Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
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Ci sono diversi problemi che l’articolo non cita, in primis bisogna vedere se si deve istallare la trifase, come abbiamo dovuto fare noi in ufficio quando abbiamo istallato le pompe di calore, e questo alza e di molto i costi. Sarebbe comunque auspicabile visto che solo un paio di colonnine da 22 kw non sarebbero probabilmente compatibili con l’impianto elettrico condominiale…poi bisogna vedere se i posti auto sono di proprietà oppure no, come nel caso del mio condominio attuale…in questo caso è un bel problema, perché qui il primo che arriva parcheggia….😂

Insomma tutte questioni irrisolte e di difficile gestione. Oltre ovviamente gli extra costi per l’installazione della colonnina….
 
Ci sono diversi problemi che l’articolo non cita, in primis bisogna vedere se si deve istallare la trifase, come abbiamo dovuto fare noi in ufficio quando abbiamo istallato le pompe di calore, e questo alza e di molto i costi. Sarebbe comunque auspicabile visto che solo un paio di colonnine da 22 kw non sarebbero probabilmente compatibili con l’impianto elettrico condominiale…poi bisogna vedere se i posti auto sono di proprietà oppure no, come nel caso del mio condominio attuale…in questo caso è un bel problema, perché qui il primo che arriva parcheggia….😂

Insomma tutte questioni irrisolte e di difficile gestione. Oltre ovviamente gli extra costi per l’installazione della colonnina….

Pensa alle liti....il condomino che arriva prima dal lavoro che occupa sempre la colonnina
 
Ritengo che le auto elettriche abbiano ancora come minimo una quindicina di anni per diventare pratiche ed economiche come le endotermiche.
Cioè ritengo che, sine qua non, occorrano batterie non costose, non pericolose, caricabili facilmente a casa oppure cambiabili in blocco in pochi minuti in viaggio in stazioni di servizio .

Ritengo inoltre che occorrano ancora come minimo venti anni per avere reti elettriche capaci di ricaricare un ipotetico parco totale di auto elettriche.
Ritengo che tu abbia ragione ….😂😂
 
Ritengo che le poche colonnine Tesla siano igienicamente pericolose visto l'affollamento di chi ci siede sopra.... non basterà la mascherina in tal caso
 
Azz, ho due auto elettriche su 2 e non conoscevo il thread..adesso seguo..una cosa ..confermo che sono fondamentali ricarica a casa e ftv, sopratutto con sti prezzi dell energia
 
Pensa alle liti....il condomino che arriva prima dal lavoro che occupa sempre la colonnina
Immagino che il numero di colonnine verrà adeguato alle esigenze e cmq in linea di principio difficilmente saran problemi di chi non ha intenzione di dotarsi di auto EV.

Da me, appartamenti con garage strettini, un condomino che ha acquisito un EV, ha installato uno di quei dispositivi che ti trascinano l'auto in garage senza doverci salire ed ha quindi fatto guadagnare un posto auto, prima la lasciava sempre fuori, a tutti gli altri.

Poi ci sarà anche il caso opposto della colonnina condominiale che sarà off limits per le auto ICE, ma io credo che certe esigenze costringeranno anche ad una razionalizzazione degli spazi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Azz, ho due auto elettriche su 2 e non conoscevo il thread..adesso seguo..una cosa ..confermo che sono fondamentali ricarica a casa e ftv, sopratutto con sti prezzi dell energia
Con due non hai problemi.

Una la lasci a casa a ricaricarsi l'altra la usi...il giorno dopo il contrario... :D

Quindi il consiglio è prendete 2 auto elettriche.
 
Immagino che il numero di colonnine verrà adeguato alle esigenze e cmq in linea di principio difficilmente saran problemi di chi non ha intenzione di dotarsi di auto EV.

Da me, appartamenti con garage strettini, un condomino che ha acquisito un EV, ha installato uno di quei dispositivi che ti trascinano l'auto in garage senza doverci salire ed ha quindi fatto guadagnare un posto auto, prima la lasciava sempre fuori, a tutti gli altri.

Poi ci sarà anche il caso opposto della colonnina condominiale che sarà off limite per le auto ICE, ma io credo che certe esigenze costringeranno anche ad una razionalizzazione degli spazi.
Prendeva questa e risparmiava...

 
Con due non hai problemi.

Una la lasci a casa a ricaricarsi l'altra la usi...il giorno dopo il contrario... :D

Quindi il consiglio è prendete 2 auto elettriche.
sopratutto se ho potuto usufruire di maxi incentivi statali piu lombrdia ...
 
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Auto elettriche: la Svizzera vicina al divieto di circolazione. Svezia stop agli incentivi​

Auto elettriche: la Svizzera vicina al divieto di circolazione. Svezia stop agli incentivi

In un momento in cui sembra che il mercato europeo si stia adattando all'idea delle auto elettriche, arrivano notizie che vanno nella direzione opposto. Infatti, per fronteggiare l’attesa crisi energetica, la Svizzera ha studiato una serie di provvedimenti che, tra gli altri settori, interessano anche la mobilità. In particolare, la proposta di legge varata dal Consiglio federale della Confederazione Svizzera prevede un vero e proprio divieto di circolazione per le auto elettriche. Con poche deroghe: spesa, lavoro e questioni mediche.
Auto elettriche nel mirino per ridurre la spesa energetica
Ricordiamo che la Svizzera produce molta energia da fonti idroelettriche e centrali nucleari, ma teme che l’inverno possa portare elevati cali nella produzione e nelle forniture, da qui l’idea di vietare le auto più energivore. Ma a farne le spese sarebbero anche le termiche che viaggiano in autostrada in quanto la proposta prevede anche la una riduzione ulteriore dei limiti di velocità (attualmente, in alcune tratte, di 120 km/h) a 100 km/h per risparmiare carburante da destinare alla produzione d’emergenza di energia elettrica. E se anche questo non bastasse potrebbe scattare l’”allerta 3” con la riduzione dei termostati delle case a 18°C e delle lavatrici, con cicli di lavaggio non oltre i 40 gradi. Dopo la consultazione dei vari Cantoni, l’ultima parola spetterà all’organo esecutivo del governo di Berna, che dovrà confermare l’entrata in vigore dell’emendamento entro il 12 dicembre.
Svezia: stop agli incentivi per le auto elettriche
Le auto elettriche sono nel mirino anche del Governo svedese che ha tolto gli incentivi per l'acquisto di Bev.
L’ecobonus è stato introdotto nel 2018 e consiste in un incentivo fino all’equivalente di circa 7mila euro per coloro che comprano auto elettriche. Il governo dice che ormai la diffusione dei Bev è circa il 50% delle vendite e il costo per un’auto elettrica è simile a quello di un’auto a motore termico, dunque non avrebbe più bisogno di sovvenzioni statali. Lo stop al bonus iniziato l'8 novembre potrebbe portare molti acquirenti a cambiare idea e prediligere l’acquisto di un’auto a benzina rispetto ad un’auto elettrica.
Una decisione già presa anche dal Governo di Berlino che dal primo gennaio 2023 ha tolto gli incentivi per le auto elettrificate, mantenendoli solo per le 100% alla spina (Bev), sebbene in quantità minore rispetto ad ora.
 

Auto elettriche: la Svizzera vicina al divieto di circolazione. Svezia stop agli incentivi​

Auto elettriche: la Svizzera vicina al divieto di circolazione. Svezia stop agli incentivi

In un momento in cui sembra che il mercato europeo si stia adattando all'idea delle auto elettriche, arrivano notizie che vanno nella direzione opposto. Infatti, per fronteggiare l’attesa crisi energetica, la Svizzera ha studiato una serie di provvedimenti che, tra gli altri settori, interessano anche la mobilità. In particolare, la proposta di legge varata dal Consiglio federale della Confederazione Svizzera prevede un vero e proprio divieto di circolazione per le auto elettriche. Con poche deroghe: spesa, lavoro e questioni mediche.
Auto elettriche nel mirino per ridurre la spesa energetica
Ricordiamo che la Svizzera produce molta energia da fonti idroelettriche e centrali nucleari, ma teme che l’inverno possa portare elevati cali nella produzione e nelle forniture, da qui l’idea di vietare le auto più energivore. Ma a farne le spese sarebbero anche le termiche che viaggiano in autostrada in quanto la proposta prevede anche la una riduzione ulteriore dei limiti di velocità (attualmente, in alcune tratte, di 120 km/h) a 100 km/h per risparmiare carburante da destinare alla produzione d’emergenza di energia elettrica. E se anche questo non bastasse potrebbe scattare l’”allerta 3” con la riduzione dei termostati delle case a 18°C e delle lavatrici, con cicli di lavaggio non oltre i 40 gradi. Dopo la consultazione dei vari Cantoni, l’ultima parola spetterà all’organo esecutivo del governo di Berna, che dovrà confermare l’entrata in vigore dell’emendamento entro il 12 dicembre.
Svezia: stop agli incentivi per le auto elettriche
Le auto elettriche sono nel mirino anche del Governo svedese che ha tolto gli incentivi per l'acquisto di Bev.
L’ecobonus è stato introdotto nel 2018 e consiste in un incentivo fino all’equivalente di circa 7mila euro per coloro che comprano auto elettriche. Il governo dice che ormai la diffusione dei Bev è circa il 50% delle vendite e il costo per un’auto elettrica è simile a quello di un’auto a motore termico, dunque non avrebbe più bisogno di sovvenzioni statali. Lo stop al bonus iniziato l'8 novembre potrebbe portare molti acquirenti a cambiare idea e prediligere l’acquisto di un’auto a benzina rispetto ad un’auto elettrica.
Una decisione già presa anche dal Governo di Berlino che dal primo gennaio 2023 ha tolto gli incentivi per le auto elettrificate, mantenendoli solo per le 100% alla spina (Bev), sebbene in quantità minore rispetto ad ora.
finalmente qualcuno ci ha pensato, è assurdo incentivare le auto elettriche adesso
ps
a volte mi viene il sospetto che siano sc emi
 
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il cavo si aggancia all'auto finchè ricarichi. Non può essere rubato è tipo una morsa.
Si fregano catalizzatori, volanti, cruscotti, fari in pochi minuti per non dire secondi: diciamo che è difficile da rubare, ma che non possa essere rubato...
 
Si fregano catalizzatori, volanti, cruscotti, fari in pochi minuti per non dire secondi: diciamo che è difficile da rubare, ma che non possa essere rubato...
Nel volante non passa corrente. Capisco che dovete ribattere a vanvera ma datevi una svegliata siamo su forum pubblico non al circo. Ha più senso rubare le ruote o qualsiasi altra cosa che il cavo guadagni di piu e ha meno rischi.
 
Nel volante non passa corrente. Capisco che dovete ribattere a vanvera ma datevi una svegliata siamo su forum pubblico non al circo. Ha più senso rubare le ruote o qualsiasi altra cosa che il cavo guadagni di piu e ha meno rischi.
Va bene, hai ragione tu
 
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