associazione tra persone

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

nocciolina

Nuovo Utente
Registrato
16/12/00
Messaggi
91
Punti reazioni
1
volevo chiedere un consulto:
io ed altri amici volevamo aprire un conto trader per investire in borsa per un dato tempo, facendo, per tutela personale di ognuno di noi, una scrittura privata di accordo tra i partecipanti:
è lecito?

grazie in anticipo per le risposte
 
Siamo in un campo sempre molto particolare: il rapporto di deposito amministrato sarebbe intestato ad uno solo (o alcuni) dei partecipanti oppure a tutti?

In entrambi i casi l'operatività (intesa come trasmissione della proposta di negoziazione al mercato tramite l'intermediario) avverrebbe partendo da tutti assieme (le firme di tutti congiunte) oppure da uno solo (o alcuni) dei partecipanti?

Il punto è che si potrebbe configurare una gestione impropria di portafogli di investimento, ricadendo nell'abusivismo, quindi.
 
il discorso si semplifica, tenuto conto che l'associazione (semplice scrittura privata) non avrà rapporti con l'intermediario ma ha il solo fine di regolamentare rapporti "interni", senza esercizio di attività commerciale, regolando solo aspetti della "comunione".
 
grazie dell'intervento Voltaire

l'intestazione del deposito amministrativo è solo riferita a 3 dei 10 eventuali soci;
l'operatività è anch'essa riferita prevalentemente a 3 / 5 soci che hanno la possibilità di seguire meglio il mercato;

l'intenzione prevalente è quella di effettuare una specie di piano di accumolo con cifre simboliche che insieme ci permettano di investire in più società che a nostro avviso hanno potenzialità maggiori.

quanto sopracitato si può interpretate come abusivo secondo te?

grazie
 
l'operatività è comunque delegata da tutti, ogni qual volta succeda, ad una singola persona.

grazie anche ate per la risposta Verm & Solitair
 
Non bisogna confondere la Comunione (situazione di comproprietà o titolarità fiducuaria) con l'Impresa (attività commerciale quale l'esercizio di un servizio di investimento).

Salutoni.
 
In casi del genere, il rapporto tra soci e intestatari-delegati si puo' vedere come una gestione impropria di portafoglio, pertanto abusiva, anche se dietro esiste una scrittura privata.

Si tratta di un campo molto delicato, ripeto.
 
Penso che sia una gestione abusiva di danaro a scopo di lucro,e volendo la Banca d'Italia,l'ABI e la Consob potrebbero rompere le palle.

Miguelangel
 
X Miguelangel
non capisco tutta questa mobilitazione di enti non siamo mica soci di Osama!!

ciao
 
Voltaire, se tutti fossero intestatari del conto, sarebbe la stessa cosa secondo te?

ciao
 
Aprite un conto in un altro stato(vicino a noi)e siete a posto.

Miguelangel
 
Scritto da nocciolina
Voltaire, se tutti fossero intestatari del conto, sarebbe la stessa cosa secondo te?

Bisognerebbe che anche tutti i moduli di acquisto, vendita, ecc. riguardanti gli strumenti finanziari fossero sempre firmati da tutti gli intestatari.

La gestione abusiva si puo' vedere proprio per il fatto che una o piu' persone risultano delegate di tutti gli altri: è in questo punto che i delegati possono essere visti come prestanti, abusivamente, il servizio di gestione di portafoglio.
 
Indietro