Austria 2117-2120 volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
questa è un pò di roba su uno dei miei conti personali
Vedi l'allegato 2906890
la parte inerente ai miei clienti dove ho una montagna di austria e non solo....è top secret
Ma i tuoi clienti sono delle zone calde dove vivi ora? Perché se fosse da quelle parti chi ha soldi solitamente sono persone poco raccomandabili ...ed andargli poi a dire che l' investimento non ha dato i suoi frutti ,perché c'è inflazione persistente alta ....ti serve la scorta armata:D
 
Ultima modifica:
è la prima volta che faccio questi calcoli spero siano corretti. Ho copiato un utente del forum:
Calcoli al 26/05.

calcolo 2117:

importo totaleprezzototale acquistabili
100.000,00 €
68,8​
68800​
cedola lorda su 100Kprezzocalcolo in % cedola su 100K sul prezzo di 68,80
2.100,00 €
68,8​
3,052%​
100 - prezzo attualeanni mancantianni mancanti / prezzo attuale
31,2​
94​
3,01282​
anni mancanati / prezzo attualeprezzo -100Calcolo rendimento a scadenza x ogni anno escluso cedole
3,01282​
31,2​
1,063%​
cedola lorda su 100k al prezzo attualerendimento a scadenza senza cedolerendimento totale a scadenza lordo
3,052​
1,063​
4,115%


calcolo sulla 2120:

importo totaleprezzototale acquistabili
100.000,00 €
38,57​
38570​
cedola lorda su 100Kprezzocalcolo in % cedola su 100K sul prezzo di 38,57
850,00 €
38,57​
2,203%​
100 - prezzo attualeanni mancantiprezzo attuale / anni mancanti
61,43​
97​
1,579​
cedola lorda su 100k al prezzo attualerendimento a scadenza senza cedolerendimento totale a scadenza x ogni anno lordo
2,203​
1,579​
3,782%

la duration della 2120 è molto più alta e quindi sensibile ai tassi e più adatta al a fare trading.
Nel complessivo la 2117 mi sembra più conveniente a scadenza. Ora nessuno di noi porterà questi titoli a scadenza ma i fondi pensione dovrebbero mettere in tasca la 2117 a parità perchè più conveniente. Ma nel breve la 2120 è più appetibile.
ps: i calcoli sono giusti?

GG
 
Ultima modifica:
Ma i tuoi clienti sono delle zone calde dove vivi ora? Perché se fosse da quelle parti chi ha soldi solitamente sono persone poco raccomandabili ...ed andargli poi a dire che l' investimento non ha dato i suoi frutti ,perché c'è inflazione persistente alta ....ti serve la scorta armata:D
allora io sono poco raccomandabile....okkio!

lavori di fantasia....chi dice che l'investimento non da/darà i suoi frutti?
non stiam mica qui a pettinar le bambole!
esistono coperture...etc etc
 

allora io sono poco raccomandabile....okkio!

lavori di fantasia....chi dice che l'investimento non da/darà i suoi frutti?
non stiam mica qui a pettinar le bambole!
esistono coperture...etc etc
Sei una persona enigmatica ...cosa utilizzi per coprirti dalla perdita virtuale sulla 2120?
 
Ultima modifica:
Io son sempre più convinto di puntare sulla 2120 fino a andare all IN perché più appetibile vista la duration alta quando ci sarà il cambio di passo. Penso che molti istituzionali non leveranno i soldi da li proprio per il rendimento di breve. Sotto la mia tabella di marcia che prevede ingressi sul prezzo di ingresso che andrò a verificare al momento con l'analisi tecnica.

1 38.39 euro prezzo attuale di carico con 30%
2 34.5 euro +20%
3 31.5 euro +20%
4 29 euro +20%
5 26.5 euro +10%

Se il prezzo sale non medio. Sono convinto che i punti 4 e 5 non verranno toccati. I punti 2 e 3 sono invece possibili. Il ragionamento di base fatto da molti è corretto. Se arrivano a quei livelli cosa succede ai paesi dell'Europa del sud? Per quanto sono sostenibili nel tempo quei rendimenti per quei paesi?

GG
 
Io son sempre più convinto di puntare sulla 2120 fino a andare all IN perché più appetibile vista la duration alta quando ci sarà il cambio di passo. Penso che molti istituzionali non leveranno i soldi da li proprio per il rendimento di breve. Sotto la mia tabella di marcia che prevede ingressi sul prezzo di ingresso che andrò a verificare al momento con l'analisi tecnica.

1 38.39 euro prezzo attuale di carico con 30%
2 34.5 euro +20%
3 31.5 euro +20%
4 29 euro +20%
5 26.5 euro +10%

Se il prezzo sale non medio. Sono convinto che i punti 4 e 5 non verranno toccati. I punti 2 e 3 sono invece possibili. Il ragionamento di base fatto da molti è corretto. Se arrivano a quei livelli cosa succede ai paesi dell'Europa del sud? Per quanto sono sostenibili nel tempo quei rendimenti per quei paesi?

GG
il futuro non lo sa nessuno, ma già il punto 3 lo vedo molto difficile. Mi paiono un po’ basse le percentuali dei punti 1 e 2.
 
Io son sempre più convinto di puntare sulla 2120 fino a andare all IN perché più appetibile vista la duration alta quando ci sarà il cambio di passo. Penso che molti istituzionali non leveranno i soldi da li proprio per il rendimento di breve. Sotto la mia tabella di marcia che prevede ingressi sul prezzo di ingresso che andrò a verificare al momento con l'analisi tecnica.

1 38.39 euro prezzo attuale di carico con 30%
2 34.5 euro +20%
3 31.5 euro +20%
4 29 euro +20%
5 26.5 euro +10%

Se il prezzo sale non medio. Sono convinto che i punti 4 e 5 non verranno toccati. I punti 2 e 3 sono invece possibili. Il ragionamento di base fatto da molti è corretto. Se arrivano a quei livelli cosa succede ai paesi dell'Europa del sud? Per quanto sono sostenibili nel tempo quei rendimenti per quei paesi?

GG
hai fatto anche la scaletta inversa, usciresti ad ogni tot rialzo % e di quanto?
 
hai fatto anche la scaletta inversa, usciresti ad ogni tot rialzo % e di quanto?
Quello lo verificherò solamente dopo in base alle notizie del calendario economico e la situazione macro generale, oltre alle opportunità che mi da il panorama finanziario. Tendenzialmente amo far correre i profitti e il vantaggio fiscale al 12.5% è decisamente appetibile.
 
Anche io il 3 lo vedo molto difficile. Il punto 1 è già nel mio PTF al 30%.

Io ho usato uno schema simile ma avendo già il 50% al punto 1. Prendo il 30 al punto 2.

Gli altri non li considero, perché li trovo inverosimili, nel caso dovessero arrivarci vedrò di farmi prestare soldi da amici e parenti :D
 
Io ho usato uno schema simile ma avendo già il 50% al punto 1. Prendo il 30 al punto 2.

Gli altri non li considero, perché li trovo inverosimili, nel caso dovessero arrivarci vedrò di farmi prestare soldi da amici e parenti :D
La BCE ha alzato le aspettative di inflazione di poco due settimane fa, e i dati macro USA non sono buoni per noi (salari +0.5% sul mese, disoccupazione ancora ai minimi sussidi in picchiata). il manifatturiero è in fase regressiva sotto i 50 ma il terziario è in fase di espansione.

La Fed potrebbe aumentare di 0.25% e infatti il dollaro si è rafforzato molto sull'Euro (e non c'entra il default). Con dollaro forte la lagarde è più incentivata a rafforzare l'euro con aumenti di tassi perché importiamo inflazione. Appena l'america si ferma questi bond diventano super appetibili agli investitori istituzionali. Se poi sale rimango con il 30%, spero in una lite violenta tra governo e BCE per il mes per posizionami un pochino sul BTP2072 😎.

Detto questo, se poi trueflation ha ragione fai bene tu a entrare più pesante ora. :)
 
Ultima modifica:
Cambiata in che modo?
te l'ho spiego visto che mi ha risposto sopra....l'obbiettivo finale è rimasto il medesimo con la differenza che avendo una posizione mostre di oltre 10 mln di euro mi pare a 44 e non potendola mediare si è coperto dall'ulteriore crollo con diverse soluzioni in primis agendo sul buxl
noi piccoli se continua a scendere possiamo mediare abbassando il pmc;)
più scende e più è facile raddoppiare il capitale investito quando il vento cambierà:yes:
il mio consiglio è di entrarci con soldi che non servono con una percentuale del prf senza esagerare perche potrebbero complicarsi le cose con una inflazione appiccicosa che perdura per medio lungo periodo e vi è il rischio concreto che questi bond rimangano al palo per diverso tempo ....
 
Ultima modifica:
te l'ho spiego visto che mi ha risposto sopra....l'obbiettivo finale è rimasto il medesimo con la differenza che avendo una posizione mostre di oltre 10 mln di euro mi pare a 44 e non potendola mediare si è coperto dall'ulteriore crollo con diverse soluzioni in primis agendo sul buxl
noi piccoli se continua a scendere possiamo mediare abbassando il pmc;)
più scende e più è facile raddoppiare il capitale investito quando il vento cambierà:yes:
se arrivasse a 35 quando riparte raddoppierà il valore in un attimo a botte di 15%:asd:
il mio consiglio è di entrarci con una percentuale del prf senza esagerare perche potrebbero complicarsi le cose con una inflazione appiccicosa che perdura per medio lungo periodo e questi bond rimarrebbero al palo per diverso tempo ....
La mia visione e che l’inflazione tornerà rapidamente sotto il 2%. Al tardi a fine 2024. Quindi sono già entrato pesante.
 
il mio consiglio è di entrarci con una percentuale del prf senza esagerare perche potrebbero complicarsi le cose con una inflazione appiccicosa che perdura per medio lungo periodo e questi bond rimarrebbero al palo per diverso tempo ....
Il rischio vero è proprio quello, oltre all'erosione del potere d'acquisto che ne deriverebbe.
 
La mia visione e che l’inflazione tornerà rapidamente sotto il 2%. Al tardi a fine 2024. Quindi sono già entrato pesante.
È facile reperire informazioni su alimentare, chimico, edilizio, ecc. i prezzi delle materie prime sono in caduta libera, gli ordinativi sono 1/3 più bassi del 2022. Non so come potrebbe persistere l’inflazione al 7-8% in questo contesto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro