ATTENZIONE CAMBIA UNA REGOLA: dal 2/10 limite non più 15% -> ma Euro 20.000 FISSI

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

economist

Nuovo Utente
Punti reazioni
31
A partire dall'apertura di domani, mercoledi 2 ottobre 2002, il limite di investimento sul singolo titolo non sarà più il 15% DEL CAPITALE, ma EURO 20.000 FISSI

Il cambiamento si è reso necessario per motivi di praticità. Considerando l'elevato numero dei partecipanti, attuali e potenziali, e soprattutto considerando che i partecipanti potrebbero cambiare nick nel corso del gioco, controllare le singole posizioni in percentuale del capitale di fine giornata sarebbe troppo pesante. Anche per i partecipanti sarebbe un impegno in più.

Abbiamo deciso di risolvere il problema fissando un limite di Euro 20.000 fissi. Il controllo sarà fatto copiando su un foglio elettronico la tabella “Ordini storici” e moltiplicando le quantità per i prezzi. Ordinando per la colonna “Titolo”, controlleremo eventuali acquisti o vendite consecutive sullo stesso titolo, che saranno cumulati per il controllo del limite. A questo proposito utilizzeremo i prezzi di acquisto/vendita storici che risultano dalla tabella per cumulare le operazioni passate, non i valori correnti del titolo. Esempio, se si acquistano 3.000 TIM a 4,10 (valori risultanti dalla tabella “Ordini storici”) per un controvalore di Euro 12.300, indipendentemente se queste aumentano o diminuiscono di valore, per non superare il limite si potranno acquistare ancora fino a 7.700 euro di azioni.

Il limite di Euro 20.000 sarà valido a partire dall’apertura di domani, mercoledì 2 ottobre, per le operazioni di oggi continua ad essere valido il limite del 15%. L'investimento sui due indici continua ad essere libero da limiti.

[ Il nuovo limite è pari al 20% a inizio simulazione, diventa il 15% se il capitale aumenta a Euro 133.000 e il 10% se questo aumenta a Euro 200.000, ma in quest’ultimo caso significa che abbiamo un mago nel Forum e il limite non rappresenta un problema per lui ]

Chiediamo scusa per questo cambiamento a gioco iniziato. Spero che capirete che, trattandosi di un esperimento assolutamente inedito, sia per noi che per voi, non tutto può essere previsto fin dall’inizio e sono necessari questi aggiustamenti iniziali. Speriamo che non ve ne siano altri di questa rilevanza, comunque cercate di entrare nel Forum spesso almeno nei primi 10-15 giorni.

Grazie a tutti per il supporto e per i vostri commenti,
RR

La penalizzazione si sottrae all'utile totale a fine simulazione

Aggiungo una precisazione in seguito a una richiesta con messaggio privato:

La penalizzazione rimane pari al 30% del superamento del limite dei 20.000 Euro, e si SOTTRAE all'utile totale alla fine della simulazione.

Esempio:
acquisto di 3000 TIM a 4,10 = euro 12.300, acquisto successivo di 2000 TIM a 5,00 = euro 10.000, totale dei due acquisti euro 22.300, superamento = euro 2.300, penalizzazione euro 2.300x30%= euro 690, che si tolgono all'utile a fine simulazione.

scusa se non ho capito male di un singolo titolo non posso invensire più di 20000 euro ad operazione?ciao grazie

sicuramente ho commesso una penalizzazione per non aver letto le regole(quindi colpa mia)ora avendo shortato eBiscom per circa 45000 euro di quanto sarà in termini economici la mia penale?
ciao

Scritto da Fibio
sicuramente ho commesso una penalizzazione per non aver letto le regole(quindi colpa mia)ora avendo shortato eBiscom per circa 45000 euro di quanto sarà in termini economici la mia penale?
ciao

Da quello che deduco osservando il tuo portafoglio, tu stai correttamente partecipando alla classifica Finanzagame generica, "senza vincoli" e puoi continuare a farlo tranquillamente.

Chi lo desidera, può scegliere di inserire la sua performance ANCHE nella classifica speciale Galileo Finance Titoli, alla quale partecipa solo chi ne fa espressa richiesta e accetta di non investire più di 20.000 euro in un singolo titolo. In questo caso, è necessario leggere i miei thread sul forum, che spiegano tutte le regole.

Ma non è obbligatorio.

Buon Finanzagame,
RR

grazie mille per la risposta e per il buon finanza game ciao

Indietro