Atlantia

Uno dei Giunti del Ponte Morandi crollato a Genova fotografato e denunciato nel 2016.
Nel frattempo non so se fosse stato messo a posto.
Ma mi basta questa foto per capire che chi gestisce arriva ai limiti prima di porre rimedio.
Ditemi voi se è normale sta roba
 

Allegati

  • morandi.jpg
    morandi.jpg
    19,3 KB · Visite: 367
Uno dei Giunti del Ponte Morandi crollato a Genova fotografato e denunciato nel 2016.
Nel frattempo non so se fosse stato messo a posto.
Ma mi basta questa foto per capire che chi gestisce arriva ai limiti prima di porre rimedio.
Ditemi voi se è normale sta roba

Mi sa che quella è una foto del ponte Morandi ad Agrigento.
 
ROMA, 16 agosto (Reuters) - L'annunciata decisione del governo di procedere alla revoca della concessione ad Autostrade della rete autostradale italiana prevede un iter lungo e complesso che alla fine costerebbe allo Stato diversi miliardi di euro, secondo quanto prevede la convenzione con la società controllata da Atlantia (ATL.MI) disponibile sul sito del ministero delle Infrastrutture.

L'articolo 9 del documento spiega la procedura di decadenza che il concedente, oggi il ministero che dal 2011ha rilevato l'Anas in questo ruolo, deve seguire.

Innanzitutto la dichiarazione di decadenza presuppone una contestazione formale di specifica inadempienza (art 8) che finora non risulta esserci stata, per la quale il ministero lascia alla concessionaria "un congruo termine" per comunicare le proprie giustificazioni che, se non accettate, mandano avanti la procedura. Il codice civile prevede almeno 15 giorni.

Se il ministero contesta a quel punto l'inadempimento scatta la legge sulla trasparenza amministrativa, la legge 241, con cui la concessionaria viene diffidata ad adempiere "entro un congruo termine comunque non inferiore a 90 giorni" e può formulare le proprie controdeduzioni.

Il processo di controdeduzioni che ne deriva prevede che alla Concessionaria vengano dati altri 60 giorni per adempiere una volta che il ministero avesse rigettato le controdeduzioni.

Qualora si arrivi al provvedimento di decadenza, e sono passati almeno più di quattro mesi, il ministero emana un provvedimentoamministrativo contro il quale la società può opporre ricorso al Tar e poi al Consiglio di Stato, ragionevolmente chiedendone la sospensione dell'efficacia.

Alla fine di questo iter, se si arriva alla decadenza, sempre l'articolo 9 della convenzione,è preveìisto che il concedente, cioè il ministero subentri "in tutti i rapporti attivi e passivi, di cui è titolare il Concessionario... Il trasferimento è subordinato al pagamento da parte del Concedente al Concessionario decaduto di un importo corrispdente al valore attuale netto dei ricavi della gestione, prevedibile alla data del provvedimento di decadenza sino alla scadenza della concessione, al netto dei relativi costi, oneri, investimenti ed imposte prevedibili nel medesimo periodo, scontati ad un tasso di rendimento di mercato...".

In pratica il ministero per subentrare dovrebbe pagare ad Autostrade una cifra che fonti di settore stimano tra 15 e 20 miliardi.

La concessione scade nel 2038 ed è prevista una proroga di 4 anni, autorizzatada una legge europea ma non ancora attuata in Italia, per consentire di fare altre opere, come la Gronda di Genova, con incrementi tariffari calmierati.
 
perché scrivete su un thread del 2012 quando ce n'è uno già aperto?
 
Uno dei Giunti del Ponte Morandi crollato a Genova fotografato e denunciato nel 2016.
Nel frattempo non so se fosse stato messo a posto.
Ma mi basta questa foto per capire che chi gestisce arriva ai limiti prima di porre rimedio.
Ditemi voi se è normale sta roba

Twitter
 
Buongiorno... Scusate ma i nervi saldi mi stanno saltando in questo momento...

Possedevo fino a 3 giorni fa 240 azioni atlantia...ed oggi dopo il crollo ne ho acquistate altre 124 x un totale di 364 azioni...


Volevo chiedervi...che ne pensate🤔🙏🤔

Grazie
 
Mediare al ribasso è una pratica discutibile
 
Possibile il minimo lo facciano in asta close a -30/35%

Domani in open rimbalzone anche perche a fronte di un tale crollo.qualcuno distendera la tensione nel governo post close mkt

Ricordatevi sempre che siamo.in italia
 
Uno dei Giunti del Ponte Morandi crollato a Genova fotografato e denunciato nel 2016.
Nel frattempo non so se fosse stato messo a posto.
Ma mi basta questa foto per capire che chi gestisce arriva ai limiti prima di porre rimedio.
Ditemi voi se è normale sta roba

Ma basta per favore è la foto di un ponte che è chiuso da 40 anni.
Smettetela di diffondere bufale
 
Buongiorno... Scusate ma i nervi saldi mi stanno saltando in questo momento...

Possedevo fino a 3 giorni fa 240 azioni atlantia...ed oggi dopo il crollo ne ho acquistate altre 124 x un totale di 364 azioni...


Volevo chiedervi...che ne pensate🤔🙏🤔

Grazie

che non si afferra mai coltello che cade...
 
Buongiorno... Scusate ma i nervi saldi mi stanno saltando in questo momento...

Possedevo fino a 3 giorni fa 240 azioni atlantia...ed oggi dopo il crollo ne ho acquistate altre 124 x un totale di 364 azioni...


Volevo chiedervi...che ne pensate🤔🙏🤔

Grazie

Che forse era un po' prematuro.
 
Io ho liquidato tutta la mia posizione a 17,6
Credo che la discesa non è finita
 
Buongiorno... Scusate ma i nervi saldi mi stanno saltando in questo momento...
Possedevo fino a 3 giorni fa 240 azioni atlantia...ed oggi dopo il crollo ne ho acquistate altre 124 x un totale di 364 azioni...
Volevo chiedervi...che ne pensate🤔🙏🤔
Grazie

che stai giocando col fuoco
 
Indietro