Assicurazione legata a fondi OPTI-GEST

fufy

Nuovo Utente
Registrato
23/5/06
Messaggi
187
Punti reazioni
9
ad una mia parente, che ha un'assicurazione sulla vita legata a fondi, è stata proposto una cosa strana:
lei ha un'assicurazione sulla vita legata a fondi, il templeton per la precisione gestito da Aspecta luxemburg s.p.a, stipulato tramite First Invest Managment(multilevel)...
Per varie difficoltà di gestione, dato che quelli del multilevel sono spariti :wall: , si è rivolta ad una compagnia assicuratrice che gestisce i fondi Aspecta,
l'assicuratore le ha proposto di lasciare aperto il templeton con versamento di 300 euro all'anno sul templeton e poi di fare un'altro fondo Opti-Gest, sempre gestito da Aspecta per la precisione, sul quale investire 100/150 al mese....il tutto per un costo di gestione di 2,50 e per un guadagno netto di 4,50....ma non è finita qui...il fondo è a 30 anni e dal sesto anno verranno staccate delle cedole che le verranno restituite a partire da 600 euro fino a 1500....ogni anno...a me stà cosa mi puzza di truffa bella e buona!!!!! :mmmm:
Voi che ne pensate??
 
fufy ha scritto:
ad una mia parente, che ha un'assicurazione sulla vita legata a fondi, è stata proposto una cosa strana:
lei ha un'assicurazione sulla vita legata a fondi, il templeton per la precisione gestito da Aspecta luxemburg s.p.a, stipulato tramite First Invest Managment(multilevel)...
Per varie difficoltà di gestione, dato che quelli del multilevel sono spariti :wall: , si è rivolta ad una compagnia assicuratrice che gestisce i fondi Aspecta,
l'assicuratore le ha proposto di lasciare aperto il templeton con versamento di 300 euro all'anno sul templeton e poi di fare un'altro fondo Opti-Gest, sempre gestito da Aspecta per la precisione, sul quale investire 100/150 al mese....il tutto per un costo di gestione di 2,50 e per un guadagno netto di 4,50....ma non è finita qui...il fondo è a 30 anni e dal sesto anno verranno staccate delle cedole che le verranno restituite a partire da 600 euro fino a 1500....ogni anno...a me stà cosa mi puzza di truffa bella e buona!!!!! :mmmm:
Voi che ne pensate??

Ovviamente le cose non possono stare in questi termini e pertanto già solo per questo ci sarebbe da essere sospettosi.
Il problema è comunque un altro: Aspecta è quanto di peggio ci sia a livello europeo, a livello di costi e di mancanza di trasparenza, quindi non è neanche da prendere in considerazione l'ipotesi di diventare loro cliente. Chi invece fosse già incappato nelle loro grinfie deve solo scappare.
 
riferirò al più presto..infatti inquestione di trasparenza hai ragione dato che alla mia parente non le hanno detto su quale fondo templeton le hanno investito i soldi...c'è un riferimento generico al templeton global growth (euro) fund ma io questo fondo quà non l'ho trovato da nessuna parte...ora vedo di fare in modo che li recuperi questi soldi!!
Thanks
 
La tua parente non ha un'assicurazione legata ai fondi, ma ha una polizza con dentro i fondi comuni.

Ed Aspecta-Firts sono tra le più schifose che ci stanno in giro: figurati che riescono a fare peggio della Ergo-Bayerische-SSI.
 
cosa vuol dire che la polizza ha dentro i fondi comuni?? Sul prospetto info che ho letto c'è scritto legata a fondi..
puoi spiegarmi la differenza?
 
Ha una polizza unit-linked: assicurazione con sottostante un fondo che a sua volta investe in altri fondi.

I piazzisti delle reti vanno in giro a dire che sono fondi comuni con abbinata una copertura.
 
Ok...cosa deve far..considera che quelli della first sono spariti e lei è nel panico perchè non sà se si riprende i soldi.
Io credo che debba inviare una raccomandata all'Aspecta dove chiede di riscattare la polizza...sono passati i cinque anni quindi dovrebbe mantenere gli sgravi fiscale..
Che dici ?
Le consiglio di fare così?
 
Certamente non deve più versare niente, che sono solo altri soldi regalati all'assicurazione.

Riscattare oppure attendere la scadenza naturale: spesso non c'è differenza o c'è differenza piccola. Deve capire, purtroppo, che il grosso dei soldi lo ha perso nel momento stesso in cui ha firmato il contratto, perché questi...grandi esperti di finanza...accalappiano l'80% ed anche oltre del primo anno versato.
 
si questo gliel'ho già detto..con i primi 3 versamenti ha regalato i soldi alla first...la scadenza naturale purtroppo è lunghissima...non ricordo se 20 o 30 anni addiittura...io credo che è meglio che se li riprenda al più presto..
 
Indietro