Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

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si in effetti o è la solita fake o il tizio non è proprio un genio...comunque il suo discorso resta valido...la wall box la paghi e l'energia dalla wall box la paghi di piu....ma anche se la pagassi come quella della lavatrice non sarebbe ne pratico ne conveniente....mi viene da ridere a pensare che secondo la von der layen e gli altri geni che comandano tra meno di 15 anni dovremo andare tutti con auto elettriche....le case auto si stanno sucidando con ste i.d.i.ozie green e la cosa è oltretutto irrealizzabile perchè non basterebbe l'energia prodotta per ricaricare un parco auto totalmente elettrico...insomma una follia da tutti i punti di vista.... :specchio:
cosa vuol dire che la corrente della wallbox la paghi di più di quella della lavatrice? in che senso?
 
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Ovvio. Le uniche elettriche che stanno conquistando quote di mercato sono le macchinette , la yo-yo e la Ami. Di queste se ne vedono in giro, perché non costano uno sproposito e pur avendo limitata autonomia i 70-80 km te l’assicurano , e si ricaricano velocemente. Per la città sono perfette.
Sulle altre abbiamo già scritto, inutile ripetersi.
l'unico elettrico sensato e che andrebbe spinto, sarebbe quello di elettrificare micro-car (tipo quelle a 2 posti) e tutto il parco scooter 125 (quelli che non possono andare in autostrada) per un uso urbano/cittadino da casa lavoro...pensare di rendere solo elettriche (passi la combo termico di spinta e elettrico di supporto) cassoni di 4/5 metri da 1,5/2 tonnellate che devono viaggiare ovunque, dal fare tutta la A1 ad andare allo Stelvio, è una follia che solo in Europa potevano partorire.
 
ma è del mestiere questo??!

è scontato, almeno credo, di avere come minimo la possibilità di caricare nel proprio box (con appunto una wall-box), ma è proprio il minimo sindacale, oppure presso il lavoro

acquistare un auto elettrica affidandosi in maniera esclusiva alle colonnine "pubbliche" è pura follia!
Il fatto è che ormai le auto sono sempre più larghe e non si riesce ad entrare in parecchi garage...
Come da me che abito in un palazzo ed ormai nessuno parcheggia dentro al garage,io compreso.
L ultima che parcheggiavo era.
. una Mercedes 200 vecchio modello che riuscivo spesso ad entrare a marcia indietro in una sola manovra anche se l entrata era perpendicolare ed avevl a disposizione un piccolo cortiletto per la manovra.
Le ruote sterzanti si mettevano obblique in retromarcia e zacchete che entravi
 
E otto giorni di tempo,............l'elettrico è solo una transizione fatta apposta per i gonzi in attesa di quello che sarà il vero futuro,l'idrogeno

L'idrogeno per auto non ha senso,

Mediamente per produrre un kg di idrogeno occorrono dai 50 ai 65 kWh di energia.

Una vettura a idrogeno ne consuma circa 1 Kg ogni 100 Km.

Una vettura elettrica con gli stessi kWh percorre 400 km.

Per non parlare che l'infrastruttura elettrica esiste già ed è dovunque e quella per l'idrogeno è tutta da fare con costi enormi.
 
ci sono parecchie inesattezze, volute o non volute.

sicuramente una vettura con 40kw a disposizione fa molto più di 170 km anche in inverno, quello è un dato che non esiste, io con la stessa vettura in inverno nel periodo più freddo faccio 220 km, la media annuale è intorno ai 280 e io abito in montagna....

quindi partendo da questo presupposto tutti i conti sono sballati e questo racconta balle.

altretutto i conti sono fatti con il peggior costo kw/h visto in queti mesi, ora non è più attuale.


come ho sempre detto, se non puoi caricare a casa o al lavoro è meglio lasciar perdere.


dopo che ho letto il discorso batterie e garanzia ho capito che è un articolo solo denigrativo, non esiste questo "pentito", è solo un insieme di luoghi comuni.
sono molti i numeri sbagliati in tutti quei conti...
17 km litro a benzina come no

ma quando uno ha una convinzione trova le sue giustificazioni

anche io ne ho una da attuare

pannelli ed auto elettrica...ci rimettero' un casino :o cosi' i detrattori son contenti

naturalmente e' un percorso, un evoluzione
nel tempo diminuiranno i costi di acquisto e miglioreranno i prodotti
nel frattempo il viaggio lungo lo faccio con altre auto ad altri combustibili
da anni le ho a metano e gpl oltre che benza

a chi non piace si compri un ottimo diesel ed andra' lontano



ah piccolo particolare sul mondo del "l'auto elettrica fa schifo"
che trova molto sostegno mediatico qua e la frale righe
secondo voi da chi e' alimentato ?
petrolieri ? :fiufiu:
 
L'idrogeno per auto non ha senso,

Mediamente per produrre un kg di idrogeno occorrono dai 50 ai 65 kWh di energia.

Una vettura a idrogeno ne consuma circa 1 Kg ogni 100 Km.

Una vettura elettrica con gli stessi kWh percorre 400 km.

Per non parlare che l'infrastruttura elettrica esiste già ed è dovunque e quella per l'idrogeno è tutta da fare con costi enormi.
e' il medesimo criterio che usarono quelli che preferivano le carrozze con i cavalli al motore a scoppio oltre 100 anni fa :cincin:
 
quindi il prossimo impegno sarà "più box per tutti"!!! la stragrande maggioranza delle auto possedute NON è parcheggiata in box (anche semplicemente perchè non esiste un posto box per ogni auto, anche ad avere i soldi per comprarselo), e quindi che si fa, una bella legge che dice che se non hai un box privato non puoi essere possessore di un'auto?!
quindi 30-40K di auto più 40-50K di box, altrimenti ti compri il monopattino?!

ma ci si rende conto dell'enorme follia o no? o se lo scopo è eliminare la diffusione dell'auto di proprietà, basta dirlo, i cittadini faranno le loro valutazioni :o

immagino che col 3Kwh sia comodo :o
Mediamente gli italiani percorrono circa 12.000 km ovvero 1.000 km al mese.

L'auto elettrica è fatta per essere caricata, in linea di massima, a casa.

Se si dispone di un garage o box auto significa fare 3 ricariche complete al mese.

Se si è in un condominio (i nuovi per legge devono avere la predisposizione delle colonnine), e c'è qualche mq disponibile, cosa impedisce di installarvi delle colonnine da mettere a disposizione dei condomini per ricaricare le auto elettriche ?
 
Sto pensando a rhod quanto ci metterebbe ad arrivare a creta con un e-vito... :D
 
immagino che col 3Kwh sia comodo :o
dipende... potrebbe persino bastare, se fai metti 100km al di' puoi caricare una notte si ed una no, non sono un esperto del settore ma passare da 3 a 6 la differenza è minima in termini di costi fissi
 
e' il medesimo criterio che usarono quelli che preferivano le carrozze con i cavalli al motore a scoppio oltre 100 anni fa :cincin:
anche all'epoca servì un obbligo (con forti incentivi economici) oppure il mercato ha decretato l'evoluzione vincente?

ah l'auto elettrica esiste da quasi 200 anni (ed è nata prima dell'auto a motore termico) Auto elettrica - Wikipedia e pur dopo 200 anni, l'unico modo per renderla commerciabile è quella di imporla per legge, vietando le motorizzazioni concorrenti...non c'è che dire come cavalli e motore a scoppio
 
Mediamente gli italiani percorrono circa 12.000 km ovvero 1.000 km al mese.

L'auto elettrica è fatta per essere caricata, in linea di massima, a casa.

Se si dispone di un garage o box auto significa fare 3 ricariche complete al mese.

Se si è in un condominio (i nuovi per legge devono avere la predisposizione delle colonnine), e c'è qualche mq disponibile, cosa impedisce di installarvi delle colonnine da mettere a disposizione dei condomini per ricaricare le auto elettriche ?
non so dove viviate voi, ma vi inviterei a vedere il contesto urbanistico per es. di una città come Genova, vediamo dove li tirate fuori quel "qualche mq disponibile"...ah pure nelle zone residenziali centrali di Milano voglio vedere dove li trovate questi mq in eccesso (per non parlare dei litigi tra condomini per accaparrarsi quella colonnina disponibile)

La verità è che l'obiettivo è ridurre drasticamente il parco auto private, tramite costi d'acquisto sempre più elevati rispetto al potere d'acquisto e divieti di circolazione per tutti coloro che non possono adeguarsi...
 
anche all'epoca servì un obbligo (con forti incentivi economici) oppure il mercato ha decretato l'evoluzione vincente?

ah l'auto elettrica esiste da quasi 200 anni (ed è nata prima dell'auto a motore termico) Auto elettrica - Wikipedia e pur dopo 200 anni, l'unico modo per renderla commerciabile è quella di imporla per legge, vietando le motorizzazioni concorrenti...non c'è che dire come cavalli e motore a scoppio
amico mio in ogni storia c'e' anche un dio...
in questo caso il dio si chiama petrolio...

questo dio scoperto come utilizzo essenziale con l'era industriale e di conseguenza manna per il motore a scoppio
ne ha segati tanti di nemici e concorrenti sulla sua strada...
ed oggi stai certo che tutte le notizie che sparano su elettrico idrogeno o qualsiasi altra fonte "nemica" hanno un attore di sottofondo ben preciso

poi l'umano e' facile da condizionare con i racconti fantasiosi
negli ultimi anni ci hanno riempito di auto a diesel facendole "convenire"
credo che chi le produceva e le vendeva sapesse benissimo che il percorso era limitato
perche' poi per quanto invadente ed obbligante che sia, non si puo' andare avanti a lungo a bruciare meerda per vivere e muoversi
specie oggi che molta piu' popolazione mondiale ha accesso e vuol vivere come abbiamo vissuto noi da un secolo a questa parte
 
L'idrogeno per auto non ha senso,

Mediamente per produrre un kg di idrogeno occorrono dai 50 ai 65 kWh di energia.

Una vettura a idrogeno ne consuma circa 1 Kg ogni 100 Km.

Una vettura elettrica con gli stessi kWh percorre 400 km.

Per non parlare che l'infrastruttura elettrica esiste già ed è dovunque e quella per l'idrogeno è tutta da fare con costi enormi.
Se non ha senso oggi, non significa che non avrà senso per sempre.

E' molto probabile che i costi per produrre idrogeno siano destinati a scendere.

Nel bene o nel male la tecnologia avanza.

La Fiat negli anni 90 aveva sfornato questo gioiellino, con velocità massima 70 km/h, 0-40 in 10 secondi e batterie al piombo :D

Fiat Panda Elettra

Con questa andiamo anche più indietro, 1977

Questa Fiat 125p era già elettrica nel 1977 (con 100 km di autonomia)

già allora si andava incontro a svariati problemi, tra cui quello della frenatura.........con il risultato che per arrestare l'auto occorreva spingere con forza il pedale fino in fondo ed era comunque difficile fermarla da una velocità di 50 km/h se non dopo almeno 30 metri.
 
amico mio in ogni storia c'e' anche un dio...
in questo caso il dio si chiama petrolio...

questo dio scoperto come utilizzo essenziale con l'era industriale e di conseguenza manna per il motore a scoppio
ne ha segati tanti di nemici e concorrenti sulla sua strada...
ed oggi stai certo che tutte le notizie che sparano su elettrico idrogeno o qualsiasi altra fonte "nemica" hanno un attore di sottofondo ben preciso

poi l'umano e' facile da condizionare con i racconti fantasiosi
negli ultimi anni ci hanno riempito di auto a diesel facendole "convenire"
credo che chi le produceva e le vendeva sapesse benissimo che il percorso era limitato
perche' poi per quanto invadente ed obbligante che sia, non si puo' andare avanti a lungo a bruciare meerda per vivere e muoversi
specie oggi che molta piu' popolazione mondiale ha accesso e vuol vivere come abbiamo vissuto noi da un secolo a questa parte
Secondo me si trascura il fatto che i carburanti fossili hanno una densità energetica elevata e costano ancora poco rispetto alle alternative.

Nessun complotto, è semplicemente ancora MOLTO conveniente usarli per una serie di motivi.
 
anche io ne ho una da attuare

pannelli ed auto elettrica...ci rimettero' un casino :o cosi' i detrattori son contenti
sono convinto, e anche i miei dati lo dicono visto che ho da 3 anni i pannelli e da 2 l'auto elettrica, che avendo la possibilità di farlo è un buon investimento.

i detrattori sono quelli che non sbagliano mai, non fanno mai nulla e fanno i conti per tutti anche su argomenti a loro sconosciuti, tanto un link su internet che gli da ragione lo trovano sempre.
 
non so dove viviate voi, ma vi inviterei a vedere il contesto urbanistico per es. di una città come Genova, vediamo dove li tirate fuori quel "qualche mq disponibile"...ah pure nelle zone residenziali centrali di Milano voglio vedere dove li trovate questi mq in eccesso (per non parlare dei litigi tra condomini per accaparrarsi quella colonnina disponibile)
Una colonnina da 22 kW può caricare contemporaneamente 2 auto a 11 kW in 4 ore o 4 a 5,5 kW in 8 ore.

Considerando che si carica mediamente una volta a settimana, sarebbe sufficiente per 30/40 condomini con un minino di organizzazione.
 
amico mio in ogni storia c'e' anche un dio...
in questo caso il dio si chiama petrolio...

questo dio scoperto come utilizzo essenziale con l'era industriale e di conseguenza manna per il motore a scoppio
ne ha segati tanti di nemici e concorrenti sulla sua strada...
ed oggi stai certo che tutte le notizie che sparano su elettrico idrogeno o qualsiasi altra fonte "nemica" hanno un attore di sottofondo ben preciso

poi l'umano e' facile da condizionare con i racconti fantasiosi
negli ultimi anni ci hanno riempito di auto a diesel facendole "convenire"
credo che chi le produceva e le vendeva sapesse benissimo che il percorso era limitato
perche' poi per quanto invadente ed obbligante che sia, non si puo' andare avanti a lungo a bruciare meerda per vivere e muoversi
specie oggi che molta piu' popolazione mondiale ha accesso e vuol vivere come abbiamo vissuto noi da un secolo a questa parte
perchè non sarà esistita all'epoca la lobby dell'elettrico, dici che un Edison non avrebbe fatto carte false per "attaccare ogni model T alla rete"?

la verità è che un mezzo rifornibile tramite un liquido facilmente trasportabile in ogni dove è molto più semplice da implementare (di fatto basta una tanica e un imbuto) di uno per cui devi avere una rete infrastrutturale ipercapillare e molto sofisticata anche in zone disagiate.

va beh la mia fortuna è che per l'età che ho, potrò per tutta la mia vita patentabile guidare auto e moto a scoppio usate (una euro6d/euro7 di oggi, in zone non ztl, potrà circolerà anche tra 30 anni, quindi mi basta)...lascio volentieri al mondo questa novità :o
 
Una colonnina da 22 kW può caricare contemporaneamente 2 auto a 11 kW in 4 ore o 4 a 5,5 kW in 8 ore.

Considerando che si carica mediamente una volta a settimana, sarebbe sufficiente per 30/40 condomini con un minino di organizzazione.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:già me le vedo le riunioni di condominio per decidere il tabellone della disponibilità della colonnina di ricarica (quello che deve prendere permesso dal lavoro per il turno di ricarica, quello che ce l'ha tra le 2 e le 6 di notte, etc, etc.)...davvero quando sento certe proposte mi domando in che contesti viviate

e ripeto a Genova, prima di pensare a fare il tabellone della colonnina, c'è da vedere dove mettere la colonnina del condominio visto che alcuni palazzi sono distanti centinaia di metri dalla strada carrabile oltretutto pubblica...

l'elettrificazione dell'automotive può essere solo hybrid (piccolo termico di spinta+elettrico auto-ricaricabile), tutto il resto sono fantasie irrealizzabili nella pratica a meno di non voler impedire a moltissimi di beneficiare del trasporto privato.
 
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Una colonnina da 22 kW può caricare contemporaneamente 2 auto a 11 kW in 4 ore o 4 a 5,5 kW in 8 ore.

Considerando che si carica mediamente una volta a settimana, sarebbe sufficiente per 30/40 condomini con un minino di organizzazione.
Ma hai mai avuto a che fare con un condominio? :D

Si litiga per dove si appoggiano le biciclette e vuoi organizzare turni di carica.
 
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