Aumento o Auto Az.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tropicale

Nuovo Utente
Registrato
27/8/12
Messaggi
55
Punti reazioni
2
Ciao a tutti.
Probabilmente sarò nella condizione tra scegliere tra aumento in busta oppure auto aziendale. E naturalmente non so cosa conviene.
Ho fatto due conti e volevo capire se i risultati stanno in piedi.

Con l'auto privata che andrei a sostituire percorro circa 11k all'anno (auto del 2003, quindi non so quanto dura) e più o meno ho calcolato sui 2,5k di spesa tra benzina, assicurazione, bollo e revisione.
L'aumento che si prospetta dovrebbe attestarsi sui 6k lordi e rientra nello scaglione del 43%.
Ho ipotizzato come auto aziendale una Golf, mettendo in conto un fringe benefit di 4k in busta paga.

  • Con l'aumento mi restano 3420€ netti a cui tolgo i 2500€ di auto privata = +900€ netti annui.
  • Con auto aziendale pagherei 1720€ di tasse (il 43% sui 4k di benefit), ma risparmierei 2500€ di auto privata = +780€ annui.

I conti sull'auto aziendale tornano?
Se sì, la differenza non è enorme e andrei sull'auto aziendale (visto che la mia ha ormai venti anni).
Ho letto in giro due osservazioni:
  • l'auto aziendale possono toglierla quando vogliono in quanto benefit, mentre l'aumento no
  • l'aumento incide su tfr, fondo pensione, contributi, ecc.

Che dite?
Grazie!
 
Ciao,
purtroppo ora mi sfugge il nome, ma c'è un utente molto esperto di questo tema auto aziendale/auto privata.

E' un po' che non scrive ma ricordo che dava spesso dei buoni consigli conti alla mano.

Se mi viene in mente il nome te lo dico, così magari puoi scrivergli direttamente in privato :)
 
Con l'auto aziendale ci vai al lavoro e torni.
Ogni altro percorso e destinazione va fatto con un mezzo tuo, qualunque esso sia.
 
Ciao a tutti.
Probabilmente sarò nella condizione tra scegliere tra aumento in busta oppure auto aziendale. E naturalmente non so cosa conviene.
Ho fatto due conti e volevo capire se i risultati stanno in piedi.

Con l'auto privata che andrei a sostituire percorro circa 11k all'anno (auto del 2003, quindi non so quanto dura) e più o meno ho calcolato sui 2,5k di spesa tra benzina, assicurazione, bollo e revisione.
L'aumento che si prospetta dovrebbe attestarsi sui 6k lordi e rientra nello scaglione del 43%.
Ho ipotizzato come auto aziendale una Golf, mettendo in conto un fringe benefit di 4k in busta paga.

  • Con l'aumento mi restano 3420€ netti a cui tolgo i 2500€ di auto privata = +900€ netti annui.
  • Con auto aziendale pagherei 1720€ di tasse (il 43% sui 4k di benefit), ma risparmierei 2500€ di auto privata = +780€ annui.

I conti sull'auto aziendale tornano?
Se sì, la differenza non è enorme e andrei sull'auto aziendale (visto che la mia ha ormai venti anni).
Ho letto in giro due osservazioni:
  • l'auto aziendale possono toglierla quando vogliono in quanto benefit, mentre l'aumento no
  • l'aumento incide su tfr, fondo pensione, contributi, ecc.

Che dite?
Grazie!

Io mi farei dare l'aumento e acquisterei un buon usato economico e via... il guadagno è tutto lì...!!!
 
Con l'auto aziendale ci vai al lavoro e torni.
Ogni altro percorso e destinazione va fatto con un mezzo tuo, qualunque esso sia.
In realtà sarebbe uso promiscuo, quindi anche per uso privato. Altrimenti non sarebbe benefit.
 
auto aziendale;)
vivi meglio, la spianti da qualche parte ne prendi un'altra.
Ti vengono addosso e la distruggi e se la svanga l'assicurazione, te la rigano, idem...
occhio solo ai balzelli e a chi li paga sia durante che al termine del leasing altrimenti paghi tutto con gli interessi. le compagnie con i graffietti e i km in eccesso fanno x2 sul margine.

Ps:ho auto aziendale da 10 anni, tra cambi lavoro e fine leasing ne avrò passate altrettante:asd:
 
E una bella OPEL ASTRA F di 30 anni fa...??? Il sapore della guida autentica alla Mad Max...!!! (y)

 
Ciao,
purtroppo ora mi sfugge il nome, ma c'è un utente molto esperto di questo tema auto aziendale/auto privata.

E' un po' che non scrive ma ricordo che dava spesso dei buoni consigli conti alla mano.

Se mi viene in mente il nome te lo dico, così magari puoi scrivergli direttamente in privato :)
il buon salvodue era il membro, aveva una catena di concessionarie plurimarche :o
possibile che sia salvotre?
attè ti devo segnalare per diffusione notizie fraudolente e depistatorie :o
 
Indietro