IMMSI - Attese disattese, il titolo dell'eterno "domani". ATTO II: Per contare

Ciao, ma nessuna scusa tua, semmai io: effettivamente non è evidente che rispondo al Marchese (che stra-stimo).
Tuttavia, rimango stupito come proprio uno come lui si occupi di Immsi.
Se lo fa per "noi", per affetto verso qualcuno di noi, lo ringrazio molto, ma mi spiace che si arrovelli su un titolo così lento.

Detto ciò, sono salito ulteriormente di peso in termini di azioni.
Il rischio che corro è di aver troppa esposizione su un titolo solo (e mi riferisco solo al valore del titolo e non del valore industriale del gruppo e della capogruppo Immsi in particolare, che rispetto).

Conti alla mano, a mio avviso il valore di Immsi è ampiamente superiore, ma...
I "ma" pesano, soprattutto nell'ottica di sistemi di investimento che usano come supporti analitico-decisionali (Tool che aiutano i comitati e board a decidere strategie di investimenti, per semplificare al massimo).
I "ma" sono su due assi principali, ovviamente che si intersecano, ma giusto per distinguere:
  1. Posizionamento (percezione del mercato rispetto al titolo, a cosa fa e a che industry/settore appartiene)
  2. l'equilibrio finanziario (percepito, ma qua i margini discrezionali sono molto bassi: le formulette o ratios sono comuni ed ampiamente diffusi ovunque)

Giusto per "ridere", sul primo punto è considerata "competitor"... Piaggio. Vi posso dire che senza scomodare Bloomberg o Refinitiv, molte piattaforme posizionano male Immsi e i suoi riferimenti/benchmark. E questo produce effetti sul suo apprezzamento. Una volta era considerata negli Usa come una "immobiliare", oggi siamo talora all'"automotive"... e così e normale che appaia "squilibrata" persino quando genera utili record. Appare "non sostenibile". E, risottolineo: è un errore di percezione, non un errore di Immsi.

Sul lato poi finanziario, molte piattaforme, non una o due, molte, molti DSS e chiamiamoli come vogliamo, a cui fan riferimento ad esempio i miei colleghi statunitensi e non solo (per paracularsi in caso di scelte sbagliate :D ma questa è una mia cattiveria), vedono squilibri finanziari in termini di sostenibilità, ma di nuovo è un problema a monte, un problema di inquadramento.
Non scendo nei dettagli del giusto o sbagliato, perché non voglio influenzare e io stesso prendo per buono ciò che viene comunicato, e non ho dubbi che non siano comunicati veritieri.
Dico solo che un titolo "non coperto" da analisti "umani" non avrà fortuna di analisi facile (e buona) soprattutto se holding.

Da anni che lo scrivo - e dico - e non è voler insegnare al management di Immsi alcunché: dico ciò che però passa dai miei ambiti di lavoro, dove magari ci sono molto consistenti e molto importanti cifre di investimenti liquide che cercano occasioni.

Se uno si quota e si rivolge al mercato finanziario (come successe, per aumenti di capitale, più che giusti e più che opportuni) non può poi non considerare il mercato finanziario, lato equity in particolare, come non rilevante, come non prioritario.

Altrimenti il risultato è capitalizzare poco meno di 130 milioni ad oggi, e non è irrilevante anche sul lato finanziario "debt" capitalizzare così poco se si cercano finanziamenti.

Probabilmente capisco male io e insisto su punti non significativi: investo solo per me su Immsi, per gli investimenti importanti e professionali in cui servono firme e autorizzazioni si va su altro e la logica di controparte (nel mio ambito), piaccia o meno, è questa.
Significa trovare azionisti (di minoranza) di Immsi che sono fondi pensione più svariati e che investono a pioggia, e pochi istituzionali, con quote modeste, a parte forse 2 (probabilmente - tiro a indovinare - DFA, Dimensional Fund Advisors LP e Credit Suisse Asset Management CH) con una percentuale che presumo sia apprezzabile.
Magari possono avere quote le "classiche" Fideuram Investimenti SGR, ma uno qualsiasi come me ne ha ben di più di quante BlackRock e Anima SGR abbiano in Immsi.

E alcuni dei principali blocchi sul tasto buy degli operatori credo di averli, in parte e spero, evidenziati.

Un caro e immsiano saluto, nella speranza di non vedere ancora a lungo quotazioni sotto una soglia psicologico-numerica come 0,4 euro: il titolo per me vale molto di più.
 
Ciao, ma nessuna scusa tua, semmai io: effettivamente non è evidente che rispondo al Marchese (che stra-stimo).
Tuttavia, rimango stupito come proprio uno come lui si occupi di Immsi.
Se lo fa per "noi", per affetto verso qualcuno di noi, lo ringrazio molto, ma mi spiace che si arrovelli su un titolo così lento.

Detto ciò, sono salito ulteriormente di peso in termini di azioni.
Il rischio che corro è di aver troppa esposizione su un titolo solo (e mi riferisco solo al valore del titolo e non del valore industriale del gruppo e della capogruppo Immsi in particolare, che rispetto).

Conti alla mano, a mio avviso il valore di Immsi è ampiamente superiore, ma...
I "ma" pesano, soprattutto nell'ottica di sistemi di investimento che usano come supporti analitico-decisionali (Tool che aiutano i comitati e board a decidere strategie di investimenti, per semplificare al massimo).
I "ma" sono su due assi principali, ovviamente che si intersecano, ma giusto per distinguere:
  1. Posizionamento (percezione del mercato rispetto al titolo, a cosa fa e a che industry/settore appartiene)
  2. l'equilibrio finanziario (percepito, ma qua i margini discrezionali sono molto bassi: le formulette o ratios sono comuni ed ampiamente diffusi ovunque)

Giusto per "ridere", sul primo punto è considerata "competitor"... Piaggio. Vi posso dire che senza scomodare Bloomberg o Refinitiv, molte piattaforme posizionano male Immsi e i suoi riferimenti/benchmark. E questo produce effetti sul suo apprezzamento. Una volta era considerata negli Usa come una "immobiliare", oggi siamo talora all'"automotive"... e così e normale che appaia "squilibrata" persino quando genera utili record. Appare "non sostenibile". E, risottolineo: è un errore di percezione, non un errore di Immsi.

Sul lato poi finanziario, molte piattaforme, non una o due, molte, molti DSS e chiamiamoli come vogliamo, a cui fan riferimento ad esempio i miei colleghi statunitensi e non solo (per paracularsi in caso di scelte sbagliate :D ma questa è una mia cattiveria), vedono squilibri finanziari in termini di sostenibilità, ma di nuovo è un problema a monte, un problema di inquadramento.
Non scendo nei dettagli del giusto o sbagliato, perché non voglio influenzare e io stesso prendo per buono ciò che viene comunicato, e non ho dubbi che non siano comunicati veritieri.
Dico solo che un titolo "non coperto" da analisti "umani" non avrà fortuna di analisi facile (e buona) soprattutto se holding.

Da anni che lo scrivo - e dico - e non è voler insegnare al management di Immsi alcunché: dico ciò che però passa dai miei ambiti di lavoro, dove magari ci sono molto consistenti e molto importanti cifre di investimenti liquide che cercano occasioni.

Se uno si quota e si rivolge al mercato finanziario (come successe, per aumenti di capitale, più che giusti e più che opportuni) non può poi non considerare il mercato finanziario, lato equity in particolare, come non rilevante, come non prioritario.

Altrimenti il risultato è capitalizzare poco meno di 130 milioni ad oggi, e non è irrilevante anche sul lato finanziario "debt" capitalizzare così poco se si cercano finanziamenti.

Probabilmente capisco male io e insisto su punti non significativi: investo solo per me su Immsi, per gli investimenti importanti e professionali in cui servono firme e autorizzazioni si va su altro e la logica di controparte (nel mio ambito), piaccia o meno, è questa.
Significa trovare azionisti (di minoranza) di Immsi che sono fondi pensione più svariati e che investono a pioggia, e pochi istituzionali, con quote modeste, a parte forse 2 (probabilmente - tiro a indovinare - DFA, Dimensional Fund Advisors LP e Credit Suisse Asset Management CH) con una percentuale che presumo sia apprezzabile.
Magari possono avere quote le "classiche" Fideuram Investimenti SGR, ma uno qualsiasi come me ne ha ben di più di quante BlackRock e Anima SGR abbiano in Immsi.

E alcuni dei principali blocchi sul tasto buy degli operatori credo di averli, in parte e spero, evidenziati.

Un caro e immsiano saluto, nella speranza di non vedere ancora a lungo quotazioni sotto una soglia psicologico-numerica come 0,4 euro: il titolo per me vale molto di più.

Riflessioni interessanti che in gran parte condivido… :)

Mi farebbe piacere condividessi (con altrettanta dovizia di particolari) la tua analisi sul valore intrinseco di IMMSI (che ci hai detto ti ha convinto, a titolo personale, ad accumulare pazientemente un bel pacchetto di azioni nonostante tutte le controindicazioni evidenziate) :D
 
Caro El cid,

hai assolutamente ragione Immsi è fuori dai radar degli investitori....come tutte le holding italiane che quotano chi piu chi meno a sconto sul nav.....vedi cir, immsi, mittel....e pure exor la piu nobile che se ne va ad amsterdam per azzerare lo sconto.

Però per quanto riguarda immsi molto è colpa loro...come l'assenza di road show e presentazioni con gli istituzionali e le cavolate fatte negli anni...come alitalia e is molas...

Ora è tempo di semplificare, come stanno facendo altre holding vedi intek...cedere i rami secchi e concentrarsi su piaggio il vero gioiello....

Sappiamo tutti che in un mondo difficile piaggio non ha le dimensioni per stare da sola...e prima o poi la super offertona alla famiglia colannino verrà fatta...e in quel momento l'insensatezza delle quotazioni di immsi verrà a galla.... opinione personale
 
si vero scusa nell'impeto ho detto una caxxata

tuttavia sempre il 26% del dividendo se n'è andato,
pur sempre sperando che vadano in cure dei responsabili di queste assurde cose

Pensa a quelli che hanno Stellantis, CNH Industrial o altri titoli con sede in Olanda.
Pagano la tassa italiana e in più la tassa alla fonte che viene trattenuta direttamente in Olanda.

Il 26% non è una tassa eccessiva. Ovviamente se si assimilassero le rendite ai redditi da lavoro ci sono molte persone (il 95% degli italiani) che pagherebbero un 15-18% invece del 26%.

La cosa più importante però è che ci sia una crescita del PIL, anche spinto da investimenti pubblici. Altrimenti finiremo nel pantano e non ci sarà nessun gain su cui pagare le tasse.
 
C'è sempre chi paga le tasse volentieri, le ritiene giuste, le tante tasse, di tutti i tipi e sono ben contenti di farlo per il bene economico della nazione e via via dicendo, elencando tanti validi motivi..... Boh, beati loro e la loro serenità :rolleyes:

Io resto della mia opinione, nella mia modesta vita e nella mia probabile ignoranza, ma penso anche che la maniera di gestire il nostro povero paese mi piace sempre sempre meno.

Prima o poi temo ci sarà un bel botto! altro che tasse.
 
Ciao El Cid.... Ti ho seguito. Aumentato del 50% le azioni di Immsi in portafoglio.....
 
Buongiorno.. Sono usciti i dati della semestrale?

02/09/2022 13:14

Immsi ha chiuso i primi sei mesi del 2022 con ricavi pari a 1.077,5 milioni, in aumento del 17% rispetto al pari periodo 2021.

L’Ebitda è cresciuto del 6,3% a 149,4 milioni, con una marginalità scesa al 13,9% (-140 punti base). L’Ebit è salito a 81,2 milioni dai 74,1 milioni del primo semestre 2021, con un’incidenza sui ricavi al 7,5% (8% nel 1H21).

Il risultato netto è positivo per 34,4 milioni (+10,2% a/a), comprensivo della quota dei terzi (19,7 milioni al 30 giugno 2022 e 16,6 milioni al 30 giugno 2021).

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è pari a 758,3 milioni, in calo rispetto ai 764,2 milioni al 31 dicembre 2021, principalmente per effetto del flusso positivo di autofinanziamento e della cessione del compendio immobiliare di Pietra Ligure.

A livello di singoli business, il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 320.600 veicoli (+11,7%), registrando ricavi consolidati per 1.053,1 milioni (+16,8%). L’Ebitda consolidato è stato pari a 152,2 milioni (+5,3%), con una marginalità del 14,5%, mentre l’utile netto si è attestato a 45,2 milioni (43,5 milioni nel 2021). L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2022 è pari a 397,4 milioni.

Con riferimento alla controllata Intermarine, al 30 giugno 2022 la Società ha registrato ricavi consolidati pari a 22,9 milioni, di cui 18,2 milioni riferiti al Settore Militare e 4,7 milioni relativi alla divisione Fast Ferries e Yacht.

Infine, il settore Immobiliare e Holding al fine giugno 2022 ha presentato ricavi netti pari a 1,6 milioni, in forte crescita rispetto a 0,5 milioni del primo semestre del 2021.

Immsi continuerà a lavorare per rispettare impegni e obiettivi, mantenendo in essere tutte le misure necessarie a rispondere in modo flessibile e immediato alle situazioni inattese e difficili che dovessero ancora manifestarsi, grazie ad una attenta ed efficiente gestione della propria struttura economica e finanziaria.

Da ultimo, la società rende noto che ha nominato Stefano Tenucci quale nuovo CFO, investor relator e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. È stato inoltre presentato il nuovo organigramma aziendale, che prevede l’istituzione della figura di Responsabile Amministrativo, ricoperta da Andrea Paroli, a riporto diretto del CFO.
 
Ma 0,40 fa' così paura?? Cosa ci sarà mai oltre quel muro?
 
Mamma che volumi....forse è entrato un fondo cinese..
 
Senz'altro da aggiungere alla pattuglia dei fenomeni anche gli analisti Fineco.


Dopo una giornata di indecisione (chiusura uguale ad apertura),il titolo ha aperto a 0.366, in calo di 0.0075 punti rispetto al minimo del giorno precedente. Gli acquisti successivi lo hanno poi spinto a chiudere più in alto a 0.372,sotto il minimo precedente,dopo un minimo relativo a 0.363. Performance dunque lievemente negativa. La variazione é stata pari al -0.4%.
Aumento dei volumi eccezionale. Molto probabile un'operazione straordinaria in atto sul titolo

Operazione straordinaria: da 102(dicasi centodue) pezzi scambiati il giorno 06/10 ai 68.103 del giorno 07/10.
 
B di, ma non c'è piu nessuno adesso che forse, si muove qualcosa, nemmeno il sergente Gunny?
 
buondì che vuoi oggi si è mossa con 300pezzettini per piaggio...una volta almeno faceva delle fiammate intorno a 050...è dimenticata dal signore
 
buondì che vuoi oggi si è mossa con 300pezzettini per piaggio...una volta almeno faceva delle fiammate intorno a 050...è dimenticata dal signore

No quei 5 pezzettini che facevano da freno su piu livelli nel book di oggi pomeriggio, sai per i grossi fondi 5 azioni a 0.38euro son GROSSI capitali, cosi mi davano sospetti e in asta trac.

volumi.JPG
 
Niente da fare, Piaggio è gia al 2° gg di rialzo sostanzioso qua non si muove nulla. Non cambia mai.
 
buondì...visto dietro 40 ora c'è da capire
 
bello scatto in su, per carità.
Ma volumi, per ora, ancora insignificanti...
 
Indietro