Austria centennali(2117-2120)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Palantir di Gandalf?Spifferi dalla sede della fed? Anticipa pure,ma mi pare di averti letto venditore o mi sbaglio?
nulla di tutto ciò

nel caso del CPI il forecast lo può calcolare chiunque, anche tu, basta conoscere il meccanismo adottato che consiste conoscere l'incremento anno su anno, che rappresenta la somma (capitalizzata) delle ultime 12 rilevazioni e applicare il principio BASE EFFECT (studiatevelo)
l'unica variabile non prevedibile è il forecast mensile, ma sapendo il metodo di calcolo (base effect) ognuno di noi con un semplice foglio di calcolo può fare delle previsioni che saranno molto vicine alla realtà...

fine della teoria

andiamo alla pratica, e cioè come reagiranno i mercati....
io so già che se gli analisti non adegueranno il forecast che è presente attualmente per il CPI martedi i mercati verranno sorpresi MOLTO positivamente (fate i conti e lo scoprirete anche voi) il fatto è che a volte una good news si rivela una bad news....

quindi dobbiamo aspettare il dato, (che come detto è prevedibilissimo e sorpenderà poitivamente i mercati) e vedere come lo digeriscono in pratica.

quello che io personalmente mi sento di dire è: partendo dal fatto che uscirà sicuramente meglio del previsto (credo che potrebbe uscire 7.1/7.2) in base a tutte le considerazioni appena fatte, se verrà digerito come l'ultimo del 10 novembre ci aspetterà un altra bull run
 
Ultima modifica:
nulla di tutto ciò

nel caso del CPI il forecast lo può calcolare chiunque, anche tu, basta conoscere il meccanismo adottato....
il principio si chiama BASE EFFECT (studiatevelo)
l'unica variabile non prevedibile è il forecast mensile, ma sapendo il metodo di calcolo (base effect) ognuno di noi con un semplice foglio di calcolo può fare delle previsioni che saranno molto vicine alla realtà...

fine della teoria

andiamo alla pratica, e cioè come reagiranno i mercati....
io so già che se gli analisti non adegueranno il forecast che è presente attualmente per il CPI martedi i mercati verranno sorpresi MOLTO positivamente (fate i conti e lo scoprirete anche voi) il fatto è che a volte una good news si rivela una bad news....

quindi dobbiamo aspettare il dato, (che come detto è prevedibilissimo e sorpenderà poitivamente i mercati) e vedere come lo digeriscono in pratica.

quello che io personalmente mi sento di dire è: partendo dal fatto che uscirà sicuramente meglio del previsto in base a tutte le considerazioni appena fatte, se verrà digerito come l'ultimo del 10 novembre ci aspetterà un altra bull run
Studierò nel We,grazie al solito per le tue analisi sempre interessanti

L'effetto base[1] si riferisce all'inflazione nel corrispondente periodo dell'anno precedente, se il tasso di inflazione era troppo basso nel corrispondente periodo dell'anno precedente, anche un aumento minore dell'indice dei prezzi darà aritmeticamente un alto tasso di inflazione adesso. D'altra parte, se l'indice dei prezzi fosse aumentato a un tasso elevato nel periodo corrispondente dell'anno precedente e avesse registrato un tasso di inflazione elevato, un simile aumento assoluto dell'indice dei prezzi ora mostrerà un tasso di inflazione inferiore.

Un esempio dell'effetto di base:
L'indice dei prezzi è 100, 150 e 200 in ciascuno dei tre periodi consecutivi, chiamati rispettivamente 1, 2 e 3. L'aumento di 50 dal periodo 1 al periodo 2 dà un aumento percentuale del 50%, ma l'aumento dal periodo 2 al periodo 3, pur essendo uguale al precedente aumento in termini assoluti, dà un aumento percentuale solo del 33,33%. Ciò è dovuto alla differenza relativamente ampia nelle basi su cui vengono calcolate le percentuali (100 vs 150).
 
Studierò nel We,grazie al solito per le tue analisi sempre interessanti
non siam mica qui a pettinar le bambole :)

per risponderti sulla questione venditore .....

ho fatto fuori il 30% della mia posizione che interessava la 17 in quanto la reputo possa esser il cavallo zoppo in questa corsa al rialzo che avverrà, e alleggerito la 20
il tutto in vista delle resistenze presenti e citate
credo che un ritracciamento possa starci prima del dato,
in caso contario mi riposizionerò come e dove meglio possa fare
 
Ultima modifica:
non siam mica qui a pettinar le bambole :)

per risponderti sulla questione venditore .....

ho fatto fuori il 30% della mia posizione che interessava la 17 in quanto la reputo possa esser il cavallo zoppo in questa corsa al rialzo che avverrà, e alleggerito la 20
il tutto in vista delle resistenze presenti e citate
credo che un ritracciamento possa starci prima del dato,
in caso contario mi riposizionerò come e dove meglio possa fare
Ah capito,io per ora vedo il $ debole,anche quando i bond rintracciano,ilchè è strano.Emergenti sui max di periodo,e bond eu legati al bund in leggero loss ma non esagerato,sembra un ricaricare la molla per poi ripartire.
 
ma guardando questo grafico è previsto un altro max nel prox dato che dovrebbe far salire i rendimenti e quindi far scendere nel breve i bond europei, giusto?
non ho fatto i conti del forecast europei,
facciamo un atto di fede e prendiamo x buono il chart che ho messo, che viene da un sito autorevolissimo

detto questo
europa è un altro mondo....anche se volente o nolente andrà dietro agli usa....

quello che devi guardare non è il dentino che citi, ma l'andamento previsto in generale....e quello mi sembra esser chiaro anche per un cieco!

aspettare, troppo, avere aspettative troppo esigenti, o guardare dettagli insignificanti si rischia restare a guardare il treno che corre....
poi si viene qui a scrivere con un acidità stile yogurt scaduto da 21 gg :-)
 
non ho fatto i conti del forecast europei,
facciamo un atto di fede e prendiamo x buono il chart che ho messo, che viene da un sito autorevolissimo

detto questo
europa è un altro mondo....anche se volente o nolente andrà dietro agli usa....

quello che devi guardare non è il dentino che citi, ma l'andamento previsto in generale....e quello mi sembra esser chiaro anche per un cieco!

aspettare, troppo, avere aspettative troppo esigenti, o guardare dettagli insignificanti si rischia restare a guardare il treno che corre....
poi si viene qui a scrivere con un acidità stile yogurt scaduto da 21 gg :)

si si certo, l'importante è quello che viene nel 2023...ma cercavo di capire se quel "dentino" fosse anche il motivo per cui dici di averle un po' scaricate e pensi di rientrare tra un po'..anche se prima parlavi di ritracciamento del dato riferendoti però all' IPC Usa
grazie cmq per il grafico e le tue opinioni
 
Ultima modifica:
si si certo, l'importante è quello che viene nel 2023...ma cercavo di capire se quel "dentino" fosse anche il motivo per cui dici di averle un po' scaricate e pensi di rientrare tra un po'..anche se prima parlavi di ritracciamento prima del dato riferendoti però all' IPC Usa
grazie cmq per il grafico e le tue opinioni
no il dentino incriminato non è il motivo del mio alleggerimento.
guardo cosa succede in Europa, ma faccio analisi sui dati Usa per 2 motivi:
il primo perchè ho una posizione in spread abbastanza grande sui bond americani
il secondo perchè tutto gira intorno agli usa che ci piaccia o no

p.s.
sono usciti i PPI che sono un anticipazione del dato di martedi,
vediamo come lo digerisce il mercato
 
no il dentino incriminato non è il motivo del mio alleggerimento.
guardo cosa succede in Europa, ma faccio analisi sui dati Usa per 2 motivi:
il primo perchè ho una posizione in spread abbastanza grande sui bond americani
il secondo perchè tutto gira intorno agli usa che ci piaccia o no

p.s.
sono usciti i PPI che sono un anticipazione del dato di martedi,
vediamo come lo digerisce il mercato

ho visto, diciamo che non anticipano buoni dati per martedì e rendimento 10Y bund è andato su

1670594580003.png
 
in generale sono buoni dati, che mostrano la tendenza a scendere dell’inflazione.
vediamo come digerisce il mercato questo piccolo antipasto del dato cruciale di martedi.

ma cmq il focus sarà martedi
 
Non si scende manco con le cannonate
Se domani dati negativi incremento ulteriormente
 
Come detto se scende si incrementa, solo occasioni di acquisto quando ritraccia
Ma incrementi anche quando hai un PMC inferiore alle quotazioni attuali? 🤔 Anch'io vorrei incrementare ma mi scoccia un pò alzare l'ottimo PMC attuale... :cautious:
 
Ma incrementi anche quando hai un PMC inferiore alle quotazioni attuali? 🤔 Anch'io vorrei incrementare ma mi scoccia un pò alzare l'ottimo PMC attuale... :cautious:
A me non interessa alzare il prezzo medio
 
Ma incrementi anche quando hai un PMC inferiore alle quotazioni attuali? 🤔 Anch'io vorrei incrementare ma mi scoccia un pò alzare l'ottimo PMC attuale... :cautious:
preferisci arrivare al traguardo con uno strumento pagato 10
o credi sia meglio arrivarci con 2 strumenti pagati 12?

ti devi fare un piano strategico, considerando TUTTE le eventualità, anche e sopratutto le sfavorevoli.
non fare martingala, (è una strategia molto pericolosa anche per gli addetti ai lavori) ma un bel piano di lavoro
 
A me non interessa alzare il prezzo medio
preferisci arrivare al traguardo con uno strumento pagato 10
o credi sia meglio arrivarci con 2 strumenti pagati 12?
Almeno su una cosa sono riuscito a mettervi d'accordo... 😁
Grazie ad entrambi per i consigli sempre apprezzati... sono in attesa di liquidità e spero vivamente ci sia occasione di incrementare (2117) o entrare (2120) in dicembre... 😌
 
Almeno su una cosa sono riuscito a mettervi d'accordo... 😁
Grazie ad entrambi per i consigli sempre apprezzati... sono in attesa di liquidità e spero vivamente ci sia occasione di incrementare (2117) o entrare (2120) in dicembre... 😌
Quando condivido un ragionamento non ho barriereOK!
 
Non si scende manco con le cannonate
Se domani dati negativi incremento ulteriormente
Se invece i dati saranno positivi, si sale...:D
Quasi quasi, spererei in dati negativi, vorrei incrementare anch'io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro