Aumenti di capitale

giango2

Online trader since 2008
Registrato
28/3/09
Messaggi
1.433
Punti reazioni
328
Apro questo thread per discutere in generale di aumenti di capitale, del loro funzionamento, ma anche di aumenti di capitale attuali e/o deliberati da specifiche società.
 
Apro questo thread per discutere in generale di aumenti di capitale, del loro funzionamento, ma anche di aumenti di capitale attuali e/o deliberati da specifiche società.
E come mai in questa sezione?
Io l'ho visto per caso e pur essendo gli ADC il "mio pane" non ci sarei mai arrivato a trovarlo qui ...
 
Da qualche parte bisognava crearlo. In effetti sotto "Discussioni di finanza operativa" ci starebbe bene una sezione "Operazioni straordinarie" dove parlare di fusioni, ADC, ecc.
 
Ultima modifica:
Qualcuno segue gli ADC Bioera e Relatech?
 
Secondo me va nella sezione "Analisi Fondamentale" assieme alle discussioni di analisi di patrimonio, bilancio etc
 
Ringrazio l'admin che ha spostato la conversazione in una sezione più appropriata.

Domanda: in caso di aumenti di capitale di società quotate su più mercati, ci saranno anche 3 ISIN per i 3 diritti? Per esempio, se una società che fa un ADC è quotata a Londra, a Zurigo e a Francoforte, su quelle borse ci saranno anche diritti in GBP, CHF e EUR?
 
Ho letto questo articolo sull'ADC Unidata ma non mi è molto chiaro.
Chiomenti nell’aumento di capitale di Unidata
Ho capito male o questa modalità di ADC consiste sostanzialmente in non offrire le nuove azioni a tutti gli azionisti ma solo agli istituzionali a cui hanno offerto le nuove azioni con lo sconto dell'11%? Oppure è un normale ADC al quale in teoria potevano partecipare tutti gli azionisti ma gli istituzionali si sono impegnati a sottoscrivere l'ADC?
 
Ho letto questo articolo sull'ADC Unidata ma non mi è molto chiaro.
Chiomenti nell’aumento di capitale di Unidata
Ho capito male o questa modalità di ADC consiste sostanzialmente in non offrire le nuove azioni a tutti gli azionisti ma solo agli istituzionali a cui hanno offerto le nuove azioni con lo sconto dell'11%? Oppure è un normale ADC al quale in teoria potevano partecipare tutti gli azionisti ma gli istituzionali si sono impegnati a sottoscrivere l'ADC?
E' un accelerated bookbuilding, serve per raccogliere capitale rapidamente e viene offerto a certi investitori istituzionali. Gli altri azionisti a cui non è stato proposto di solito non possono sottoscriverlo.
Come funziona con gli ADC contestuali all'IPO?
Borsa: Valtecne presenta domanda ammissione su Egm, Ipo tutta in aumento capitale - Borsa Italiana
Il primo marzo oltre alle azioni Valtecne saranno negoziabili anche i diritti di opzione?
L'ADC è semplicemente un metodo che si può usare per quotarsi. Al posto di avere un IPO in cui gli azionisti vendono le loro azioni, vengono emesse nuove azioni, quindi gli azionisti originali si diluiscono. Nelle società piccole tipo quelle dell'EGM è un metodo per dare più sicurezza agli investitori combinato a un accordo (lock up) in cui gli azionisti originali si impegnano a non vendere le loro azioni per tot tempo.
 
Attualmente sto seguendo 5 società che hanno deliberato un ADC, più una di cui ci sono rumors di qualche mese fa sulla stampa riguardo a un possibile ADC.
In due di esse ho aperto una posizione ribassista in vista del lancio dell'ADC.
Non chiedetemi di quali società si tratta. Ne parlo solo nel mio trading club.
 
Ultima modifica:
Una società quotata ma con azioni poco scambiate sta per lanciare un ADC da oltre 150milioni. Prezzo di sottoscrizione meno della metà della quotazione attuale. Non ci sono titoli prestabili, nè opzioni negoziate, nè certificati o altri derivati. C'è qualche modo di fare operazioni interessanti fino alla negoziazione dei diritti? Grazie

Quale società è?
 
Atenor. ADC partito oggi.
Come ho detto, ADC da oltre 150 milioni. Quotazione settimana scorsa 14 €, oggi è scesa anche sotto 6 €. Prezzo di sottoscrizione 5 €.
 
Quotazione settimana scorsa 14 €, oggi è scesa anche sotto 6 €. Prezzo di sottoscrizione 5 €.
teoricamente, se mi fossi messo short sapendo dell'adc e avessi chiuso lo short oggi avrei guadagnato più del 100 % o ci sono meccanismi istituzionali volti a impedire quessto genere di operazioni?
 
L'unico meccanismo è la sospensione per eccesso di ribasso, ma è solo una misura temporanea.
Su IBKR il titolo era shortabile una settimana fa.
All'estero gli operatori sono meno attenti a queste operazioni straordinarie. Se fosse stato in Italia, già da più di un mese il prestito titoli sarebbe stato esaurito...
Peccato che Directa non lo facesse shortare, altrimenti avrei vinto il campionato ITCup alla grande... 😁
 
Ultima modifica:
che Directa non lo facesse shortare,
quindi per alcuni titoli , sapendo che sono oggetto di ADC non è possibile lo short e ci sono le sospensioni per eccessi di ribasso che potrebbero favorire gli short squeeze.
 
Directa non permette di negoziare sul'Euronext Brussels ma solo sul chi-x. Già Atenor non è molto liquido nella borsa principale, quindi nel chi-x praticamente non c'era nessun cliente che le aveva in portafoglio al fine di effettuare il prestito.
 
Oggi è la volta di Orpea. Anche qui chi è abbonato ai servizi di informazione finanziaria si è ripagato bene l'abbonamento. La notizia dell' autorizzazione all'adc è del 9 novembre.
ADC iperdilutivo, 999 azioni nuove per ogni azione posseduta. ADC da 3,9 miliardi.
-57 % dalle quotazioni di ieri
ma tu sei riuscito a tradarlo con profitto e con quale piattaforma ? Io stavo guardando Directa per le commissioni basse ma effettivamente a molte delle stock sotto ADC non è concessa la vendita allo scoperto.
 
Io stavo guardando Directa per le commissioni basse ma effettivamente a molte delle stock sotto ADC non è concessa la vendita allo scoperto.

Directa va bene per gli ADC di società italiane "non sottili". Sempre che uno si attivi per tempo, altrimenti il prestito titoli si esaurisce in fretta.
Per titoli stranieri bisogna usare piattaforme straniere come per esempio Interactive brokers.
 
Indietro