Austria 2117-2120 volume 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sembra che la martingala monti bene

e noi montiamola
 
C'è sempre la possibilità di inflazione persistente e tassi alti a lungo, non è detto che quel 39 sia un bottom generazionale, in quel caso potrebbe scendere tranquillamente a 30. E lo dico da uno che è dentro col tuo spesso pmc

Tuttavia non condivido l'eccessiva negatività letta in questi giorni, al primo scossone dell'azionario questi titoli potrebbero darci soddisfazioni
Si, che non si può sapere come va è certo....dico solo che se non è sceso sotto i 39 con inflazione al 10% e tassi che si prospettavano al 6% in USA e al 4,25% in Europa....ora che l'inflazione in USA è al 5% e da noi è scesa al 7% con prospettiva di andare verso il 3-3,5% per fine anno, mi sembrerebbe strano andasse ora a 38-37! Poi è chiaro che se fra un mese l'economia resta forte, petrolio e gas risalgono e l'inflazione rialza un pò la testa allora si scenderà a nuovi minimi per via dell'incertezza e della paura che si entri in un periodo di inflazione alta che non si riesce a far scendere!
In tutti i casi sono dentro con il 9% e sono liquido al 91%...
 
Si, che non si può sapere come va è certo....dico solo che se non è sceso sotto i 39 con inflazione al 10% e tassi che si prospettavano al 6% in USA e al 4,25% in Europa....ora che l'inflazione in USA è al 5% e da noi è scesa al 7% con prospettiva di andare verso il 3-3,5% per fine anno, mi sembrerebbe strano andasse ora a 38-37! Poi è chiaro che se fra un mese l'economia resta forte, petrolio e gas risalgono e l'inflazione rialza un pò la testa allora si scenderà a nuovi minimi per via dell'incertezza e della paura che si entri in un periodo di inflazione alta che non si riesce a far scendere!
In tutti i casi sono dentro con il 9% e sono liquido al 91%...

A forza di rimanere liquidi aspettando i minimi non si entra mai, poi riparte e aspetti nuovi minimi per entrare ed intanto ti perdi il rimbalzo.

Io guardo il bund siamo in area 2,4% di rendimento

I minimi sono stati fatti a 2,7 circa. Non siamo lontani, un 5-7% per i bond lunghissimi ed un 3% per i decennali.

Stessa cosa per gli altri bond, punto più punti meno. Si entra fino a quei livelli e ci manteniamo un'ultima cartuccia in caso di ulteriori crolli.


Ovvio se andiamo al 3,5% di bund ci facciamo male e rimaniamo incastrati per un periodo più lungo.

Ma al momento non vedo la possibilità che succeda, non appena vedono un po' di rendimento i mercati obbligazionari fanno da attrazione per la liquidità.
 
Vista l'ennesima giornata piatta e il fatto che state andando di numeri, condivido anche i miei... almeno mi sento parte anch'io degli "obbligazionisti anonimi"... :asd:

Sono sull'obbligazionario ormai con il 75% del PTF (ho quindi ancora qualche cartuccia volendo)... 25% su 2117 (pmc 69,74) e 20% su 2120 (pmc 43,43). Resto su BTP Italia, BTP 37 4%, Austria 33 e OAT72.

Speriamo girino presto le macchinette! :clap:
 
scusate la domanda, forse stupida.

Prendo 100k nominali a 40,xx

Entro 1 anno e mezzo torniamo a tassi umani, le nostre amiche austriache ritornano a 80/90.
40k diventano 80k - tassazione sul capital gain al 26% e bollo.

Sbaglio qualcosa? Non è un po' troppo win-win?
 
scusate la domanda, forse stupida.

Prendo 100k nominali a 40,xx

Entro 1 anno e mezzo torniamo a tassi umani, le nostre amiche austriache ritornano a 80/90.
40k diventano 80k - tassazione sul capital gain al 26% e bollo.

Sbaglio qualcosa? Non è un po' troppo win-win?
Si, sbagli la tassazione... 12,5%... :clap:
 
tassazione tds 12.5 non 26

il resto è corretto (se si avvera)
 
Buongiorno vi seguo da un pò di mesi in silenzio
Ho :
300 mila quantità di austria 2120 a 45
100 mila quantità francia 2072 a 41
23 mila quantità btp 2067 a 78
360 mila euro in sicav azionari ( di tutto) con una perdita del 20% circa da inizio 2022 ( anche se alcuni sono ancora in guadagno).
Vorrei chiudere 160 mila euro sicav azionari per comprare ancora Austria e francia.
Credo l azionario abbia pochissimo margine per salire ancora

Pareri? è piu facile fare un + 20% con austria o mantendono sicav azionarie ( usa, settoriali e cina)?

Grazie per chi vorrà darmi la sua opinione
 
da parte mia ti dico

hai un portafoglio non diversificato, la parte obligazionaria è tutta sul lungo
mentre per la parte azionaria, mi viene l'orticaria solo al pensiero di detenere 1 singola azione in questo momento

la diversificazione è uno dei pilastri FONDAMENTALI .....
 
pmc% nel portafoglio obbligazioni
AT0000A1PEF7Austria 86 1.5%65<1%
AT0000A1XML2Austria 2117 2.1%75,51%
AT0000A2HLC4Austria 2120 0.85%463%
questa è la mia situazione
 
da parte mia ti dico

hai un portafoglio non diversificato, la parte obligazionaria è tutta sul lungo
mentre per la parte azionaria, mi viene l'orticaria solo al pensiero di detenere 1 singola azione in questo momento

la diversificazione è uno dei pilastri FONDAMENTALI .....
Ho paura anch io di peggiorare la situazione sulla parte azionaria e per quello voglio dimezzarla .
Parte obbligazionaria solo lunghissima perché vorrei recuperare il prima possibile , con Btp a3/4 anni non avrei speranze .

Grazie per la tua risposta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro