Assicurazioni auto online esperienze personali

gm1987

Nuovo Utente
Registrato
30/4/16
Messaggi
307
Punti reazioni
6
Buongiorno a tutti !
Argomento magari un pò particolare... ma spulciando online prima del rinnovo consueto con il mio assicuratore ho constatato che con assicurazioni online del tipo (genertel, conte ecc) c'è un risparmio di oltre il 40%

Ora mi chiedo... è sicuro?
So che si è in regola ma vorrei capire poi se in caso di sinistro c'è "ostruzionismo" o magari cavilli che vengono fuori per non pagare... specie se (facciamo tutti gli scongiuri del caso) ci fosse un sinistro grave.

Qualcuno che ha esperienza diretta in merito ?

Grazie e buona giornata a tutti
 
se cerchi in questa sezione, c'è più di una discussione al riguardo: buona lettura ;)
 
Mi rivolgo alle RCA online da molti anni ormai, mai avuto un problema.
Vero è che però non ho mai avuto incidenti stradali rilevanti ad eccezione di un piccolo tamponamento tanti anni fa.
 
Ho assicurazioni online da quando ho la patente praticamente, quindi da più di 15 anni.
Mai avuto problemi anche in presenza di incidenti, né ho fatti in totale 3 tutti con ragione.

2 con auto immatricale in italia con risarcimento diretto portando il Cid dal carrozziere all'epoca assicurato con qixa il primo e conte il secondo

1 con auto immatricolata all estero (rep. Ceca) SENZA assicurazione :censored:, io assicurato Prima, dove mi sono avvalso dell intervento della polizia giudiziaria e un avvocato :rolleyes:... Tempi più lunghi ma tutto risarcito da UCI e non credo che con un assicurazione fisica sarebbe andata diversamente :o

Quindi per concludere la mia esperienza è più che positiva OK!
 
Ho assicurazioni online da quando ho la patente praticamente, quindi da più di 15 anni.
Mai avuto problemi anche in presenza di incidenti, né ho fatti in totale 3 tutti con ragione.

2 con auto immatricale in italia con risarcimento diretto portando il Cid dal carrozziere all'epoca assicurato con qixa il primo e conte il secondo

1 con auto immatricolata all estero (rep. Ceca) SENZA assicurazione :censored:, io assicurato Prima, dove mi sono avvalso dell intervento della polizia giudiziaria e un avvocato :rolleyes:... Tempi più lunghi ma tutto risarcito da UCI e non credo che con un assicurazione fisica sarebbe andata diversamente :o

Quindi per concludere la mia esperienza è più che positiva OK!

In quell'incidente più "rognoso" che hai avuto avevi la tutela legale? L'avvocato era una persona scelta da te di tua fiducia o te l'ha procurato la compagnia assicurativa?
 
In quell'incidente più "rognoso" che hai avuto avevi la tutela legale? L'avvocato era una persona scelta da te di tua fiducia o te l'ha procurato la compagnia assicurativa?

No avvocato scelto da me e di mia fiducia.
Io non amo l opzione tutela legale ti mandano qualche sbarbatello alle prime armi e il risultato non è scontato.
Tanto l avvocato se hai ragione non lo paghi
 
Non ho mai capito se la tutela legale convenga farla o meno. Perché se hai un incidente con colpa o 50/50 mi sa che resta a tuo carico e si fa presto a fare un conticino bello sostanzioso...
Per €10-15/anno l'ho sempre fatto, ma mi garba sempre sentire l'opinione di altri.
 
Non ho mai capito se la tutela legale convenga farla o meno. Perché se hai un incidente con colpa o 50/50 mi sa che resta a tuo carico e si fa presto a fare un conticino bello sostanzioso...
Per €10-15/anno l'ho sempre fatto, ma mi garba sempre sentire l'opinione di altri.

Anche nel caso di 50/50 le spese legali sono pagate dall assicurazione.
È sinceramente se ho torto non mi metto in mezzo ad avvocati, pago e buonanotte.

Per me la tutela legale come la rivalsa in caso di ebbrezza sono opzioni inutili poiché non sono né uno che va in giro ubriaco né un criminale :p

La mia assicurazione standard è rca+ass conducenti e se la macchina è nuova/appetibile a malintenzionati furto incendio/cristalli/eventi atmosferici/atti vandalici
 
Genertel tutta online

Ciao a tutti, venerdi ho stipulato una polizza di Genertel con 25 Euro di sconto nuova per la macchina di mia moglie.
Ora ho scoperto che non hanno il Call Center in fase di smantellamento. :wall:
Quindi basta contatti con persone , penso di avere fatto una caxxata:censored: :censored:
 
Ciao a tutti, io ho Unipolsai come assicurazione della macchina. Non mi sono mai informato riguardo alle assicurazioni. Dite che è economica o ce ne sono più a buon mercato tra queste online?
 
Ciao a tutti, io ho Unipolsai come assicurazione della macchina. Non mi sono mai informato riguardo alle assicurazioni. Dite che è economica o ce ne sono più a buon mercato tra queste online?

Prova a fare un preventivo con uno dei comparatori online, sono molto utili per scremare subito ed indirizzarti verso le compagnie più convenienti.
Poi, o tieni buono quel preventivo, oppure ne rifai uno direttamente sul sito della compagnia assicurativa che ti propone.

Fai sempre un confronto tra le diverse compagnie. Non tutte ad esempio hanno la stessa politica di rinuncia alla rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza (solo per fare un esempio)
 
Amici e famigliari da anni con assicurazioni on-line mai avuto problemi.
 
Ho da chiedere alcune cose circa "la vita" dell'assicurazione auto.

Probabilmente, sto per accettare la cortesia che mi farebbe un "mezzo" conoscente titolare di una rivendita auto di portare da lui la mia auto attuale per essere posta "in conto vendita".
Chiedo, è legale/consentito dalla legge che io possa a questo punto spostare l'assicurazione ad oggi sottoscritta per quell'auto su altra da acquistare a breve?
Se SI, cosa è necessario fare?

Pongo, inoltre un altro quesito : acquistando un auto immatricolata nel 2017 quindi dotata di carta di circolazione ma non più di CdP cartaceo, che voi sappiate il passaggio di proprietà dove deve avvenire : al PRA (o agenzia) del luogo di residenza del Venditore o dell'Acquirente?

Grazie a chi vorrà chiarirmi il dubbio.
 
Ciao a tutti, io ho Unipolsai come assicurazione della macchina. Non mi sono mai informato riguardo alle assicurazioni. Dite che è economica o ce ne sono più a buon mercato tra queste online?

UnipolSai e Linear non autorizzano il carrozziere convenzionato a comprare i ricambi, ma utilizzano un loro portale per comprare i pezzi. Al carrozziere viene pagata la manodopera da tempario. Un po' poco...
 
Ho da chiedere alcune cose circa "la vita" dell'assicurazione auto.

Probabilmente, sto per accettare la cortesia che mi farebbe un "mezzo" conoscente titolare di una rivendita auto di portare da lui la mia auto attuale per essere posta "in conto vendita".
Chiedo, è legale/consentito dalla legge che io possa a questo punto spostare l'assicurazione ad oggi sottoscritta per quell'auto su altra da acquistare a breve?
Se SI, cosa è necessario fare?

Pongo, inoltre un altro quesito : acquistando un auto immatricolata nel 2017 quindi dotata di carta di circolazione ma non più di CdP cartaceo, che voi sappiate il passaggio di proprietà dove deve avvenire : al PRA (o agenzia) del luogo di residenza del Venditore o dell'Acquirente?

Grazie a chi vorrà chiarirmi il dubbio.

Per auto "in conto vendita" non mi risulta che venga fatto alcuna minivoltura e quindi la tua assicurazione al massimo la puoi bloccare se il venditore usa una targa prova ma non la puoi passare su altra auto.

Per il secondo quesito il passaggio di proprietà da un po' di tempo si fa in qualsiasi agenzia STA in tempo reale ovunque sia residente l'acquirente non importa
 
STA sta per Sportello Telematico dell'Automobilista
Sono STA ormai quasi tutte le agenzie di pratiche auto.
 
Indietro