Aumento canone affitto causa inflazione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lallarmen

Nuovo Utente
Registrato
7/3/10
Messaggi
368
Punti reazioni
22
Ciao,

Sono locatore di un box con contratto d'affitto. Tra le clausole del contratto ho inserito quella relativa all'adeguamento del canone in base all'indicizzazione ISTAT.

Il canone di locazione è convenuto in euro *** annuali, da ripartirsi in numero 12 rate mensili anticipate di importo pari a € *** ciascuna, a partire dal 01/06/xxxx con adeguamento annuale alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo accertato dall’ISTAT.

Vista la situazione vorrei alzare il canone; qual è la procedura da seguire? Come si effettua il calcolo correttamente? La decorrenza dell'aumento quale sarebbe?

Ovviamente ho tenuto in considerazione il rischio che il conduttore vada via; mi starebbe bene lo stesso, trattandosi di un box sotto casa mi tornerebbe utile per scopi personali.
 
La decorrenza è il primo canone dell'anno. Per i conti cosa intendi? L'aumento % dipende dai dati ISTAT.
 
Indietro