Aste Dorotheum

Molto bene il Mathieu degli anni 80,spesso non apprezzati dai collezionisti come troppo commerciali.
 
A me sembra che stia sfuggendo ai più il fenomeno Accardi, che sta facendo impallidire Schifano, Christo e mi sembra abbia una crescita paragonabile a Boetti. Il grandissimo Capogrossi, finora inspiegabilmente ignorato dal mercato, qui inizia ad avere una valutazione appena dignitosa.

Fenomeno per modo di dire. Iper pompata si. Neanche ad avere soldi a buttare spenderei certe cifre per Accardi.
 
pompata o no trovo giusto sottolineare che il
Mercato sta premiando la Accardi. Ci sono anche altri artisti alquanto pompati, però non vedo gli stessi risultati eclatanti sul mercato. Poi ovvio che i gusti sono gusti.
 
12k castel Sant’Angelo multiplo di Christo a 150 ex
OK!
 
Unsold le due Marilyn “this is not by me” . Non me lo aspettavo anche a seguito del recente record. A meno che ci fossero problemi sulle opere …
 
Evidenzierei gli oltre 12k per il bel multiplo di Boetti a collage cm. 100x100. Dei 50 realizzati, a dire di una persona che ha lavorato con l’editore, una buona parte sono andati persi/distrutti perché all’epoca non se li filava nessuno. Le opere poi non sono tutte identiche, presentano nella manuale apposizione a collage delle ovvie diversità. Anche il colore delle lettere può variare per intensità di cromia. Complimenti all’acquirente.
 
12k castel Sant’Angelo multiplo di Christo a 150 ex
OK!

Una delle più belle edizioni di Christo, realizzate manualmente da lui nell'intervento di tessuto, applicazione dello spago e nella rifinitura delle ombre a matita.

Tra l'altro, sono 12.000 di hammer a cui aggiungere i diritti: per qualche motivo buona parte dei lotti riportano già il totale complessivo con i diritti, mentre quelli successivi riportano ancora l'hammer price. Penso debbano inserire i valori manualmente una volta calcolati.
 
Evidenzierei gli oltre 12k per il bel multiplo di Boetti a collage cm. 100x100. Dei 50 realizzati, a dire di una persona che ha lavorato con l’editore, una buona parte sono andati persi/distrutti perché all’epoca non se li filava nessuno. Le opere poi non sono tutte identiche, presentano nella manuale apposizione a collage delle ovvie diversità. Anche il colore delle lettere può variare per intensità di cromia. Complimenti all’acquirente.

Come per Christo, anche quest'edizione di Boetti è fatta interamente a mano.
Per la serie: quando si facevano edizioni di grande livello, poi il collezionismo le premia perchè sa riconoscere le opere di qualità!

PS. anche io ho sentito che ne siano rimasti pochi esemplari, magari il prossimo volume del Catalogo Ragionato riporta qualcosa... è in unscita in estate, finalmente!
 
Una delle più belle edizioni di Christo, realizzate manualmente da lui nell'intervento di tessuto, applicazione dello spago e nella rifinitura delle ombre a matita.

Tra l'altro, sono 12.000 di hammer a cui aggiungere i diritti: per qualche motivo buona parte dei lotti riportano già il totale complessivo con i diritti, mentre quelli successivi riportano ancora l'hammer price. Penso debbano inserire i valori manualmente una volta calcolati.

concordo
 
Come per Christo, anche quest'edizione di Boetti è fatta interamente a mano.
Per la serie: quando si facevano edizioni di grande livello, poi il collezionismo le premia perchè sa riconoscere le opere di qualità!

PS. anche io ho sentito che ne siano rimasti pochi esemplari, magari il prossimo volume del Catalogo Ragionato riporta qualcosa... è in unscita in estate, finalmente!

OK!
 
pompata o no trovo giusto sottolineare che il
Mercato sta premiando la Accardi. Ci sono anche altri artisti alquanto pompati, però non vedo gli stessi risultati eclatanti sul mercato. Poi ovvio che i gusti sono gusti.

Su questo non ci piove.
 
Se qualcuno di Dorotheum ci leggesse, per le aste online suggereirei di modificare gli importi dei bid riducendoli:
ad esempio il ricamo di Boetti "Divine astrazioni" era a 45.000 euro e il rilancio successivo possibile in base al sistema era 50.000 euro, ossia uno scatto di 5.000 euro... non ha senso considerando che anche nelle aste live c'è lo scatto intermedio.
Secondo me a quell'importo si dovrebbe poter rilanciare di 2.000 euro, se non addirittura di 1.000 euro.
Del resto, si tratta di aste online quindi non c'è nemmeno il banditore, ci sta che si possano fare rilanci più contenuti.
 
Ultima modifica:
chapeau..
ci provano ciclicamente e magari qualcuno ce casca pure
OK!
Tutti all’unisono dicono che Sanfilippo è tre spanne sopra ma la signora a prescindere ha ben altre quotazioni contro ogni logica. Molti dicono che di Forma era la più debole artisticamente ma in asta fa molto di più di Turcato, Sanfilippo e Perilli ma fortunatamente al momento meno di Dorazio e ci mancherebbe altro aggiungo io. Sia ben chiaro nonostante le favole raccontate Accardi non sfonda come quotazioni nelle opere da anni 70 in poi ma stranamente è sempre lì. Complimenti ha chi è riuscito negli anni a mettere in piedi una roba del genere….che con l’Arte( nel senso più aulico del termine) in quanto tale non ha nulla a che vedere.
 
Ultima modifica:
fermi al palo ormai i prezzi dei pezzi unici storici, solita litania come x tutti gli artisti di livello importante provano a pompare i multipli...e qualcuno ce casca
Su questo non mi trovi d’accordo. Christo e Boetti sono oggettivamente dei grandissimi Artisti a livello internazionale più volte consacrati e di conseguenza tutta la loro produzione segue questa logica. Quando poi c’è qualità il prezzo cresce sia sulle opere uniche che sui multipli.
 
Su questo non mi trovi d’accordo. Christo e Boetti sono oggettivamente dei grandissimi Artisti a livello internazionale più volte consacrati e di conseguenza tutta la loro produzione segue questa logica. Quando poi c’è qualità il prezzo cresce sia sulle opere uniche che sui multipli.

loro sono geni della storia dell'arte universale, mostri sacri a dire poco(!!!): il problema è la claque intorno, che non fa bene a loro

di multipli christo ne ha fatto milioni, anzi molti manco li ha fatti lui, ergo devono pur trovare uno sbocco di mercato...
 
loro sono geni della storia dell'arte universale, mostri sacri a dire poco(!!!): il problema è la claque intorno, che non fa bene a loro

di multipli christo ne ha fatto milioni, anzi molti manco li ha fatti lui, ergo devono pur trovare uno sbocco di mercato...

Considerazione appropriata. Però ricordati che anche un multiplo di Artista notevole come Christo, quando è di qualità oggettiva, merita un riconoscimento economico adeguato.
 
Ultima modifica:
se uno ci riflette bene sto risultatone di 89k al dorotheum determina un arretramento di quotazioni micidiale....
 
quanto ha fatto il Canogar del 58???

ps. da ieri miniati costa + di sam francis
 
Ultima modifica:
Indietro