Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
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Nel paragone va considerato un "piccolo particolare": con un pieno di energia si percorrono al massimo 170 km, mentre con un pieno di benzina si percorrono almeno 680 km (considerando un consumo medio di 17 km/l) e con un pieno di Gpl se ne percorrono 560 (calcolando un consumo di 14 km/l).
E qui casca l'asino:

Ho personalmente riempito il thread di interventi critici sul mercato elettrico, però bisogna pure essere onesti nei numeri.
Sostenere che un "pieno" di 40 KWh consenta di percorrere 170 km significa più di 23 KWh/100km.

La realtà ci evidenzia consumi tendenzialmente inferiori e nemmeno di poco. Non solo, se parliamo di ambito urbano, dove le BEV avranno il grosso dello sviluppo nei prossimi anni, si ha con consumo del benzina mediamente più elevato rispetto al riportato, rendendo l'elettrico conveniente.
 
Ma hai mai avuto a che fare con un condominio? :D

Si litiga per dove si appoggiano le biciclette e vuoi organizzare turni di carica.
:D

Io credo che negli ambiti dove ci saranno queste difficoltà (pochi box, spazi condominiali ristretti) semplicemente ci sarà meno gente che comprerà l'auto elettrica.

La diffusione, come è già evidente, sarà molto graduale, non credo che nel condominio con una sola colonnina da qui ad un anno compreranno l'auto elettrica in 10.
 
Secondo me si trascura il fatto che i carburanti fossili hanno una densità energetica elevata e costano ancora poco rispetto alle alternative.

Nessun complotto, è semplicemente ancora MOLTO conveniente usarli per una serie di motivi.
separliamo di una transizione ovvio che ne abbiamo e ne avremo ancora bisogno
la convenienza poi e' data anche dall'utilizzo

il costare poco tiene conto delle guerre che si scatenano nel mondo per il petrolio
tiene conto della corruzione che produce l'amato oil
tiene conto del fatto che noi stato italiano siamo da sempre in balia di produttori guerre a mattane varie
oltre agli adorati venditori nostrani con relativi cartelli sui prezzi ?

tiene conto che noi privati con un pannello abbattiamo un bel po' dei costi di consumi sia statici che di movimento
viagginado in elettrico...e <<soprattutto>> disinneschiamo la mina sempre pronta di boom sui prezzi
che possiamo subire per qualsiasi pazzoide che scatena guerre sante o ottocentensche

un paese come il nostro povero di materie prime ma ricchissimo di sole e vento
che discute di quanto sia ancora conveniente il petrolio mentre si fa le pippe sulle rinnovabili
rasenta la follia
 
sono convinto, e anche i miei dati lo dicono visto che ho da 3 anni i pannelli e da 2 l'auto elettrica, che avendo la possibilità di farlo è un buon investimento.

i detrattori sono quelli che non sbagliano mai, non fanno mai nulla e fanno i conti per tutti anche su argomenti a loro sconosciuti, tanto un link su internet che gli da ragione lo trovano sempre.
o magari i detrattori sono quelli che dicono che è assurdo imporre a tutti una tecnologia al posto di un'altra, ma si dovrebbe lasciare al singolo la possibilità di valutare qual è la soluzione più utile e lasciare quindi che il mercato trovi le proprie quote di vendita.
No invece è sempre la solita storia, a me va bene così e la trovo una cosa giusta, quindi sono scemi gli altri che non si adeguano e se non lo fanno vanno obbligati
 
Ultima modifica:
separliamo di una transizione ovvio che ne abbiamo e ne avremo ancora bisogno
la convenienza poi e' data anche dall'utilizzo

il costare poco tiene conto delle guerre che si scatenano nel mondo per il petrolio
tiene conto della corruzione che produce l'amato oil
tiene conto del fatto che noi stato italiano siamo da sempre in balia di produttori guerre a mattane varie
oltre agli adorati venditori nostrani con relativi cartelli sui prezzi ?

tiene conto che noi privati con un pannello abbattiamo un bel po' dei costi di consumi sia statici che di movimento
viagginado in elettrico...e <<soprattutto>> disinneschiamo la mina sempre pronta di boom sui prezzi
che possiamo subire per qualsiasi pazzoide che scatena guerre sante o ottocentensche

un paese come il nostro povero di materie prime ma ricchissimo di sole e vento
che discute di quanto sia ancora conveniente il petrolio mentre si fa le pippe sulle rinnovabili
rasenta la follia
concordo, ma secondo me si sta elettrificando "dal tetto", un motore termico di oggi, con la tecnologia di oggi, se non lo si caricasse di inutile peso (ossia una filosofia alla Chapman), quindi auto più piccole e leggere, consumerebbero molto poco e inquinerebbero molto meno...per ottenere lo scopo che indichi (consumare meno fossile per l'italia) quello da elettrificare sarebbero tutte quelle strutture fisse (gli immobili e l'industria) e tutta quella mobilità privata di prossimità...fatto questo quanto fossile rimarrebbe utilizzato dalle auto?
ha senso spendere in infrastrutture capillari su tutto il territorio nazionale per far ricaricare la panda del pensionato abruzzese?
 
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separliamo di una transizione ovvio che ne abbiamo e ne avremo ancora bisogno
la convenienza poi e' data anche dall'utilizzo

il costare poco tiene conto delle guerre che si scatenano nel mondo per il petrolio
tiene conto della corruzione che produce l'amato oil
tiene conto del fatto che noi stato italiano siamo da sempre in balia di produttori guerre a mattane varie
oltre agli adorati venditori nostrani con relativi cartelli sui prezzi ?

tiene conto che noi privati con un pannello abbattiamo un bel po' dei costi di consumi sia statici che di movimento
viagginado in elettrico...e <<soprattutto>> disinneschiamo la mina sempre pronta di boom sui prezzi
che possiamo subire per qualsiasi pazzoide che scatena guerre sante o ottocentensche

un paese come il nostro povero di materie prime ma ricchissimo di sole e vento
che discute di quanto sia ancora conveniente il petrolio e quanto facciano schifo le rinnovabili
rasenta la follia
Non ci siamo capiti.

Io contesto l'idea per cui secondo alcuni ancora oggi si va a petrolio a causa di un complotto.

IL petrolio ha segato tutti i concorrenti che si è trovato sulla strada semplicemente perché è ancora più conveniente e comodo.

Non lo sarà per sempre, ma allo stato attuale è così.

In molti paesi occidentali è ultra tassato eppure risulta ancora essere conveniente, figurati nei paesi che hanno fatto scelte fiscali diverse, magari perché produttori.

E' ancora così conveniente e comodo che si sopporta il fatto di dovere fare guerre per assicurarselo.

L'auto elettrica (e la produzione delle batterie non è esente, al pari del petrolio, da criticità ambientali e geopolitiche) sta obiettivamente cominciando a porsi come alternativa praticabile solo da pochi anni e di strada ne deve fare ancora tanta.

Nessun complotto, poi è chiaro che dietro ad ogni fonte energetica c'è una lobby, ma il petrolio, soprattutto per quanto riguarda la mobilità, ancora impera per una questione di convenienza complessiva.

Se andasse a 300 dollari ovviamente cambierebbero tante cose, ma viaggia attorno agli 80.
 
concordo, ma secondo me si sta elettrificando "dal tetto", un motore termico di oggi, con la tecnologia di oggi, se non lo si caricasse di inutile peso (ossia una filosofia alla Chapman), quindi auto più piccole e leggere, consumerebbero molto poco e inquinerebbero molto meno...per ottenere lo scopo che indichi (consumare meno fossile per l'italia) quello da elettrificare sarebbero tutte quelle strutture fisse (gli immobili e l'industria) e tutta quella mobilità privata di prossimità...fatto questo quanto fossile rimarrebbe utilizzato dalle auto?
ha senso spendere in infrastrutture capillari su tutto il territorio nazionale per far ricaricare la panda del pensionato abruzzese?
E come la convinci la gente a viaggiare su auto piccole e leggere?

Negli ultimi 40 anni il consumatore ha dimostrato di apprezzare l'esatto opposto e cioè auto sempre più grandi, poi i costruttori si sono ingegnati per ridurne il peso, ma ricordiamoci che negli anni 80 una panda pesava 7-800 chili.
 
concordo, ma secondo me si sta elettrificando "dal tetto", un motore termico di oggi, con la tecnologia di oggi, se non lo si caricasse di inutile peso (ossia una filosofia alla Chapman), quindi auto più piccole e leggere, consumerebbero molto poco e inquinerebbero molto meno...per ottenere lo scopo che indichi (consumare meno fossile per l'italia) quello da elettrificare sarebbero tutte quelle strutture fisse (gli immobili e l'industria) e tutta quella mobilità privata di prossimità...fatto questo quanto fossile rimarrebbe utilizzato dalle auto?
ha senso spendere in infrastrutture capillari su tutto il territorio nazionale per far ricaricare la panda del pensionato abruzzese?
guarda....ti dico
non ho nozioni tecniche in argomento energia
zero di zero ok ?

faccio un banale ragionamento

la nazione italia deve spingere ogni tasto possibile per dipendere sempre piu' da sole vento o qualsiasi altra rinnovabile
che possa disincagliare dal dipendere da fonti che non possediamo e che paghiamo care e sempre piu' care ad ogni soffio di vento
con relativo indebitamento ed a cascata vincoli di ogni genre e cappi al collo...

lo stesso seguardo in proprio a casa mia
o resto in balia di bollette aumenti ed esplosione di prezzi
oppure cerco di andare quanto piu' possibile verso un indipendenza energetica che mi stacchi o diluisca
la dipendenza dallo stato...

ogni cosa che favorisca queste due condizioni ha la mia approvazione
 
concordo, ma secondo me si sta elettrificando "dal tetto", un motore termico di oggi, con la tecnologia di oggi, se non lo si caricasse di inutile peso (ossia una filosofia alla Chapman), quindi auto più piccole e leggere, consumerebbero molto poco e inquinerebbero molto meno...per ottenere lo scopo che indichi (consumare meno fossile per l'italia) quello da elettrificare sarebbero tutte quelle strutture fisse (gli immobili e l'industria) e tutta quella mobilità privata di prossimità...fatto questo quanto fossile rimarrebbe utilizzato dalle auto?
ha senso spendere in infrastrutture capillari su tutto il territorio nazionale per far ricaricare la panda del pensionato abruzzese?
ma soprattutto ha senso obbligare il pensionato abruzzese da 1000km anno a vendere la sua pandina 2 serie perfetta per acquistarne una elettrica?
 
o magari i detrattori sono quelli che dicono che è assurdo imporre a tutti una tecnologia al posto di un'altra, ma si dovrebbe lasciare al singolo la possibilità di valutare qual è la soluzione più utile e lasciare quindi che il mercato trovi le proprie quote di vendita.
No invece è sempre la solita storia, a me va bene così e la trovo una cosa giusta, quindi sono scemi gli altri che non si adeguano e se non lo fanno vanno obbligati

i detrattori a cui mi riferisco sono quelli che cercano di trovare sempre il negativo per tutto, cercando di far passare teorie loro su cose di cui non sanno nulla, fanno conti su basi fallaci e le spacciano per vere.

ognuno deve farsi i propri conti e tirare le proprie conclusioni, non serve a nulla postare dati di gente assurda come quello riportato sopra, solo per far credere che chi ha comprato un'auto elettrica è rimasto fregato.

perchè, forse non ti sei accorto, ma questo thread è tutto incentrato a far credere che gli scemi sono quelli che hanno acquistato elettrico, non l'opposto.

Poi concordo con te che le imposiozioni sono assurde, ma l'ho anche sempre scritto qui dentro.
 
i detrattori a cui mi riferisco sono quelli che cercano di trovare sempre il negativo per tutto, cercando di far passare teorie loro su cose di cui non sanno nulla, fanno conti su basi fallaci e le spacciano per vere.

ognuno deve farsi i propri conti e tirare le proprie conclusioni, non serve a nulla postare dati di gente assurda come quello riportato sopra, solo per far credere che chi ha comprato un'auto elettrica è rimasto fregato.

perchè, forse non ti sei accorto, ma questo thread è tutto incentrato a far credere che gli scemi sono quelli che hanno acquistato elettrico, non l'opposto.

Poi concordo con te che le imposiozioni sono assurde, ma l'ho anche sempre scritto qui dentro.
Vabbe dai ma tu l'auto elettrica l'hai presa perchè te lha pagata maxbank con le sue tasse, sennò andavi di benza... :D
 
l'unico elettrico sensato e che andrebbe spinto, sarebbe quello di elettrificare micro-car (tipo quelle a 2 posti) e tutto il parco scooter 125 (quelli che non possono andare in autostrada) per un uso urbano/cittadino da casa lavoro...pensare di rendere solo elettriche (passi la combo termico di spinta e elettrico di supporto) cassoni di 4/5 metri da 1,5/2 tonnellate che devono viaggiare ovunque, dal fare tutta la A1 ad andare allo Stelvio, è una follia che solo in Europa potevano partorire.
Ma infatti le vendite sono diminuite. Nonostante la grande pressione mediatica e i vari incentivi….
 
Non ci siamo capiti.

Io contesto l'idea per cui secondo alcuni ancora oggi si va a petrolio a causa di un complotto.

IL petrolio ha segato tutti i concorrenti che si è trovato sulla strada semplicemente perché è ancora più conveniente e comodo.

Non lo sarà per sempre, ma allo stato attuale è così.

In molti paesi occidentali è ultra tassato eppure risulta ancora essere conveniente, figurati nei paesi che hanno fatto scelte fiscali diverse, magari perché produttori.

E' ancora così conveniente e comodo che si sopporta il fatto di dovere fare guerre per assicurarselo.

L'auto elettrica (e la produzione delle batterie non è esente, al pari del petrolio, da criticità ambientali e geopolitiche) sta obiettivamente cominciando a porsi come alternativa praticabile solo da pochi anni e di strada ne deve fare ancora tanta.

Nessun complotto, poi è chiaro che dietro ad ogni fonte energetica c'è una lobby, ma il petrolio, soprattutto per quanto riguarda la mobilità, ancora impera per una questione di convenienza complessiva.

Se andasse a 300 dollari ovviamente cambierebbero tante cose, ma viaggia attorno agli 80.
i complotti in genere si fanno sotto banco
qui gli attori viaggiano alla luce del sole

se ci lavorassi col gasolio, e monitorassi quotidianamente i prezzi e la relazione col costo del petrolio avresti una percezione
leggermente piu' accentuata delle pressioni che vengono attuate...
l'avvento di draghi ha portato e tenuto i prezzi a pressioni fuori da ogni logica di correlazione rispetto ai prezzi del petrolio

stai certo che sia a livello internazionale che nazionale c'e' molto piu' di una lobby o tradotta in altro modo c'e' una lobby dal potere estremo che viene esercitata in ogni modo....anche e soprattutto <<per MANTENERE la convenienza>> che certamente esiste ancora, ma che e' figlia anche della convenienza dei molti che ci lavorano e ci lucrano e che subisce mal sopporta ilfatto che altre fonti mangino quote di mercato...vedi tutta la letteratura che avversa ogni cosa che si stacchi dalla dipendenza petrolifera

chiaro che di strada sulle rinnovabili se ne deve fare ancora tanta

ma attento sull'ultimo se....
se andasse a 160 raddoppiando pari pari l'attuale costo mettiamo anche solo a 3euro litro benza o gasolio
tenuto conto delle accise ma tenuto anche conto di quanto si possa speculare sui prezzi...
anni fa col picco a 150$ si raggiunsero amalapena i prezzi di oggi figuriamoci i 2.3 dei massimi di petrolio a 120

solo 3 euro al litro di costo carburanti alla pompa o per altri usi hai un idea del cappio che si strnigerebbe al collo della nostra economia ?

in ogni caso e tralasciando la speculazione interna
ha senso per una nazione come la nostra vivere con un cappio la collo o sarebbe preferibile trovare ogni via per le rinnovabili
visto che quelle ne abbiamo in abbondanza ?
 
Ma infatti le vendite sono diminuite. Nonostante la grande pressione mediatica e i vari incentivi….
Le vendite europee di auto elettriche si avvicinano alle diesel
Le auto elettriche sono quelle che crescono di più nelle immatricolazioni Europa 2022: +29,3% nei dati Acea. Ormai vicine alle diesel

Auto a benzina: 36,7% (-12,5%)

Auto diesel: 14,5% (-20,9%)

Auto elettriche: 13,9% (+29,3%)

Auto ibride mild e full: 23,3% (+8,5%)

Le vendite europee di auto elettriche si avvicinano alle diesel

Forse sarebbe il caso di chiedersi il motivo per cui l'Italia va in contro tendenza.
 
ma soprattutto ha senso obbligare il pensionato abruzzese da 1000km anno a vendere la sua pandina 2 serie perfetta per acquistarne una elettrica?
quale legge o vincolo lo obbliga ?

se fa 1000 km l'anno fa bene a tenersi la sua pandina
non credo che sia impedito perche' non puo' andare in centro a roma o milano
 
Le vendite europee di auto elettriche si avvicinano alle diesel
Le auto elettriche sono quelle che crescono di più nelle immatricolazioni Europa 2022: +29,3% nei dati Acea. Ormai vicine alle diesel

Auto a benzina: 36,7% (-12,5%)

Auto diesel: 14,5% (-20,9%)

Auto elettriche: 13,9% (+29,3%)

Auto ibride mild e full: 23,3% (+8,5%)

Le vendite europee di auto elettriche si avvicinano alle diesel

Forse sarebbe il caso di chiedersi il motivo per cui l'Italia va in contro tendenza.
Ho già risposto a questo…perché in Italia sono meno incentivate che altrove…inutile ripetere le stesse cose…
E poi vivo in Italia, quello che accade altrove non mi interessa…
 
Vabbe dai ma tu l'auto elettrica l'hai presa perchè te lha pagata maxbank con le sue tasse, sennò andavi di benza... :D
se costava come da listino col cavolo che la compravo :D

grazie maxbank
 
i complotti in genere si fanno sotto banco
qui gli attori viaggiano alla luce del sole

se ci lavorassi col gasolio, e monitorassi quotidianamente i prezzi e la relazione col costo del petrolio avresti una percezione
leggermente piu' accentuata delle pressioni che vengono attuate...
l'avvento di draghi ha portato e tenuto i prezzi a pressioni fuori da ogni logica di correlazione rispetto ai prezzi del petrolio

stai certo che sia a livello internazionale che nazionale c'e' molto piu' di una lobby o tradotta in altro modo c'e' una lobby dal potere estremo che viene esercitata in ogni modo....anche e soprattutto <<per MANTENERE la convenienza>> che certamente esiste ancora, ma che e' figlia anche della convenienza dei molti che ci lavorano e ci lucrano e che subisce mal sopporta ilfatto che altre fonti mangino quote di mercato...vedi tutta la letteratura che avversa ogni cosa che si stacchi dalla dipendenza petrolifera

chiaro che di strada sulle rinnovabili se ne deve fare ancora tanta

ma attento sull'ultimo se....
se andasse a 160 raddoppiando pari pari l'attuale costo mettiamo anche solo a 3euro litro benza o gasolio
tenuto conto delle accise ma tenuto anche conto di quanto si possa speculare sui prezzi...
anni fa col picco a 150$ si raggiunsero amalapena i prezzi di oggi figuriamoci i 2.3 dei massimi di petrolio a 120

solo 3 euro al litro di costo carburanti alla pompa o per altri usi hai un idea del cappio che si strnigerebbe al collo della nostra economia ?

in ogni caso e tralasciando la speculazione interna
ha senso per una nazione come la nostra vivere con un cappio la collo o sarebbe preferibile trovare ogni via per le rinnovabili
visto che quelle ne abbiamo in abbondanza ?
E' risaputo che le rinnovabili sono spinte o frenate, oltre che dalle politiche dei singoli stati, dal costo delle fonti concorrenti.

Poi anche le rinnovabili hanno le proprie criticità ed i propri costi variabili.

Le auto a batteria hanno bisogno del litio e di altri materiali il cui prezzo non è certo stabile.

L'eolico ha bisogno dell'acciaio.

Per un impianto FV servono vetro, alluminio, silicio, rame...........

Parliamo di materie prime che hanno un prezzo che oscilla esattamente come accade al petrolio.

E' il mercato bellezza.
 
ma soprattutto ha senso obbligare il pensionato abruzzese da 1000km anno a vendere la sua pandina 2 serie perfetta per acquistarne una elettrica?
Nessun senso, per ora. Quando tutte le auto saranno elettriche, il vecchietto continuerà a girare un'auto (elettrica stavolta) vecchia, di valore zero ecc. Semplicemente ci sarà prima o poi un ricambio totale, ma ci vorranno anni e anni.
 
Stato
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