Non ho seguito tutta la discussione ma solo le prime ed ultime pagine, posso dirvi che conti alla mano, non avendo ancora un veicolo elettrico ma in attesa (si parla di marzo 2023), che alla lunga un significativo risparmio lo avvertirò rispetto all'acquisto di una termica / ibrida. Ovvio uno se conta gli sconvenienti tipo incidente e cose catastrofiche non la comprerà mai, come non farà mai nulla nella vita, dall'acquisto di un immobile pensando ad ogni possibile sciagura o alla procreazione con un figlio che possa nascere con problemi.
Vengo al dunque, malato di excel, ho proiettato su un foglio tutte le possibili auto al quale ero interessato, e inserendo auto che mai avrei acquistato, brutte ma dal buon rapporto prezzo qualità.
Faccio alcune premesse:
1. Acquisto l'auto con la consapevolezza di avere speso soldi con passività, che non sarà un investimento ma al contempo che necessitavo dell'auto "nuova", perché ne ho comprato solo una nella mia vita e mi è durata quasi 20 anni con 16.000 km di media annua., voglio avere anche un minimo di gratificazione nella vita.
2. L'auto in questione non mi obbliga a servizi in abbonamento, il relativo marchio non obbliga ad assicurazioni, contratti o finanziamenti con loro.
3. Installerò a breve con bonus 80% colonnina a casa -contratto a 0.30 primo anno e 0.27€ secondo anno
4. Sui 16.000 km che faccio, almeno 12/13 sono fatti per tragitto casa lavoro 70 km superstrada a 70-90 velocità media, solo una volta l'anno supererò il range di portata della batteria e dovrò caricare alle colonnine pubbliche, altre uscite supermercati o w.e. li faccio in zona quindi ricercherò sempre a casa.
Risultato: mi servono in media 7/8 anni per avere spese inferiori di quasi tutte le auto del confronto. Ho inserito nel calcolo anche una rivendita delle le stesse dopo 9 anni, per non incorrere in spese eccessive date da revisione GPL e imprevisti vari dovuti dall'età delle auto.
Ho calcolato tutto: RCA - Bollo - Revisioni - Tagliandi - Gomme - Ricariche o Carburante (per Plugin metà 50% benzina 50% corrente).
Ho tenuto conto di un prezzo di partenza dell'elettricità secondo il mio contratto di 0.30€ - 0.27€, per poi ipotizzare un aumento di 10 cent l'anno; mentre per benzina un aumento di soli 10 centesimi ogni 2 anni: ebbene in questo sistema di previsione sono stato assolutamente pro benzina, per bilanciare al meglio il tutto ho previsto la peggior condizione possibile per un auto elettrica.
Dopo 9 anni quindi rivendita del veicolo: ho visto dettagliatamente su autoscout e subito che prezzo potessero avere queste vetture con loro similari, abbassando del 20% il tiro perché questo è un periodo folle per l'usato prendendo dunque come riferimento l'anno 2013 con 140.000-150.000 km.
Solo in pochi casi ottengo risultati economicamente peggiori, ma stiamo parlando di tutt'altra tecnologia, tutt'altra prestazione, tutt'altra presenza su strada, tutt'altro tipo di auto.
Non vi dirò l'auto ordinata per privacy, ma sappiate che dopo 9 anni:
PEGUEOT 2008 1.2 130 cv GT costerà 4000€ in più;
MG ZS 1.5 106 CV LUXURY 500€ in meno;
CUPRA FORMENTOR 1.4 204 CV HYBRID 8000€ in più;
JEEP COMPASS GPL 8000€ in più;
DACIA SANDERO STEPWAY 1.0 GPL 7000€ in meno.
O prendevo una Dacia Gpl o qualsiasi altra auto avrebbe avuto un risultato negativo; ho evitato altre auto che sono andato a vedere e preventivato perché sarebbe stata la stesa musica (Yaris Cross, Kia Sportage Mild, Alfa Romeo Mild 130 e 160, Hyundai Tucson Diesel).