Assicurazione sulla Casa

Dunque, domanda interessante. Vediamo se risponde qualche esperto di questioni assicurative. Io ti chiedo due cose.
1. Tu sei il contraente. Non sempre però contraente e assicurato coincidono (bisogna capire se la cosa è richiamata in polizza).
2. La polizza si riferisce alla parte di immobile in cui abiti tu?
Ho una situazione molto simile e l'importante che sul contratto sia riportato anche il/i proprietario/i dell'immobile e le relative caratteristiche catastali
 
  • Like
Reazioni: f_b
leggo che tutti fanno preventivi e cercano tramite portali assicurazioni che danno ottime coperture a costi ragionevoli (sono anche io nella stessa barca) , attualmente sono assicurato con intesa san paolo , e oggi giusto per curiosità visto i temporali che stanno facendo qui in veneto mi sentivo tranquillo perché sono assicurato , ma facendo delle ricerche e leggendo su trustpilot molte compagnie assicurative (intesa allianz zurich quelle che ho letto)fanno i furbi e non rimborsano per quello che si e assicurati.
quindi io mi chiedo quali compagnie sono affidabili ? perché non troverei giusto che uno paga una determinata somma per sentirsi dire che l assicurazione non copre i danni.
Ora nonostante sono assicurato non mi sento al sicuro visto le recensioni che ho letto e spero che qualcuno di voi possa indirizzarmi verso una compagnia che faccia ciò che dice .
Grazie
 
Ho una situazione molto simile e l'importante che sul contratto sia riportato anche il/i proprietario/i dell'immobile e le relative caratteristiche catastali
Io sono il contraente, il bene assicurato è la casa (non una persona fisica); caso diverso sarebbe una polizza legata ad una persona, ed effettivamente è ammissibile che assicurato e contraente possono essere persone diverse. La polizza si riferisce all'intero immobile. Nel contratto non è riportato il proprietario dell'immobile.
 
leggo che tutti fanno preventivi e cercano tramite portali assicurazioni che danno ottime coperture a costi ragionevoli (sono anche io nella stessa barca) , attualmente sono assicurato con intesa san paolo , e oggi giusto per curiosità visto i temporali che stanno facendo qui in veneto mi sentivo tranquillo perché sono assicurato , ma facendo delle ricerche e leggendo su trustpilot molte compagnie assicurative (intesa allianz zurich quelle che ho letto)fanno i furbi e non rimborsano per quello che si e assicurati.
quindi io mi chiedo quali compagnie sono affidabili ? perché non troverei giusto che uno paga una determinata somma per sentirsi dire che l assicurazione non copre i danni.
Ora nonostante sono assicurato non mi sento al sicuro visto le recensioni che ho letto e spero che qualcuno di voi possa indirizzarmi verso una compagnia che faccia ciò che dice .
Grazie
L'IVASS pubblica semestralmente e annualmente dei report sui reclami ricevuti.
Hai sia il dato aggregato per impresa che la divisione per singola area di attività.
IVASS - Statistiche sui reclami: dati semestrali 2023
Potrebbe essere un buon inizio al posto di trustpilot :asd:.

Purtroppo per sentirsi sicuri bisogna prendere la polizza e leggerla molto bene. Cercare di capire quali eventi sono coperti e quali invece sono esclusi da clausole varie in modo da non avere sorprese.
 
L'IVASS pubblica semestralmente e annualmente dei report sui reclami ricevuti.
Hai sia il dato aggregato per impresa che la divisione per singola area di attività.
IVASS - Statistiche sui reclami: dati semestrali 2023
Potrebbe essere un buon inizio al posto di trustpilot :asd:.

Purtroppo per sentirsi sicuri bisogna prendere la polizza e leggerla molto bene. Cercare di capire quali eventi sono coperti e quali invece sono esclusi da clausole varie in modo da non avere sorprese.
grazie mille sai persone che ne sanno poco come me si affidano a recensioni su trustpilot anche se le prendo con le pinze perché e Piu facile lamentarsi che lodare 😁
correggimi se sbaglio , li viene riportato solo la percentuale di richieste divisa per numero di contratti che ha l assicurazione, ma non ti dice se l assicurazione ha liquidato tutte le richieste :unsure:
 
Ultima modifica:
Io sono il contraente, il bene assicurato è la casa (non una persona fisica); caso diverso sarebbe una polizza legata ad una persona, ed effettivamente è ammissibile che assicurato e contraente possono essere persone diverse. La polizza si riferisce all'intero immobile. Nel contratto non è riportato il proprietario dell'immobile.
Probabilmente è per causa del mutuo che ho e l'assicurazione mi ha chiesto tutti i dati possibili poiché una parte della polizza è a favore della banca
 
buongiorno, sono in trattativa per un immobile e con il mio assicuratore di fiducia, Generali, ho fatto un preventivo, come letto qui ho chiesto il valore di ricostruzione a nuovo, sui 1.800 euro/mq, e quindi generali mi ha proposto 180k (ipotizzando 100mq).

io pensavo però che dovessi mettere un importo pari almeno al valore casa (nel mio caso, mutuo sui 300 per valore casa sui 400), cosa sbaglio?
 
buongiorno, sono in trattativa per un immobile e con il mio assicuratore di fiducia, Generali, ho fatto un preventivo, come letto qui ho chiesto il valore di ricostruzione a nuovo, sui 1.800 euro/mq, e quindi generali mi ha proposto 180k (ipotizzando 100mq).

io pensavo però che dovessi mettere un importo pari almeno al valore casa (nel mio caso, mutuo sui 300 per valore casa sui 400), cosa sbaglio?
La polizza "incendio e scoppio" serve ad assicurare l'eventuale perimento del bene, quindi deve essere tarata sul valore di ricostruzione a nuovo perchè serve a "ricostruire" o, meglio a ricostituire il valore del bene che fa da garanzia per il prestito che la banca di ha concesso.

Se un immobile che può essere ricostruito in caso di completo deterioramento con 180k viene prezzato sul mercato 400k, significa che il valore del terreno (o meglio del diritto di costruire quei metri cubi su quel terreno) vale 220k. Quindi in via del tutto teorica se l'immobile in questione andasse completamente distrutto in un incendio una volta sgomberate le macerie la banca potrebbe rivalersi ottenendo 180k dalla compagnia assicurativa e 220k rivendendo il terreno sul quale la casa è costruita.

Polizza Incendio e Scoppio per Mutuo: 3 Errori da Evitare | Blog Assaperlo
 
Ultima modifica:
grazie, la cosa che mi ha sorpreso leggendo quell'articolo è che l'assicuratore ha calcolato 100mq * 1.800 euro/mq circa, non considerando l'altezza dell'immobile però
 
grazie, la cosa che mi ha sorpreso leggendo quell'articolo è che l'assicuratore ha calcolato 100mq * 1.800 euro/mq circa, non considerando l'altezza dell'immobile però
Con 1800 al mq stai tranquillo, forse è fin troppo.

C'è però da dire una cosa, ovvero che se la polizza è sottoscritta a premio unico per un mutuo di lunga durata è facile che con il tempo il massimale coperto potrà diventare via via inadeguato a causa dell'inflazione (la cui indicizzazione non è contemplata nelle suddette polizze per ovvie ragioni*), in tal caso la polizza (magari tra 10 anni) andrà aggiornata.

* ovvero che pagando tutto il premio oggi non si può sapere di quanto sarà l'inflazione futura
 
Ultima modifica:
Indietro