Aste Christie's

la stima la fa la casa d'asta, il prezzo il mercato.
 
Di grande livello l’asta online parigina che chiude il 30 aprile. Tra le altre cose, ci sono ben tre opere di Salvo, tra le quali spicca una natura morta “morandiana” del 1980, ma anche una piccola tela del grande Antonio Calderara.

Art Contemporain
 
ok saranno anche di grande livello le loro aste ma a che prezzo?!? quest'opera di Nan Goldin (fotografa tra le più note al mondo ricordiamolo, quindi si presume con valutazioni note) nei loro circuiti parte a prezzi base già 3/4/5 volte superiori alla stessa fotografia passata pochi giorni prima altrove in una casa d'aste minore...queste sono poi le situazioni per cui i non addetti ai lavori odiano il mercato dell'arte...
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-11 alle 10.21.30.png
    Screenshot 2024-04-11 alle 10.21.30.png
    2,4 MB · Visite: 33
  • Screenshot 2024-04-11 alle 10.21.00.png
    Screenshot 2024-04-11 alle 10.21.00.png
    1.022,3 KB · Visite: 33
ok saranno anche di grande livello le loro aste ma a che prezzo?!? quest'opera di Nan Goldin (fotografa tra le più note al mondo ricordiamolo, quindi si presume con valutazioni note) nei loro circuiti parte a prezzi base già 3/4/5 volte superiori alla stessa fotografia passata pochi giorni prima altrove in una casa d'aste minore...queste sono poi le situazioni per cui i non addetti ai lavori odiano il mercato dell'arte...
Se la misura fosse la stessa, sarebbe veramente assurdo...
Attenzione però perchè Nan Goldin esegue le stesse immagini stampate in formati molto variabili, quindi la stessa immagine la puoi trovare 40x50cm o 80x100 cm per semplificare. Quindi potrebbe essere utile verificare.

Tra l'altro è una artista che anni fa avrei comperato molto volentieri, ma che è sempre stata poco attenta alle numerazioni, ovvero non ho mai capito esattamente con certezza come fossero numerate, perchè, ad esempio, ho l'impressione che alcuni dei più celebri soggetti siano numerati piuttosto in relazione al formato che non al singolo soggetto, quindi di una numerazione su 5 potrebbero essere reiterato per ogni formato lo stesso soggetto e non 5 foto in tutto.
Non ho mai approfondito quindi potrei anche sbagliare - chiedo venia mettendo le mani avanti - ma a livello di impressione la mia sensazione è che alcuni soggetti iconici compaiano sul mercato in una certa quantità. Che immagino sia dichiarata per tale, ma andrebbe capito esattamente come funziona il computo...
 
Hai perfettamente ragione Biagio. OK!
Dubbi più che leciti.

L'opera da Christie's riporta:

signed ‘nan goldin’ (on the reverse)
Cibachrome print
48 x 58.5cm.
Photographed in 1993 and printed in 1996, this work is from an edition of one hundred, published by Griffelkunst-Vereinigung Hamburg-Langenhorn e.V., Hamburg
PROVENANCE

Private Collection, Italy.
Anon. Sale, Aste Boetto Genova, 26 April 2022, lot 175.


Io avrei preferito una provenienza di una galleria che ha trattato o tratta Nan Goldin.
Esempio : Nan Goldin - Marian Goodman Gallery

I dubbi rimangono ma in misura minore:boh:
 
Se la misura fosse la stessa, sarebbe veramente assurdo...
Attenzione però perchè Nan Goldin esegue le stesse immagini stampate in formati molto variabili, quindi la stessa immagine la puoi trovare 40x50cm o 80x100 cm per semplificare. Quindi potrebbe essere utile verificare.

Tra l'altro è una artista che anni fa avrei comperato molto volentieri, ma che è sempre stata poco attenta alle numerazioni, ovvero non ho mai capito esattamente con certezza come fossero numerate, perchè, ad esempio, ho l'impressione che alcuni dei più celebri soggetti siano numerati piuttosto in relazione al formato che non al singolo soggetto, quindi di una numerazione su 5 potrebbero essere reiterato per ogni formato lo stesso soggetto e non 5 foto in tutto.
Non ho mai approfondito quindi potrei anche sbagliare - chiedo venia mettendo le mani avanti - ma a livello di impressione la mia sensazione è che alcuni soggetti iconici compaiano sul mercato in una certa quantità. Che immagino sia dichiarata per tale, ma andrebbe capito esattamente come funziona il computo...
Pezzi unici non c’è ne sono,le numerazioni si ripetono in base al formato di ogni foto,e normalmente sono di tiratura massima a 25 e sono anche quelle da prendere
Esempio
Una foto con 5 formati e tiratura a 25 e’ riprodotta a 125 totale

Le foto senza tiratura ma firmate a parer mio e’ meglio evitarle ( parlo di NAN)


Un archivio serio mi ha poi riferito su una mia richiesta di un multiplo PROVA D ARTISTA ,che non le inseriscono nel catalogo generale in quanto non prodotte per L intento dell artista ma prove per arrivare poi alla produzione finale.

Quindi sto lontano anche delle prove d autore…
 
Ultima modifica:
Pezzi unici non c’è ne sono,le numerazioni si ripetono in base al formato di ogni foto,e normalmente sono di tiratura massima a 25 e sono anche quelle da prendere
Esempio
Una foto con 5 formati e tiratura a 25 e’ riprodotta a 125 totale

Le foto senza tiratura ma firmate a parer mio e’ meglio evitarle ( parlo di NAN)


Un archivio serio mi ha poi riferito su una mia richiesta di un multiplo PROVA D ARTISTA ,che non le inseriscono nel catalogo generale in quanto non prodotte per L intento dell artista ma prove per arrivare poi alla produzione finale.

Quindi sto lontano anche delle prove d autore…
Infatti è folle spendere queste cifre per foto che non si capisce mai quanto me abbiano tirate.
 
L'opera da Christie's riporta:

signed ‘nan goldin’ (on the reverse)
Cibachrome print
48 x 58.5cm.

anche nell'altra asta di Grisebach vengono riportate identiche dimensioni e firma sul retro:

Nan Goldin (Washington D.C. 1953 – lives in New York and Paris). ”Amanda in the Locker Room”. 1993

Dye destruction print. 50,7 × 60,9 cm (20 × 24 in.). Signed on the reverse.
Hamburg, Griffelkunst-Vereinigung, 1996. [3686]

E onestamente credo che il prezzo giusto per opere senza tirature certificate e limitate sia quello esposto da Grisebach eh

Nan Goldin. „Amanda in the Locker Room“. 1993
 
Indietro