ATTENZIONE ai COSTI della Marginazione

Scritto da prospero123
a proposito qualcuno sa di cosa si tratta esattamente quel tasso di prestito 0,4? lo applicano solo in multi o anche intra?
n.b. si tratta della maschera short di stm sul sito fineco.
grazie
STM.MI

> > Titoli in Portafoglio: 0
> P.zzo di Riferimento: 18,57 > Tasso di Prestito: 0,4

> I-Day: Mg 20% (Pz. 20.42 ) > M-Day: Mg 50% (Pz. 24.14 )

Quindi su FINECO risulta che applicano la marginazione a pagamento?

Dal sito leggo questo:

Abilitazione online gratuita
Nessun costo di attivazione o di utilizzo del servizio. Le commissioni per l’apertura e la chiusura delle posizioni sono quelle applicate alle normali operazioni di trading.

Orari: gli ordini in leva possono essere immessi soltanto dalle 8:30 alle 17:25 e devono essere chiusi intraday.
In caso di mancata chiusura, sarà Fineco, senza costi aggiuntivi, a ricoprire le posizioni con un ordine al meglio in asta di chiusura.

QUINDI RIEPILOGANDO.

Per ora esiste la marginazione Intraday solo per chi usa POWERDESK di FINECO e non costa nulla...........PER ORA.

MA ALLORA CHE COSA E' QUESTA MARGINAZIONE CHE MI HANNO MESSO SULLO SHORT MULTIDAY eppure stamattina mi hanno riferito che non fanno marginazione neanche intraday.

.

Allegati

• fineco2.gif
    fineco2.gif
    10,1 KB · Visite: 927
Questa è la tabella prestiti ma che non ho incontrato nel conto corrente FINECO dove avevo attivato la marginazione (che spacciavano gratuita) mentre sono dati che si trovano nei conti correnti Fineco dei clienti che non hanno attivato la marginazione,
ci si entra dalla home page.

Finalmente ho trovato uno al call center che mi ha detto che è OBBLIGATORIO un LORO PRESTITO per chi fa SHORT , guardatevi la tabella calcolateci le commissioni + i 9 euro + il prestito.

Insomma devi per forza accettare un loro prestito a tassi da usurai anche se hai i soldi necessari per investire in quel titolo che decidi di shortare, ma vi rendete conto?

Complimenti FINECO.

:mad:

Allegati

• fineco tabella marginazione.gif
    fineco tabella marginazione.gif
    11,7 KB · Visite: 904
Scritto da anno
Questa è la tabella prestiti ma che non ho incontrato nel conto corrente FINECO dove avevo attivato la marginazione (che spacciavano gratuita) mentre sono dati che si trovano nei conti correnti Fineco dei clienti che non hanno attivato la marginazione,
ci si entra dalla home page. :mad:

Finalmente ho trovato uno al call center che mi ha detto che è OBBLIGATORIO un LORO PRESTITO per chi fa SHORT , guardatevi la tabella calcolateci le commissioni + i 9 euro + il prestito.

Insomma devi per forza accettare un loro prestito a tassi da usurai anche se hai i soldi necessari per investire in quel titolo che decidi di shortare, ma vi rendete conto?

Complimenti FINECO.

:mad: [/B][/QUOTE]

1)La tabella degli interessi sullo short riguarda lo short ed è giusto che sia dove si trova
2)La tabella dello short non ha niente a che vedere con la marginazione long che è assolutamente gratuita
3)I tassi definiti usurai sono BASSISSIMI e corrispondono a quelli che Fineco offre sul portafoglio remunerato

x lipian

Lpian: "1)La tabella degli interessi sullo short riguarda lo short ed è giusto che sia dove si trova"

Si ma l'ho trovata solo in un contocorrente dove non era stata attivata la marginazione, nel conto corrente che uso io non sono riuscito a trovarla, comunque non è questo il problema, ovvero dove sta la tabella.

Lipian" 2)La tabella dello short non ha niente a che vedere con la marginazione long che è assolutamente gratuita"

Se usi lo SHORT paghi il prestito. Se ATTIVI la maginazione usando il Powerdesk anche se vai LONG paghi il prestito. Ed è a pagamento nel LONG su EPTA basta attivare lo SHORT. Per le altre banche non lo so come funziona.

Lipian: "3)I tassi definiti usurai sono BASSISSIMI e corrispondono a quelli che Fineco offre sul portafoglio remunerato "

Se ritieni quei tassi (che poi variano di continuo) segnati in rosso (10%-15%), tassi bassissimi questo è un paese libero puoi pensarla come ti pare , ma per me è strozzinaggio. Comunque loro possono attuare anche il 50% basta che quando gli telefoni non cerchinio di negare la verità e che si accertino che i clienti ne siano a conoscenza e non mi pare che facciano molto per rendere la cosa cosi pulita, non per niente sono stato assaltato da email con Trader che cascano dalle nuvole.

FONDAMENTALMENTE NON MI INTERESSA QUANTO COSTA IL SERVIZIO MARGINAZIONE,TANTO FARO' DI TUTTO PER NON PAGARLA, MI INTERESSA CHE I CLIENTI SIANO INFORMATI, OVVERO I PICCOLI TRADER CHE DEVONO ACCETTARE L'ENNESIMA SPREMITURA.

NB: Non sono pagato per fare questo , ma mi imbestialisco quando mi sento preso per il c...lo. Sono una persona onesta e trasparente e la notte dormo tranquillamente perchè ho la coscenza pulita.

Scritto da anno
x lipian

1)Se usi lo SHORT paghi il prestito. Se ATTIVI la maginazione usando il Powerdesk anche se vai LONG paghi il prestito. Ed è a pagamento nel LONG su EPTA basta attivare lo SHORT. Per le altre banche non lo so come funziona.

2)Se ritieni quei tassi (che poi variano di continuo) segnati in rosso (10%-15%), tassi bassissimi questo è un paese libero puoi pensarla come ti pare , ma per me è strozzinaggio.

3)Comunque loro possono attuare anche il 50% basta che quando gli telefoni non cerchinio di negare la verità e

1)Con Fineco si puo' andare sia long (con o senza marginazione), sia short (con o senza marginazione) ed il servizio è sempre gratuito in intraday. Se non si riesce a chiudere la posizione long, bisogna chiuderla in giornata oppure viene effettuata una chiusura automatica gratuitamante; solo se si mantiene una posizione short in overday, viene addebitato il diritto fisso e l' interesse sul prestito
2)I tassi devono essere confrontati con quelli che chiedono le altre società e che dipendono dalla quantità offerta; quelli di Fineco CORRISPONDONO a quelli offerti sul portafoglio remunerato, per cui quello che paga un cliente va interamente ad un altro cliente
3)

Scritto da anno
x lipian

Comunque loro possono attuare anche il 50% basta che quando gli telefoni non cerchinio di negare la verità e che si accertino che i clienti ne siano a conoscenza e non mi pare che facciano molto per rendere la cosa cosi pulita, non per niente sono stato assaltato da email con Trader che cascano dalle nuvole.
Fineco potrà essere poco chiara per telefono ma sul sito vi è una trattazione completa sia sullo short sia sulla marginazione

Se uno intende fare il cassettista su alcuni titoli diventa un suicidio a causa dell’alta spesa
causata dal prestito (anche 10-15%), quindi si stimola il trader che vuole aggirare questa pesante spesa ad operare sempre intraday e lo si “OBBLIGA” a chiudere le operazioni con la conseguenza di pagare alla fine dell’anno una tonnellata di commissioni..

Si può aggirare il problema quanto si vuole , ma la verità è che continua la tendenza a cercare di rovinare la gente e non a dare servizi seri .

:(

Scritto da anno
Se uno intende fare il cassettista su alcuni titoli diventa un suicidio a causa dell’alta spesa
causata dal prestito (anche 10-15%), quindi si stimola il trader che vuole aggirare questa pesante spesa ad operare sempre intraday e lo si “OBBLIGA” a chiudere le operazioni con la conseguenza di pagare alla fine dell’anno una tonnellata di commissioni..

Si può aggirare il problema quanto si vuole , ma la verità è che continua la tendenza a cercare di rovinare la gente e non a dare servizi seri .

Il cassettista è colui che acquista titoli con danaro proprio senza necessità di richiedere danaro o titoli in prestiito; inoltre anche lo speculatore puo' operare short su titoli meno rischiosi pagando interessi bassissimi; gli interessi elevati sul prestito titoli si pagano sui titoli che nessuno vuole prestare; la marginazione non si paga se non si va long in overday (come è possibile fare con Epta)

Scritto da lipian
Il cassettista è colui che acquista titoli con danaro proprio senza necessità di richiedere danaro o titoli in prestiito

Ma su EPTA e su FINECO con Powerdesk questo non è vero.

Scritto da lipian
inoltre anche lo speculatore puo' operare short su titoli meno rischiosi pagando interessi bassissimi;

Siamo in un mercato dove si stimola lo short su alcuni titoli perchè il prestito è meno costoso , quindi è scandaloso.

Scritto da lipian
la marginazione non si paga se non si va long in overday (come è possibile fare con Epta)

Insisti a sottolineare i pregi (quasi nessuno,per ora intraday gratis) e aggiri il vero problema (se mi porto un titolo per un anno , rischio la lapidazione del mio portafoglio per il prestito obbligato) che molti non ne sono a conoscenza.

LIPIAN io non ti conosco ma se lavorassi nel settore come sicuramente fai tu , io non ce la farei a elogiare i pregi (quasi nessuno) nascondendo il vero problema (prestito obbligato sul LONG o sullo SHORT multiday).

Scritto da anno
Ma su EPTA e su FINECO con Powerdesk questo non è vero.

Siamo in un mercato dove si stimola lo short su alcuni titoli perchè il prestito è meno costoso , quindi è scandaloso.

Insisti a sottolineare i pregi (quasi nessuno,per ora intraday gratis) e aggiri il vero problema (se mi porto un titolo per un anno , rischio la lapidazione del mio portafoglio per il prestito obbligato) che molti non ne sono a conoscenza.

Vi è qualcosa che non quadra: tutti, volendo, possono fare i cassettisti senza ricorrere ai prestiti di danaro o di titoli
Il prestito di alcuni titoli costa di meno perchè vi è gente che è disposta a prestarli
Certamente la marginazione è rischiosa ma nessuno è obbligato a chiederla nè tantomeno esiste il prestito ''obbligato''

Scritto da lipian
Vi è qualcosa che non quadra: tutti, volendo, possono fare i cassettisti senza ricorrere ai prestiti di danaro o di titoli

Mi stai dicendo che posso comprare un titolo con EPTA e posso portarmelo anche fino al giorno dopo (come minimo se sono un cassettista) senza incorrere ad un prestito ?Sai che non è vero.

Scritto da lipian
Certamente la marginazione è rischiosa ma nessuno è obbligato a chiederla nè tantomeno esiste il prestito ''obbligato''

Se voglio portare il titolo al giorno dopo è obbligato se non voglio incorrere al prestito devo chiudere sempre le mie operazioni intraday con conseguente spesa sulle commissioniIn un modo o in un'altro si deve spennare.

Scritto da lipian
Il prestito di alcuni titoli costa di meno perchè vi è gente che è disposta a prestarli

Se io voglio “aiutare” una Società comprando le sue azioni ( e non sto parlando dello SHORT), perché credo nel suo futuro sviluppo ect.ect………devo pagare gli interessi alla Banca per quale prestito? Che mi stai prestando ? Io sto comprando una azione ,mi ripeto non lo SHORT.

Scritto da anno
Mi stai dicendo che posso comprare un titolo con EPTA e posso portarmelo anche fino al giorno dopo (come minimo se sono un cassettista) senza incorrere ad un prestito ?Sai che non è vero.:mad:

Il cassettista è colui che acquista con i soldi propri e mantiene le posizioni per molto tempo

Se voglio portare il titolo al giorno dopo è obbligato se non voglio incorrere al prestito devo chiudere sempre le mie operazioni intraday con conseguente spesa sulle commissioniIn un modo o in un'altro si deve spennare.:mad: [/B]

questo è vero ma si puo' non ricorrere a questi servizi

Se io voglio “aiutare” una Società comprando le sue azioni ( e non sto parlando dello SHORT), perché credo nel suo futuro sviluppo ect.ect………devo pagare gli interessi alla Banca per quale prestito? Che mi stai prestando ? Io sto comprando una azione ,mi ripeto non lo SHORT.

:mad: [/B]

Se si acquista con soldi non propri, bisogna pagare il prestito, se si acquista con soldi propri non si paga niente

Scritto da lipian
Il cassettista è colui che acquista con i soldi propri e mantiene le posizioni per molto tempo

Non posso farlo su EPTA (se si attiva l'opzione SHORT) e sto guardando le altre Banche.

Scritto da lipian
questo è vero ma si puo' non ricorrere a questi servizi
Prima di tutto dovrebbero essere chiari questi servizi e visto quanta gente mi ha contattato non lo sono, ma strano.........
Poi non sempre puoi evitare questo "ricatto" . Poi perchè mi obbligano alla Marginazione (con conseguente prestito) anche sull'acquisto , anche se ho a disposizione il capitale? Solo perchè ho attivato lo short? Non ti sembra un inganno?Cosa c'entra lo short con la marginazione nel LONG?

Scritto da lipian
Se si acquista con soldi non propri, bisogna pagare il prestito, se si acquista con soldi propri non si paga niente

Questo non è vero per esempio su EPTA (non parlo di SHORT) e non so le altre Banche, mi pare che anche con powerdesk di FINECO sei obbligato lo stesso .

ottimo anno

finalmente hai fatto un po' di chiarezza......bel post

ti ringrazio per questa tua iniziativa di informazione.....a me, ma penso anche ad altri, è servito sicuramente

se altri non capiscono o non vogliono capire cosa intendi dire...vabbe' non importa...lascia perdere.....i piu' hanno gia' letto ;)

ciao

Scritto da conzi
ottimo anno

finalmente hai fatto un po' di chiarezza......bel post

ti ringrazio per questa tua iniziativa di informazione.....a me, ma penso anche ad altri, è servito sicuramente

se altri non capiscono o non vogliono capire cosa intendi dire...vabbe' non importa...lascia perdere.....i piu' hanno gia' letto ;)

ciao

Grazie CONZI

So che moltissimi leggono certe volte i miei thread ,che cercano anche se in modo confuso (mi manca tempo) di informare i trader , guarda anche in questo ci sono stati 1000 ingressi e non penso che siano dovuti tutti a me e a Lipian.

Ma purtroppo molti non intervengono perchè non sono bene informati e hanno paura di fare figuracce.

Non vi vergognate, non siamo noi gli ignoranti, sono loro troppo furboni e soprattutto preparati per girarla come gli pare.

Comunque molti potrebbero fare un intervento come il tuo, che fa sicuramente piacere , almeno mi da la forza di continuare. Oppure basta che Lipian continui ad intervenire................

:D

Scritto da anno

Poi non sempre puoi evitare questo "ricatto" . Poi perchè mi obbligano alla Marginazione (con conseguente prestito) anche sull'acquisto , anche se ho a disposizione il capitale? Solo perchè ho attivato lo short? Non ti sembra un inganno?Cosa c'entra lo short con la marginazione nel LONG?

Credo veramente che tu abbia le idee un po' confuse, non sui rischi di questi strumenti o sul fatto che possano diventare costosi, ma sicuramente sul loro funzionamento...

ciao anno

io uso epta e ti konfermo quello ke hai detto sia sullo short ke sulla marginazione

vidocq

Scritto da lipian
Credo veramente che tu abbia le idee un po' confuse, non sui rischi di questi strumenti o sul fatto che possano diventare costosi, ma sicuramente sul loro funzionamento...

Non sarò sicuramente preparato come te , non faccio il tuo stesso lavoro, ma il problema è che sei tu che insisti a pubblicizzare i "favoritismi intraday" (che costringono a chiudere le posizioni, continuando a pagare tonnellate di commissioni), quando io parlo di LONG , non intraday ma multiday (su Epta si paga e su Fineco Powerdesk si paga) , ti ho fatto anche gli esempini ect.....io ho le idee chiare non ti preoccupare, magari le espongo con un italiano casareccio e poco competente , ma me ne frego anzi preferisco .......,quindi non eliminarmi facendomi passare da ignorante. Rileggiti tutto il thread e vedrai che le idee poco chiare le hai tu che insisti a parlare di intraday , ma non credo, tu hai soprattutto lo scopo di tutelare certi prodotti e comportamenti , non si spiegherebbe il tuo girarci sempre intorno . Ora dimmi che devo cambiare banca se questa non mi va, ma il problema non è questa è TUTTE o comunque cerchiamo di rendere coscienti i piccoli trader da questa ennesima pelatura.

Per regalo ti sto preparando una tabella con i costi di varie banche , poi farò gli esempini puri e semplici e vediamo cosa avrai da contestare. La matematica non è un opinione.

:D

Indietro