tropicale
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 2
Ciao a tutti.
Probabilmente sarò nella condizione tra scegliere tra aumento in busta oppure auto aziendale. E naturalmente non so cosa conviene.
Ho fatto due conti e volevo capire se i risultati stanno in piedi.
Con l'auto privata che andrei a sostituire percorro circa 11k all'anno (auto del 2003, quindi non so quanto dura) e più o meno ho calcolato sui 2,5k di spesa tra benzina, assicurazione, bollo e revisione.
L'aumento che si prospetta dovrebbe attestarsi sui 6k lordi e rientra nello scaglione del 43%.
Ho ipotizzato come auto aziendale una Golf, mettendo in conto un fringe benefit di 4k in busta paga.
I conti sull'auto aziendale tornano?
Se sì, la differenza non è enorme e andrei sull'auto aziendale (visto che la mia ha ormai venti anni).
Ho letto in giro due osservazioni:
Che dite?
Grazie!
Probabilmente sarò nella condizione tra scegliere tra aumento in busta oppure auto aziendale. E naturalmente non so cosa conviene.
Ho fatto due conti e volevo capire se i risultati stanno in piedi.
Con l'auto privata che andrei a sostituire percorro circa 11k all'anno (auto del 2003, quindi non so quanto dura) e più o meno ho calcolato sui 2,5k di spesa tra benzina, assicurazione, bollo e revisione.
L'aumento che si prospetta dovrebbe attestarsi sui 6k lordi e rientra nello scaglione del 43%.
Ho ipotizzato come auto aziendale una Golf, mettendo in conto un fringe benefit di 4k in busta paga.
- Con l'aumento mi restano 3420€ netti a cui tolgo i 2500€ di auto privata = +900€ netti annui.
- Con auto aziendale pagherei 1720€ di tasse (il 43% sui 4k di benefit), ma risparmierei 2500€ di auto privata = +780€ annui.
I conti sull'auto aziendale tornano?
Se sì, la differenza non è enorme e andrei sull'auto aziendale (visto che la mia ha ormai venti anni).
Ho letto in giro due osservazioni:
- l'auto aziendale possono toglierla quando vogliono in quanto benefit, mentre l'aumento no
- l'aumento incide su tfr, fondo pensione, contributi, ecc.
Che dite?
Grazie!