auto e moto d'epoca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io partivo dal presupposto di comprare la storica anche per piacere personale; e anche questo (il piacere derivante da un utilizzo saltuario negli anni) ha un valore, e quindi ci può stare che alla fine dei conti vai solo in pari, e va bene così. Se poi a conti fatti, al netto dei costi, hai anche un guadagno dato da una forte rivalutazione, meglio ancora.
A me andrebbe benissimo, ad esempio, comprare una delle auto citate sopra a 10.000, e venderla tra 20 anni a 10.000+inflazione+costi sostenuti.

Comunque quelle sopra sono storiche, non youngtimer. Per queste ultime (sostanzialmente le auto degli anni 90) il discorso secondo me è diverso (non hanno ancora quotazioni elevate, e sono attualmente più utilizzabili e godibili). Comprare una youngtimer adesso e tenerla bene, quindi non usarla tutti i giorni, ecc., potrebbe rivelarsi un ottimo investimento tra 20 anni

Con la crociata montante contro i motori termici mi stupirei se tra 20 anni, a parte i raduni, a queste auto verrà ancora permesso di circolare. :rolleyes:
 
Io credo che in futuro ci saranno meccanici specializzati solo nelle auto storiche... come oggi ci sono negozi di dischi in vinile, roba vintage ecc.

Ci sono già meccanici specializzati in storiche.
Ce ne sono diversi tra Milano e l'hinterland.
Ti costa meno entrare in gioielleria con la moglie. :D

Se vuoi sopravvivere devi andare alla ricerca di quelle piccole officine, dove spesso c'è solo il titolare di 60/70 anni, con quella bella puzza di gasolio misto a benzina, almeno 1 cm di croppa sul pavimento e ricambi/rottami sparsi per tutto il locale. ;)
Il problema è che piano,piano chiudono.
 
Con la crociata montante contro i motori termici mi stupirei se tra 20 anni, a parte i raduni, a queste auto verrà ancora permesso di circolare. :rolleyes:

Può essere, purtroppo è l'evoluzione, che piaccia o meno. Io credo che tra 40-50 anni non ci saranno proprio più le auto.
Ma ciò non toglie che è un futuro ancora relativamente lontano e che molti di noi neanche lo vedranno
 
Ci sono già meccanici specializzati in storiche.
Ce ne sono diversi tra Milano e l'hinterland.
Ti costa meno entrare in gioielleria con la moglie. :D

Se vuoi sopravvivere devi andare alla ricerca di quelle piccole officine, dove spesso c'è solo il titolare di 60/70 anni, con quella bella puzza di gasolio misto a benzina, almeno 1 cm di croppa sul pavimento e ricambi/rottami sparsi per tutto il locale. ;)
Il problema è che piano,piano chiudono.

Milano come sempre fa storia a se: persino un meccanico deve essere un posto figh.etto :D
In provincia per fortuna esistono ancora
 
Se hai spazio, tempo e soldi hai l'imbarazzo della scelta. Consiglio (Stando sugli anni 80-90 che è il periodo di cui posso parlare essendo stato all'epoca bimbo e ragazzino) Bmw, Alfa,Lancia, Fiat solo modelli sportivi.
La cosa che da piu soddisfazione è imparare a lavorarci e a metterci mano.
Per quanto riguarda parecchi modelli poi (Lancia Delta, Bmw M3 e non solo, Fiat Coupe, Ritmo, Uno Turbo) siamo in piena bolla speculativa e non accennano a diminuire
Buon divertimento!
 
Con la crociata montante contro i motori termici mi stupirei se tra 20 anni, a parte i raduni, a queste auto verrà ancora permesso di circolare. :rolleyes:

Meno di un italiano su 10 ha la disponibilità di cambiare auto ogni quanto richiesto da questi ****** di cui parli. Il parco circolante italiano (E parlo di Lombardia, al Sud siamo anche messi peggio) vede quotidianamente circolare mezzi che mi ricordo erano vecchi già 20 anni fa.
 
Il mio datore di lavoro vuole cambiare il suo parco di auto d'epoca e vende tra le altre questa splendida Porsche 928 8 cilindri 4200 310 cv.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-02-16 at 22.49.49.jpeg
    WhatsApp Image 2022-02-16 at 22.49.49.jpeg
    514,6 KB · Visite: 25
Meno di un italiano su 10 ha la disponibilità di cambiare auto ogni quanto richiesto da questi ****** di cui parli. Il parco circolante italiano (E parlo di Lombardia, al Sud siamo anche messi peggio) vede quotidianamente circolare mezzi che mi ricordo erano vecchi già 20 anni fa.

Ci sono marchi blasonati che ancora oggi sfornano auto dalle carrozzerie di design vecchio... superato... almeno due sono tedesche. Evoluzione zero.
 
Il mio meccanico l'anno scorso mi aveva offerto un 911 4s del 2007 con 80mila KM, manuale e prima vernice a 50.000 euro. Dissi di no.
L'ha venduta e la ritirera' l'anno prossimo a 65.000 euro da chi l'aveva comprata perche' vuole passare a Mercedes. Mi mangio le mani.
 
Il mio meccanico l'anno scorso mi aveva offerto un 911 4s del 2007 con 80mila KM, manuale e prima vernice a 50.000 euro. Dissi di no.
L'ha venduta e la ritirera' l'anno prossimo a 65.000 euro da chi l'aveva comprata perche' vuole passare a Mercedes. Mi mangio le mani.

Bel trade...!!! ;)
 
ho appena venduto una ferrari d'epoca, ho un amico che ha delle alfa romeo interessanti
 
Indietro