Assicurazioni sulla Vita

Fozan

Nuovo Utente
Registrato
17/1/05
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
spero che sia il forum giusto.

Abbiamo a casa un problema,vi spiego...

Tre mesi fa è morto mio padre e nn si sa come mai molti documeti che lui conservava sono spariti e/o nn si trovano (compreso carta di identità etc etc)

Parlando un po’ con gli amici di mio padre siamo venuti a sapere che aveva fatto un’assicurazione sulla vita in caso di morte, il fatto è che a noi a casa nn ne aveva mai parlato e la documentazione su questa assicurazione nn la troviamo.

La mia domanda è:
Esiste una capostipide a tutte le assicurazioni d’Italia in modo da poter fare una ricerca a livello nazione per sapere se veramente lui aveva una assicurazione sulla vita?

Tnx in anticipo per eventuali risposte.

P.S. Stessa cosa, ci hanno detto che ha una proprietà ma nn si sa dove...devo telefonare a tutti gli uffici catastali di tutte le città Italiane? :specchio:
 
Non posso esserti molto di aiuto.

Secondo me ti conviene informarti presso il notaio che curerà la successione, il quale probabilmente si appogerà ad un professionista (es un geometra) per gli aspetti tecnici della cosa.
Cercati un notaio ed un geometra di fiducia (hanno tutti il brutto vizio di farsi pagare cifre pazzesche ;) ).
Comunque (almeno in teoria) dovrebbe essere cura del notaio individuare i beni appartenenti al tuo povero papà.
Le generalità e il codice fiscale sono la chiave di ricerca per individuare gli intestatari dei beni (almeno per l'italia e per i beni leciti :) ) e quindi anche delle polizze.
Piuttosto, la sparizione dei documenti andrebbe denunciata al più presto perchè potrebbero mancare cose che gli eredi devono riconsegnare (mi viene in mente il libretto pensione) oltre a documenti come atti notarili e polizze. Eventualmente informati presso i carabinieri.

Ciao
 
Fozan ha scritto:
Salve a tutti,
spero che sia il forum giusto.

Abbiamo a casa un problema,vi spiego...

Tre mesi fa è morto mio padre e nn si sa come mai molti documeti che lui conservava sono spariti e/o nn si trovano (compreso carta di identità etc etc)

Parlando un po’ con gli amici di mio padre siamo venuti a sapere che aveva fatto un’assicurazione sulla vita in caso di morte, il fatto è che a noi a casa nn ne aveva mai parlato e la documentazione su questa assicurazione nn la troviamo.

La mia domanda è:
Esiste una capostipide a tutte le assicurazioni d’Italia in modo da poter fare una ricerca a livello nazione per sapere se veramente lui aveva una assicurazione sulla vita?

Tnx in anticipo per eventuali risposte.

P.S. Stessa cosa, ci hanno detto che ha una proprietà ma nn si sa dove...devo telefonare a tutti gli uffici catastali di tutte le città Italiane? :specchio:

Per l'assicurazione non so cosa dirti, ma riguardo all'immobile credo tu possa risolvere il problema iscrivendoti on line a :
http://www.banchedatiavvocati.it
Dopo aver fatto l'iscrizione e aver versato con carta di credito circa 30 € (siic)
potrai accedere al sistema informativo SISTER e fare ricerche su tutto il territorio nazionale digitando il codice fiscale del proprietario ecc.ecc.
arckan
 
mah..partendo dal presupposto che se non l'ha detto..magari non voleva che lo sapeste...cmq

l'ici, tarsu e le tasse sull'immobile avrebbe dovuto pagarle quindi da qui già qualcosa dovresti recuperarlo.

anche la polizza se è vecchia poteva dedurre gli interessi ed anche in questo caso la dichiarazione dei redditi può essere di qualche aiuto.
 
Czar ha scritto:
mah..partendo dal presupposto che se non l'ha detto..magari non voleva che lo sapeste...cmq

l'ici, tarsu e le tasse sull'immobile avrebbe dovuto pagarle quindi da qui già qualcosa dovresti recuperarlo.

anche la polizza se è vecchia poteva dedurre gli interessi ed anche in questo caso la dichiarazione dei redditi può essere di qualche aiuto.

La prima frase te la potevi risparmiare ... bannato
.. con le altre due (a parte che non deduce gli interessi ma semmai i premi) ti sei rifatto :cool:
 
Volante 1 ha scritto:
La prima frase te la potevi risparmiare ... bannato
.. con le altre due (a parte che non deduce gli interessi ma semmai i premi) ti sei rifatto :cool:

ti capisco....però devi considerare che non sempre le situazioni familiari sono quelle del mulino bianco (e con questo non voglio assolutamente offendere chi ha iniziato il post, che anzi vivrà sicuramente un momento difficile).
Ti assicuro però che non è infrequente una situazione come quella sopra descritta in cui il cliente richiede esplicitamente di "tenere fuori " la famiglia e contratti assicurativi sono perfetti..idem quelli immobiliari ..soprattutto se in regime di separazione dei beni.
 
Oi ragazzi tranquilli, presumo che in queste situazioni l'unica maniera per dire che le cose sia molto esplicitamente senza nessun rigiro di parole....

cmq ho quandato le dichierazione dei redditi e nn cè traccia di assicurazioni, presumiamo quindi che ci volesse lasciare all'oscuro di tutto questo.l


Ci sono altre vie per scoprirne di più senza mettere in mezzo avvocati notai o geometri?


Cè qualcuno che abbia gia l'accesso al sito http://www.banchedatiavvocati.it mi sembra assurdo pagare 30 euri per una solo ricerca in tutta la mia vita, sono disposto a dargli tutti i dati di mio padre (per vie private naturalmente)
Sareste veramente gentili.
 
Fozan ha scritto:
mi sembra assurdo pagare 30 euri per una solo ricerca .

Credo che 30 o 40 o 20 euro sono ben spesi quando possono consentirti di verificare se tuo padre era proprietario di un'immobile.
Ciao, arckan.
 
Fozan ha scritto:
Oi ragazzi tranquilli, presumo che in queste situazioni l'unica maniera per dire che le cose sia molto esplicitamente senza nessun rigiro di parole....

cmq ho quandato le dichierazione dei redditi e nn cè traccia di assicurazioni, presumiamo quindi che ci volesse lasciare all'oscuro di tutto questo.l


Ci sono altre vie per scoprirne di più senza mettere in mezzo avvocati notai o geometri?
Fozan ha scritto:
Credo che come parte in causa tu possa richiedere informazioni ufficiali all'ANIA (www.ania.it) o allISVAP (www.isvap.it), ovvero se risultino polizze intestate a tuo padre...forse Voltaire o milegio possono aggiungere qualcosa ....
 
Credo che come parte in causa tu possa richiedere informazioni ufficiali all'ANIA (www.ania.it) o allISVAP (www.isvap.it), ovvero se risultino polizze intestate a tuo padre...forse Voltaire o milegio possono aggiungere qualcosa


Buono il consiglio di chiedere ad ANIA o ISVAP per la polizza, quanto alla proprietà immobiliare dovrebbe obbligatoriamente comparire nella dichiarazione dei redditi, facoltativa invece la detrazione del premio polizza.
 
cgrataro ha scritto:
quanto alla proprietà immobiliare dovrebbe obbligatoriamente comparire nella dichiarazione dei redditi

ok ci riguardo tnx tanta ancora siete gentilissimi tutti!
mo nannizzo che ho lavorato fino ad'ora.
 
cgrataro ha scritto:
Credo che come parte in causa tu possa richiedere informazioni ufficiali all'ANIA (www.ania.it) o allISVAP (www.isvap.it), ovvero se risultino polizze intestate a tuo padre...forse Voltaire o milegio possono aggiungere qualcosa


Buono il consiglio di chiedere ad ANIA o ISVAP per la polizza, quanto alla proprietà immobiliare dovrebbe obbligatoriamente comparire nella dichiarazione dei redditi, facoltativa invece la detrazione del premio polizza.
dichiarazione dei redditi ... si se non acquistata nel 2004
e ci dovrebbero essere anche le ricevute dell'ICI
riguardo i 30euro per fare una ricerca ... un consulto legale costa di più
ma, pur non conoscendo punto fatti e persone, credo che gli "amici" del defunto non diano indizi affidabili ... però prima di rinunciare a cercare ... :o :yes:
 
Indietro