Assicurazione sulla Casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

IlMiky

Nuovo Utente
Registrato
21/2/19
Messaggi
342
Punti reazioni
7
Buongiorno a tutti,
avrei intenzione di stipulare un'assicurazione sulla casa; qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Avete suggerimenti o indicazioni da darmi? Quale compagnia, cosa coprire, ecc

grazie in anticipo
 
argomento che interessa anche a me.
ho letto le proposte "online" di ditte sia nuove che tradizionali (intendo le allianz generali o che hanno gli uffici in giro)

quello che mi sono accorto è che le versioni online delle assicurazioni suddette, in genere costano meno e offrono di meno, in particolare come scoperto/franchigia/condizioni assicurate

le versioni delle assicurazioni da comperare in agenzia invece sono le più complete
prova a confrontare allianz ultra con allianz direct per farti una idea delle differenze, stessa impresa ma condizioni diverse a seconda del canale
con generali lo stesso ci sono varie linee e c'e quella piu e quella meno completa

il problema in agenzia è trovare una persona che sia un bravo assicuratore e non un venditore di polizze.
le persona della seconda specie somigliano fare apposta a venderti qualcosa che non è cosa vuoi tu ma fa il suo interesse (e quello della compagnia, se vuoi dirla tutta, che se ci sono errori nella pratica fatta da chi la rappresenta poi non paga)

altro suggerimento è rivolgersi per un preventivo e conoscere le condizioni a un consulente assicurativo, broker, che non è legato a una compagnia specifica ma può valutare diverse opzioni per trovare quella che fa per te.
 
Ciao, io attualmente ho una polizza con Zurich Connect abbastanza completa (terremoto, RCA, furto, etc.). La polizza è in scadenza ad inizio agosto e mi sto guardando un po' in giro.
Di quelle online la più conveniente mi sembra al momento Allianz Direct, mentre sono in attesa di preventivi fatti in agenzia per Generali e Unipol.

Per le coperture consigliate, se hai un mutuo guarda cosa copre già la scoppio ed incendio del mutuo!
 
consigli per gli acquisti:
Sezione incendio in all risks
Presenza di tutte le estensioni necessarie (atmosferici su tende, antenne, recinzioni, perdite d'acqua occulte, su tubi interrati esterni ecc).
Sez. RC sia famiglia che fabbricato con massimali congrui (oramai over 1 milione su tutto e' la norma)
Ricorso terzi da incendio con massimali congrui (se si sta in plessi condominiali/ in zone ad alta densita' un massimale da 100 mila euro come ho visto in giro e' pesantemente inadeguato)
Di primo acchitto queste sono le principali valutazioni da fare.
Sottointeso ovviamente avere una conguita' nei valori assicurati comunque.
PS: il prezzo mettilo in secondo piano imho...
 
  • Like
Reazioni: ryp
consigli per gli acquisti:
Sezione incendio in all risks
Presenza di tutte le estensioni necessarie (atmosferici su tende, antenne, recinzioni, perdite d'acqua occulte, su tubi interrati esterni ecc).
Sez. RC sia famiglia che fabbricato con massimali congrui (oramai over 1 milione su tutto e' la norma)
Ricorso terzi da incendio con massimali congrui (se si sta in plessi condominiali/ in zone ad alta densita' un massimale da 100 mila euro come ho visto in giro e' pesantemente inadeguato)
Di primo acchitto queste sono le principali valutazioni da fare.
Sottointeso ovviamente avere una conguita' nei valori assicurati comunque.
PS: il prezzo mettilo in secondo piano imho...

grazie per i consigli; mi interessava sapere se esistono dei comparatori come per RCA auto oppure devo fare il giro delle assicurazioni (mi sa la seconda).
 
Io ho Unipol e mi trovo benissimo.
C'è un agente, non è online ma avendo la convenzione con la Società il prezzo è buono.
Ci sono anche i soliti comparatori online e puoi farti un'idea.
 
grazie per i consigli; mi interessava sapere se esistono dei comparatori come per RCA auto oppure devo fare il giro delle assicurazioni (mi sa la seconda).

Per i comparatori ci sono Facile e Segugio, però non ti fanno un vero e proprio preventivo ma di danno i link per per farteli.
 
Qualcuno può fare uno schemino di quale siano le opzioni da includere necessariamente (magari anche con i massimali), e stimare un prezzo congruo annuale del premio?
Capisco che il premio varia anche in base alla tipologia di abitazione e relative metrature, tuttavia, si potrebbe stabilire uno standard di 100 mq di abitazione (penso sia un valore medio grossomodo corrispondente alla superficie delle abitazioni per la maggioranza delle persone, metro più metro meno). Poi ovviamente, in base alla superficie della propria abitazione adegua questa stima alla propria situazione personale.
 
hai provato allianz ultra a fare preventivo? e confronto con le generali?
 
Qualcuno può fare uno schemino di quale siano le opzioni da includere necessariamente (magari anche con i massimali), e stimare un prezzo congruo annuale del premio?
Capisco che il premio varia anche in base alla tipologia di abitazione e relative metrature, tuttavia, si potrebbe stabilire uno standard di 100 mq di abitazione (penso sia un valore medio grossomodo corrispondente alla superficie delle abitazioni per la maggioranza delle persone, metro più metro meno). Poi ovviamente, in base alla superficie della propria abitazione adegua questa stima alla propria situazione personale.

Non so ma su questo ho l'impressione, ripeto l'impressione, che siano proprio le compagnie a non volerlo.... Perchè il confronto potrebbe essere impietoso.
 
Sezione incendio/danni da acqua
Fabbricato (mura): valore di ricostruzione a nuovo (NO valore commerciale dell'immobile)
Contenuto (quello che sta dentro la casa): valore che stabilirete voi a seconda di quello che avete in casa. Chiedete sia sempre a primo rischio assoluto
Garanzie aggiuntive a mio avviso indispensabili:
fenomeno elettrico
eventi naturali
spargimento acqua
rottura tubature

Sezione furto:
Globale, quindi senza limitazioni, valore che stabilirete voi a seconda di quello che avete in casa. La cucina può bruciare ma difficilmente può essere rubata. Garanzia costosetta quindi provate a chiedere per due/tre ipotesi

Sezione RC:
Capofamiglia: tutti i danni a terzi, 1 M di euro massimale
Proprietà del fabbricato: danni che il vostro fabbricato arreca a terzi

Vaso di fiori in terrazza è capofamiglia, cornicione proprietà, rubinetto lasciato aperto è capofamiglia, tubo rotto con danni al piano di sotto è proprietà

Cristalli: solo se avete porte finestre o diversi infissi o se il premio di polizza è un problema secondario, non costa molto ma alla fine il premio di polizza è sempre una somma

Tutela legale: la consiglio ma se possibile a parte, non la farei con la polizza casa

Se siete in condominio le garanzie da acquistare cambiano, in quel caso mandate sempre un email all'amministratore chiedendo cosa assicurare perchè escluso dalla polizza condominiale. Ci sono varie zone d'ombra quando è presente una polizza condominiale.
 
  • Like
Reazioni: ryp
Non so ma su questo ho l'impressione, ripeto l'impressione, che siano proprio le compagnie a non volerlo.... Perchè il confronto potrebbe essere impietoso.
Ci trovi se proprio le compagnie online sui comparatori.
Le compagnie tradizionali hanno dei prodotti tailor made con talmente tante variabili da inserire e dati da raccogliere che per l'utente medio e' praticamente impossibile farsi un preventivo degno di tale nome.
Gia' per le metodologie costruttive, i valori da assicurare di ricostruzione, i mezzi di chiusura a standard 24/a o 24/b ecc ecc sono nozioni tecniche ben lontane dall' essere scibili all'utente medio.
Ergo la roba buona va costruita.
 
Ci trovi se proprio le compagnie online sui comparatori.
Le compagnie tradizionali hanno dei prodotti tailor made con talmente tante variabili da inserire e dati da raccogliere che per l'utente medio e' praticamente impossibile farsi un preventivo degno di tale nome.
Gia' per le metodologie costruttive, i valori da assicurare di ricostruzione, i mezzi di chiusura a standard 24/a o 24/b ecc ecc sono nozioni tecniche ben lontane dall' essere scibili all'utente medio.
Ergo la roba buona va costruita.

Sul tailor made.... anche qui qualche dubbio... Di solito, per quel che ho avuto esperienza io, prodotti preconfezionati con l'assicuratore che aggiunge o toglie la spunta sull'applicativo fornito dalla compagnia dentro il recinto posto da questa.
Ma magari mi sbaglio io che penso alla differenza fra un vestito da un sarto che ti misura vede come sei i tuoi difetti ed i pregi (pochi è) e quello già confezionato, che si ti scegli la taglia e che al limite ti danno il numero della sarta per scorciare un po' i calzoni.
Ecco appunto, quando ho girato io, la sensazione è la seconda. Sarà che casa mia è piccola (75mq) e forse non ne vale la pena.. Ma sinceramente mi chiedo: ma quante case ci sono come la mia e anche più piccole? Allora se su questa taglia non vale la pena il mercato è pieno di vestisti confezionati :D
 
Sul tailor made.... anche qui qualche dubbio... Di solito, per quel che ho avuto esperienza io, prodotti preconfezionati con l'assicuratore che aggiunge o toglie la spunta sull'applicativo fornito dalla compagnia dentro il recinto posto da questa.
Ma magari mi sbaglio io che penso alla differenza fra un vestito da un sarto che ti misura vede come sei i tuoi difetti ed i pregi (pochi è) e quello già confezionato, che si ti scegli la taglia e che al limite ti danno il numero della sarta per scorciare un po' i calzoni.
Ecco appunto, quando ho girato io, la sensazione è la seconda. Sarà che casa mia è piccola (75mq) e forse non ne vale la pena.. Ma sinceramente mi chiedo: ma quante case ci sono come la mia e anche più piccole? Allora se su questa taglia non vale la pena il mercato è pieno di vestisti confezionati :D

mica c'entra quanto e' piccola o grande la casa...ho visto bilocali piccolissimi dove andava fatto un lavoro coi fiocchi in quanto magari con finiture di lusso, domotica costosa come il fuoco o due/tre rolex d'oro dentro che triplicavano il valore assicurato nella sezione incendio / partita contenuto e dove andava fatto un lavoro di fino sulla garanzia furto per elevare i sottolimiti gioielli ovunque posti ed in cassaforte per renderli pagabili piu' stime varie ed eventuali per creare un fascicolo valori periziati da conservare.
O situazioni dove c'erano precedenti polizze casa magari in situazioni di conglomerato urbano (e dove il rischio danni incendio a terzi e' elevatissimo) assicurate con ricorsi terzi di 50 mila euro.
Casi dove c'era gente con rotweiller in casa con sezioni RC famiglia senza estensioni ai cani, casi dove fidatisi della banca per la somma vincolata al mutuo avevano polizze immobile sottoassicurate del 50% ecc ecc (l'esemplificativo e' molto ampio).
 
mica c'entra quanto e' piccola o grande la casa...ho visto bilocali piccolissimi dove andava fatto un lavoro coi fiocchi in quanto magari con finiture di lusso, domotica costosa come il fuoco o due/tre rolex d'oro dentro che triplicavano il valore assicurato nella sezione incendio / partita contenuto e dove andava fatto un lavoro di fino sulla garanzia furto per elevare i sottolimiti gioielli ovunque posti ed in cassaforte per renderli pagabili piu' stime varie ed eventuali per creare un fascicolo valori periziati da conservare.
O situazioni dove c'erano precedenti polizze casa magari in situazioni di conglomerato urbano (e dove il rischio danni incendio a terzi e' elevatissimo) assicurate con ricorsi terzi di 50 mila euro.
Casi dove c'era gente con rotweiller in casa con sezioni RC famiglia senza estensioni ai cani, casi dove fidatisi della banca per la somma vincolata al mutuo avevano polizze immobile sottoassicurate del 50% ecc ecc (l'esemplificativo e' molto ampio).

Quello che scrivi è vero, ma è altresì vero che agenti che sappiano fare un bel lavoro di customizzazione ce ne sono pochi (una strettissima minoranza)...

...per esempio io nella mia situazione avevo da assicurare proprio una delle situazioni che hai descritto bene tu sopra, un bilocale che non aveva quel grande valore di ricostruzione, ma era molto "incastonato" tra altre unità all'interno di un condominio in centro città (i muri confinavano con altri 4 appartamenti direttamente e diagonalmente ne aveva altri 4 a cui avrebbe potuto generare dei danni in caso di incendio, senza contare i palazzi circostanti parecchio vicino)...ecco, io non ho trovato nessun assicuratore che mi abbia fatto domande ben poste in merito e ho dovuto io andare dalla compagnia che avevo scelto e dire all'agente: "voglio una bella copertura per ricorso terzi da incendio, direi da 500.000 euro"...
 
Ciao Matmo, ti chiedo se puoi approfondire la tutela legale; domanda dell'inesperto; a che serve la tutela legale quando c'è gia' la copertura capofamiglia?

Mi piaci tanto perchè fai domande continuamente, è bello vedere persone curiose che hanno voglia di capire, io sono come te, bello come il sole :D

Battute a parte. La RC serve per non pagare il terzo quando tu fai un danno, la tutela legale serve per evitare che tu venga condannato a risarcire un danno. Questo in grandi linee ma la TL è una delle polizze più sottovalutate, pensa ad un chirurgo. Opera, riceve una richiesta di risarcimento. Se ha la tutela legale avrà le spese peritali e legali pagati dalla Compagnia ed al 90% la richiesta di risarcimento non si trasformerà in un risarcimento. A livello penale peggio ancora, lì non hai alcuna difesa se non la tutela legale. A livello privato puoi usare la tutela legale per difendere ed offendere, truffe sul web, liti, legge sull'omicidio stradale, vertenze da lavoro dipendente. A disposizione ;)
 
Quello che scrivi è vero, ma è altresì vero che agenti che sappiano fare un bel lavoro di customizzazione ce ne sono pochi (una strettissima minoranza)...

...per esempio io nella mia situazione avevo da assicurare proprio una delle situazioni che hai descritto bene tu sopra, un bilocale che non aveva quel grande valore di ricostruzione, ma era molto "incastonato" tra altre unità all'interno di un condominio in centro città (i muri confinavano con altri 4 appartamenti direttamente e diagonalmente ne aveva altri 4 a cui avrebbe potuto generare dei danni in caso di incendio, senza contare i palazzi circostanti parecchio vicino)...ecco, io non ho trovato nessun assicuratore che mi abbia fatto domande ben poste in merito e ho dovuto io andare dalla compagnia che avevo scelto e dire all'agente: "voglio una bella copertura per ricorso terzi da incendio, direi da 500.000 euro"...

diciamo che l'arma e' eccezionale in parecchi casi..e' il soldato ad essere scarso...
 
Indietro