Aumento affitto al termine del contratto 6+6.

Con la locazione commerciale non e' affatto un terno a lotto.Basta fare il fine locazione e non ci sono santi.Ovviamente c'e' da dare l'avviamento commerciale,ma questo si sa gia prima di fare il contratto.A proposito se ci metti dentro un concorrente dell attuale affittuario entro 12 mesi dallo sfratto devi ulteriori 18 mensilita'.Sempre meglio questo di eventuali sfratti da abitazioni dove l affittuario ci mette dentro la nonna invalida al 100% e 3 bambini.
Come tempi come siamo messi ?:angry:Salterà fuori mica anche una clausola tipo: Tu Proprietario devi immediatamente pagare l'avviamento!Poi l'inquilino quando vuole e ..se trova un posto che gli va a genio Può andarsene con la calma più assoluta. Anche due o tre anni dopo la scadenza del contratto.:angry::angry::angry:
 
INDENNITA' DI AVVIAMENTO

L'inquilino, al termine del contratto di locazione, ha diritto a un'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale, cioè per quel patrimonio intangibile di capacità di mercato e di rapporto con la clientela che ha saputo instaurare con il suo lavoro.


ciao io sono un inquilino di un negozio. Se al termine del contratto do disdetta (in modo anticipato come da contratto) ho diritto di un indennizzo di 18 mesi??

cioè il proprietario mi da indietro gli ultimi 18 mesi di affitto?????

A me pare una cosa stranissima, non l'avevo mai sentita e mi pare pure molto comunista :) cmq sono contento se è cosi!

Ripeto che comunque mi pare strano visto che sono io che voglio andarmene, non il padrone che mi manda via!

Ultima cosa: questo vale anche per un ufficio? tipo avvocato, assicurazione ecc oppure solo qualcosa adibito alla vendita diretta al pubblico?
 
ciao io sono un inquilino di un negozio. Se al termine del contratto do disdetta (in modo anticipato come da contratto) ho diritto di un indennizzo di 18 mesi??

cioè il proprietario mi da indietro gli ultimi 18 mesi di affitto?????

A me pare una cosa stranissima, non l'avevo mai sentita e mi pare pure molto comunista :) cmq sono contento se è cosi!

Ripeto che comunque mi pare strano visto che sono io che voglio andarmene, non il padrone che mi manda via!

Ultima cosa: questo vale anche per un ufficio? tipo avvocato, assicurazione ecc oppure solo qualcosa adibito alla vendita diretta al pubblico?

Se recedi tu dal contratto non hai diritto a nulla.L'indennita per l avviamento commerciale e' dovuta solo se il recesso viene effettuato dal proprietario,visto che ti cagiona un danno.
 
per favore almeno ditemi che in un affitto commercilale non è da ritenersi nulla una clausola che NON concede il recesso anticipato al conduttore :mmmm:
 
Art 27 392/78

E' in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
 
ciao io sono un inquilino di un negozio. Se al termine del contratto do disdetta (in modo anticipato come da contratto) ho diritto di un indennizzo di 18 mesi??

cioè il proprietario mi da indietro gli ultimi 18 mesi di affitto?????

A me pare una cosa stranissima, non l'avevo mai sentita e mi pare pure molto comunista :) cmq sono contento se è cosi!

Ripeto che comunque mi pare strano visto che sono io che voglio andarmene, non il padrone che mi manda via!

Ultima cosa: questo vale anche per un ufficio? tipo avvocato, assicurazione ecc oppure solo qualcosa adibito alla vendita diretta al pubblico?

Il diritto all’indennità pagata al conduttore da parte del locatore, scatta unicamente in caso di disdetta anticipata (o mancato rinnovo) inviata da quest’ultimo. Non potrebbe essere altrimenti in quanto molti conduttori troverebbero conveniente dare disdetta non foss’altro per percepire questa gratifica.

Tale diritto non sussiste in caso di locazioni a studi professionali che pur avendo rapporti con il pubblico, non sono equiparati alle attività commerciali.

Come precedentemente accennato, un’agenzia di assicurazioni è considerata dalla legge (vedansi varie sentenze) alla stregua di un esercizio commerciale.
 
INDENNITA' DI AVVIAMENTO

L'inquilino, al termine del contratto di locazione, ha diritto a un'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale, cioè per quel patrimonio intangibile di capacità di mercato e di rapporto con la clientela che ha saputo instaurare con il suo lavoro.

L'indennità è stabilita rigidamente in 18 mesi di canone (spese escluse), senza che né il proprietario né l'inquilino possano chiedere di più o di meno, e spetta senz'altro agli affittuari.

Tuttavia, se "chiunque" (e cioè non solo il proprietario, ma anche un nuovo inquilino) destina i locali alla stessa attività oppure ad attività incluse nella stessa tabella merceologica (allegato 5 al decreto ministeriale 4 agosto 1988, n. 375), l'indennità di avviamento viene raddoppiata, e diventa di 36 mesi di affitto.

L'indennità di avviamento non è dovuta in caso di:

- risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore;
- risoluzione del contratto per disdetta del conduttore;
- risoluzione del contratto per recesso del conduttore;
- risoluzione del contratto a seguito dell'apertura di procedura fallimentare del proprietario.
Ok supponiamo che il contratto scada 1.1.2008 e che ovviamente sia stata inviata 12 mesi prima la raccomandata di disdetta contratto 6+6.
A questo punto se si vuole fuori l'inquilino che cosa si deve fare?
SI puo andare il giorno 29.12.2007 a dire guarda che dal 1.1.2008 voglio le chiavi e fuori dalle palle?TI farò avere l'indennità il giorno 3.1.2008 con bonifico( e ovviamente relativa causale).Se questo non se ne va come va a finire?
 
Indietro