Austria centennali(2117-2120)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quando leggete di tagli di personale dei Bing tech Usa vi siete questi/letto quanto effettivamente sono i tagli meglio Usa e quanti nel resto del mondo ??
 
In che senso? Spiega per favore...
 
Buenos dias a todos,

volumi triplicati sulla 20
 

Dell taglia il 5% della forza lavoro​

Il produttore americano di computer Dell ha annunciato la riduzione del 5% della sua forza lavoro globale, ovvero circa 6.650 posizioni, andandosi ad aggiungere agli altri gruppi tecnologici che hanno annunciato piani di tagli su larga scala. Il gruppo Round Rock (Texas) contava all'inizio dello scorso anno 133.000 dipendenti, di cui quasi un terzo negli Stati Uniti. "Quello che sappiamo è che le condizioni del mercato continuano a erodersi e il futuro è incerto", ha dichiarato il co-direttore operativo di Dell, Jeff Clarke, in una nota ai dipendenti.
queste news cozzano alla grande con i dati che arrivano sull'occupazione

domani sono curioso di sentire cosa racconterà Poweel
 
mi sono permesso di segnalarlo proprio per quello continuo a vedere forti contraddizioni......poi magari è normale.
altra curiosità, oggi la 2120 si avvia a chiudere a ridosso dei massimi volumi giornalieri di sempre ....
 
Ma quando leggete di tagli di personale dei Bing tech Usa vi siete questi/letto quanto effettivamente sono i tagli meglio Usa e quanti nel resto del mondo ??
Appena senti odore di umus arrivi, grande Investo
 
(Sì, mi chiamo Lorenzo)
Dunque, ho solo la 2117 con PMC circa 78 (pochi decimi meno). Non sono interessato alla 2120.

Come % di portafoglio siamo sul 7/8% in un portafoglio comunque piccolino, che sto cercando di far crescere piano piano con i risparmi mensili (parliamo alcuni k, accumulati con acquisti di 2k per volta).
Dato che le mie "regole" di investimento prevedono acquisti piccoli di circa 1,5/2 k per volta, tendo a differenziare gli acquisti e quindi ho anche la quota minima delle obbl. ENI , un 10% di ptf sulle rumene 33, 39 e 49
un 10% su VEMT e 5% circa su STHY e 5% su VUTY per quanto riguarda il comparto obbligazionario.

Austriache e rumene le incrementerò a breve ancora un po' per poi fare basta (altri 6-8k totali) - sempre piano piano

VEMT e STHY li incrementerò a vita (o comunque finché riuscirò) , a prescindere dalle condizioni di mercato
abbiamo quasi gli stessi gusti:eek:in piu' io ho molti btp fisso e btp italia (ultima emissione di giugno). Confesso la mia ignoranza: cosa sono VEMT, STHY, VUTY?
 
Stavo leggendo questo articolo di dicembre 2022 (copio e incollo un passaggio):
''La Bce avvia inoltre il quantitative tightening, il processo con cui inizierà a liberarsi dei bond comprati negli anni, "a partire dagli inizi di marzo 2023". Il portafoglio del programma App "sarà ridotto a un ritmo misurato e prevedibile, in quanto l'Eurosistema reinvestirà solo in parte il capitale rimborsato sui titoli in scadenza. Il ritmo di tale riduzione sarà pari in media a 15 miliardi di euro al mese sino alla fine del secondo trimestre del 2023 e verrà poi determinato nel corso del tempo".

Mi domando: ma li venderà in perdita? Oppure ci sarà un rimbalzo del gatto morto per permetterle di uscirne decentemente?
:wall::wall: c'è pure scritto :o
 
abbiamo quasi gli stessi gusti:eek:in piu' io ho molti btp fisso e btp italia (ultima emissione di giugno). Confesso la mia ignoranza: cosa sono VEMT, STHY, VUTY?
VEMT : etf titoli di stato paesi emergenti. Salvo qualche rarissimo caso come la Romania, non compro MAI direttamente debito emergente perché non conosco l'emittente ed il rischio è troppo alto. Cedole 5% lordo - tasse 19% - in dollari, cedole pagate con cadenza MENSILE

STHY: ETF obbligazioni societarie high yeld, breve / medio termine. In dollari. 5% cedole annue lorde, pagate mensilmente. E' in dollari anche questo.

VUTY: ETF Sempre in Dollari. Treasury americani breve / medio termine. cedola annua circa 2,5 % lordo, pagata mensilmente

Il tutto in estremissima sintesi
 
Piazzato ordine a 42,5 per il 2120. Che dite ? Domani mi fanno contento o sono troppo ottimista?
 

Germania: produzione industriale di dicembre crolla​

Il dato mensile è diminuito, passando dal precedente 0,4% all’attuale -3,1%, peggiore delle attese a -0,7%.

Su base annuale, la produzione industriale è crollata a -3,9% rispetto al precedente -0,5% e a stime di -0,2%.
 
VEMT : etf titoli di stato paesi emergenti. Salvo qualche rarissimo caso come la Romania, non compro MAI direttamente debito emergente perché non conosco l'emittente ed il rischio è troppo alto. Cedole 5% lordo - tasse 19% - in dollari, cedole pagate con cadenza MENSILE

STHY: ETF obbligazioni societarie high yeld, breve / medio termine. In dollari. 5% cedole annue lorde, pagate mensilmente. E' in dollari anche questo.

VUTY: ETF Sempre in Dollari. Treasury americani breve / medio termine. cedola annua circa 2,5 % lordo, pagata mensilmente

Il tutto in estremissima sintesi
Grazie non si finisce mai di imparare, ovviamente anch'io utilizzo molti etf ma questi non li conoscevo, vado a studiarmeli per capire se possono essere complementari al mio ptf
 
Grazie non si finisce mai di imparare, ovviamente anch'io utilizzo molti etf ma questi non li conoscevo, vado a studiarmeli per capire se possono essere complementari al mio ptf
Io personalmente non sono un esperto ma li trovo (soprattutto VEMT e STHY) perfetto per le mie esigenze.
 
queste news cozzano alla grande con i dati che arrivano sull'occupazione

domani sono curioso di sentire cosa racconterà Poweel
ma in realtà l'occupazione centra poco con l'inflazione ,la fed guarda più agli aumenti dei salari ,sono quelli maggiore indicatore sullo stato dell'inflazione e la fed vuole frenare l inflazione senza perdere posti di lavoro ;)
a noi interessa più questo evidenziato sotto che i nuovi 517000 nuovi posti di lavoro ...
La retribuzione oraria media è aumentata dello 0,3% dopo il +0,4% di dicembre. L'aumento dei salari su base annua è sceso al 4,4% dal 4,8% di dicembre. Il consensus Reuters aveva previsto un aumento di 185.000 posti di lavoro e un aumento dei salari del 4,3% su base annua.

questo confermerebbe inflazione in calo
Usa, crescita posti di lavoro accelera a gennaio, aumenti salari frenano


fa credere che 14 febbraio esca un dato con una inflazione ancora in calo
 
Ultima modifica:
Comunque oggi MM che schiaccia come un dannato
 
ma in realtà l'occupazione centra poco con l'inflazione ,la fed guarda più agli aumenti dei salari ,sono quelli indicatore maggiore sullo stato dell'inflazione ,la fed vuole frenare questa inflazione senza perdere posti di lavoro ;)
a noi interessa più questo evidenziato sotto che i nuovi 517000 nuovi posti di lavoro ...
La retribuzione oraria media è aumentata dello 0,3% dopo il +0,4% di dicembre. L'aumento dei salari su base annua è sceso al 4,4% dal 4,8% di dicembre. Il consensus Reuters aveva previsto un aumento di 185.000 posti di lavoro e un aumento dei salari del 4,3% su base annua.

questo confermerebbe inflazione in calo
Usa, crescita posti di lavoro accelera a gennaio, aumenti salari frenano
i due dati sono complementari, se la disoccupazione è ai minimi, significa che i salari tendenziali aumenteranno, in quanto per trovare lavoratori disponibili devi offrire di piu.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro