Aumento spropositato RC auto

idkfa

Nuovo Utente
Registrato
5/8/09
Messaggi
255
Punti reazioni
2
Giuro che non riesco a capire questo aumento spropositato dell'RC auto
Fatto incidente con colpa nel 2023: da prima classe passo a terza.
Fatto preventivo con Quixa e mi chiede 1200euro per una punto del 2011. L'anno scorso ho pagato 470euro con diverse aggiunte che ora non ricordo.
Cambio polizza e faccio preventivo con Genertel: costo 670euro.
Ho pensato "ho fatto un incidente e ora pago le conseguenze".

Però la mia compagna ha rinnovato (sempre con Genertel) la polizza di una seat ibiza a gennaio e ha pagato 450€. Classe 11.

Per quale cavolo di motivo con la stessa compagnia e con macchine simili io pago molto di più della mia compagna pur essendo in una classe di molto superiore?
 
Giuro che non riesco a capire questo aumento spropositato dell'RC auto
Fatto incidente con colpa nel 2023: da prima classe passo a terza.
Fatto preventivo con Quixa e mi chiede 1200euro per una punto del 2011. L'anno scorso ho pagato 470euro con diverse aggiunte che ora non ricordo.
Cambio polizza e faccio preventivo con Genertel: costo 670euro.
Ho pensato "ho fatto un incidente e ora pago le conseguenze".

Però la mia compagna ha rinnovato (sempre con Genertel) la polizza di una seat ibiza a gennaio e ha pagato 450€. Classe 11.

Per quale cavolo di motivo con la stessa compagnia e con macchine simili io pago molto di più della mia compagna pur essendo in una classe di molto superiore?
Forse perchè hai causato recentemente un sinistro...e quindi sei un soggetto rischioso per la compagnia.
 
Forse perchè hai causato recentemente un sinistro...e quindi sei un soggetto rischioso per la compagnia.

Può essere ma è la prima volta che sento una cosa del genere. Il premio quindi dipende anche da "quanto tempo fa hai causato un incidente"?
 
Può essere ma è la prima volta che sento una cosa del genere. Il premio quindi dipende anche da "quanto tempo fa hai causato un incidente"?
non ti saprei dire ma, spannometricamente, un soggetto che ha appena causato un incidente non penso sia il benvenuto.
 
Può essere ma è la prima volta che sento una cosa del genere. Il premio quindi dipende anche da "quanto tempo fa hai causato un incidente"?
le Compagnie più il sinistro è recente e più vanno con i piedi di piombo e cioè applicano maggiorazioni.
La tua discriminante è il sinistro molto recente.
Poi tenga conto che il sinistro del 2023 se lo pagherà per almeno 4/5 anni.
 
Giuro che non riesco a capire questo aumento spropositato dell'RC auto
Fatto incidente con colpa nel 2023: da prima classe passo a terza.
Ma veramente ci fai.

Sembra che vieni dalla luna o sei un marziano, è normale che paghi così tanto, le compagnie non sono delle onlus se hai causato incidente lo ripaghi con gli interessi da qui ai 5 anni che passano e sarai bollato come cattivo assicuratore anche se sei in prima classe.

È la prassi.

Per questo consiglio sempre se è un incidente da poche centinaia di euro di trovare sempre un accordo bonario tra le parti senza mettere in mezzo alle assicurazioni, si rischia che per un incidente di poche centinaia di euro paghi in 5 anni 2000/3000 euro di assicurazione in più.

Mai mettere in mezzo l'assicurazione!

Certo se hai distrutto una auto il discorso cambia
 
Mi domando, che ci stanno a fare queste assicurazioni,
Se per sfortuna, si fa fa un danno di grande importanza chi paga.
 
Mi domando, che ci stanno a fare queste assicurazioni,
Se per sfortuna, si fa fa un danno di grande importanza chi paga.
Non ho capito la domanda sinceramente.

Le assicurazioni servono proprio a questo, se fai un incidente di grande importanza o peggio provochi un danno permanente a persone l'assicurazione serve a quello.
 
Ma veramente ci fai.

Sembra che vieni dalla luna o sei un marziano, è normale che paghi così tanto, le compagnie non sono delle onlus se hai causato incidente lo ripaghi con gli interessi da qui ai 5 anni che passano e sarai bollato come cattivo assicuratore anche se sei in prima classe.

È la prassi.

Per questo consiglio sempre se è un incidente da poche centinaia di euro di trovare sempre un accordo bonario tra le parti senza mettere in mezzo alle assicurazioni, si rischia che per un incidente di poche centinaia di euro paghi in 5 anni 2000/3000 euro di assicurazione in più.

Mai mettere in mezzo l'assicurazione!

Certo se hai distrutto una auto il discorso cambia

Figurati se uno pensa che sia una onlus. Semplicemente so che come parametro per la valutazione del premio c'è la classe di merito: non ho netto da nessuna parte che dipende anche "da quanto tempo hai fatto l'incidente". E' una maggiorazione che non ho mai letto in giro
 
Figurati se uno pensa che sia una onlus. Semplicemente so che come parametro per la valutazione del premio c'è la classe di merito: non ho netto da nessuna parte che dipende anche "da quanto tempo hai fatto l'incidente". E' una maggiorazione che non ho mai letto in giro
La classe di merito è uno dei parametri.
In una pubblicazione del 2021 di IVASS (non ho trovato studi più recenti) si evince che:
Nel secondo trimestre del 2021 la quasi totalità degli assicurati (86,3 per cento) rientra nella classe 1 di
bonus malus; il 6,3 per cento presenta classe di merito 2 o 3; il 4,6 per cento rientra nelle classi merito
comprese tra 4 e 10; infine il 2,8 per cento nella categoria più rischiosa (Fig.16).
E' quindi logico aspettarsi che il coefficiente tariffario collegato alla sola classe di merito influisica in maniera limitata sul premio.
Le Compagnie negli anni hanno quindi esteso la valutazione tariffaria ad altri parametri presenti sull'attestato di rischio (ad esempio la sinistrosità pregressa ovvero la completezza dell'attestazione).
 
Mi domando, che ci stanno a fare queste assicurazioni,
Se per sfortuna, si fa fa un danno di grande importanza chi paga.
Grande importanza nn saprei ma per le stupidate è meglio mettere mano al portafoglio e nn fare la denuncia .
Purtroppo le assicurazioni sono assicurazioni….
 
Figurati se uno pensa che sia una onlus. Semplicemente so che come parametro per la valutazione del premio c'è la classe di merito: non ho netto da nessuna parte che dipende anche "da quanto tempo hai fatto l'incidente". E' una maggiorazione che non ho mai letto in giro
Allora l'attestato di rischio a cosa servirebbe?

Serve proprio a questo, capire lo storico degli ultimi 5 anni, anche se ultimamente si ha quello degli ultimi 10 anni! Ma tengono conto solo gli ultimi 5.

Se hai causato un incidente o più negli ultimi 5 per qualsiasi assicuratore sei a torto o ragione un cattivo assicurato/cliente e quindi servirsi dei loro servizi ha un costo maggiore proprio per pararsi le chiappet e per dirti in modo gentile "non sei un cliente gradito".

Un assicurazione è obbligata per legge a farti un preventivo ma il prezzo lo decidono loro "allora abbiamo un sinistro nel 2023, ti posso fare un preventivo di 2000 euro, troppo alto? Ci dispiace ma è la nostra migliore offerta" è un modo per dirti che no sei gradito come cliente :o
 
Ultima modifica:
Non ho capito la domanda sinceramente.

Le assicurazioni servono proprio a questo, se fai un incidente di grande importanza o peggio provochi un danno permanente a persone l'assicurazione serve a quello.
Il io mio intento è, che se si procura un sx,lieve o grave,la compagnia deve farsi carico.
 
Allora l'attestato di rischio a cosa servirebbe?

Serve proprio a questo, capire lo storico degli ultimi 5 anni, anche se ultimamente si ha quello degli ultimi 10 anni! Ma tengono conto solo gli ultimi 5.

Se hai causato un incidente o più negli ultimi 5 per qualsiasi assicuratore sei a torto o ragione un cattivo assicurato/cliente e quindi servirsi dei loro servizi ha un costo maggiore proprio per pararsi le chiappet e per dirti in modo gentile "non sei un cliente gradito".

Un assicurazione è obbligata per legge a farti un preventivo ma il prezzo lo decidono loro "allora abbiamo un sinistro nel 2023, ti posso fare un preventivo di 2000 euro, troppo alto? Ci dispiace ma è la nostra migliore offerta" è un modo per dirti che no sei gradito come cliente :o
Si, ma guardala anche "dall'altra parte" : presenti un attestato di rischio "immacolato" e sai cosa ti dicono per "giustificare" l'aumento?
"noi assicuriamo il rischio "potenziale" che corri nel causare un incidente domani" !!!

Cioè se vuoi in qualche modo tutelarmi (e tutelarti) su ciò che potrebbe accadermi domani, mi spieghi che t'importa di sapere cosa ho fatto "ieri" (cioè quanto prudente o meno, sono stato in passato) ?
 
La classe di merito (va bene),ma il sx devono accollarselo le compagnie.
 
Indietro