Aste Sotheby's

Chiara la disamina ultima di Biagio ma a parte l’aspetto soggettivo per chi è addentro la materia balza subito all’occhio la differenza
 
Mi esprimerò dopo averli visti dal vivo e quindi non prima di settimana prossima ma dalla preview di Navas il Bill è a mio giudizio molto debole cromaticamente rispetto ad altri che hanno avuto sempre loro in passato, rispetto a quelli di Larkin poi non ne parliamo neanche.
 
Ri-sfogliando rapidamente il catalogo, a mio avviso alcune stime/partenze sono davvero alte, usando un eufemismo direi "eccessivamente ottimistiche".
Mi riferisco anche in particolare ad alcune opere su carta di Boetti, che pur opere assolutamente interessanti ed importanti a me pare che partano troppo in alto.
Anche il bellissimo Store Front di Christo per me ha una base troppo forzata.

Mentre una base molto interessante aveva la bella tela di Hartung, che infatti sta facendo gara.

PS. non so voi, ma io di queste aste in versione solo online sto iniziando a stufarmi... mi pare una modalità che inizia a diventare noiosa.
 
PS. non so voi, ma io di queste aste in versione solo online sto iniziando a stufarmi... mi pare una modalità che inizia a diventare noiosa.

:mano::mano:
quando son troppi son troppi, stomachevole intasamentoOK!

al pari di una televendita che ti martella tutte le sere:wall:
 
:mano::mano:
quando son troppi son troppi, stomachevole intasamentoOK!

al pari di una televendita che ti martella tutte le sere:wall:

Ale , quello che non hai ancora metabolizzato è che le televendite sono , nella maggior parte dei casi , delle sit com esilaranti!;):D;)
Il fatto che poi,ogni tanto,ci siano opere interessanti e godibili è un plus!:clap::D
 
Quello che non capisco è come si fa ad intelare una carta assorbente di Fontana.... mah...
 
Intanto Vasarely scatta in avanti e si porta a 40k....
 
bello ma fuori data...

Per me fino al 31 dicembre 1979 va benissimo!

Comunque belle entrambe, anche se forse preferisco l'opera milanese. Ma sono gusti... e anzi, per fortuna che almeno qui possiamo avere una soggettività di vedute!
 
Ricevuta poco fa una mail "promemoria" dell'asta online di Sotheby's Milano che chiude domani.

Vedo che la maggior parte dei lotti non ha ancora ricevuto conferma, e seppure è vero che di solito alcune offerte arrivano all'ultimo momento (io ad esempio aspetto sempre la fine per non dare giorni di riflessione su eventuali rilanci), mi viene da fare due considerazioni, entrambe le avevo già espresse:

- a mio modo di vedere, la maggiorparte delle basi d'asta (e conseguenti stime) è eccessivamente alta. A maggior ragione per un'asta online.

- la mia impressione è che i potenziali acquirenti stiano (come me) inziando a stufarsi della formula online. E' pieno di aste e troppe sono online.


Ma soprattutto, mi verrebbe da dire: sono solo 60 lotti, cosa impedisce di fare un'asta tradizionale, anche pomeridiana, piuttosto che online?
Qui c'è voglia di tornare alla normalità e di tutto mondo digitale sta davvero venendo a noia. Un po' va bene, ma un po'!

Lo scrivo qui per Sotheby's ma vale anche per Christie's o Dorotheum o tutte le altre: TORNATE ALLE ASTE TRADIZIONALI! :yes:
 
Ricevuta poco fa una mail "promemoria" dell'asta online di Sotheby's Milano che chiude domani.

Vedo che la maggior parte dei lotti non ha ancora ricevuto conferma, e seppure è vero che di solito alcune offerte arrivano all'ultimo momento (io ad esempio aspetto sempre la fine per non dare giorni di riflessione su eventuali rilanci), mi viene da fare due considerazioni, entrambe le avevo già espresse:

- a mio modo di vedere, la maggiorparte delle basi d'asta (e conseguenti stime) è eccessivamente alta. A maggior ragione per un'asta online.

- la mia impressione è che i potenziali acquirenti stiano (come me) inziando a stufarsi della formula online. E' pieno di aste e troppe sono online.


Ma soprattutto, mi verrebbe da dire: sono solo 60 lotti, cosa impedisce di fare un'asta tradizionale, anche pomeridiana, piuttosto che online?
Qui c'è voglia di tornare alla normalità e di tutto mondo digitale sta davvero venendo a noia. Un po' va bene, ma un po'!

Lo scrivo qui per Sotheby's ma vale anche per Christie's o Dorotheum o tutte le altre: TORNATE ALLE ASTE TRADIZIONALI! :yes:

Dal 2022 per Sotheby's è previsto il ritorno alle aste tradizionali!

Come spunto di riflessione ti faccio notare che a dicembre Milano farà una seconda sta On line....
 
Dal 2022 per Sotheby's è previsto il ritorno alle aste tradizionali!

Questa è una bellissima notizia!!! :)

Come spunto di riflessione ti faccio notare che a dicembre Milano farà una seconda sta On line....

Nella presente sessione ci sono delle opere decisamente belle, ma trovo abbiano delle stime troppo spinte. Inoltre, mi pare un po' un peccato (ma anche per i venditori), trovare in un'asta solo online opere da 300-400-500.000 euro.

Speriamo che a dicembre mettano delle stime più accattivanti.

Facendo un discorso generale, e particolarmente per il mercato italiano, penso che le aste online possano essere un buon veicolo soprattutto se centrato su opere a valori più contenuti, magari fino a 50.000 euro, o esagerando a 100.000 euro, ma al di sopra di queste cifre - già parecchio corpose - avrebbe sempre più senso l'asta tradizionale.
 
se tornano alle aste con catalogo e presenza, non possono più cancellare gli invenduti.
 
Questa è una bellissima notizia!!! :)



Nella presente sessione ci sono delle opere decisamente belle, ma trovo abbiano delle stime troppo spinte. Inoltre, mi pare un po' un peccato (ma anche per i venditori), trovare in un'asta solo online opere da 300-400-500.000 euro.

Speriamo che a dicembre mettano delle stime più accattivanti.

Facendo un discorso generale, e particolarmente per il mercato italiano, penso che le aste online possano essere un buon veicolo soprattutto se centrato su opere a valori più contenuti, magari fino a 50.000 euro, o esagerando a 100.000 euro, ma al di sopra di queste cifre - già parecchio corpose - avrebbe sempre più senso l'asta tradizionale.

A detta loro vendon meglio con l'on line....
 
Gli offerenti sono arrivati quasi tutti all'ultimo momento, e in alcuni casi c'è stata (o ancora c'è) una bella gara.
 
Indietro