Attestato di rischio assicurazione auto.

gouf

Alieno Pragmatico
Registrato
16/11/06
Messaggi
55.075
Punti reazioni
2.573
Buongiorno a tutti.

Ieri zurich mi ha mandato l'attestato di rischio della mia polizza in scadenda il 30/05 e mi è venuto un dubbio.

Il periodo di osservazione parte dal 30/05/09 al 30/03/10 con classe universale CU1.

Nel malaugurato caso facessi un incidente per colpa mia, prima della scadenza dell'attuale polizza, passerei in CU3.

Ma se cambiassi assicurazione da zurich ad un altra presentando l'attestato di rischio che riporta CU1 come farebbe la nuova assicurazione a sapere che ho fatto un incidente e quindi sarei CU3?

Possibile sia un buco del sistema?:mmmm:
 
Buongiorno a tutti.

Ieri zurich mi ha mandato l'attestato di rischio della mia polizza in scadenda il 30/05 e mi è venuto un dubbio.

Il periodo di osservazione parte dal 30/05/09 al 30/03/10 con classe universale CU1.

Nel malaugurato caso facessi un incidente per colpa mia, prima della scadenza dell'attuale polizza, passerei in CU3.

Ma se cambiassi assicurazione da zurich ad un altra presentando l'attestato di rischio che riporta CU1 come farebbe la nuova assicurazione a sapere che ho fatto un incidente e quindi sarei CU3?

Possibile sia un buco del sistema?:mmmm:
Ora la faresti franca dopo si rivalgono dalla data dell'incidente, quindi non si scappa :yes:
 
Ovvio che se resto nella stessa compagnia si rivalgono.

Ma se cambio compagnia come fa quella nuova a sapere dell'incidente?

Esempio:

Passo a directline e il loro periodo di osservazione, che troverò nell'attestato di rischio del 2011, sarà dal 30/05/2010 al 30/03/2011 (10 mesi).

Non possono controllare dal 30/03/2010 al 30/05/2010 (2 mesi) se non ero loro cliente.

Invece ipotizzo che se rimanessi con zurich il periodo di osservazione del prossimo attestato di rischio 2011 sarebbe dal 30/03/2010 al 30/03/2011 (12 mesi).

PS E' da poco che uso assicurazioni online, sono sempre stato per anni con la stessa assicurazione e il dubbio non mi era mai venuto.
 
Buongiorno a tutti.

Ieri zurich mi ha mandato l'attestato di rischio della mia polizza in scadenda il 30/05 e mi è venuto un dubbio.

Il periodo di osservazione parte dal 30/05/09 al 30/03/10 con classe universale CU1.

Nel malaugurato caso facessi un incidente per colpa mia, prima della scadenza dell'attuale polizza, passerei in CU3.

Ma se cambiassi assicurazione da zurich ad un altra presentando l'attestato di rischio che riporta CU1 come farebbe la nuova assicurazione a sapere che ho fatto un incidente e quindi sarei CU3?

Possibile sia un buco del sistema?:mmmm:

il buco c'è :)

in realtà c'è anche un'altra gabola a disposizione.. dato che l'attestato di rischio ha validità 1 anno.
Se fai incidenti prima che ti inviino l'attestato nuovo, se hai conservato il vecchio puoi fare la seguente:
- voltura della vettura ad un familiare (150 euro circa)
- vai da una qualsiasi altra compagnia che non sa nulla dell'incidente
- chiedi il mantenimento della classe di rischio portando l'altro attestato (come se avessi comprato una seconda macchina sempre all'interno del nucleo)
- dato che con la prima assicurazione subentra il cessato rischio (la macchina oggetto della copertura è passata di proprietà), chiedi la restituzione del premio non usufruito

in teoria quando stipuli l'assicurazione dichiari che l'attestato di rischio presentato è quello più recente ma di fatto non mi risulta che vengano effettuati controlli di alcun tipo.

Risultato dell'operazione: colpo di spugna alla situazione sinistri dell'anno.. non scendi diclasse ma non sali delle 2 o più che ti dovrebbero essere addebitate.
costo complessivo: voltura dell'auto (150 euro) un bel po' di tempo per i vari passaggi burocratici e a seconda della compagnia potresti non ottenere il rimborso l 100% del premio non usufruito su tutte le garanzie.

Lo stesso si può fare in modo perfettamente legale se hai due vetture.. in qualsiasi momento al costo di 150 euro (voltura) puoi resettare la situazione pregressa della peggiore cambiandone la proprietà.
 
Ma le assicurazioni non hanno modo di verificare gli incidenti fatti da un'autovettura nella sua vita usando il numero di targa?
 
se fosse cosi facile ...
ogni agenzia ha regole ISVAP da rispettare per non incappare in sanzioni a dir poco MOSTRUOSE .(vedi elenco dei radiati dal RUIR) ...quindi oltre all'attestato fornito DEVE chiedere altre info NONCHE' vedere su banca dati ANIA, che è aggiornatissima!
margini di errore (se non volontariamente con dolo o colpa grave dell'agenzia) NESSUNO.
Saluti
 
se fosse cosi facile ...
ogni agenzia ha regole ISVAP da rispettare per non incappare in sanzioni a dir poco MOSTRUOSE .(vedi elenco dei radiati dal RUIR) ...quindi oltre all'attestato fornito DEVE chiedere altre info NONCHE' vedere su banca dati ANIA, che è aggiornatissima!
margini di errore (se non volontariamente con dolo o colpa grave dell'agenzia) NESSUNO.
Saluti

Anche a me sembrava troppo facile per quello mi sembrava strano.

Quindi esiste una banca dati alla quale accedono tutte le compagnie dove c'è la storia del veicolo e dell'intestatario?
 
Anche a me sembrava troppo facile per quello mi sembrava strano.

Quindi esiste una banca dati alla quale accedono tutte le compagnie dove c'è la storia del veicolo e dell'intestatario?

esiste, ma i sinistri non possono essere considerati per la penalizzazione in termini di classe di rischio finchè non venga accertata la percentuale di colpa e aperta la procedura di rimborso. in teoria la nuova assicuraizone dovrebbe esseer emssa al corrente della situazione, dovrebbe emettere la polizza con CU x e una volta che il sinistro è stato registrato, dopo averne ricevuta comunicazione, modificare la polizza i essere inserendo la cu corretta.. tutto ciò in un mondo ideale nel quale ogni documento presentato viene controllato e verificato.

C'è da dire che è abbastanza raro che l'assicuratore o l'impiegata della compagnia addetta all'emissione al momento della raccolta dati ed emissione chieda esplicitamente se la vettura ha avuto incidenti e verifichi tutta la storia assicurativa pregressa.


quanto sopra in ogni caso non ha alcuna importanza se si hanno due vetture, dato che in caso di voltura c'è sempre e comunque il diritto legittimo di chiedere le condizioni di miglior favore dei veicoli già assicurati senza alcun rischio di incorrere in sanzioni o penalità da parte di nessuno.
 
ciao, esperienza diretta
l'anno scorso ho tamponato (quello davanti a me ha inchiodato io ho frenato ma e' successo subito dopo una curva e non e' stato possibile fermare in tempo l'auto)
ero fuori dal periodo di osservazione, (cioe' mancava un mese alla scadenza della polizza e l'attestato nuovo mi era gia' stato consegnato), quindi per prima cosa (dopo aver firmato il cid, prendendomi la colpa al 100%, tanto non c'era nulla da fare, e spendere sui 1300€ per riparare il davanti dell'auto), ho cambiato compagnia inviando l'attestato di rischio rilasciatomi
quando ho telefonato al callcenter per fare il preventivo, per sicurezza (onde evitare eventuali rivalse da parte loro se avessi fatto poi un sinistro) ho fatto presente che avevo fatto un sinistro e che non era riportato nell'attestato di rischio
l'operatore mi ha detto che se non era riportato nell'attestato non gli interessava
non so se ha sbagliato l'operatore, io comunque ho cambiato compagnia, se restavo con la stessa ora avrei 3 classi di rischio in piu'
 
ciao, esperienza diretta
l'anno scorso ho tamponato (quello davanti a me ha inchiodato io ho frenato ma e' successo subito dopo una curva e non e' stato possibile fermare in tempo l'auto)
ero fuori dal periodo di osservazione, (cioe' mancava un mese alla scadenza della polizza e l'attestato nuovo mi era gia' stato consegnato), quindi per prima cosa (dopo aver firmato il cid, prendendomi la colpa al 100%, tanto non c'era nulla da fare, e spendere sui 1300€ per riparare il davanti dell'auto), ho cambiato compagnia inviando l'attestato di rischio rilasciatomi
quando ho telefonato al callcenter per fare il preventivo, per sicurezza (onde evitare eventuali rivalse da parte loro se avessi fatto poi un sinistro) ho fatto presente che avevo fatto un sinistro e che non era riportato nell'attestato di rischio
l'operatore mi ha detto che se non era riportato nell'attestato non gli interessava
non so se ha sbagliato l'operatore, io comunque ho cambiato compagnia, se restavo con la stessa ora avrei 3 classi di rischio in piu'

Meglio per te allora.:D

Quindi se uno fa un incidente con colpa fuori dal periodo di osservazione il consiglio finale è cambiare compagnia...OK!
 
esatto cos'i' non avrai il salto di classe
e' vero che su ania vedono tutto ma si vede che per una questione burocratica, o forse perche' fino a che il sinistro non e' stato definito, cioe' non si sa la colpa di chi sia, tengono per buono l'attestato ricevuto
puo' anche darsi che in futuro cambino la cosa visto che di regole ne hanno cambiate tante (vedi bersani) ma per ora e' cos'i'
 
esatto cos'i' non avrai il salto di classe
e' vero che su ania vedono tutto ma si vede che per una questione burocratica, o forse perche' fino a che il sinistro non e' stato definito, cioe' non si sa la colpa di chi sia, tengono per buono l'attestato ricevuto
puo' anche darsi che in futuro cambino la cosa visto che di regole ne hanno cambiate tante (vedi bersani) ma per ora e' cos'i'

Ma nel tuo caso la pratica del sinistro era gia chiusa giusto?

Nel caso che controllavano su ania lo avrebbero visto.
 
penso proprio di si' perche' mi ero presa la colpa al 100% (anche se il tipo davanti a me aveva inchiodato dal dito al fatto)
pero' si vede che quando una compagnia emette un attestato di rischio non viene piu' modificato fuori dal periodo di osservazione (che adesso e' di 2 mesi prima della scadenza dell'anno assicurativo, una volta era adirittura di 3)
mi piacerebbe sentire altri pareri da esperti del ramo pero' su questo punto
 
Per non sbagliare cambia ancora compagnia l'anno prossimo cosi non ti beccano più...:p
 
tu ci scherzi ma se rimanevo con loro sarebbe stato un salasso anche perche' io ho una classe medio alta e a bologna l'assicurazione costa moltissimo
fra l'altro conosco gente che grazie a bersani si e' trovata in prima senza neanche faticare un po' e in una citta' come la mia si tratta di soldi non indifferenti
se avessi potuto anch'io partire con la prima avrei risparmiato conti fatti almeno 3000€ o forse anche 4000€ in tutti gli anni che sono stata assicurata
quindi sai che ti dico? che se posso risparmiare ogni sistema e' valido e non me ne vergogno affatto
cosa importante pero' e' non falsare il rischio quando si fanno i preventivi con le online, cioe' non diciarare cose non vere (tipo che non ci sono figli non patentati mentre invece ci sono, uso del veicolo o altre cose che non mi vengono ora in mente) altrimenti in caso di sinistro le rivalse potrebbero essere consistenti
 
Be non posso che darti ragione e poi alla fine mica è colpa nostra se il sistema ha questa "falla".

Una volta tanto che la falla va a nostro favore.

Il primo anno ho usato zurich perchè nel mio caso era la piu conveniente, adesso faro ancora tutti i preventivi, magari salta fuori qualche offerta di qualche altra compagnia che mi fa risparmiare ancora.

Fa strano però cambiare compagnia ogni anno in cerca di offerte migliori.
 
il problema che come aveva detto un utente tempo fa e' che la fidelizzazione del cliente in campo assicurativo non conta piu' niente
e' diventato un po' come i conti di deposito, bisogna inseguire l'offerta del momento
ci sono compagnie online come dialogo o direct line che pubblicizzano sconti se paghi con carta di credito o se hai una certa eta' risparmi su un mese di assicurazione, poi magare l'anno dopo ti tolgono lo sconto che ti avevano dato per averti e la polizza ti sale
conta molto pero' al di la' delle loro pubblicita' la personalizzazione del rischio che fanno
magari con una c'e' convenienza perche' in quella zona hanno tariffe basse e con un'altra no
ti consiglio quindi di farti piu' preventivi possibili e in bocca al lupo
ciao adesso esco
 
il problema che come aveva detto un utente tempo fa e' che la fidelizzazione del cliente in campo assicurativo non conta piu' niente
e' diventato un po' come i conti di deposito, bisogna inseguire l'offerta del momento
ci sono compagnie online come dialogo o direct line che pubblicizzano sconti se paghi con carta di credito o se hai una certa eta' risparmi su un mese di assicurazione, poi magare l'anno dopo ti tolgono lo sconto che ti avevano dato per averti e la polizza ti sale
conta molto pero' al di la' delle loro pubblicita' la personalizzazione del rischio che fanno
magari con una c'e' convenienza perche' in quella zona hanno tariffe basse e con un'altra no
ti consiglio quindi di farti piu' preventivi possibili e in bocca al lupo
ciao adesso esco

Infatti volevo fare il preventivo di directline essendo nato negli anni 70.

Buona uscita ciao ciao.
 
Indietro