Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sì chiaro, sono convinto che siamo agli albori della micro mobilità elettrica bici anch'io preferisco, ma combinazione auto\monopattino è interessante così come la stanno pensando i grandi produttori coreani. Bisogna vedere come si sviluppa il movimento.

Nelle grandi città europee è una esplosione, ce ne sono migliaia
 
questo non è esatto, se l'auto elettrica viene alimentata con centrali termiche, la produzione di co2 rimane, diminuisce solo di poco, Non ci inventiamo fandonie.

Di poco? Ogni giorno io brucio 10 litri di benzina. E pensa a quanta CO2 è stata emessa per estrarre il petrolio in Russia o Venezuela, raffinarlo e portarlo al mio benzinaio
 
Le grandi città europee però hanno le strade messe bene :D

Io l'ho provato il monopattino elettrico e lo trovato un po pericoloso, forse perchè aveva le ruote piene e probabilmente non era ammortizzato, ma non mi ha fatto una buona impressione.
 
l'altro giorno un po' x scherzo un po' x curiosità feci con un amico questo conto della serva...

una zoe con gli ecoincentivi viene via a circa 23k

una clio con allestimento similare (la zoe è molto accessoriata già dalla versione base) viene via a circa 17k

ci ballano 6k...

fra benza, manutenzione e bollo (oggi s'intende)... 6k si recuperano in circa 5 anni...

fermo restando che un'auto come la zoe nn è pensata x fare 500km tutti i gg

insomma morale della favola non è poi un'idea così malsana...

Costo ricarica elettrica quanto la hai messa?

Per chi ha la possibilità di installare sul tetto il fotovoltaico ha poi un vantaggio in più (se parcheggia la macchina in casa alcune ore durante il giorno)
 
Se poi in alcune regioni una segmento c elettrica la paghi 15K euro ti tocca rifare i calcoli...

15000 euro per un auto elettrica nuova segmento c...la prendereste?

infatti...

io cito x es il mio caso personale...

mi sposto con i mezzi x lavorare in centro nelle grandi città e le grandi città le raggiungo agevolmente sempre col frecciarossa (o italo che sia)

capita rarissimamente che x lavoro mi sparo 200/300km...

per lo più uscite la sera con familia (20-30km al max) e qualche gita fuori porta (al max 100-200km), poi spesa, commissioni varie, parentado, etc...

poi ovvio d'estate di tanto in tanto si va al mare...

ma mediamente se faccio 30km al giorno è già tanto...

ho il garage di proprietà con tanto di contatore e impianto nuovo di pacca... la corrente domestica costa molto meno delle paline... insomma a parità di prezzo (ma anche poco più) x la mia situazione sarebbe la SOLUZIONE

e quando dovrò fare + di 200km vorrà dire che pianificherò il viaggio in modo da trovare punti di ricarica x strada... e pace
 
Costo ricarica elettrica quanto la hai messa?

quella domestica è molto conveniente... tasse incluse dovremmo essere ad una media di 30cent/kw (vado a memoria correggetemi se sbaglio)
 
Di poco? Ogni giorno io brucio 10 litri di benzina. E pensa a quanta CO2 è stata emessa per estrarre il petrolio in Russia o Venezuela, raffinarlo e portarlo al mio benzinaio

Mi piacerebbe vederlo sto calcolo preciso di quanta CO2 ci vuole poi a produrre i KW che servono a ricaricare , per fare le infrastrutture poi per le ricariche e per lo smaltimento delle batterie ...
 
Di poco? Ogni giorno io brucio 10 litri di benzina. E pensa a quanta CO2 è stata emessa per estrarre il petrolio in Russia o Venezuela, raffinarlo e portarlo al mio benzinaio

e quanta co2 viene emessa per estrarre il petrolio dalla russia o venezuela, raffinarlo e bruciarlo in una centrale termica per produrre l'energia elettrica che manda avanti la tua supposta auto elettrica? e poi scusa, sei un fautore dell'auto elettrica e vai a benzina?? Almeno io ho la bici a pedalata assistita. :D
 
e quanta co2 viene emessa per estrarre il petrolio dalla russia o venezuela, raffinarlo e bruciarlo in una centrale termica per produrre l'energia elettrica che manda avanti la tua supposta auto elettrica? e poi scusa, sei un fautore dell'auto elettrica e vai a benzina?? Almeno io ho la bici a pedalata assistita. :D

Non hai capito il discorso...anche la produzione di energia elettrica dovrà andare verso le rinnovabili.
E la strada è questa.

Io francamente non capisco perchè non vi va bene una cosa del genere. A me sembra talmente ovvio che si debba andare verso l'energia rinnovabile nella maggior percentuale possibile. :wtf:
 
Pensa se vai di fotovoltaico allora,

Esatto. L'unico problema è la velocità di ricarica in casa. Praticamente hanno tutti il 3,3 KwH...per ricaricare una batteria da 50 Kw...ciaone.
 
Esatto. L'unico problema è la velocità di ricarica in casa. Praticamente hanno tutti il 3,3 KwH...per ricaricare una batteria da 50 Kw...ciaone.

Non confondere gli ampere con i Kw
 
Non hai capito il discorso...anche la produzione di energia elettrica dovrà andare verso le rinnovabili.
E la strada è questa.

Io francamente non capisco perchè non vi va bene una cosa del genere. A me sembra talmente ovvio che si debba andare verso l'energia rinnovabile nella maggior percentuale possibile. :wtf:

sono lustri che si parla delle rinnovabili, però se aumenta il petrolio aumenta la bolletta, come mai??
 
Anche io ho questo timore , e pure assicurazione obbligatoria ...

basta che tolgano la *******ta della pedalata assistita che è onestamente solo un vincolo normativo e non tecnico. Certe bici non omologabili tranquillamente competono con i motorini
 
sono lustri che si parla delle rinnovabili, però se aumenta il petrolio aumenta la bolletta, come mai??

Perchè gli investimenti sono da fare comunque per cambiare sistema. Dopo non avrai proprio più le bollette. Non hai conoscenti che non hanno né gas né corrente allacciata? Io sì.
 
Che amperaggio hai a casa? Riesci a ricaricare una batteria come nei fast-charge?

diciamo che un impianto elettrico "normale" puo caricare 16 A ora, in un garage no, se non è fatto su "misura" dai 6 al massimo 10, ma sui 6 sei tranquillo sui 10 probabilmente prima o dopo i cavi prendono "fuoco." Comunque è difficile fare una stima perchè dipende la lunghezza del cavo, per questo motivo ti dico 6 ampere ora.
Se torni a casa e lasci l'auto per l'indomani mattina no problem, ma se la devi prendere dopo 2 ore per uscire sono azzi.
 
diciamo che un impianto elettrico "normale" puo caricare 16 A ora, in un garage no, se non è fatto su "misura" dai 6 al massimo 10, ma sui 6 sei tranquillo sui 10 probabilmente prima o dopo i cavi prendono "fuoco." Comunque è difficile fare una stima perchè dipende la lunghezza del cavo, per questo motivo ti dico 6 ampere ora.
Se torni a casa e lasci l'auto per l'indomani mattina no problem, ma se la devi prendere dopo 2 ore per uscire sono azzi.

Eh infatti. :yes:
Già ora, se uno non fa centinaia di km, può avere un'auto elettrica, ricaricarla di notte e fare tutto. Poi si vedrà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro