Austria 2117-2120 volume 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Massì, gli storni in fondo sono un buon esempio :)
Coi movimenti delle ultime settimane la dispersione spaziale del gruppo si è ampliata notevolmente. In questi casi può essere che uno o più storni si ritrovino posizionati troppo all'esterno, perciò diventino facili prede :D
La similitudine mi piace

Come ho già scritto altrove qualche giorno fa, sui mercati non c'è qualcosa che segue qualcos'altro, ma un movimento di gruppo, come il volo degli storni. Non c'è una lepre che corre, e tutti dietro in fila come in una gara di atletica. In un movimento di gruppo è ovvio trovare correlazioni. Parliamo di strumenti simili che si muovono sulla base degli stessi eventi esterni (attese inflazione e tassi, rischio emittenti). Il problema è chi in quelle ovvie correlazioni vede causalità. Quella è una leggenda, anche se molti siano convinti che il mondo corra dietro al TNote, salvo far finta di nulla tutte le volte che la correlazione vacilla.
Il mondo si regge sulla legge di causalità. Causa ed effetto determinano il mondo naturale, della fisica e della chimica. La fisica meccanica di newton spiega ancora oggi, molto bene i fenomeni macro dello spazio.

Probabilmente causa ed effetto determinano anche il mondo degli umani, lasciando una porta all'indeterminismo come ci suggerisce l'altra fisica, quella dell'infinitamente piccolo.

Come possano coesistere queste due fisiche è ancora un mistero, nell'affannosa ricerca di una teoria del tutto.

Nel mondo economico, non abbiamo a che fare con fenomeni fisici, ma principalmente fenomeni umani, eventi che si manifestano in una serie infinita di cause ed effetti. Impossibili da calcolare per noi umani, ma una mente divina potrebbe calcolarli, come suggerisce il demone di Laplace.

Quindi l'incertezza fa parte della nostra dimensione umana, soprattutto in tutte le scienze umane.

E come possiamo gestire questa incertezza? Questa è una bella domanda, se pur resiste ed esiste una legge causale nel mondo economico, sta a noi trovarne gli indizi...

Il mondo si regge sulla legge di causalità. Causa ed effetto determinano il mondo naturale, della fisica e della chimica. La fisica meccanica di newton spiega ancora oggi, molto bene i fenomeni macro dello spazio.

Probabilmente causa ed effetto determinano anche il mondo degli umani, lasciando una porta all'indeterminismo come ci suggerisce l'altra fisica, quella dell'infinitamente piccolo.

Come possano coesistere queste due fisiche è ancora un mistero, nell'affannosa ricerca di una teoria del tutto.

Nel mondo economico, non abbiamo a che fare con fenomeni fisici, ma principalmente fenomeni umani, eventi che si manifestano in una serie infinita di cause ed effetti. Impossibili da calcolare per noi umani, ma una mente divina potrebbe calcolarli, come suggerisce il demone di Laplace.

Quindi l'incertezza fa parte della nostra dimensione umana, soprattutto in tutte le scienze umane.

E come possiamo gestire questa incertezza? Questa è una bella domanda, se pur resiste ed esiste una legge causale nel mondo economico, sta a noi trovarne gli indizi...
La fregatura sono le causalità apparenti. Come esempio un mio professore dimostrò che c'era una perfetta correllazione tra inquinamento e numero di pirati in somalia. Se uno dava per vera la causalità per ridurre l'inquinamento avremmo dovuto aumentare il numero di pirati somali.
L'esempio era scherzoso ma è servito a dimostrare che la modellizzazione di un sitema reale non è per niente semplice.
I sistemi ad apprendimento automatico (oggi AI) questa cosa in genere la fanno meglio degli umani perchè macinano quantità enormi di dati e trovano causalità indirette che a noi sfuggono. Un esempio è il tailored advertising di Amazon.

La fregatura sono le causalità apparenti. Come esempio un mio professore dimostrò che c'era una perfetta correllazione tra inquinamento e numeri di pirati in somalia. Se uno dava per vera la causalità per ridurre l'inquinamento avremmo dovuto aumentare il numero di pirati somali.
L'esempio era scherzoso ma è servito a dimostrare che la modellizzazione di un sitema reale non è per niente semplice.
I sistemi ad apprendimento automatico (oggi AI) questa cosa in genere la fanno meglio degli umani perchè macinano quantità enormi di dati e trovano causalità indirette che a noi sfuggono. Un esempio è il tailored advertising di Amazon.
Si conosco diversi esempi simpatici tipo il tuo, una correlazione non è necessariamente una causalità.
David Hume aveva addirittura messo in discussione il concetto o la categoria di causalità, ma lui era un'empirista scettico e voleva fondare tutta la conoscenza sull'esperienza.

La scienza deve cercare e lavora sulla causalità. Almeno le scienze dure. Su quelle meno dure, subentra la categoria indeterminata chiamata umanità.

Se pur non possiamo eliminare del tutto il dubbio che la correlazione sia casuale e non causale, dobbiamo almeno provarci per non investire proprio a caso.

La tesi di partenza è che investire sui bond matusa all'inizio di un ciclo di tagli sia statisticamente più favorevole che farlo all'inizio di un ciclo di rialzo. Ora se si allontana questo ciclo di tagli soffriamo un po', ma poi il principio di causalità dovrà presentarsi nel mondo finanziario!

Si conosco diversi esempi simpatici tipo il tuo, una correlazione non è necessariamente una causalità.
David Hume aveva addirittura messo in discussione il concetto o la categoria di causalità, ma lui era un'empirista scettico e voleva fondare tutta la conoscenza sull'esperienza.

La scienza deve cercare e lavora sulla causalità. Almeno le scienze dure. Su quelle meno dure, subentra la categoria indeterminata chiamata umanità.

Se pur non possiamo eliminare del tutto il dubbio che la correlazione sia casuale e non causale, dobbiamo almeno provarci per non investire proprio a caso.

La tesi di partenza è che investire sui bond matusa all'inizio di un ciclo di tagli sia statisticamente più favorevole che farlo all'inizio di un ciclo di rialzo. Ora se si allontana questo ciclo di tagli soffriamo un po', ma poi il principio di causalità dovrà presentarsi nel mondo finanziario!
La dipendenza di causalità la si verifica nel tempo ovviamente, ed è ovvio che i tassi della banca centrale di una valuta influenzino tutti i bond di quella valuta. fin qui siamo nella certezza e da qui la tua considerazione sui matusa.
Se cerchiamo una correlazione tra valute differnti la cosa si complica enormemente, e non dico che non si possa fare, dico ce nel sistema ci andrebbero una quantità enorme di dati che un umano non può digerire (cambio, bilancia dei pagamenti, deficit sono i primi che mi vengono in mente ma chissà che altro), forse un sistema automatico qualcosa ci tira fuori, ma ci sono fior di matematici pagati dalle società d'investimento proprio per questo e forse la cosa è un pò fuori portata degli utenti di questo forum

ottimo andamento anche oggi... visto il book si va verso un bel closing......

Oggi scendono solo i bond EU.
USA stabili

Nei giorni scorsi si è creato un bel gap tra i due, immagino sia un indice di instabilità.
E comunque lo sapremo solo dopo, purtroppo.

Io per ora mi fermo
(ma non prima di aver arrotondato la 2117 a 73,8)

Ultima modifica:
stasera parla Powell ... in passato i tassi a questi livelli non gli sono piaciuti

vediamo se la pensa ancora così

Vediamo se il rendimento del 4.80 sul decennale USA basta come diga

Comunque incredibile che con previsioni di tassi in ribasso tutte le scadenze dei bond scendano

mercati hanno dovuto modificare drasticamente le loro aspettative di riduzione dei tassi di interesse. Mentre all’inizio dell’anno i mercati si aspettavano fino a sette tagli, ovvero 1,75 punti percentuali, ora ci si aspetta solo uno o due tagli, per un totale massimo di mezzo punto percentuale.:nocomment::nocomment:
I mercati comunque sembrano vivere in un mondo a sé con le guerre in giro come farà a scendere inflazione?
Certamente se il 2120 arrivasse a 43, ci farei più che un pensierino
Io nn ho attiva la piattaforma e nn ricordo user id per accedere e attivarla perché uso sempre app.
Quindi devo mi sa passare al momento mio malgrado .
Anche a 43,9 nn fa schifo metti che domani sale già …

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro