Aste Sotheby's

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    56,6 KB · Visite: 189
  • 3.jpg
    3.jpg
    59,3 KB · Visite: 190
E faresti bene @satiricon... :bow:
Altro che "minimalismo americano": Lo Savio 1959!!! :bow::bow::bow:

Vedi l'allegato 2482410

questa merita la didascalia della casa d'asta:
Eseguito nel 1959, Untitled è un primo e fondamentale esempio della preminente indagine di Francesco Lo Savio sull'interazione tra luce e forma nello spazio. Nato a Roma nel 1935, la produzione di Lo Savio copre solo un breve periodo tra il 1959 e il 1963; la sua morte prematura all'età di 28 anni ha significato che il suo lavoro è rimasto relativamente oscuro. Nondimeno, la recente rivalutazione della sua opera radicale - un corpus di opere che può essere diviso in tre importanti cicli pittorici: lo 'Space-Light', i 'Filters' e il 'Metalli' - ha pagato a tanta oscurità, e oggi è considerato un precursore importante e lungimirante del minimalismo americano e del movimento dell'Arte Povera della fine degli anni '60.
Lo Savio ha iniziato la sua carriera professionale come studente di architettura contemporanea prima di rivolgere la sua attenzione alle arti plastiche. Verso la fine degli anni '50, aveva avviato un lavoro di lavoro radicale e radicale in cui il segno della luce e della superficie era scagliato contro la forma tridimensionale. Influenzato dall'indomabile Spazialismo di Lucio Fontana e profondamente ispirato dalle scuole di architettura modernista, come il Bauhaus e De Stijl, la sua arte incarna una celebrazione di luce, forma e spazio. Anzi, molto prima del suo tempo, Lo Savio ha affrontato la tensione tra la superficie dipinta bidimensionale e l'oggetto scultoreo tridimensionale usando materiali industriali e forme elementali.

L'opera attuale fa parte dell'acclamata serie Metalli dell'artista. Per questi lavori, Lo Savio ha manipolato fogli di ferro industriale dipinti per produrre angolazioni a muro. Untitled è un'iterazione curvata di questa ricerca visiva poiché la sua forma arrotondata si inarca e si distacca con garbo lontano dal muro. Esistente da qualche parte tra la scultura e la pittura, questo lavoro impartisce una sottile incursione ambientale che invita lo spettatore in un impegno fisico con la sua forma. Come nel presente lavoro, Lo Savio dipinse tipicamente i Metalli in nero monocromatico: un pigmento assorbente favorevole a modulazioni discrete ma efficaci di luce e ombra sulle superfici curve o angolari del Metalli.

Secondo Lo Savio, il mondo è strutturato dalla luce. Nella sua pittura / scultura, una dimensione dinamica viene creata quando l'osservatore percepisce la superficie estetica del suo lavoro all'interno di condizioni di luce alternate. La diversa percezione di ogni spettatore diventa un elemento fondamentale del lavoro di Lo Savio, con il suo effetto che si alterna a seconda del posizionamento e dell'illuminazione. Untitled privilegia quindi la relazione tra la qualità statica dell'oggetto dell'opera d'arte e il ruolo dinamico del visualizzatore. Anticipando le tele tridimensionali di Enrico Catellani e Agosto Bonalumi e presagendo gli stacks industriali di Donald Judd e le forme industriali di Richard Serra, la breve ma intensa carriera di Lo Savio ha dato vita a un presagio di dialogo estetico in cui convivenza di forma materiale e luce immateriale proporre una nuova dimensione sociale per l'opera d'arte.
 
opera decisamente importante:o

Sicuramente opera importante, però vorrei fare una domanda:
se aveste la possibilità di spendere 2 milioni di sterline (su un Fontana!), comprereste la Donna con Fiori o una tela bianca con tagli 90x70?

Io scelgo tutta la vita i tagli! :yes:
Voi?

fontanaaa.JPG
 
Sicuramente opera importante, però vorrei fare una domanda:
se aveste la possibilità di spendere 2 milioni di sterline (su un Fontana!), comprereste la Donna con Fiori o una tela bianca con tagli 90x70?
Io scelgo tutta la vita i tagli! :yes:
Voi?

in tutta sincerità mi basterebbe un budget più limitato
ma preferirei dei buchi invece che dei tagli.

Ma tanto sogno e mi viene in mente questa bella immagine, con gli occhi un pò da cartone animato;)
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    34,7 KB · Visite: 182
ma torno su Lo Savio

con questa dal Mart di Trento;)
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    13,9 KB · Visite: 165
Il taglio, senza dubbio alcuno.

:D
 
Fra l'altro devo dire che Biagio è proprio di bocca buona.....piacciono bianchi...:wall:...i rossi hanno un suo perchè,i gialli anche........poi....:D
 
Eh, lo so ragazzi, basta sapersi accontentare... :fiufiu:

PS. e anche i blu però... @Brunobruno...
Dai i bianchi sono i bianchi. Ma anche i rossi alle volte sono rossi :D
 
Breve video sul capolavoro di Boccioni in asta da Sotheby's [video]http://www.sothebys.com/content/sothebys/en/news-video/videos/2018/02/masterworks-boccionis-daring-and-dynamic-vision.html[/video]
 
Appena passato sotto il martello il quadro di Boccioni da Sotheby's: con i diritti siamo a 9 milioni di sterline!!! :bow::bow::bow:

C'è da dire che qualche lotto prima un super Picasso ha fatto quasi 50 milioni di sterline!!!! :clap::clap::clap:

boccioni.JPG

picasss.JPG
 
perfetto lo prendo io se non lo vuoi.
 
Se avanza qualcosa per me ci sono eh....

Comunque il Boccioni è un vero miracolo!!!
 
Indietro