Aste Meeting Art

I prezzi dell'Accardi sono incomprensibili.
Per me attualmente è l'artista italiano/a più pompato/a in assoluto.
Puro mistero sulle ragioni di tutto ciò, più che altro in riferimento alla tenuta dei prezzi.
Il Sanfilippo avrebbero fatto bene a metterlo in asta a 8 k di base.
Ho appena visto che il Sanfilippo ha avuto la conferma e pure un rilancio ed è a 13.000 euro
Mi pare un buon segnale, del resto opera splendida! 👏
Screenshot 2023-01-13 at 18-41-26 Meeting Art - Ultime Offerte Aste_Mostre.png
 
Ricordiamoci che sono passati 30 anni per arrivare da 1.000 euro a 100.000.
E tra l'altro precisamente 29 anni dalla scomparsa dell'artista.
Un aumento di quotazioni eccezionale, ma 3 decadi sono un tempo lunghissimo.

E al di là del mercato, 30 anni sono stati necessari per riconoscere a livello internazionale la dimensione artistica di Boetti che, al momento della prematura dipartita, già lavorava dai precedenti 30 anni, ossia le sue prime opere risalgono alla metà degli anni '60.
Il che ci porta indietro in realtà di 60 anni, per arrivare tanto alle quotazioni di oggi quanto alla comprensione del suo lavoro, infatti ancora oggi fatica ad essere compreso da moltissime persone e anche da appassionati del settore.

OT chiuso :)
Certo capisco perfettamente quello che dici Biagio, ma le quotazioni della Accardi non sono centuplicate, sono quotazioni secondo me in linea col valore dell’artista che è presente anche nel mercato internazionale. Restano vergognosamente sottovalutati Turcato e Sanfilippo, e anche Dorazio col nuovo archivio milanese e la pubblicazione del catalogo ragionato (a breve) secondo me ha tantissima strada da percorrere.
 
Certo capisco perfettamente quello che dici Biagio, ma le quotazioni della Accardi non sono centuplicate, sono quotazioni secondo me in linea col valore dell’artista che è presente anche nel mercato internazionale. Restano vergognosamente sottovalutati Turcato e Sanfilippo, e anche Dorazio col nuovo archivio milanese e la pubblicazione del catalogo ragionato (a breve) secondo me ha tantissima strada da percorrere.
.......e di Davide Nido cosa ne pensate?Grazie.
 
.......e di Davide Nido cosa ne pensate?Grazie.
Penso che Nido sia stato un artista di gran talento scomparso troppo presto, cosa che penso possa condizionare le sue prospettive di mercato. Nonostante questo se troverò opera di gran qualità al giusto prezzo, è nella mia lista dei desideri
 
Catalogo asta di marzo (non ancora online sul sito)
Asta 929 - OPERE DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
per quel che sono i miei interessi e gusti, decisamente meno interessante della precedente (ma questo non vuole essere un giudizio di merito generale, a partire da Boetti altri potranno trovare certamente qualche pezzo interessante)
da notare un numero consistente di opere fotografiche che per la meeting mi sembra inusuale
 
Catalogo asta di marzo (non ancora online sul sito)
Asta 929 - OPERE DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
per quel che sono i miei interessi e gusti, decisamente meno interessante della precedente (ma questo non vuole essere un giudizio di merito generale, a partire da Boetti altri potranno trovare certamente qualche pezzo interessante)
da notare un numero consistente di opere fotografiche che per la meeting mi sembra inusuale
Grazie per la segnalazione eSide!
Ho dato una rapida occhiata al catalogo, in questo formato che a me rimane sempre poco pratico da sfogliare.
Secondo me ci sono diverse opere interessanti, poi come al solito alla Meeting ci sono tantissime opere e per tutte le tasche.
Aspetto l'uscita del catalogo in formato online, cmq mi pare di vedere una qualità media più alta, con delle punte di livello piuttosto notevole.
 
per adesso ho solo sfogliato il catalogo velocemente…
ma mi è sembrato meritevole di una visione molto attenta OK!

solo per es., per chi apprezza l’artista Lucio Del Pezzo, c’è un opera che a occhio e croce mi pare una delle sue più importanti in assoluto, esposta biennale Venezia 1966

poi magari trovo qualcosa che interessa pure a me… quindi taccio :D
 
Una selezione delle opere che personalmente trovo interessanti.
Ovviemente in base ai miei gusti... :)

Screenshot 2023-02-23 at 20-30-01 Meeting Art - Ultime Offerte Aste_Mostre.png
Screenshot 2023-02-23 at 20-33-25 Meeting Art - Ultime Offerte Aste_Mostre.png
Screenshot 2023-02-23 at 20-33-42 Meeting Art - Ultime Offerte Aste_Mostre.png
Screenshot 2023-02-23 at 20-34-22 Meeting Art - Ultime Offerte Aste_Mostre.png
Screenshot 2023-02-23 at 20-37-21 Meeting Art - Ultime Offerte Aste_Mostre.png
Screenshot 2023-02-23 at 20-38-19 Meeting Art - Ultime Offerte Aste_Mostre.png
Screenshot 2023-02-23 at 20-38-45 Meeting Art - Ultime Offerte Aste_Mostre.png
 
Se vedo bene, l'opera era già passata in asta vent'anni fa a Parigi e fece 15.000 euro di martello:

Vedi l'allegato 2881983
Incredibile come 20 anni fa alcuni super artisti costassero cifre lontanissime da quelle di oggi, e in alcuni casi veramente cifre contenute.
Qui parliamo già di cifre corpose, 18.000 euro sono tutt'ora tanti soldini, e all'epoca erano 36 milioni di lire, che facevano ancora più impressione; ma oggi 60.'000 euro di martello sono oltre 80.000 finiti, ossia 160 milioni delle vecchie lire.
Eh...

Se poi posso dire la mia, pur con tutto il doveroso rispetto per i soldi, questo è un dipinto da museo di un artista tra i più noti ed importanti, e già oggi una cifra come questa mi sembra "contenuta" rispetto al valore storico dell'artista e del dipinto. Ancor di più se lo si colloca sullo scenario internazionale, in quel caso la sproporzione è veramente notevole.

Chi può ambire a opere a questo livello economico, qui si porta a casa un pezzo veramente importante che a mio parere nel tempo ha delle grandi potenzialità di rivalutazione.
 
Incredibile come 20 anni fa alcuni super artisti costassero cifre lontanissime da quelle di oggi, e in alcuni casi veramente cifre contenute.
Qui parliamo già di cifre corpose, 18.000 euro sono tutt'ora tanti soldini, e all'epoca erano 36 milioni di lire, che facevano ancora più impressione; ma oggi 60.'000 euro di martello sono oltre 80.000 finiti, ossia 160 milioni delle vecchie lire.
Eh...

Se poi posso dire la mia, pur con tutto il doveroso rispetto per i soldi, questo è un dipinto da museo di un artista tra i più noti ed importanti, e già oggi una cifra come questa mi sembra "contenuta" rispetto al valore storico dell'artista e del dipinto. Ancor di più se lo si colloca sullo scenario internazionale, in quel caso la sproporzione è veramente notevole.

Chi può ambire a opere a questo livello economico, qui si porta a casa un pezzo veramente importante che a mio parere nel tempo ha delle grandi potenzialità di rivalutazione.
Utilizzando il servizio di rivalutazione dell’Istat, i 18.000 euro di allora corrispondono a circa 26.000 euro di oggi. L’indicatore di Artprice (che sappiamo che lascia un po’ il tempo che trova) collocherebbe un’opera così attorno ai 100k euro, comunque abbastanza in linea con la stima della Meeting. Insomma, a vent’anni di distanza non si è rivelato un brutto affare!
 
Utilizzando il servizio di rivalutazione dell’Istat, i 18.000 euro di allora corrispondono a circa 26.000 euro di oggi. L’indicatore di Artprice (che sappiamo che lascia un po’ il tempo che trova) collocherebbe un’opera così attorno ai 100k euro, comunque abbastanza in linea con la stima della Meeting. Insomma, a vent’anni di distanza non si è rivelato un brutto affare!
Certo che pur accorgendoci dell'inflazione sostanzialmente negli ultimi due anni, in realtà il potere d'acquisto dell'euro si è parecchio svalutato in 20 anni da quanto riporti secondo l'Istat, se 18k del 2003 corrispondono a 26k del 2023.
Praticamente è una perdita di valore di acquisto di 1000 euro per ogni 2.000 euro.
E non è che chi guadagnava 2.000 euro nel 2003 oggi ne guadagni 3.000.

Figuriamoci con l'inflazione attuale...

Sicuramente chi è riuscito a centrare 20 anni fa, o anche 10, o anche 5 gli investimenti anche nel settore arte, è riuscito a mettere a riparo i propri risparmi e alcune volte a massimizzarli.
Chiaramente non è così facile come può sembrare guardando a ritroso...
 
Non conosco il mercato di Haring, ma ho il sospetto che alla Meeting non ne sappiano molto di più di me....
 

Allegati

  • Screenshot (12252).jpg
    Screenshot (12252).jpg
    118,5 KB · Visite: 47
in effetti mi sono chiesto anch'io come avessero potuto stimare un pezzo unico ( ! ) di KH solo 6.000 Euro.....in quanto pezzo unico avrebbe anche potuto fare di più.....
 
in effetti mi sono chiesto anch'io come avessero potuto stimare un pezzo unico ( ! ) di KH solo 6.000 Euro.....in quanto pezzo unico avrebbe anche potuto fare di più.....
Se capisco bene l'opera non aveva l'Archivio ma solo dei timbri che non equivalgono all'Archiviazione che tra l'altro non sarebbe più ottenibile in quanto l'Archivio da anni non archivia più. Se così fosse chi ha speso questa cifra sarebbe a mio parere molto spericolato.
 
Indietro