Attraversamento pedonale e civiltà

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ginocerchietti

Solvitur ambulando
Registrato
31/5/13
Messaggi
20.795
Punti reazioni
577
Uso come indicatore di civiltà di un posto il fatto che gli automobilisti diano o meno la precedenza ai pedoni sulle strisce.

Voi quali indicatori usate?
 
proprio ieri, qui in Croazia, con la famigliola stavo attraversando sulle strisce pedonali....arriva un automobile che fa fatica a rallentare.....ancora a metà dell'attraversamento il tizio in auto avanza lentamente ma inesorabilmente quasi a volerci arrotare ma con gentilezza....tra me penso "ma dove capzo devi andare, aspettare 3 secondi ti cambia la vita?".......guardo la targa...italiano.....di Milano....
 
Il tipo di urbanizzazione che rispetta il territorio, la mancanza di abusivismo edilizio, la mancanza di degrado delle aree urbane.
 
Un anno fa, prima di trasferirmi a Roma, ero un automobilista modello: mi fermavo alle strisce, tenevo la distanza di sicurezza, mettevo la freccia per svoltare, parcheggiavo correttamente.
Adesso sono "leggermente" cambiato, e non in meglio :(
Questione di sopravvivenza :o
 
anche io guardo cose come lasciare attraversare i pedoni,la monnezza per strada e la vetustita' e tipologia dei mezzi pubblici
 
Uso come indicatore di civiltà di un posto

Premesso che non sono i posti ad avere un determinato livello di civiltà, ma quelli che lo abitano, l'attraversamento sulle strisce si presta all'analisi, ma in entrambi i versi: moltissimo pedoni attraversano dove non dovrebbero, anche se a pochi metri ci sono le strisce. Gli fa troppa fatica camminare fino a quelle, evidentemente.

Altro indicatore interessante, restando in ambito automobilistico, è l'utilizzo dell'indicatore di direzione: c'è chi ne ignora l'esistenza e pure quelli che prima svoltano/sorpassano/accostano e poi lo mettono.
Poi c'è l'uso smodato del clacson (in diminuzione) e quelli che sorpassano in autostrada sulla corsia interna, mentre te sei su quella di sorpasso aspettando che quello davanti a te termini a sua volta la manovra di sorpasso e rientri nella corsia centrale.

Poi, sempre restando sul tema, ci stanno gli id-io.ti: andrebbero a 0.3 Km/h più veloci di quello che gli sta davanti, e tu sei in corsia di sorpasso che vai a 30 Km/h più veloce. E loro decidono di sorpassare mentre stai arrivando. E ci mettono un quarto d'ora a farlo. Sarebbero da impalare.

Ma la medaglia d'oro va a quelli che mentre te stai col cruise inserito a 130 Km/h in autostrada ti sorpassano e poi, rientrari davanti sulla tua corsia, dopo 200-300 metri rallentano.
A quel punto tu, sempre col cruise inserito, li sorpassi nuovamente. E loro ricominciano.
Di norma il simpatico giochino termina solo, dopo 4 o 5 volte, quando minacci di buttarli fuori strada durante il round successivo...:asd:

Poi ci stanno anche quelli che, mentre stai in autostrada deserta (capita di notte maggiormente) a 110 Km/h sulla corsia di destra, essendo libera, ti imbatti in quelli che vanno a 90 km/h in quella centrale, e spostarsi su quella di destra non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
 
Il senso di civiltà lo percepisco anche attravverso la spazzatura che viene buttata ai margini delle strade e devo dire che dalle mie parti vedo molte micro-discariche abusive, incivili imbecilli che per non fare qualche km per raggiungere l'isola ecologica abbandonano i rifiuti ai bordi delle strade fuori città.
 
Poi ci sono i proprietari della corsia di sorpasso, i quali ritengono un reato di lesa maestà che anche altri la possono usare, chi tampona paga.............sempre!, ed è anche un potenziale assassino. meglio ricordarlo.
 
Il senso di civiltà lo percepisco anche attravverso la spazzatura che viene buttata ai margini delle strade e devo dire che dalle mie parti vedo molte micro-discariche abusive, incivili imbecilli che per non fare qualche km per raggiungere l'isola ecologica abbandonano i rifiuti ai bordi delle strade fuori città.


comportamento incivilissimo da censurare senza se e senza ma, costoro non capiscono che commettono una mancanza di rispetto in primis contro se stessi e poi della comunità dove vivono, ma essendo barbari il problema non li tocca.
 
Il senso di civiltà lo percepisco anche attravverso la spazzatura che viene buttata ai margini delle strade e devo dire che dalle mie parti vedo molte micro-discariche abusive, incivili imbecilli che per non fare qualche km per raggiungere l'isola ecologica abbandonano i rifiuti ai bordi delle strade fuori città.
Oli_alimentari.1392645430.jpg

le hai notate?
 
Uso come indicatore di civiltà di un posto il fatto che gli automobilisti diano o meno la precedenza ai pedoni sulle strisce.

Voi quali indicatori usate?

il decoro pubblico: stato delle strade, delle aiuole, dei palazzi, il rapporto con la spazzatura (chi la getta e chi la raccoglie) e non ultimo il rispetto del codice della strada
 
azz! le carceri si stanno piazzando malissimo

d'altra parte nessuno di noi è Voltaire :D
 
Uso come indicatore di civiltà di un posto il fatto che gli automobilisti diano o meno la precedenza ai pedoni sulle strisce.

Voi quali indicatori usate?

il numero di mamme che fanno spuntare il passeggino nella carreggiata da due auto parcheggiate prima di attraversare
 
Un indicatore sicuro è come si comportano i giovani seduti sul tram, quando sale un vecchio o una vecchia. Dà un'idea chiara di come saranno i nostri futuri amministratori.
 
Uso come indicatore di civiltà di un posto il fatto che gli automobilisti diano o meno la precedenza ai pedoni sulle strisce.

Voi quali indicatori usate?

Il comportamento degli automobilisti può anche essere colpa dei pedoni:
- quando sono stato in grandi città con strade a più corsie e a scorrimento veloce (veloce per una città), ho visto i pedoni rispettosissimi delle strisce e dei semafori. Ovviamente è rischioso attraversare 4 corsie con le auto che camminano a velocità sostenuta
- nelle città più piccole, le strade sono più strette, ci sono solo due corsie, quindi le macchine vanno più piano. Di conseguenza il pedone può attraversare come e dove gli pare, tanto le macchine vanno piano e si possono fermare. Se in 100 metri mi devo fermare 4 volte per far passare pedoni che attraversano dove capita, ci può stare che alla quinta non do la precedenza al pedone.

Poi ci stanno anche quelli che, mentre stai in autostrada deserta (capita di notte maggiormente) a 110 Km/h sulla corsia di destra, essendo libera, ti imbatti in quelli che vanno a 90 km/h in quella centrale, e spostarsi su quella di destra non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
Vorrei essere poliziotto per un giorno, mettermi sulla volante in autostrada in direzione "lontano" e fare multe a tutte le macchine che camminano sulla seconda corsia quando la prima è libera :angry:
Quando poi mi trovo con una macchina nella corsia centrale, ed io sono nella prima, come devo fare per sorpassarla?
Se sorpasso a destra rischio, perchè poi va a finire che quello decide all'ultimo di tornare sulla prima corsia. Quindi mi prendo la colpa per aver fatto un sorpasso a destra.
Soluzione (odiosa): fare un salto dalla prima alla terza corsia, sorpassare, tornare nella prima corsia.
 
Indietro