Assicurazione casa e usufrutto

Dario®

Sentenza 27966/07
Registrato
13/9/00
Messaggi
1.077
Punti reazioni
56
Se in un immobile c'è un usufruttuario (e resta tale fino alla sua dipartita), deve essere lui o il "nudo" proprietario a stipulare la polizza incendio/furto/rc/disastri sulla casa al fine di non avere problemi di rimborso da parte della società assicuratrice ?
 
Domanda interessante.:mmmm:
Infatti il nudo proprietario detiene il capitale, l'usufruttuario i frutti=cedole.
La logica direbbe il N.P., ma non è affatto certo, infatti l'IMU, che è una imposta sulla proprietà, la paga l'usuf.:confused:
 
Entrambi possono fare la polizza. Siccome non è un'assicurazione obbligatoria per legge (condominio a parte, credo), nessuna delle parti sopra citate è tenuta per legge a sottoscriverla. Può farla anche un semplice inquilino, che magari vuol cautelarsi per eventuali incendi provocati con propria colpa, dalla rivalsa del proprietario.

E' logico che sia pagata da chi abita e quindi per legge custodisce l'immobile: perché nella catena delle rivalse sarà lui a rischiare maggiormente di essere tenuto responsabile. Ma il proprietario potrebbe voler comunque stipulare a proprio nome e a proprie spese, se valuta che l'usufruttuario o l'inquilino siano incapienti e si vuole comunque coprire dal rischio.

In ogni caso, l'assicurazione dovrebbe liquidare chiunque paghi il premio. Chiaramente, ogni comunicazione è più semplice e più diretta se è il proprietario a stipulare.
Ma bisogna tenere d'occhio le clausole di copertura, in un caso e nell'altro: che coprano i danni causati da terze parti (quale che sia il titolo con cui occupano l'immobile).
 
Ultima modifica:
Indietro