Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'altro giorno un po' x scherzo un po' x curiosità feci con un amico questo conto della serva...

una zoe con gli ecoincentivi viene via a circa 23k

una clio con allestimento similare (la zoe è molto accessoriata già dalla versione base) viene via a circa 17k

ci ballano 6k...

fra benza, manutenzione e bollo (oggi s'intende)... 6k si recuperano in circa 5 anni...

fermo restando che un'auto come la zoe nn è pensata x fare 500km tutti i gg

insomma morale della favola non è poi un'idea così malsana...
 
certamente ,pero' non credo sia proprio facile convincere i costruttori (che a loro volta hanno i loro uomini nelle sedi che contano) cioe' Mercedes che ha dichiarato che da ora non sviluppera' piu' motori a combustione non so se sara' disposta a fare in mdo che le sue auto possano essere alimentate con batterie non sue.
Certo investono mld in ricerca e poi le loro auto viaggiano con batterie renault o toyota...:asd:

Che ce vo.....:D
 
l'altro giorno un po' x scherzo un po' x curiosità feci con un amico questo conto della serva...

una zoe con gli ecoincentivi viene via a circa 23k

una clio con allestimento similare (la zoe è molto accessoriata già dalla versione base) viene via a circa 17k

ci ballano 6k...

fra benza, manutenzione e bollo (oggi s'intende)... 6k si recuperano in circa 5 anni...

fermo restando che un'auto come la zoe nn è pensata x fare 500km tutti i gg

insomma morale della favola non è poi un'idea così malsana...

e non hai contato la parte piu' importante; con la macchina a benzina/diiesel alteri il clima, con la macchina elettrica no (o molto poco). I danni a livello globale causati dal cambiamento climatico sono a livello di triliardi di euro, danni che in quota parte, in un modo o nell'altro, pagherai anche tu.
 
e non hai contato la parte piu' importante; con la macchina a benzina/diiesel alteri il clima, con la macchina elettrica no (o molto poco). I danni a livello globale causati dal cambiamento climatico sono a livello di triliardi di euro, danni che in quota parte, in un modo o nell'altro, pagherai anche tu.

questo non è esatto, se l'auto elettrica viene alimentata con centrali termiche, la produzione di co2 rimane, diminuisce solo di poco, Non ci inventiamo fandonie.
 
e non hai contato la parte piu' importante; con la macchina a benzina/diiesel alteri il clima, con la macchina elettrica no (o molto poco). I danni a livello globale causati dal cambiamento climatico sono a livello di triliardi di euro, danni che in quota parte, in un modo o nell'altro, pagherai anche tu.

Lo fa la centrale che produce corrente.
 
l'altro giorno un po' x scherzo un po' x curiosità feci con un amico questo conto della serva...

una zoe con gli ecoincentivi viene via a circa 23k

una clio con allestimento similare (la zoe è molto accessoriata già dalla versione base) viene via a circa 17k

ci ballano 6k...

fra benza, manutenzione e bollo (oggi s'intende)... 6k si recuperano in circa 5 anni...

fermo restando che un'auto come la zoe nn è pensata x fare 500km tutti i gg

insomma morale della favola non è poi un'idea così malsana...

dopo 5 anni probabilmente devi cambiare le batterie , negli smartphone decadono dopo due/tre anni. E il costo è ancora elevato, ammesso che siano ancora sul mercato, altrimenti devi ricambiare l'auto. Come la metti la metti, è sempre una tecnologia sperimentale.
 
La macchina elettrica che non sia una microcar ha tutti gli elementi giusti per essere un flop che inkiappetterà molta gente.
La modularità delle batterie ovviamente è fattibile ma chi parla di sostituzione delle batterie al distributore forse non ha idea di quante batterie ha un SUV elettrico sotto al pianale :D
Inoltre io viaggio molto e tutti questi nuovi grandi centri di ricarica non li vedo.
Ce ne sono certo , ma si tratta di poche postazioni.
In autostrada se arrivano parecchie auto insieme a caricare che ci fai con poche postazioni? Nel giro di mezzora necessaria per la ricarica sai che coda si forma?

Insomma la vettura elettrica va bene solo nelle grandi città
 
La macchina elettrica che non sia una microcar ha tutti gli elementi giusti per essere un flop che inkiappetterà molta gente.
La modularità delle batterie ovviamente è fattibile ma chi parla di sostituzione delle batterie al distributore forse non ha idea di quante batterie ha un SUV elettrico sotto al pianale :D
Inoltre io viaggio molto e tutti questi nuovi grandi centri di ricarica non li vedo.
Ce ne sono certo , ma si tratta di poche postazioni.
In autostrada se arrivano parecchie auto insieme a caricare che ci fai con poche postazioni? Nel giro di mezzora necessaria per la ricarica sai che coda si forma?

Insomma la vettura elettrica va bene solo nelle grandi città

per me hai molte ragioni, la rivoluzione elettrica ci sarà ma sulla micro mobilità o micro vettori. in città non ha tanto senso usare 5 tonnellate di ferro, quando un monopattino elettrico di 15 kg o equivalente ti trasporta per 30 km\ora con autonomie interessanti e ricarica nel circuito elettrico normale...

chiaro bisogna cambiare il paradigma della circolazione e chiudere tutti i centri alle auto, perchè le 2 cose non possono convivere pena morti e feriti
 
per me hai molte ragioni, la rivoluzione elettrica ci sarà ma sulla micro mobilità o micro vettori. in città non ha tanto senso usare 5 tonnellate di ferro, quando un monopattino elettrico di 15 kg o equivalente ti trasporta per 30 km\ora con autonomie interessanti e ricarica nel circuito elettrico normale...

chiaro bisogna cambiare il paradigma della circolazione e chiudere tutti i centri alle auto, perchè le 2 cose non possono convivere pena morti e feriti

certo che trasportare moglie e figlio con passeggino annesso sul monopattino diventa parecchio interessante :o
 
dopo 5 anni probabilmente devi cambiare le batterie

ni... mi sono informato a riguardo nn avendo elementi oggettivi... ad es la toyota le garantisce 8 anni e le ritira in maniera "intelligente" ovvero le ricicla al 90%

idem hyunday/kia... sono garantite 8 anni... anche tesla mi pare...

se fai 20k / anno in 8 anni sono 160k... mica pochi
 
per me hai molte ragioni, la rivoluzione elettrica ci sarà ma sulla micro mobilità o micro vettori. in città non ha tanto senso usare 5 tonnellate di ferro, quando un monopattino elettrico di 15 kg o equivalente ti trasporta per 30 km\ora con autonomie interessanti e ricarica nel circuito elettrico normale...

chiaro bisogna cambiare il paradigma della circolazione e chiudere tutti i centri alle auto, perchè le 2 cose non possono convivere pena morti e feriti

Questo non è detto, comunque ho provato una bici con pedalata assistita ne sono rimasto estasiato, altro che monopattino, se sai dove posarla e sei sicuro che non la rubano è eccezionale.
 
certo che trasportare moglie e figlio con passeggino annesso sul monopattino diventa parecchio interessante :o

non sto parlando di utilizzo esclusivo, ma va da se che nel 80% del tragitto casa\lavoro si viaggia da soli, certo ci devono essere le condizioni ma nelle grandi città l'impatto è alto
 
Questo non è detto, comunque ho provato una bici con pedalata assistita ne sono rimasto estasiato, altro che monopattino, se sai dove posarla e sei sicuro che non la rubano è eccezionale.

Comprata 5 anni fa già. In riviera si sfrutta molto bene e quasi tutto l'anno.
 
Questo non è detto, comunque ho provato una bici con pedalata assistita ne sono rimasto estasiato, altro che monopattino, se sai dove posarla e sei sicuro che non la rubano è eccezionale.

sì chiaro, sono convinto che siamo agli albori della micro mobilità elettrica bici anch'io preferisco, ma combinazione auto\monopattino è interessante così come la stanno pensando i grandi produttori coreani. Bisogna vedere come si sviluppa il movimento.
 
l'altro giorno un po' x scherzo un po' x curiosità feci con un amico questo conto della serva...

una zoe con gli ecoincentivi viene via a circa 23k

una clio con allestimento similare (la zoe è molto accessoriata già dalla versione base) viene via a circa 17k

ci ballano 6k...

fra benza, manutenzione e bollo (oggi s'intende)... 6k si recuperano in circa 5 anni...

fermo restando che un'auto come la zoe nn è pensata x fare 500km tutti i gg

insomma morale della favola non è poi un'idea così malsana...

Se poi in alcune regioni una segmento c elettrica la paghi 15K euro ti tocca rifare i calcoli...

15000 euro per un auto elettrica nuova segmento c...la prendereste?
 
Comprata 5 anni fa già. In riviera si sfrutta molto bene e quasi tutto l'anno.

sì chiaro, sono convinto che siamo agli albori della micro mobilità elettrica bici anch'io preferisco, ma combinazione auto\monopattino è interessante così come la stanno pensando i grandi produttori coreani. Bisogna vedere come si sviluppa il movimento.

Una figata, e come andava.
 
Una figata, e come andava.

Come ti dicevo in Riviera ligure la usi tutto l'anno a parte quando piove o c'è vento forte.
Mia moglie è sempre stata entusiasta e ci andava regolarmente a lavorare 5+5 chilometri al giorno.
Autonomia 40 - 45 chilometri per lei che è 52 chili (ma tieni conto che ora saranno molto migliorate) , quando serve in ricarica la notte ed al mattino è pronta.
Naturalmente se sei un over 85 chili le prestazioni calano di brutto.
 
Come ti dicevo in Riviera ligure la usi tutto l'anno a parte quando piove o c'è vento forte.
Mia moglie è sempre stata entusiasta e ci andava regolarmente a lavorare 5+5 chilometri al giorno.
Autonomia 40 - 45 chilometri per lei che è 52 chili (ma tieni conto che ora saranno molto migliorate) , quando serve in ricarica la notte ed al mattino è pronta.
Naturalmente se sei un over 85 chili le prestazioni calano di brutto.

aspettate a parlare entusiasticamente sospetto che presto gli metteranno la targa e saranno soggette a revisione.
 
aspettate a parlare entusiasticamente sospetto che presto gli metteranno la targa e saranno soggette a revisione.

Anche io ho questo timore , e pure assicurazione obbligatoria ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro