Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

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Il grosso del costo delle Auto elettriche è rappresentato dal pacco batterie quindi in caso di incidente ti tocca buttare via la macchina e comprarne una nuova

Contando dove sono messe di solito le batterie devi fare un discreto botto per andare ad intaccarle.

Con lo stesso incidente butteresti anche una termica.
 
Contando dove sono messe di solito le batterie devi fare un discreto botto per andare ad intaccarle.

Con lo stesso incidente butteresti anche una termica.
Dipende.

Son già stati fatti studi specifici.

Nel urto frontale la termica rischia costi di riparazione leggermente superiori, ma nell'urto laterale non c'è paragone, è 'l'auto elettrica che subisce danni molto maggiori.
 
Il grosso del costo delle Auto elettriche è rappresentato dal pacco batterie quindi in caso di incidente ti tocca buttare via la macchina e comprarne una nuova
Vero in minima parte e presumibilmente sarà sempre meno vero.

Il pacco batterie della Nissan Leaf oggi costa 8500 euro (non so se installazione compresa od esclusa), l'auto nuova ne costa 40.000.
 
Non ho seguito tutta la discussione ma solo le prime ed ultime pagine, posso dirvi che conti alla mano, non avendo ancora un veicolo elettrico ma in attesa (si parla di marzo 2023), che alla lunga un significativo risparmio lo avvertirò rispetto all'acquisto di una termica / ibrida. Ovvio uno se conta gli sconvenienti tipo incidente e cose catastrofiche non la comprerà mai, come non farà mai nulla nella vita, dall'acquisto di un immobile pensando ad ogni possibile sciagura o alla procreazione con un figlio che possa nascere con problemi.
Vengo al dunque, malato di excel, ho proiettato su un foglio tutte le possibili auto al quale ero interessato, e inserendo auto che mai avrei acquistato, brutte ma dal buon rapporto prezzo qualità.

Faccio alcune premesse:
1. Acquisto l'auto con la consapevolezza di avere speso soldi con passività, che non sarà un investimento ma al contempo che necessitavo dell'auto "nuova", perché ne ho comprato solo una nella mia vita e mi è durata quasi 20 anni con 16.000 km di media annua., voglio avere anche un minimo di gratificazione nella vita.
2. L'auto in questione non mi obbliga a servizi in abbonamento, il relativo marchio non obbliga ad assicurazioni, contratti o finanziamenti con loro.
3. Installerò a breve con bonus 80% colonnina a casa -contratto a 0.30 primo anno e 0.27€ secondo anno
4. Sui 16.000 km che faccio, almeno 12/13 sono fatti per tragitto casa lavoro 70 km superstrada a 70-90 velocità media, solo una volta l'anno supererò il range di portata della batteria e dovrò caricare alle colonnine pubbliche, altre uscite supermercati o w.e. li faccio in zona quindi ricercherò sempre a casa.


Risultato: mi servono in media 7/8 anni per avere spese inferiori di quasi tutte le auto del confronto. Ho inserito nel calcolo anche una rivendita delle le stesse dopo 9 anni, per non incorrere in spese eccessive date da revisione GPL e imprevisti vari dovuti dall'età delle auto.
Ho calcolato tutto: RCA - Bollo - Revisioni - Tagliandi - Gomme - Ricariche o Carburante (per Plugin metà 50% benzina 50% corrente).
Ho tenuto conto di un prezzo di partenza dell'elettricità secondo il mio contratto di 0.30€ - 0.27€, per poi ipotizzare un aumento di 10 cent l'anno; mentre per benzina un aumento di soli 10 centesimi ogni 2 anni: ebbene in questo sistema di previsione sono stato assolutamente pro benzina, per bilanciare al meglio il tutto ho previsto la peggior condizione possibile per un auto elettrica.
Dopo 9 anni quindi rivendita del veicolo: ho visto dettagliatamente su autoscout e subito che prezzo potessero avere queste vetture con loro similari, abbassando del 20% il tiro perché questo è un periodo folle per l'usato prendendo dunque come riferimento l'anno 2013 con 140.000-150.000 km.
Solo in pochi casi ottengo risultati economicamente peggiori, ma stiamo parlando di tutt'altra tecnologia, tutt'altra prestazione, tutt'altra presenza su strada, tutt'altro tipo di auto.

Non vi dirò l'auto ordinata per privacy, ma sappiate che dopo 9 anni:
PEGUEOT 2008 1.2 130 cv GT costerà 4000€ in più;
MG ZS 1.5 106 CV LUXURY 500€ in meno;
CUPRA FORMENTOR 1.4 204 CV HYBRID 8000€ in più;
JEEP COMPASS GPL 8000€ in più;

DACIA SANDERO STEPWAY 1.0 GPL 7000€ in meno.

O prendevo una Dacia Gpl o qualsiasi altra auto avrebbe avuto un risultato negativo; ho evitato altre auto che sono andato a vedere e preventivato perché sarebbe stata la stesa musica (Yaris Cross, Kia Sportage Mild, Alfa Romeo Mild 130 e 160, Hyundai Tucson Diesel).
 
Io sto valutando l acquisto di un mulo
Non consuma gasolio
Non inquina
Ti da fertilizzante
Una volta che gli insegni la strada la fa da solo, quindi e come avere la guida automatica
Se non passa la revisione ci fai lo spezzatino
 
Io sto valutando l acquisto di un mulo
Non consuma gasolio
Non inquina
Ti da fertilizzante
Una volta che gli insegni la strada la fa da solo, quindi e come avere la guida automatica
Se non passa la revisione ci fai lo spezzatino
Ocio che se si pianta però non lo smuovi più!
 
Non ho seguito tutta la discussione ma solo le prime ed ultime pagine, posso dirvi che conti alla mano, non avendo ancora un veicolo elettrico ma in attesa (si parla di marzo 2023), che alla lunga un significativo risparmio lo avvertirò rispetto all'acquisto di una termica / ibrida. Ovvio uno se conta gli sconvenienti tipo incidente e cose catastrofiche non la comprerà mai, come non farà mai nulla nella vita, dall'acquisto di un immobile pensando ad ogni possibile sciagura o alla procreazione con un figlio che possa nascere con problemi.
Vengo al dunque, malato di excel, ho proiettato su un foglio tutte le possibili auto al quale ero interessato, e inserendo auto che mai avrei acquistato, brutte ma dal buon rapporto prezzo qualità.

Faccio alcune premesse:
1. Acquisto l'auto con la consapevolezza di avere speso soldi con passività, che non sarà un investimento ma al contempo che necessitavo dell'auto "nuova", perché ne ho comprato solo una nella mia vita e mi è durata quasi 20 anni con 16.000 km di media annua., voglio avere anche un minimo di gratificazione nella vita.
2. L'auto in questione non mi obbliga a servizi in abbonamento, il relativo marchio non obbliga ad assicurazioni, contratti o finanziamenti con loro.
3. Installerò a breve con bonus 80% colonnina a casa -contratto a 0.30 primo anno e 0.27€ secondo anno
4. Sui 16.000 km che faccio, almeno 12/13 sono fatti per tragitto casa lavoro 70 km superstrada a 70-90 velocità media, solo una volta l'anno supererò il range di portata della batteria e dovrò caricare alle colonnine pubbliche, altre uscite supermercati o w.e. li faccio in zona quindi ricercherò sempre a casa.


Risultato: mi servono in media 7/8 anni per avere spese inferiori di quasi tutte le auto del confronto. Ho inserito nel calcolo anche una rivendita delle le stesse dopo 9 anni, per non incorrere in spese eccessive date da revisione GPL e imprevisti vari dovuti dall'età delle auto.
Ho calcolato tutto: RCA - Bollo - Revisioni - Tagliandi - Gomme - Ricariche o Carburante (per Plugin metà 50% benzina 50% corrente).
Ho tenuto conto di un prezzo di partenza dell'elettricità secondo il mio contratto di 0.30€ - 0.27€, per poi ipotizzare un aumento di 10 cent l'anno; mentre per benzina un aumento di soli 10 centesimi ogni 2 anni: ebbene in questo sistema di previsione sono stato assolutamente pro benzina, per bilanciare al meglio il tutto ho previsto la peggior condizione possibile per un auto elettrica.
Dopo 9 anni quindi rivendita del veicolo: ho visto dettagliatamente su autoscout e subito che prezzo potessero avere queste vetture con loro similari, abbassando del 20% il tiro perché questo è un periodo folle per l'usato prendendo dunque come riferimento l'anno 2013 con 140.000-150.000 km.
Solo in pochi casi ottengo risultati economicamente peggiori, ma stiamo parlando di tutt'altra tecnologia, tutt'altra prestazione, tutt'altra presenza su strada, tutt'altro tipo di auto.

Non vi dirò l'auto ordinata per privacy, ma sappiate che dopo 9 anni:
PEGUEOT 2008 1.2 130 cv GT costerà 4000€ in più;
MG ZS 1.5 106 CV LUXURY 500€ in meno;
CUPRA FORMENTOR 1.4 204 CV HYBRID 8000€ in più;
JEEP COMPASS GPL 8000€ in più;

DACIA SANDERO STEPWAY 1.0 GPL 7000€ in meno.

O prendevo una Dacia Gpl o qualsiasi altra auto avrebbe avuto un risultato negativo; ho evitato altre auto che sono andato a vedere e preventivato perché sarebbe stata la stesa musica (Yaris Cross, Kia Sportage Mild, Alfa Romeo Mild 130 e 160, Hyundai Tucson Diesel).
Bel lavoro, interessante.
Adesso però siamo curiosi e vogliamo sapere il modello (Privacy?? ne avranno venduta qualche decina..??)
Lynk&Co?
 
Non ho seguito tutta la discussione ma solo le prime ed ultime pagine, posso dirvi che conti alla mano, non avendo ancora un veicolo elettrico ma in attesa (si parla di marzo 2023), che alla lunga un significativo risparmio lo avvertirò rispetto all'acquisto di una termica / ibrida. Ovvio uno se conta gli sconvenienti tipo incidente e cose catastrofiche non la comprerà mai, come non farà mai nulla nella vita, dall'acquisto di un immobile pensando ad ogni possibile sciagura o alla procreazione con un figlio che possa nascere con problemi.
Vengo al dunque, malato di excel, ho proiettato su un foglio tutte le possibili auto al quale ero interessato, e inserendo auto che mai avrei acquistato, brutte ma dal buon rapporto prezzo qualità.

Faccio alcune premesse:
1. Acquisto l'auto con la consapevolezza di avere speso soldi con passività, che non sarà un investimento ma al contempo che necessitavo dell'auto "nuova", perché ne ho comprato solo una nella mia vita e mi è durata quasi 20 anni con 16.000 km di media annua., voglio avere anche un minimo di gratificazione nella vita.
2. L'auto in questione non mi obbliga a servizi in abbonamento, il relativo marchio non obbliga ad assicurazioni, contratti o finanziamenti con loro.
3. Installerò a breve con bonus 80% colonnina a casa -contratto a 0.30 primo anno e 0.27€ secondo anno
4. Sui 16.000 km che faccio, almeno 12/13 sono fatti per tragitto casa lavoro 70 km superstrada a 70-90 velocità media, solo una volta l'anno supererò il range di portata della batteria e dovrò caricare alle colonnine pubbliche, altre uscite supermercati o w.e. li faccio in zona quindi ricercherò sempre a casa.


Risultato: mi servono in media 7/8 anni per avere spese inferiori di quasi tutte le auto del confronto. Ho inserito nel calcolo anche una rivendita delle le stesse dopo 9 anni, per non incorrere in spese eccessive date da revisione GPL e imprevisti vari dovuti dall'età delle auto.
Ho calcolato tutto: RCA - Bollo - Revisioni - Tagliandi - Gomme - Ricariche o Carburante (per Plugin metà 50% benzina 50% corrente).
Ho tenuto conto di un prezzo di partenza dell'elettricità secondo il mio contratto di 0.30€ - 0.27€, per poi ipotizzare un aumento di 10 cent l'anno; mentre per benzina un aumento di soli 10 centesimi ogni 2 anni: ebbene in questo sistema di previsione sono stato assolutamente pro benzina, per bilanciare al meglio il tutto ho previsto la peggior condizione possibile per un auto elettrica.
Dopo 9 anni quindi rivendita del veicolo: ho visto dettagliatamente su autoscout e subito che prezzo potessero avere queste vetture con loro similari, abbassando del 20% il tiro perché questo è un periodo folle per l'usato prendendo dunque come riferimento l'anno 2013 con 140.000-150.000 km.
Solo in pochi casi ottengo risultati economicamente peggiori, ma stiamo parlando di tutt'altra tecnologia, tutt'altra prestazione, tutt'altra presenza su strada, tutt'altro tipo di auto.

Non vi dirò l'auto ordinata per privacy, ma sappiate che dopo 9 anni:
PEGUEOT 2008 1.2 130 cv GT costerà 4000€ in più;
MG ZS 1.5 106 CV LUXURY 500€ in meno;
CUPRA FORMENTOR 1.4 204 CV HYBRID 8000€ in più;
JEEP COMPASS GPL 8000€ in più;

DACIA SANDERO STEPWAY 1.0 GPL 7000€ in meno.

O prendevo una Dacia Gpl o qualsiasi altra auto avrebbe avuto un risultato negativo; ho evitato altre auto che sono andato a vedere e preventivato perché sarebbe stata la stesa musica (Yaris Cross, Kia Sportage Mild, Alfa Romeo Mild 130 e 160, Hyundai Tucson Diesel).
secondo me prima di acquistare un'auto elettrica bisogna fare una serie di valutazioni sia economiche che di praticità;
tu le hai fatte e hai ottenuto più o meno i risultati che ho ottenuto io e che dopo 2 anni si stanno rivelando corretti.

quindi buon acquisto e goditela senza leggere troppo questo forum di catastrofisti :D
 
Non ho seguito tutta la discussione ma solo le prime ed ultime pagine, posso dirvi che conti alla mano, non avendo ancora un veicolo elettrico ma in attesa (si parla di marzo 2023), che alla lunga un significativo risparmio lo avvertirò rispetto all'acquisto di una termica / ibrida. Ovvio uno se conta gli sconvenienti tipo incidente e cose catastrofiche non la comprerà mai, come non farà mai nulla nella vita, dall'acquisto di un immobile pensando ad ogni possibile sciagura o alla procreazione con un figlio che possa nascere con problemi.
Vengo al dunque, malato di excel, ho proiettato su un foglio tutte le possibili auto al quale ero interessato, e inserendo auto che mai avrei acquistato, brutte ma dal buon rapporto prezzo qualità.

Faccio alcune premesse:
1. Acquisto l'auto con la consapevolezza di avere speso soldi con passività, che non sarà un investimento ma al contempo che necessitavo dell'auto "nuova", perché ne ho comprato solo una nella mia vita e mi è durata quasi 20 anni con 16.000 km di media annua., voglio avere anche un minimo di gratificazione nella vita.
2. L'auto in questione non mi obbliga a servizi in abbonamento, il relativo marchio non obbliga ad assicurazioni, contratti o finanziamenti con loro.
3. Installerò a breve con bonus 80% colonnina a casa -contratto a 0.30 primo anno e 0.27€ secondo anno
4. Sui 16.000 km che faccio, almeno 12/13 sono fatti per tragitto casa lavoro 70 km superstrada a 70-90 velocità media, solo una volta l'anno supererò il range di portata della batteria e dovrò caricare alle colonnine pubbliche, altre uscite supermercati o w.e. li faccio in zona quindi ricercherò sempre a casa.


Risultato: mi servono in media 7/8 anni per avere spese inferiori di quasi tutte le auto del confronto. Ho inserito nel calcolo anche una rivendita delle le stesse dopo 9 anni, per non incorrere in spese eccessive date da revisione GPL e imprevisti vari dovuti dall'età delle auto.
Ho calcolato tutto: RCA - Bollo - Revisioni - Tagliandi - Gomme - Ricariche o Carburante (per Plugin metà 50% benzina 50% corrente).
Ho tenuto conto di un prezzo di partenza dell'elettricità secondo il mio contratto di 0.30€ - 0.27€, per poi ipotizzare un aumento di 10 cent l'anno; mentre per benzina un aumento di soli 10 centesimi ogni 2 anni: ebbene in questo sistema di previsione sono stato assolutamente pro benzina, per bilanciare al meglio il tutto ho previsto la peggior condizione possibile per un auto elettrica.
Dopo 9 anni quindi rivendita del veicolo: ho visto dettagliatamente su autoscout e subito che prezzo potessero avere queste vetture con loro similari, abbassando del 20% il tiro perché questo è un periodo folle per l'usato prendendo dunque come riferimento l'anno 2013 con 140.000-150.000 km.
Solo in pochi casi ottengo risultati economicamente peggiori, ma stiamo parlando di tutt'altra tecnologia, tutt'altra prestazione, tutt'altra presenza su strada, tutt'altro tipo di auto.

Non vi dirò l'auto ordinata per privacy, ma sappiate che dopo 9 anni:
PEGUEOT 2008 1.2 130 cv GT costerà 4000€ in più;
MG ZS 1.5 106 CV LUXURY 500€ in meno;
CUPRA FORMENTOR 1.4 204 CV HYBRID 8000€ in più;
JEEP COMPASS GPL 8000€ in più;

DACIA SANDERO STEPWAY 1.0 GPL 7000€ in meno.

O prendevo una Dacia Gpl o qualsiasi altra auto avrebbe avuto un risultato negativo; ho evitato altre auto che sono andato a vedere e preventivato perché sarebbe stata la stesa musica (Yaris Cross, Kia Sportage Mild, Alfa Romeo Mild 130 e 160, Hyundai Tucson Diesel).
Be mi sembra adatta alle tue esigenze. Se te la senti di viaggiare una volta l’anno in elettrico con soste alle colonnine buon per te…
Rimane il problema delle batterie esauste. Fra 9 anni . E quello è irrisolvibile. Quindi fra 9 anni o la rottami o ti accolli il costo della sostituzione del pacco batterie…sono scelte.
 
Be mi sembra adatta alle tue esigenze. Se te la senti di viaggiare una volta l’anno in elettrico con soste alle colonnine buon per te…
Rimane il problema delle batterie esauste. Fra 9 anni . E quello è irrisolvibile. Quindi fra 9 anni o la rottami o ti accolli il costo della sostituzione del pacco batterie…sono scelte.
Scusa, ma da dove esce fuori questa storia dei 9 anni e poi la batteria è da buttare?

Io posso immaginare che dopo 9 anni una batteria abbia perso, ipotizzo, il 20-25% della capacità, ma per un uso cittadino, che poi è il territorio ideale per un'elettrica, può andare più che bene.

Diverso sarebbe per un grande viaggiatore.

Tra l'altro ormai di auto elettriche con più di 9 anni di vita cominciano ad essercene un certo numero; se molti dei proprietari avessero dovuto sostituire il pacco batterie credo che avremmo i vari forum sull'elettrico intasati dalla lamentele.

Io credo che la situazione non sia così tragica come la metti giù tu nemmeno sulle auto più vecchie, mentre immagino che su quelle nuove ci siano miglioramenti continui, poi è chiaro che col tempo il rendimento della batteria peggiora, questo è indubbio.
 
Qualsias

Siccome l'inflazione è più alta, le battterie non sono aumentate. Di quanto sono aumentate le automobili in generale nel 2022?
Quelle elettriche sono aumentate una follia. É tutta speculazione.
Fra 20 anni, o forse pure meno, ti diranno che l'idrogeno è il futuro.
 
Scusa, ma da dove esce fuori questa storia dei 9 anni e poi la batteria è da buttare?

Io posso immaginare che dopo 9 anni una batteria abbia perso, ipotizzo, il 20-25% della capacità, ma per un uso cittadino, che poi è il territorio ideale per un'elettrica, può andare più che bene.

Diverso sarebbe per un grande viaggiatore.

Tra l'altro ormai di auto elettriche con più di 9 anni di vita cominciano ad essercene un certo numero; se molti dei proprietari avessero dovuto sostituire il pacco batterie credo che avremmo i vari forum sull'elettrico intasati dalla lamentele.

Io credo che la situazione non sia così tragica come la metti giù tu nemmeno sulle auto più vecchie, mentre immagino che su quelle nuove ci siano miglioramenti continui, poi è chiaro che col tempo il rendimento della batteria peggiora, questo è indubbio.
Auto totalmente elettriche di 9 anni fa ne esistono veramente poche.
 
Auto totalmente elettriche di 9 anni fa ne esistono veramente poche.
Erano mosche bianche...

screenshot 2022-12-12 13_28_53.png
 
Be mi sembra adatta alle tue esigenze. Se te la senti di viaggiare una volta l’anno in elettrico con soste alle colonnine buon per te…
Rimane il problema delle batterie esauste. Fra 9 anni . E quello è irrisolvibile. Quindi fra 9 anni o la rottami o ti accolli il costo della sostituzione del pacco batterie…sono scelte.
Ti posso dire che dopo 9 anni se caricata a dovere la batteria perde una percentuale inferiore al 5%.

1. Ci sono tante tabelle con curve di ricarica e cicli di vita delle batterie, che testimoniano come una batteria caricata male 0-100% e in corrente continua (un caso quasi impossibile direi) possa essere più durevole dell'auto stessa.
Un buon range 20-80, o ancor meglio un 30-70% può portare un auto elettrica ad oltre 30 anni con batteria alla "Quasi massima efficienza". C'è da dire inoltre che le nuove Tesla e la "economica" Mg 4( nella versione con minor capacità però) offrono batterie completamente di nuova generazione a litio e si può caricare come le Hybrid cioè al 100% senza problemi (hanno una sorta di batteria in piu che noi non vediamo che serve per tenere un po di batteria sotto lo 0% e sopra il 100% come avviene con gli smartphone). Al contrario degli accumulatori agli ioni di litio montato sulle vecchie Tesla e tutte le altre elettriche con una composizione nichel-manganese-cobalto (NMC) con un’alta percentuale di nichel e poco cobalto.

2. La nuove batterie (sia litio che NMC) non sono composte da un blocco unico, ma componenti di componenti: 8, 12, 16 blocchi con all'interno di ogni blocco dei moduli separati, in modo che se capiti un incidente o un deterioramento si possa sostituire solo il modulo del blocco danneggiato.
 
4. Sui 16.000 km che faccio, almeno 12/13 sono fatti per tragitto casa lavoro 70 km superstrada a 70-90 velocità media, solo una volta l'anno supererò il range di portata della batteria e dovrò caricare alle colonnine pubbliche, altre uscite supermercati o w.e. li faccio in zona quindi ricercherò sempre a casa.
Il tuo è proprio il caso da manuale di convenienza dell'auto elettrica.
Molti km in un raggio ristretto fatti per lo più a/r causa lavoro, lo ho sempre detto.
Sicuro rispetto ad una termica avrai costi molto inferiori, rientrerai nell'investimento molto prima delle tue previsioni ed a fine ciclo risparmierai bei soldi, ma non per tutti è così.
Chiariamoci: sappiamo bene che il motore elettrico data l'elevata affidabilità e la poca manutenzione richiesta sarebbe ideale per tutti i tipi di utilizzo ed anche nel mio, purtroppo fin quando le batterie e di conseguenza le auto elettriche costeranno molto, non per tutti le auto elettriche saranno convenienti.
 
Quelle elettriche sono aumentate una follia. É tutta speculazione.
Fra 20 anni, o forse pure meno, ti diranno che l'idrogeno è il futuro.
Solo le elettriche?
Ho seguito 3/4 auto di quelle poste in schema excel, ho rifatto il preventivo per tutte in concessionaria, non limitandomi quindi al solo configuratore, in 12 mesi sono aumentate tutte di almeno il 15%.
 
Il tuo è proprio il caso da manuale di convenienza dell'auto elettrica.
Molti km in un raggio ristretto fatti per lo più a/r causa lavoro, lo ho sempre detto.
Sicuro rispetto ad una termica avrai costi molto inferiori, rientrerai nell'investimento molto prima delle tue previsioni ed a fine ciclo risparmierai bei soldi, ma non per tutti è così.
Chiariamoci: sappiamo bene che il motore elettrico data l'elevata affidabilità e la poca manutenzione richiesta sarebbe ideale per tutti i tipi di utilizzo ed anche nel mio, purtroppo fin quando le batterie e di conseguenza le auto elettriche costeranno molto, non per tutti le auto elettriche saranno convenienti.
Purtroppo devi confrontare l'acquisto di un' auto elettrica con l'acquisto di una qualsiasi auto nuova di pari segmento, e non come termine di paragone una usata dove risparmieresti un botto.
Non comprendo perché preoccuparsi del costo dell'intero blocco batteria, è come se dovessi acquistare un 2.0 Diesel della Mercedes e ti preoccupi che se si rompe (ripeto si scassa tutto) costa 10.000€ sostituirlo
 
Auto totalmente elettriche di 9 anni fa ne esistono veramente poche.
Auto totalmente elettriche di 9 anni fa ne esistono veramente poche.
Magari in Italia non sono tantissime, ma in Europa ce ne sono molte di più.

Poi ci sono paesi come la Norvegia dove il clima è particolarmente sfavorevole per le auto EV eppure continuano a venderne tante.

Ormai si saprebbe se dopo 9 anni la batteria è effettivamente da buttare.
 
Stato
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