Aste 2022

il fatto che fosse a parigi mi è sembrato molto indicativo del mercato effettivo dell'artista

Può essere, ma non saprei: personalmente quella casa d'aste non la conoscevo proprio e vedendo la prima parte di arte tribale dal link che avevi postato, non ero nemmeno andato avanti per vedere se ci fosse altro. Me ne sono accorto solo dopo il post successivo in cui hai commentato i risultati.
Ad ogni modo, può anche darsi che sarebbe accaduta la stessa cosa anche in una casa d'aste più nota e in una sessione solo di arte contemporanea.

io personalmente preferisco mille volte un quadro pezzo unico che una scultura coeva tirata a 100 alla metà del prezzo

Sono assolutamente d'accordo!
 

Asta che riesce a coniugare l'altissimo e il bassissimo sia in termini di qualità che di nomi che di prezzi.
Ci sono anche delle opere veramente importanti, ad esempio un Marino Marini museale, Schifano anni '60, Basquiat, e poi cose davvero a cifre irrisorie (diversi Baruchello a poco più di 1000 euro ad esempio). Anche belle opere pittoriche del Novecento.
Un mix che vale la pena di essere sfogliato!
 
Mancano ancora all'appello Finarte e Cambi. Una proposta a questo punto fin troppo ricca ma sempre bello sfogliare i cataloghi d'asta :yes:
 
Grandi exploit l'altro giorno a Parigi per la vendita all'asta di opere della collezione personale DENISE RENE. Ovviamente si trattava per lo più di opere optical/cinetiche.
Segnalo i grandi risultati del GRAV (LE Parc, Sobrino, Rossi, Yvaral). In particolare una piccola tela di Le Parc del 73 è stata aggiudicata a 45K partendo da una stima di 1/2k. Record Price. per Tinguely a sfiorare 1 Milione con un'opera di grande qualità ( finalmente un risultato degno della grandezza di Tinguely assoluto genio precursore del cinetismo)
 
Grandi exploit l'altro giorno a Parigi per la vendita all'asta di opere della collezione personale DENISE RENE. Ovviamente si trattava per lo più di opere optical/cinetiche.
Segnalo i grandi risultati del GRAV (LE Parc, Sobrino, Rossi, Yvaral). In particolare una piccola tela di Le Parc del 73 è stata aggiudicata a 45K partendo da una stima di 1/2k. Record Price. per Tinguely a sfiorare 1 Milione con un'opera di grande qualità ( finalmente un risultato degno della grandezza di Tinguely assoluto genio precursore del cinetismo)
SUCCESSION DENISE RENE - Digard Auction

.... per sfogliare i risultati....
 
.... Da sottolineare che il tutto è avvenuto in una casa d'aste non certo di primaria importanza e con scarsa pubblicità dell'asta stessa.....
Il che, a mio avviso, denota che il genere cinetico optical conserva intatto il suo appeal tra i collezionisti, anche se al momento sembra alquanto trascurato e poco richiesto dal mercato.
...... Che sia il volano per un ritorno di fiamma ?.......
 
.... Da sottolineare che il tutto è avvenuto in una casa d'aste non certo di primaria importanza e con scarsa pubblicità dell'asta stessa.....
Il che, a mio avviso, denota che il genere cinetico optical conserva intatto il suo appeal tra i collezionisti, anche se al momento sembra alquanto trascurato e poco richiesto dal mercato.
...... Che sia il volano per un ritorno di fiamma ?.......
la brillantezza dei prezzi spuntati è dovuta alla provenienza, a mio parere
 
.... Da sottolineare che il tutto è avvenuto in una casa d'aste non certo di primaria importanza e con scarsa pubblicità dell'asta stessa.....
Il che, a mio avviso, denota che il genere cinetico optical conserva intatto il suo appeal tra i collezionisti, anche se al momento sembra alquanto trascurato e poco richiesto dal mercato.
...... Che sia il volano per un ritorno di fiamma ?.......
Non mi ero nemmeno accorto di quest'asta, peccato!

Sul ritorno di fiamma dell'ottico-cinetico non saprei dire, ma prima o poi di sicuro tornerà a salire il mercato anche perchè sono movimenti storici e le opere hanno un appeal fuori dal tempo, ossia non hanno solo una ricerca di tipo scientifico / retinico (che è la base) ma sono anche appaganti con un'estetica che va al di là delle mode ( a differenza delle mode di mercato ).
Aggiungerei che si comprano piuttosto bene, il che a mio parere vuol dire che sono sottovalutati.
 
Le opere dalla collezione Renè erano belle e sicuramente la provenienza ha giocato un ruolo nei risultati. Però considerate che le stime erano molto ottimistiche, per quello anche i risultati sembrano strabilianti. In realtà sono ottimi risultati ma quelle stime erano un pò allegre (cioè i lotti erano sottostimati). Comunque penso che nella collezione Denise Renè ci sia ben altro, probabilmente era la parte di eredità di qualche nipote di primo o secondo grado che ha voluto liquidare.
 
Le opere dalla collezione Renè erano belle e sicuramente la provenienza ha giocato un ruolo nei risultati. Però considerate che le stime erano molto ottimistiche, per quello anche i risultati sembrano strabilianti. In realtà sono ottimi risultati ma quelle stime erano un pò allegre (cioè i lotti erano sottostimati). Comunque penso che nella collezione Denise Renè ci sia ben altro, probabilmente era la parte di eredità di qualche nipote di primo o secondo grado che ha voluto liquidare.
Penso anche io che al centro della Collezione di Denise Renè ci sia ben altro.
In ogni caso lì in mezzo c'erano cose estremamente valide e ci si poteva portare a casa un pezzetto di storia di qualità, pur non certo i capolavori assoluti, che del resto costerebbero magari uno zero in più (se basta).
 
Buongiorno a tutti, sono un neofita e faccio una domanda che probabilmente sarà stata posta innumerevoli volte, purtroppo però in rete non ho trovato esaurienti risposte. Cosa ne pensate di catawiki per acquistare dei dipinti da tenere alle pareti di casa (non opere d'arte nel vero senso della parola s'intende...)?
 
Buongiorno a tutti, sono un neofita e faccio una domanda che probabilmente sarà stata posta innumerevoli volte, purtroppo però in rete non ho trovato esaurienti risposte. Cosa ne pensate di catawiki per acquistare dei dipinti da tenere alle pareti di casa (non opere d'arte nel vero senso della parola s'intende...)?
commissioni troppo alte
 
Indietro