Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per carita' ,e dovrebbero essercene di piu' in un auto tradizionale che in una "moderna" full elettric ,ma per esempio sospensioni e freni della full ,a parita' di ingombri esterni della vettura sono sicuramente piu' dimensionati e costosi per dire ,alternatori servomeccanismi vari non e' che nella full non esistono magari con altre funzioni . in ogni caso personalmente non vorrei portare l'ansia da fine energia dalla bike alla macchina ,anche perche' la bike e' uno svago ben mirato in funzione anche della mia energia ,viaggiare in auto dovendo tenere conto sempre dell'autonomia e pianificare un viaggio to-venezia con minimo una fermata ,anche no.
diverso per un uso casa lavoro o spostamenti solo urbani ma il primo caso non mi riguarda piu' nel secondo bike o mezzi o a piedi.
Beh ma con la ebike risolvi comunque pedalando...certo se devi scalare lo stelvio per tornare a casa diventa lunga
 
Visto la pubblicita della nuova auto da fricchettoni (a partirre da 66k)....

screenshot 2022-12-03 17_21_17.png
 
per carita' ,e dovrebbero essercene di piu' in un auto tradizionale che in una "moderna" full elettric ,ma per esempio sospensioni e freni della full ,a parita' di ingombri esterni della vettura sono sicuramente piu' dimensionati e costosi per dire ,alternatori servomeccanismi vari non e' che nella full non esistono magari con altre funzioni . in ogni caso personalmente non vorrei portare l'ansia da fine energia dalla bike alla macchina ,anche perche' la bike e' uno svago ben mirato in funzione anche della mia energia ,viaggiare in auto dovendo tenere conto sempre dell'autonomia e pianificare un viaggio to-venezia con minimo una fermata ,anche no.
diverso per un uso casa lavoro o spostamenti solo urbani ma il primo caso non mi riguarda piu' nel secondo bike o mezzi o a piedi.
Beh, tralasciando gli esempi fatti che potrebbero essere stati poco azzeccati, l'auto elettrica è indubbiamente più semplice ed economica da gestire di una termica.
Poi i problemi lo sappiamo tutti quali sono.
Però secondo me è sbagliato far passare il messaggio che il termico è eterno e l'elettrico dopo tre anni lo butti.
 
Beh, tralasciando gli esempi fatti che potrebbero essere stati poco azzeccati, l'auto elettrica è indubbiamente più semplice ed economica da gestire di una termica.
Poi i problemi lo sappiamo tutti quali sono.
Però secondo me è sbagliato far passare il messaggio che il termico è eterno e l'elettrico dopo tre anni lo butti.
Be nemmeno il mio IPhone dopo tre anni lo butti. O spendi 250 euro per cambiare le batterie, oppure lo ridai indietro permutandolo…
 
Ritengo che le auto elettriche abbiano ancora come minimo una quindicina di anni per diventare pratiche ed economiche come le endotermiche.
Cioè ritengo che, sine qua non, occorrano batterie non costose, non pericolose, caricabili facilmente a casa oppure cambiabili in blocco in pochi minuti in viaggio in stazioni di servizio .

Ritengo inoltre che occorrano ancora come minimo venti anni per avere reti elettriche capaci di ricaricare un ipotetico parco totale di auto elettriche.
 
Guarda ..ieri ho visto un conoscente su i7. Quasi 200 k...
 
Questo è quello che ti ha raccontato il concessionario toyota quando ti ha rifilato il pacco finanziamento
No è la realtà. Le batterie del mio iPhone 📲 dopo 3 anni di onorato servizio perdono colpi…
 
La Yaris ibrida come consumi dichiarati ha 23-26 km/l che è un risultato verificato da molti possessori e riviste come reale, anzi, si può fare anche meglio. Quindi direi è abbastanza meglio di 20 km/l.
Interessante sapere che la tecnologia e-Power si trova anche su auto più piccole e leggendo recensioni e prove estere pare che i consumi siano eccellenti. Nissan in Giappone dichiara per la Note un consumo medio di 28,4 km/l
Indubbiamente se è così va a competere con gli ibridi attualmente in commercio da una posizione di vantaggio, poi ovviamente andrebbe approfondito il discorso a livello di manutenzione/durata batterie e differenza di costi rispetto alla Toyota che però non credo sia eccessivo.
Tra le varie cose in JP vedo che costa meno di 15.000 euro...
Io considero i dati di Quattroruote perché hanno verifiche strumentali che non lasciano spazio ad interpretazioni e misurano i consumi in modo omogeneo, permettendo così di confrontare un'auto con l'altra, senza andare a sensazione.

I consumi medi sono quelli che ho scritto io, poi è chiaro che chi fa più città ha consumi inferiori e chi fa più autostrada ha consumi superiori. Inoltre, come sempre, conta anche il piede di chi guida. Vale per la Yaris come per la Qashqai.

Un consumo medio per la Note di 28,4 km/litro mi sembra eccessivamente ottimistico, comunque è chiaro che farà sicuramente meglio della Qashqai.

Resta da capire perché non l'abbiamo commercializzata anche in Europa.
 
Intanto la Svizzera valuta il blocco delle auto elettriche…..😂😂😂😂


La Svizzera valuta il divieto di circolazione per i veicoli elettrici
La cosa fa parte di un elenco discretamente lungo di proposte che sono ancora in valutazione.

Dal bucato a 40 gradi ai limiti per lo streaming per evitare un black-out

"Velocità in autostrada limitata a 100 km/h, divieto di fare il bucato a più di 40 gradi, stop all'illuminazione per vetrine e schermi pubblicitari, divieto di riscaldamento nelle discoteche, frigorifero regolato ad almeno 6 gradi, limitazione dello streaming, riduzione dell'apertura dei negozi per un'ora al giorno, restrizioni all'uso di auto elettriche............"

Ma la più importante sarà sicuramente questa:

"Un'altra misura riguarda l’eventuale contingentamento dei consumatori finali con un consumo annuo di almeno 100 MWh. Sono oltre 34 mila gli interessati, responsabili di poco meno della metà del consumo di elettricità in Svizzera."
 
questo c'è già,
l'importante è avere un garage con presa di corrente

ci sono anche le wallbox condominiali all'esterno della casa o del condominio per chi non ha il garage...
 

Allegati

  • img-3-850217.jpg
    img-3-850217.jpg
    76,7 KB · Visite: 17
ci sono anche le wallbox condominiali all'esterno della casa o del condominio per chi non ha il garage...
Si, ne hanno appena istallata una in un condominio attiguo al mio, un tizio che ha una golf elettrica…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro