aumenti di capitale

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

bimbosperduto

Nuovo Utente
Punti reazioni
190
Non sono stato informato dalla mia banca di un aumento di capitale su un titolo del mio dossier.
Il risultato è che mi hanno accreditato ai minimi la vendita dei diritti.
L'avviso dell'operazione mi è arrivato con timbro postale ben oltre la chiusura dell'aumento di capitale.
In banca mi hanno detto che capita, degli avvisi si occupa secondo loro la sede, o una sede, unica.
Ma se avessi voluto invece aderire all'operazione ? oltretutto era un titolo comprato su * dritta * **** arcisucura **** del lontano 2000... proprio al borsino e quindi per lo meno il mago di turno avrebbe dovuto ricordarsi di me :(. Come posso agire per recuperare qualcosa ? Ma scusare è' vero ???? poi ???che le banche, anche se ho un deposito titoli presso di loro non sono obbligate a informarmi ?

grazie. Gianluigi

Scritto da bimbosperduto
Non sono stato informato dalla mia banca di un aumento di capitale su un titolo del mio dossier.
Il risultato è che mi hanno accreditato ai minimi la vendita dei diritti.
L'avviso dell'operazione mi è arrivato con timbro postale ben oltre la chiusura dell'aumento di capitale.
In banca mi hanno detto che capita, degli avvisi si occupa secondo loro la sede, o una sede, unica.
Ma se avessi voluto invece aderire all'operazione ? oltretutto era un titolo comprato su * dritta * **** arcisucura **** del lontano 2000... proprio al borsino e quindi per lo meno il mago di turno avrebbe dovuto ricordarsi di me :(. Come posso agire per recuperare qualcosa ? Ma scusare è' vero ???? poi ???che le banche, anche se ho un deposito titoli presso di loro non sono obbligate a informarmi ?

grazie. Gianluigi

all'ultimo giorno di negoziazione dei diritti, l'intermediario vende i diritti se a vantaggio del cliente (e per vantaggio intendo se il netto ricave copre almeno le spese), e se il cliente non ha dato alcuna comunicazione. Nulla vale che il periodo di adesione viene dopo.
L'informazione viene fatta in modo cartaceo e cmq su tutti gli organi di stampa finanziari si trovano i termini dell'operazione.
Certo che magari una telefonata dalla tua banca avrebbeevitato spiacevoli disguidi! ciao

Ultima modifica:
parlano tanto di tutele ma
guardate come funzionano gli aumenti di capitale:
ti decurtano una parte del valore del titolo e in cambio
ti danni dei diritti senza avvisarti se sei d'accordo o meno;
alcuni intermediari ti mettono automaticamente in vendita i diritti;
ma se io non volevo participare all'aumento di capitale e non volevo i diritti perchè non ne avevo il diritto ?
mah queste poi sono considerazioni personali
ma le tutele dove sono? perchè una società di cui sono azionista non mi avverte per iscritto che intende varare un aumento di capitale, perchè sono io a dovermi tenere informato leggendo giornali o guardando notiziari?
perchè?
why?
bah

Scritto da gaytrader
parlano tanto di tutele ma
guardate come funzionano gli aumenti di capitale:
ti decurtano una parte del valore del titolo e in cambio
ti danni dei diritti senza avvisarti se sei d'accordo o meno;
alcuni intermediari ti mettono automaticamente in vendita i diritti;
ma se io non volevo participare all'aumento di capitale e non volevo i diritti perchè non ne avevo il diritto ?
mah queste poi sono considerazioni personali
ma le tutele dove sono? perchè una società di cui sono azionista non mi avverte per iscritto che intende varare un aumento di capitale, perchè sono io a dovermi tenere informato leggendo giornali o guardando notiziari?
perchè?
why?
bah

hai mai partecipato alle assemblee degli azionisti?

a proposito .... del post

nell'altro forum sui c. correnti mi hanno risposto che purtroppo non c'è nulla da fare.... condizioni firmate nel contratto del deposito titoli non obbligano l'intermediario a segnalare le operazioni se non appunto la ultima tutela della vendita dei diritti senza disposizioni impartite. Meglio lasciar perdere la borsa , le obbligazioni, il fai da te.... fondi con parametri sugli indici maggiori... e stop..... se dio lo vuole si sale o si scende ma almeno
si risparmia in salute e non ci prendono legalmente per il sederino.

ciao a tutti da bimbosperduto

Indietro