Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È un affarone, io fossi in te la comprerei subito……:o
Non so se è un affare, e di sicuro non è adatta alle mie esigenze, però è per sfatare il mito che le batterie durano 100.000 km e poi si buttano, quest'auto ne ha fatti almeno 500.000 prima della sostituzione della batteria.
 
mah penso che si possano fare belle auto anche ricercando la miglior efficienza aerodinamica. la calibra era fighissima ai tempi.
Non ricordo che CX avesse la Calibra, ma se guardi la Prius o la nuova Ioniq della Hyundai, dove c'è ricerca dell'efficienza aerodinamica, non sempre c'è un estetica eccezionale.
 
Vuol dire che con la prima batteria ne ha fatti più di 500.000.

E parliamo di batteria non recente, visto l'anno di immatricolazione dell'auto.

Quante persone conosci che han fatto 500.000 km con una sola auto, in percentuale sul totale?

È per dire che le case sono molto prudenziali nelle garanzie.

Vale per le batterie, come per il motore ICE, che di solito non viene mai garantito oltre i 160.000/200.000 chilometri, anche se ne può fare molti di più.

Inoltre, andando avanti, le batterie saranno sempre più performanti e durature, anche se dovessero restare a base litio, se poi dovesse esserci un salto tecnologico grazie all'utilizzo di altri materiali a questo punto vedremmo cose inimmaginabili solo pochi anni fa.

a margine faccio notare anche che quell'auto ha ricariche gratuite e illimitate ai supercharger, quindi molti di quei km sono stati presumibilmente percorsi spendendo zero euro
 
Non so se è un affare, e di sicuro non è adatta alle mie esigenze, però è per sfatare il mito che le batterie durano 100.000 km e poi si buttano, quest'auto ne ha fatti almeno 500.000 prima della sostituzione della batteria.
Io non ho mai detto questo. Ho detto che dopo 8 anni devi probabilmente cambiare il pacco batterie. Cosa che questi hanno fatto. Magari hanno cambiato le batterie più di una volta, che ne sappiamo noi…Ma un numero così elevato di km porta altri problemi. Tipo lo stato degli ammortizzatori, dello sterzo ecc….

Poi oh, de gustibus…..😂😂
 
Ultima modifica:
Vuol dire che con la prima batteria ne ha fatti più di 500.000.

E parliamo di batteria non recente, visto l'anno di immatricolazione dell'auto.

Quante persone conosci che han fatto 500.000 km con una sola auto, in percentuale sul totale?

È per dire che le case sono molto prudenziali nelle garanzie.

Vale per le batterie, come per il motore ICE, che di solito non viene mai garantito oltre i 160.000/200.000 chilometri, anche se ne può fare molti di più.

Inoltre, andando avanti, le batterie saranno sempre più performanti e durature, anche se dovessero restare a base litio, se poi dovesse esserci un salto tecnologico grazie all'utilizzo di altri materiali a questo punto vedremmo cose inimmaginabili solo pochi anni fa.
Sull'annuncio è scritto solo che la batteria attuale è seminuova e in garanzia. Cosa sia successo prima non si sa. Vai su autoscout, chiama il tipo e chiedi a lui...
 
Sull'annuncio è scritto solo che la batteria attuale è seminuova e in garanzia. Cosa sia successo prima non si sa. Vai su autoscout, chiama il tipo e chiedi a lui...
"Seminuova" ha solo un significato, la garanzia è quella di legge di 24 mesi, quindi una batteria recente.

Quel che è successo prima nessuno lo può sapere, però dubito che abbiano cambiato una batteria ogni 100.000 km.
 
Non ricordo che CX avesse la Calibra, ma se guardi la Prius o la nuova Ioniq della Hyundai, dove c'è ricerca dell'efficienza aerodinamica, non sempre c'è un estetica eccezionale.
0,26, per l'epoca era un record.
Comunque la taycan 0,22 ed è tutta un altra cosa a livello estetico.
Non so se è un affare, e di sicuro non è adatta alle mie esigenze, però è per sfatare il mito che le batterie durano 100.000 km e poi si buttano, quest'auto ne ha fatti almeno 500.000 prima della sostituzione della batteria.
Magari ne ha cambiate già 3/4 di batterie :D
 
guiderò il mio Mercedes Vito diesel fino alla fine
 
mercedes-eqxx-2022-01_01.jpg


Comunque l'elettrica da 1000 km con una ricarica c'è già, è questo cesso qui :asd:
 
Non ricordo che CX avesse la Calibra, ma se guardi la Prius o la nuova Ioniq della Hyundai, dove c'è ricerca dell'efficienza aerodinamica, non sempre c'è un estetica eccezionale.

OPEL Calibra eravamo sui 0,29-0,30... la mia OPEL ASTRA F... molto bassa e arrotondata credo sia 0,31.
 
OPEL Calibra eravamo sui 0,29-0,30... la mia OPEL ASTRA F... molto bassa e arrotondata credo sia 0,31.
Calibra era 0.26...

0.6 + a typical truck
0.57 Hummer H2 2002
0.54 Mercedes Benz G-Class
0.51 Citroën 2CV 1948
0.48 Volkswagen Beetle (original design)[1][2] 1938
0.48 Rover Mini 1998
0.48 Volkswagen Cabriolet (Rabbit Convertible) 1979–1993
0.47 Lancia Aprilia 1937
0.46 Ford Mustang (coupe) 1979
0.45 Range Rover Classic 1990
0.45 Dodge Viper RT/10 1996
0.44 Ford Mustang (fastback) 1979
0.44 Peugeot 305 1978
0.44 Peugeot 504 1968
0.44 Toyota Truck 1990
0.43 TVR 3000S 1978-79
0.42 Lamborghini Countach 1974
0.42 Triumph Spitfire Mk IV 1971
0.42 Plymouth Duster 1994
0.41 Smart Roadster 2003
0.41 Volvo 740 (sedan) 1982
0.405 Subaru Forester 1997-2002
0.40 Ford Escape Hybrid 2005
0.40 Nissan Skyline GT-R R32 1989
0.40 Chevrolet Astro 1995-2005
0.385 Nissan 280ZX 1978
0.38 Smart Roadster Coupé 2003
0.38 Smart ForTwo 1998
0.38 Lexus GX 2003
0.38 Mazda Miata 1989
0.38 Subaru Forester 2009 [8]
0.38 VW NewBeetle[9]
0.374 Ford Capri Mk III 1978
0.372 Ferrari F50 1996
0.37 BMW Z3 M coupe 1999
0.37 Jaguar XJ (X300/X308
0.37 Renault Twingo
0.37 Volkswagen Tiguan 2008
0.36 Alfa Romeo 33 1983
0.36 Cadillac Escalade hybrid 2008
0.36 Cadillac Fleetwood 1996
0.36 Volkswagen Jetta 1985-1992[12]
0.36 Citroën CX (named after the term for Cd) 1974
0.36 Citroën DS 1955
0.36 Chrysler Sebring 1996
0.36 Ferrari Testarossa 1986
0.36 Ford Escort 1997-2002
0.36 Ford Mustang 1999
0.36 Honda Civic 2001–2005
0.36 Opel GT 1969
0.36 Subaru Impreza WRX 2010
0.36 Saturn SW 1996-2001
0.36 Toyota Celica Convertible 1994-1999
0.355 NSU Ro 80 1967
0.35 Aston Martin Vanquish 2004
0.35 BMW Z4 M coupe 2006
0.35 BMW M3 Convertible 2005
0.35 Dodge Viper GTS 1996
0.35 Honda Del Sol 1992–1997
0.35 Jaguar XKR 2005
0.35 Lexus GX 2010
0.35 Lexus RX 2003–2009
0.35 MINI Cooper 2008
0.35 Nissan Cube 2009
0.35 Renault Clio (Mk 2) 2002 [
0.35 SSC Ultimate Aero 2007–present
0.35 Toyota MR-2 1998
0.35 Volvo 940 (sedan) 1990
0.342 Toyota Celica 1982
0.34 Subaru Impreza WRX 2009
0.34 Aston Martin DB9 2004
0.34 Chevrolet Caprice 1994
0.34 Chevrolet Tahoe hybrid 2008
0.34 Chevrolet C6 Corvette Z06 2005–present
0.34 Ferrari F40 1987
0.34 Ferrari 360 Modena 1999
0.34 Ferrari F430 F1 2004
0.34 Ford Sierra 1982
0.34 Ford Puma 1997
0.34 Geo Metro (Hatchback) 1995-1997[13]
0.34 Honda Prelude 1988
0.34 Mercedes-Benz SL (Roof Down) 2001
0.34 Nissan Altima 1993-1997[22]
0.34 Peugeot 106 1991
0.34 Saturn SL2 1991-1995[23]
0.34 Subaru Legacy Wagon 1993-1999[24]
0.34 Toyota Supra (with factory 3 piece turbo wing) 1989–1990
0.34 Toyota Corolla (Wagon) 1993-1997[25]
0.338 Chevrolet Camaro 1995
0.33 Audi A3 2006
0.33 Acura Integra 1993-2001
0.33 Citroën SM 1970
0.33 Honda Civic Hatchback 1988-1991
0.33 Dodge Charger 2006
0.33 Ford Fusion 2010 [27]
0.33 Ford Escort ZX2 1998-2003
0.33 Honda Accord Sedan 2002
0.33 Lamborghini Murcielago 2001
0.33 Lexus RX 2010
0.33 Mazda RX-7 FC3C 1987
0.33 Nissan 200SX Coupe 1995-1998
0.33 Peugeot 206 1998
0.33 Peugeot 309 1986
0.33 Renault Modus 2004
0.33 Subaru Impreza WRX STi 2004
0.33 Saturn SL2 1999[30]
0.33 Toyota Corolla 1993-1997[13]
0.33 Toyota Supra (without wing) 1989–1990
0.329 Chevrolet Corsica 1989-2006[31]
0.32 Volkswagen Golf MK3 1991
0.32 AMC Pacer 1975–1980
0.32 Ferrari California 2008
0.32 Buick Riviera 1995
0.32 BMW M3 Coupe 2005
0.32 Dodge Avenger 1995
0.32 Ford Taurus 1992-1995[33]
0.32 Geo Metro (Sedan) 1995-1997[13]
0.32 Honda Accord (Coupe) 2002
0.32 Honda NSX 1990
0.32 Honda Civic (Coupe) 1992-1995
0.32 Mazdaspeed3 2007
0.32 McLaren F1 1998
0.32 Mercedes-Benz 190E 2.5-16/2.3-16
0.32 Nissan Altima 1998-2001[36]
0.32 Nissan 240SX Coupe 1995-1998[37]
0.32 Nissan 300ZX 1989
0.32 Nissan Maxima 1997
0.32 Porsche 997 GT2 2008–present
0.32 Peugeot 406 1995
0.32 Peugeot 806 1994
0.32 Scion xB 2008
0.32 Suzuki Swift 1991
0.32 Toyota Celica 1994
0.31 Audi A4 B5 1995
0.31 BMW 7-series 2009
0.31 Buick Park Avenue 1996
0.31 Cadillac CTS-V 2005
0.31 Citroën AX 1986
0.31 Citroën GS 1970
0.31 Eagle Vision 1995
0.31 FIAT Coupé 1995[41]
0.31 Ford Falcon 1995
0.31 Ford Thunderbird 1989-1997
0.304 Ford Probe 1988-1992[43]
0.31 Holden Commodore 1998
0.31 Honda Civic (Sedan) 2006
0.31 Honda Civic (Hatchback) 1992-1995
0.31 Infiniti G37 (Coupe) 2008-2011
0.31 Kia Rio (Sedan) 2001
0.310 Lamborghini Diablo 1990
0.31 Lexus LFA (wing retracted) 2010
0.31 Mazda RX-7 FC3S 1986
0.31 Mazda RX-7 FD R1(R2) 1993
0.31 Mazda RX-8 2004
0.31 Mazda MX-6 1992–1997
0.31 Nissan Tiida / Versa 2004
0.31 Peugeot 307 2001
0.31 Porsche 997 Turbo/GT3 2006
0.31 Renault 25 1984
0.31 Saab Sonett III 1970

0.31 Saturn SC2 2001
0.31 Scion xA 2004
0.31 Toyota Avalon 1995–2000
0.31 Toyota Corolla 1998-2002
0.32 Toyota Paseo 1995-1999
0.31 Toyota RAV4 2006
0.31 Toyota Supra (N/A; without factory wing) 1993
0.31 Volkswagen GTI Mk IV 1997
0.30 Audi 100 1983
0.30 Alfa Romeo 164 Sedan 1988
0.30 Ford Taurus 1996-1999
0.30 Honda Accord Sedan 2003, 2005–2007
0.30 Honda NSX 2002
0.30 Honda CRX DX/Si [50] 1988
0.30 Honda Odyssey 2005
0.30 Hyundai Sonata 2006
0.30 Koenigsegg CCX 2006
0.30 Mitsubishi Eclipse 2000
0.30 Nissan 180SX 1989
0.30 Nissan 300ZX 1983
0.30 Nissan 350Z Coupe Base and Enthusiast models 2003–2008
0.30 Nissan 370Z Coupe
0.30 Renault 19 16V 1991
0.30 Saab 92 1947
0.30 Toyota Sienna 2003–2009
0.30 Toyota Corolla 2003-2008[52]
0.29 Alfa Romeo 155 1992
0.29 BMW 1-Series (116i Sportshatch) 2008
0.29 Pontiac Firebird Trans Am
0.29 BMW 8-Series 1989
0.29 Chevrolet Corvette 2005
0.29 Chevrolet Corvette C5 Z06 2002
0.29 Daewoo Espero 1990
0.29 Dodge Charger Daytona 1969
0.29 Eagle Talon 1990s
0.29 Ford Escape 2010 [53]
0.29 Ford Focus C-Max 2003 [54]
0.29 Honda Accord Hybrid 2005, 2007
0.29 Honda Accord Coupe 2003, 2005–2007
0.29 Honda CRX HF [50] 1988
0.29 Infiniti G35 Sedan 2008
0.29 Lancia Dedra 1990
0.29 Lexus LS 400 19900.29 Lotus Elite 1958
0.29 Lotus Europa 1966
0.29 Mazda Millenia 1995
0.29 Mazda RX-7 FC3S Aero Package 1986
0.29 Mazda 3 2010
0.29 Mazda RX-7 FD 1993
0.29 Mercedes-Benz SL (Roof Up) 2001
0.29 Mercedes-Benz W203 C-Class Coupe 2001
0.29 Nissan 350Z Coupe Track and Grand Touring 2007–2008
0.29 Nissan Versa 2007–2008
0.29 Peugeot 308 2007
0.29 Peugeot 407 2004
0.29 Peugeot 607 1999
0.29 Porsche Boxster 2005
0.29 Subaru XT 1985
0.29 Subaru SVX 1992
0.29 Toyota Echo 2000-2005[55][56]
0.29 Toyota Yaris 2007
0.29 Toyota Camry] 1996–2001
0.29 Toyota Prius 2001
0.29 Volvo C70 2000
0.28 Chrysler Concorde 1998–2001
0.28 Chevrolet Corvette C6 2006
0.28 Volkswagen Passat CC 2008
0.28 Peugeot 308 2013
0.28 Audi A2 1.4 TDI 2000
0.28 Citroën XM 1989
0.28 Citroën C4 2004
0.28 Lexus IS 2006–present
0.28 Lexus LS400 1998
0.28 Mitsubishi Diamante 1995
0.28 Porsche 997 Carrera
0.28 Renault 25 TS 1984
0.28 Honda Civic Hybrid 2003-2005[13]
0.28 Rumpler-Tropfenwagen 1921
0.28 Saab 9-3 2003
0.28 Toyota Camry / Lexus ES 2001
0.28 Opel Astra Coupe Turbo 2003
0.28 Opel Omega sedan 1986
0.27 Nissan GTR 2008
0.27 Mazda Mazda6 2009
0.27 Audi A2 1.6 FSI 2003
0.27 Honda Civic Hybrid 2006-
0.27 Hyundai Genesis 2009
0.27 Infiniti G35 Coupe
0.27 Lexus GS 2005
0.27 Mazda6 (sedan and hatchback) [57] 2008
0.27 Mercedes-Benz W203 C-Class Sedan 2001
0.27 Nissan GT-R 2008
0.27 Toyota Camry Hybrid 2007
0.27 Tucker Torpedo 1948
0.27 Volkswagen Passat B5 (sedan) 1997
0.27 Mercedes-Benz S Class
0.27 Opel Insignia 2008
0.26 Audi A6, 2011
0.26 Mercedes B-Class
0.26 Audi A4, 2015
0.26 BMW i8, 2014
0.26 Mazda3 Sedan, 2012
0.26 Opel Insignia - EcoFlex 2009–present
0.26 BMW E90 (0.26-0.30) 2009 [58]
0.26 Chevrolet Volt 2010
0.26 Hotchkiss Gregoire[citation needed] 1951
0.26 Lexus LS 430 2001–2006
0.26 Lexus LS 460 2006
0.26 Mercedes-Benz W221 S-Class 2006
0.26 Mercedes-Benz W211 E-Class 2002-09
0.26 Opel Calibra (8 valve version) 1989
0.26 Toyota Prius 2004–2009 (2010/ 0.25)

0.25 Peugeot 508 2011
0.25 Audi A2 1.2 TDI 2001
0.25 Honda Insight 1999, 2003, 2005
0.25 Toyota Prius 2010
0.24 Tesla Model S, 2012
0.24 Mercedes S-Class, 2014
0.22 Mercedes CLA, 2013
0.212 Tatra T77A 1935
 

Io non ho mai detto questo. Ho detto che dopo 8 anni devi probabilmente cambiare il pacco batterie. Cosa che questi hanno fatto. Magari hanno cambiato le batterie più di una volta, che ne sappiamo noi…Ma un numero così elevato di km porta altri problemi. Tipo lo stato degli ammortizzatori, dello sterzo ecc….

Poi oh, de gustibus…..😂😂
Tu sulle auto elettriche hai sempre scritto questo: dopo 8 anni o cambi il pacco batterie spendendo 20.000 euro oppure la butti.

Personalmente non so, ma la tua mi sembra un'esagerazione, comunque arrivati a questo punto dovremmo già saperlo.

In Italia ne son state vendute poche, ma 8 anni fa nel mondo se ne sono vendute 500.000 e da lì a salire con numeri sempre più corposi.

E' una cifra sufficientemente elevata da avere un riscontro, senza contare che ogni anno che passa chi produce batterie ne migliora le prestazioni: ciò che riscontri oggi sulle auto di 8 anni fa non sarà certamente quello che riscontrerai fra 8 anni sulle auto vendute oggi e così via.

Naturalmente l'auto elettrica ha ancora tanta strada da fare, ci sono un mucchio di cose da migliorare; per la maggior parte delle persone l'auto elettrica non è ancora adatta, vuoi per l'autonomia, vuoi per il costo, però quel che dici tu mi sembra che non stia succedendo in massa nemmeno sulle auto di prima generazione, figurarsi se succederà su quelle vendute ora od in futuro.

Personalmente vedere che dal 2010 ad oggi si sia passati da una Nissan Leaf con sì e no 160 chilometri di autonomia effettiva ad una e-208 che ne ha circa il doppio e che ricarica fino a 100 kWh a me sembra un balzo notevole, poi resta ancora il problema del prezzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
38.000 e 72.000 euro per auto made in china... Wow che bello :asd:
dici che son cinesate?

La Blade Battery è stata sottoposta ai più severi test di sicurezza e ha superato i requisiti del Test di Penetrazione del Chiodo (Nail Penetration Test), il modo più rigoroso di valutare l’instabilità termica delle batterie. La prova simula l’effetto di un incidente stradale grave ed è considerata la più difficile da superare per le batterie: durante la verifica la Blade Battery non ha emesso fumo o fuoco e la temperatura della superficie ha raggiunto appena 30-60 gradi centigradi.

Ha inoltre superato altre condizioni di test estreme, tra cui schianto, piegatura, riscaldamento in forno a 300 gradi centigradi e sovraccarica del 260%. Nessuna di queste prove ha comportato un incendio o un’esplosione, rendendo la Blade Battery di BYD un esempio di sicurezza per il crescente mercato EV.
 
"Seminuova" ha solo un significato, la garanzia è quella di legge di 24 mesi, quindi una batteria recente.

Quel che è successo prima nessuno lo può sapere, però dubito che abbiano cambiato una batteria ogni 100.000 km.
Magari ha cambiato un pacco ogni 200.000 km…o ogni 250.000…

Non lo sappiamo di certo …
 
dici che son cinesate?

La Blade Battery è stata sottoposta ai più severi test di sicurezza e ha superato i requisiti del Test di Penetrazione del Chiodo (Nail Penetration Test), il modo più rigoroso di valutare l’instabilità termica delle batterie. La prova simula l’effetto di un incidente stradale grave ed è considerata la più difficile da superare per le batterie: durante la verifica la Blade Battery non ha emesso fumo o fuoco e la temperatura della superficie ha raggiunto appena 30-60 gradi centigradi.

Ha inoltre superato altre condizioni di test estreme, tra cui schianto, piegatura, riscaldamento in forno a 300 gradi centigradi e sovraccarica del 260%. Nessuna di queste prove ha comportato un incendio o un’esplosione, rendendo la Blade Battery di BYD un esempio di sicurezza per il crescente mercato EV.
Per me potete comprarle…

Purché senza incentivi, mi va benissimo….😎
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro