Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cacchio vero non ci avevo pensato e se ti ciulano il cavo mentre la lasci attaccata alla colonnina...

Vedi l'allegato 2863818
Per forza…in caso di incidente che tocca le batterie i danni potrebbero essere ingenti….sia per un eventuale incendio, sia perché sostituire le batterie danneggiate comporta una spesa molto elevata.
 
Opinionista ha scritto:
Ritengo che le auto elettriche abbiano ancora come minimo una quindicina di anni per diventare pratiche ed economiche come le endotermiche.
Cioè ritengo che, sine qua non, occorrano batterie non costose, non pericolose, caricabili facilmente a casa oppure cambiabili in blocco in pochi minuti in viaggio in stazioni di servizio .

Ritengo inoltre che occorrano ancora come minimo venti anni per avere reti elettriche capaci di ricaricare un ipotetico parco totale di auto elettriche.

Ritengo che tu abbia ragione ….😂😂

Grazie :)

E ripensandoci ritengo di aumentare le mie previsioni come minimo rispettivamente a una ventina di anni e a una venticinquina di anni.
 
Ultima modifica:
Opinionista ha scritto:
Ritengo che le auto elettriche abbiano ancora come minimo una quindicina di anni per diventare pratiche ed economiche come le endotermiche.
Cioè ritengo che, sine qua non, occorrano batterie non costose, non pericolose, caricabili facilmente a casa oppure cambiabili in blocco in pochi minuti in viaggio in stazioni di servizio .

Ritengo inoltre che occorrano ancora come minimo venti anni per avere reti elettriche capaci di ricaricare un ipotetico parco totale di auto elettriche.



Grazie :)

E ripensandoci ritengo di aumentare le mie previsioni come minimo rispettivamente a una ventina di anni e a una venticinquina di anni.
Veramente almeno caricabili facilmente a casa lo sono già..almeno per me..e ne ho due..
 
Il problema è il malfunzionamento del sistema di sicurezza, normalmente il cavo non si può staccare senza le chiavi dell’auto.
Mi si chiedeva cosa se ne fanno. Se li hanno rubati qualcosa se ne faranno. Anche una porta non si può aprire senza la chiave, eppure...
 
Ecco un altro problema potenziale delle elettriche, ovvero il fatto che poiché letteralmente tutto si può gestire (e quindi limitare) via software, c'è il rischio che il cliente diventi un pollo da spennare in modo continuativo.
Purtroppo molte aziende in molti settori al giorno d'oggi oltre a venderti il prodotto vogliono anche venderti qualche forma di abbonamento per farti usufruire di un servizio per cui non sarebbe necessario pagare, visto che il prodotto che hai acquistato ha le caratteristiche tecniche per avere quel servizio gratuitamente.
Spero che questo non sia un assaggio di ciò che ci attende: Mercedes says drivers must pay annual fee to unlock car's best performance
 
Ecco un altro problema potenziale delle elettriche, ovvero il fatto che poiché letteralmente tutto si può gestire (e quindi limitare) via software, c'è il rischio che il cliente diventi un pollo da spennare in modo continuativo.
Purtroppo molte aziende in molti settori al giorno d'oggi oltre a venderti il prodotto vogliono anche venderti qualche forma di abbonamento per farti usufruire di un servizio per cui non sarebbe necessario pagare, visto che il prodotto che hai acquistato ha le caratteristiche tecniche per avere quel servizio gratuitamente.
Spero che questo non sia un assaggio di ciò che ci attende: Mercedes says drivers must pay annual fee to unlock car's best performance

Il problema lo hai uguale per tutte le auto che ormai sono vendute con sim a bordo.

Comunque sono appena usciti i dati di vendita della Germania per novembre 2022. Elettriche al 22,3% del venduto. Se si aggiungono le ibride con la spina, si arriva invece al 40%. Giusto per farvi capire dove si sta andando a finire.
Ovviamente la mia idea e' che tutti devono essere liberi di circolare con la benzina o il diesel ancora per 30 o 40 anni, ma molti si accorgeranno presto che non sarà conveniente anche senza incentivi.
 
Ultima modifica:
Il problema lo hai uguale per tutte le auto che ormai sono vendute con sim a bordo.

Comunque sono appena usciti i dati di vendita della Germania per novembre 2022. Elettriche al 22,3% del venduto. Se si aggiungono le ibride con la spina, si arriva invece al 40%. Giusto per farvi capire dove si sta andando a finire.
Ovviamente la mia idea e che tutti devono essere liberi di circolare con la benzina o il diesel ancora per 30 o 40 anni, ma molti si accorgeranno presto che non sarà conveniente anche senza incentivi.
Per forza. In un settore, come quello dell'auto, morto e defunto regge solo la sezione dove fioccano incentivi e bonus.
 
Per forza. In un settore, come quello dell'auto, morto e defunto regge solo la sezione dove fioccano incentivi e bonus.

L'incentivo tedesco è di 6000 euro. A sentire quello che si scrive in questa sezione (sono carissime e scomodissime), con 6000 euro di sconto non dovrebbero venderne neanche una. Cosa pensi succederà quando, con lo sviluppo delle batterie, costeranno uguale o meno, faranno più km e toglieranno l'incentivo?
 
L'incentivo tedesco è di 6000 euro. A sentire quello che si scrive in questa sezione (sono carissime e scomodissime), con 6000 euro di sconto non dovrebbero venderne neanche una. Cosa pensi succederà quando, con lo sviluppo delle batterie, costeranno uguale o meno, faranno più km e toglieranno l'incentivo?
Che ne riparleremo tra 20 anni almeno. :D
 
Che ne riparleremo tra 20 anni almeno. :D
Dal 2010 ad oggi le batterie costano l'80% in meno a Kwh. E a parità di kwh pesano 1/3.
Comunque ripeto quello che scrissi già 2 anni fa: se siete così sicuri di aver ragione, è sufficiente che andate short su Tesla, che nel prezzo incorpora una previsione di crescita tecnologica, crescita degli utili e crescita del fatturato che è improbabile anche per me.
 
Dal 2010 ad oggi le batterie costano l'80% in meno a Kwh. E a parità di kwh pesano 1/3.
Comunque ripeto quello che scrissi già 2 anni fa: se siete così sicuri di aver ragione, è sufficiente che andate short su Tesla, che nel prezzo incorpora una previsione di crescita tecnologica, crescita degli utili e crescita del fatturato che è improbabile anche per me.
No, mi limito a comprare un Audi che va a Diesel. Per i prossimi 20 anni sono a posto.
Certo che nel ciclo di vita dell'auto avrò inquinato meno rispetto al possedere un auto elettrica.
 
prezzi delle batterie agli ioni di litio non stanno più diminuendo e ora stanno effettivamente aumentando a un ritmo potenzialmente allarmante. Di recente abbiamo saputo che Ford e GM devono far fronte all’aumento dei costi delle stesse, ma questo è chiaramente un problema a livello mondiale in tutto il settore automobilistico. Secondo i dati raccolti da Bloomberg, i prezzi medi degli ioni di litio mostrano un aumento del 7% nel 2022…


Perché il prezzo delle batterie per le auto elettriche aumenta sempre più?
 
No, mi limito a comprare un Audi che va a Diesel. Per i prossimi 20 anni sono a posto.
Certo che nel ciclo di vita dell'auto avrò inquinato meno rispetto al possedere un auto elettrica.
Qualsias
prezzi delle batterie agli ioni di litio non stanno più diminuendo e ora stanno effettivamente aumentando a un ritmo potenzialmente allarmante. Di recente abbiamo saputo che Ford e GM devono far fronte all’aumento dei costi delle stesse, ma questo è chiaramente un problema a livello mondiale in tutto il settore automobilistico. Secondo i dati raccolti da Bloomberg, i prezzi medi degli ioni di litio mostrano un aumento del 7% nel 2022…


Perché il prezzo delle batterie per le auto elettriche aumenta sempre più?
Siccome l'inflazione è più alta, le battterie non sono aumentate. Di quanto sono aumentate le automobili in generale nel 2022?
 
No, mi limito a comprare un Audi che va a Diesel. Per i prossimi 20 anni sono a posto.
Certo che nel ciclo di vita dell'auto avrò inquinato meno rispetto al possedere un auto elettrica.
Mah, il blocco dei Diesel Euro 6D Temp è programmato per il 1 ottobre 2029.

A Roma dal 1 novembre 2024 saranno bloccate le Diesel Euro 5.

Se uno abita in provincia magari sarà come dici tu, tutti gli altri se la rischiano a comprare una diesel nuova, forse potrebbe convenire comprarne una usata di 3/4 anni, così per il 2029 sarà comunque da buttare. Situazione complicata.
 
Mah, il blocco dei Diesel Euro 6D Temp è programmato per il 1 ottobre 2029.

A Roma dal 1 novembre 2024 saranno bloccate le Diesel Euro 5.

Se uno abita in provincia magari sarà come dici tu, tutti gli altri se la rischiano a comprare una diesel nuova, forse potrebbe convenire comprarne una usata di 3/4 anni, così per il 2029 sarà comunque da buttare. Situazione complicata.
Forse il nuovo governo procrastinerà i blocchi…certamente non acquisterei un auto diesel adesso….
 
Dal 2010 ad oggi le batterie costano l'80% in meno a Kwh. E a parità di kwh pesano 1/3.
Comunque ripeto quello che scrissi già 2 anni fa: se siete così sicuri di aver ragione, è sufficiente che andate short su Tesla, che nel prezzo incorpora una previsione di crescita tecnologica, crescita degli utili e crescita del fatturato che è improbabile anche per me.
Lasciami esprimere qualche perplessità..........................a me sembra il costo teorico dei singoli accumulatori, poi nella realtà le cose cambiano.

Il costo dell'intero pacco batterie, compreso impacchettamento e sistema di climatizzazione, non è certo diminuito dell'80%.

Se adesso una batteria da 40 kW/h costa circa 8-9.000 euro, nel 2010 quanto costava? 40-45.000? :mmmm:
 
Per forza…in caso di incidente che tocca le batterie i danni potrebbero essere ingenti….sia per un eventuale incendio, sia perché sostituire le batterie danneggiate comporta una spesa molto elevata.


Il grosso del costo delle Auto elettriche è rappresentato dal pacco batterie quindi in caso di incidente ti tocca buttare via la macchina e comprarne una nuova
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro