auto e moto d'epoca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

industry

Nuovo Utente
Registrato
28/7/17
Messaggi
1.068
Punti reazioni
47
Come vedete l'idea di iniziare a investire qualcosa in tale ambito?
In piccola %, per diversificare e allo stesso tempo avere anche degli oggetti con cui divertirsi una volta ogni tanto
 
Dipende dal budget disponibile; già tra i 10.000 e 20.000 euro trovi auto di 20 e 30 anni (fine anni 90 primi 2000) divertenti e fruibili per tutti i giorni.

Vista la svolta elettrica ( leggi aspirapolvere sotto il cofano :D) penso che alcuni modelli/motorizzazioni in prospettiva potrebbero diventare interessanti .

PS.
A mio avviso rigorosamente cambio manuale e no 4 porte.

Per le moto va a gusto personale , io amo la SP 2; un pezzo da museo :eek:
 
Ultima modifica:
L'idea che mi frulla da qualche tempo è di prendere un'auto e una moto d'epoca. Nulla di particolarmente prezioso, diciamo al massimo 15-20k in tutto.
Finalità d'investimento ma anche ludica.
Ad esempio una bellissima Triumph Spitfire (fine '70 - inizio '80) ben messa sui 10-12k la si trova. E poi una moto da regolarità degli anni '70, prezzo a seconda dei modelli ma diciamo al massimo 5k.
Le terrei in garage e ovviamente ogni tanto le userei. Tra l'altro, se poi uno si appassiona, ci sono un sacco di gare amatoriali (es. gare di regolarità per moto anni '70) e raduni in giro per l'Italia.
Dal punto di vista dell'investimento, a meno di prendere un'inkulata in fase di acquisto, non dovrebbero esserci problemi: i costi di gestione sono comunque bassi (anche perchè le userei poco, ho già un'auto e una moto moderne per la quotidianità e il divertimento); assicurazione e bollo quasi niente; e difficilmente il valore scenderà nel corso degli anni.
Insomma io lo vedo come un modo divertente di diversificare gli investimenti... più divertente di un altro ETF insomma ;)
 
Recentemente una semplice 500 del71 da artcurial ha fatto 14k
 
Per quanto ne so, almeno quando lavoravo nel settore, alcuni appassionati cercavano delle " barchette", Alfa gtv anche spider..BMW serie Z, Mazda spider. auto a prezzi ancora umani, forse classificate come " youngtimer".. secondo me destinate a salire di valore, considerando l'avvento degli "aspirapolvere elettrici "
 
Per quanto ne so, almeno quando lavoravo nel settore, alcuni appassionati cercavano delle " barchette", Alfa gtv anche spider..BMW serie Z, Mazda spider. auto a prezzi ancora umani, forse classificate come " youngtimer".. secondo me destinate a salire di valore, considerando l'avvento degli "aspirapolvere elettrici "

Credo anch'io che le youngtimer (anni '90) siano il miglior acquisto possibile dal punto di vista economico e della rivalutazione.
Ma credo che anche le auto degli anni 70-80 aumenteranno di prezzo, e di tanto, nei prossimi decenni.
Vi immaginate, tra 25 anni, quando le auto saranno tutte elettriche, condivise, autonome e guidate dal satellite, quanto potrà valere una spider benzina come Spitfire o Z3?
 
Poi forse non potrà neanche circolare più di tanto:rolleyes:...ma sicuramente ci sarà gente disposta a pagare tanto per averne una
 
Molto bella. Come anche l'alfa duetto e la già citata triumph spitfire

Mi pare di ricordare che, della 124 spider ci fosse anche una versione " America".. era veramente bella!!... Eccola, trovata!!
 

Allegati

  • lista_12093.d1523539708.jpg
    lista_12093.d1523539708.jpg
    91,6 KB · Visite: 111
Alfa Romeo Duetto 1968
 

Allegati

  • Alfa_Romeo_Spider_Junior_1300_(1968)_(14260594357).jpg
    Alfa_Romeo_Spider_Junior_1300_(1968)_(14260594357).jpg
    225,4 KB · Visite: 12
Io ne ho di youngtimer e vi garantisco che non si guadagna un tubo.
Lo si fa solo per piacere personale.
Un quadro lo compri, lo appendi ad una parete e dopo 20 anni se si è rivalutato hai guadagnato.
Un auto se la vuoi tenere efficiente in 20 anni ti sarà costata una bella cifra di manutenzione che spesso azzera o supera la rivalutazione.
Diventa sempre più duro trovare meccanici che ci mettano le mani sopra e quei pochi rimasti sempre più cari.
I giovani meccanici di oggi se non hanno una presa obd2 non sanno neanche da dove partire, se vedono un carburatore al posto di una iniezione, ti dicono : "su minga mi cusa l'è quella roba li"
Se vi piace il settore fatelo, se lo volete fare per guadagnare cambiate obiettivo. :D
 
Purtroppo Robimo ha ragione, i tempi dei meccanici " mitici" sono quasi finiti, razza in via di estinzione.. io, per fortuna, ne conosco ancora uno.. ma fra poco se ne andrà in pensione.. Oggi se non si attaccano ad una presa di diagnosi... ciao bambina.. se rimani a piedi per una stupidissima batteria non puoi più neanche partire a spinta.. Oggi quando si va a comprare un'auto, quasi nessuno apre il cofano.. ma si guarda a quanto l'auto è connessa... :wall:
 
Io ne ho di youngtimer e vi garantisco che non si guadagna un tubo.
Lo si fa solo per piacere personale.
Un quadro lo compri, lo appendi ad una parete e dopo 20 anni se si è rivalutato hai guadagnato.
Un auto se la vuoi tenere efficiente in 20 anni ti sarà costata una bella cifra di manutenzione che spesso azzera o supera la rivalutazione.
Diventa sempre più duro trovare meccanici che ci mettano le mani sopra e quei pochi rimasti sempre più cari.
I giovani meccanici di oggi se non hanno una presa obd2 non sanno neanche da dove partire, se vedono un carburatore al posto di una iniezione, ti dicono : "su minga mi cusa l'è quella roba li"
Se vi piace il settore fatelo, se lo volete fare per guadagnare cambiate obiettivo. :D

Io partivo dal presupposto di comprare la storica anche per piacere personale; e anche questo (il piacere derivante da un utilizzo saltuario negli anni) ha un valore, e quindi ci può stare che alla fine dei conti vai solo in pari, e va bene così. Se poi a conti fatti, al netto dei costi, hai anche un guadagno dato da una forte rivalutazione, meglio ancora.
A me andrebbe benissimo, ad esempio, comprare una delle auto citate sopra a 10.000, e venderla tra 20 anni a 10.000+inflazione+costi sostenuti.

Comunque quelle sopra sono storiche, non youngtimer. Per queste ultime (sostanzialmente le auto degli anni 90) il discorso secondo me è diverso (non hanno ancora quotazioni elevate, e sono attualmente più utilizzabili e godibili). Comprare una youngtimer adesso e tenerla bene, quindi non usarla tutti i giorni, ecc., potrebbe rivelarsi un ottimo investimento tra 20 anni
 
Purtroppo Robimo ha ragione, i tempi dei meccanici " mitici" sono quasi finiti, razza in via di estinzione.. io, per fortuna, ne conosco ancora uno.. ma fra poco se ne andrà in pensione.. Oggi se non si attaccano ad una presa di diagnosi... ciao bambina.. se rimani a piedi per una stupidissima batteria non puoi più neanche partire a spinta.. Oggi quando si va a comprare un'auto, quasi nessuno apre il cofano.. ma si guarda a quanto l'auto è connessa... :wall:

Io credo che in futuro ci saranno meccanici specializzati solo nelle auto storiche... come oggi ci sono negozi di dischi in vinile, roba vintage ecc.
 
Indietro