Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Toyota yaris full hybrid 115cv o polo benzina 95cv???
Bisognerebbe sapere anche degli allestimenti e pacchetti inclusi e quali sono le tue priorità.
A parità di prezzo personalmente preferirei la Yaris, ma io tendo ad essere filo-giapponese :D
È una delle auto che consumano di meno, col full hybrid Toyota ci fai fino a 4-5km in elettrico a basse velocità, cambio automatico, motore efficiente, moderno ed affidabile, ma mi sa che la Polo ha vantaggi in termini di qualità di interni ed assemblaggi, probabilmente più silenziosa e spaziosa, bagagliaio più grande ed il motore è a sua volta molto efficiente a livello di consumi, anche se non quanto quello della Toyota, non potendo contare sull'aiuto del motore elettrico.
 
Bisognerebbe sapere anche degli allestimenti e pacchetti inclusi e quali sono le tue priorità.
A parità di prezzo personalmente preferirei la Yaris, ma io tendo ad essere filo-giapponese :D
È una delle auto che consumano di meno, col full hybrid Toyota ci fai fino a 4-5km in elettrico a basse velocità, cambio automatico, motore efficiente, moderno ed affidabile, ma mi sa che la Polo ha vantaggi in termini di qualità di interni ed assemblaggi, probabilmente più silenziosa e spaziosa, bagagliaio più grande ed il motore è a sua volta molto efficiente a livello di consumi, anche se non quanto quello della Toyota, non potendo contare sull'aiuto del motore elettrico.
Utilizzo molto soft , a lavoro vado in treno.

Ma la batteria della yaris , se non dovesse funzionare più, funge solo con il termico o e’ da cambiare obbligatoriamente ?

Avevo visto anche la Clio full hybrid mi pare bellina e una via di mezzo tra le due
 
Ultima modifica:
Comunque la Mazda in questione ha una velocità massima di 140 km orari…

La Nissan e power 160 km ….probabilmente considerando la potenza erogata vanno così piano per il peso delle batterie…c’è da dire che la e power ha un ‘autonomia di 900 km…
 
Comunque la Mazda in questione ha una velocità massima di 140 km orari…

La Nissan e power 160 km ….probabilmente considerando la potenza erogata vanno così piano per il peso delle batterie…c’è da dire che la e power ha un ‘autonomia di 900 km…
Macché il peso delle batterie.

Probabilmente sono autolimitate perché a velocità superiori la batteria si scaricherebbe più velocemente rispetto alla capacità del motore di ricaricarla.
 
Macché il peso delle batterie.

Probabilmente sono autolimitate perché a velocità superiori la batteria si scaricherebbe più velocemente rispetto alla capacità del motore di ricaricarla.
Non saprei. Comunque pesa 150 kg in più rispetto alla mild hybrid…magari è come dici tu…anche se le auto da rally hanno la stessa tecnologia e batterie ben più potenti, e vanno molto più veloci…con la ricarica da motore termico…
 
Ultima modifica:
Non saprei. Comunque pesa 150 kg in più rispetto alla mild hybrid…magari è come dici tu…anche se le auto da rally hanno la stessa tecnologia e batterie ben più potenti, e vanno molto più veloci…con la ricarica da motore termico…
Il peso influenza accelerazione e ripresa, la velocità massima è fondamentalmente condizionata dall'aerodinamica.
 
Poco curante e molto arrogante.

Nell'utilizzo normale chiaramente non spremi mai tutti cavalli di un auto.

In città poi, con tutte le soste ed i rallentamenti, utilizzi sempre una frazione della potenza massima erogabile, quindi il motore termico riesce abbondantemente a tenere carica la batteria (da cui attinge l'elettrico da 170 cv) anche con soli 74 cv.

Poi se vai su un'autostrada tedesca ai 200 all'ora per lunghi tratti ovviamente il discorso cambia, ma chi compra quell'auto probabilmente non avrà quell'esigenza, altrimenti acquisterebbe altro.

Non sono un ingegnere e non vorrei dire sciocchezze, ma ad occhio 74 cv sono più che sufficienti (direi che ne bastano tra i 50 ed i 60) anche per viaggiare a tempo indefinito a 130 all'ora in autostrada con un'auto come quella.

Suppongo anche che gli ingegneri Mazda abbiano usato i dati di miliardi di chilometri percorsi dalle proprie auto in tutte le condizioni per stabilire la potenza ideale del motore termico, non credo che l'abbiano decisa a caso.

Poi, se ne sai di più tu di loro, amen.

Mandagli il tuo curriculum.
Poche certezze ma molte minchiate, se dovessi rispondere a tono. :D Ma non lo faccio. :o
Si scherza, eh!

Mi sa che ci sei arrivato, finalmente. Ho già scritto queste tue stesse cose al post 2080, evidentemente leggi senza alcuna attenzione, se leggi.
In ogni caso: 170 cavalli sono di picco boost. In una batteria da 17,8 kWh li senti una volta e poi se ne riparla alla ricarica completa successiva. Per il resto ne lascerà disponibili molti di meno.
Per me questa Mazda, fuori dall'uso cittadino, è bocciata: esaurita la batteria, col Wankel diventa un carrozzone imbarazzante, al di là degli eventuali bassi consumi, al di là che possa raggiungere i 130 all'ora.

Certo, hai il funzionamento solo elettrico ma non ti consentirà di portare a zero la batteria.
Io ho una toyota ibrida non plug-in e c'è il tasto per andare in elettrico ma se non ci sono le condizioni il sistema lo disinserisce automaticamente.

Non c'entra un fico secco la batteria a zero, pure la tua mantiene sempre una riserva per dare spunto in accelerazione.
La Mazda mantiene una riserva maggiore per un maggiore apporto, ma si tratta sempre di una manciata di cavalli elettrici, non certo di tutta la cavalleria.
 
Poche certezze ma molte minchiate, se dovessi rispondere a tono. :D Ma non lo faccio. :o
Si scherza, eh!

Mi sa che ci sei arrivato, finalmente. Ho già scritto queste tue stesse cose al post 2080, evidentemente leggi senza alcuna attenzione, se leggi.
In ogni caso: 170 cavalli sono di picco boost. In una batteria da 17,8 kWh li senti una volta e poi se ne riparla alla ricarica completa successiva. Per il resto ne lascerà disponibili molti di meno.
Per me questa Mazda, fuori dall'uso cittadino, è bocciata: esaurita la batteria, col Wankel diventa un carrozzone imbarazzante, al di là degli eventuali bassi consumi, al di là che possa raggiungere i 130 all'ora.
Vedo che continui imperterrito nell'errore.

Pensare che ad un certo punto del viaggio ti troverai un polmone perché rimarrai con soli 74 cavalli di potenza massima disponibile significa non aver capito come funziona quell'auto.

170 cavalli saranno disponibili tutte le volte che vuoi finché la batteria non scenderà sotto una certa soglia (presumibilmente il 20%).
Quei 170 cavalli saranno quindi sostanzialmente sempre disponibili finché ci sarà un decilitro di benzina nel serbatoio (da 50 litri).

Nelle normali condizioni d'uso il motore ICE è in grado gestire la carica della batteria senza problemi, questo è il punto che ti sfugge.

Tu quando viaggi in città o fuori città, sei sempre a manetta oppure ogni tanto devi fermarti ad un semaforo o semplicemente devi alzare il piede dal gas perché hai raggiunto la velocità che ti serviva?

Ecco, in quei momenti il motore ICE può ripristinare tranquillamente il livello della batteria.

Ci sarà un sicuramente un software che, in base al tipo di viaggio che stai facendo, deciderà come gestire la cosa.

Tutto qui.

Comunque manda pure un curriculum alla Mazda, ti prenderanno braccia aperte e licenzieranno tutti gli ingegneri che hanno lavorato al progetto finora, come no. :D
 
Non conosco nello specifico la Mazda ma se è ibrida non funziona come dici tu.
Voglio dire che sarà il sistema a gestire carica e scarica della batteria in modo tale da avere potenza sufficiente per circolare in ogni condizione, considera anche che la batteria si ricarica durante la marcia recuperando l'energia in frenata.
Vai tranquillo che in Mazda certe cose le sanno e la situazione di cui parli non dovrebbe verificarsi salvo un uso improprio o anomalie.


di prove su strada non ce ne sono ma credo che il motore wenkel riesca a gestire l'auto anche in caso di batteria scarica altrimenti non dichiarerebbero 600km di autonomia
ribadisco le limitazioni su questa auto ci sono ma può essere una valida alternativa per le famiglie in quanto si va in elettrico nei tragitti medi quotidiani (ricaricando alla colonnina di casa) e poi all'occorrenza si fanno pure percorsi a lunga gittata.

La Nissan non è omologata come plug in ma piuttosto come una ibrida particolare e nulla ha a che vedere con la Mazda....sono proprio 2 mondi diversi

peraltro la mazda pur essendo plug in segue una filosofia totalmente differente dalle plug in tradizionali che hanno doppia trasmissione
 
Poche certezze ma molte minchiate, se dovessi rispondere a tono. :D Ma non lo faccio. :o
Si scherza, eh!

Mi sa che ci sei arrivato, finalmente. Ho già scritto queste tue stesse cose al post 2080, evidentemente leggi senza alcuna attenzione, se leggi.
In ogni caso: 170 cavalli sono di picco boost. In una batteria da 17,8 kWh li senti una volta e poi se ne riparla alla ricarica completa successiva. Per il resto ne lascerà disponibili molti di meno.
Per me questa Mazda, fuori dall'uso cittadino, è bocciata: esaurita la batteria, col Wankel diventa un carrozzone imbarazzante, al di là degli eventuali bassi consumi, al di là che possa raggiungere i 130 all'ora.



Non c'entra un fico secco la batteria a zero, pure la tua mantiene sempre una riserva per dare spunto in accelerazione.
La Mazda mantiene una riserva maggiore per un maggiore apporto, ma si tratta sempre di una manciata di cavalli elettrici, non certo di tutta la cavalleria.
Nella mia il motore elettrico può essere alimentato direttamente dal generatore collegato al termico, la batteria conta relativamente.
 
Utilizzo molto soft , a lavoro vado in treno.

Ma la batteria della yaris , se non dovesse funzionare più, funge solo con il termico o e’ da cambiare obbligatoriamente ?

Avevo visto anche la Clio full hybrid mi pare bellina e una via di mezzo tra le due
E no non è che se salta la batteria stacchi un fusibile e vai solo col termico... :D
 
Non credo proprio. L'e-Power della Nissan sviluppa 158 cv dal motore termico per sostenere la mobilità elettrica del carrozzone da oltre 1700kg.
Questa Mazda, finiti gli 85 km di autonomia, la batteria ormai scarica, potrà contare solo sui 74 cv del Wankel che alimenterà - è una mia supposizione - una modalità eco dove di quei 170 ce ne saranno disponibili se va bene la metà. Non penso neanche che a benzina riuscirebbe a ricaricare completamente la batteria, proprio perché é stata pensata pensata per essere una plug-in: prima dalla spina, se non ne puoi fare a meno e in emergenza a benzina, ma puoi contare su muli vapore e non su cavalli.

Piccolo commento: quando leggiamo la potenza di un motore, leggiamo quella a determinati giri per cui in preciso punto della curva.
Non è che le auto da 200 cv erogano 200 cv in ogni condizione.
 
Anche Luca de Meo mette in guardia i burocrati di Bruxelles sulla follia dell'ideologia talebana green.
Il passo successivo sarà la deindustrializzazione...

Auto, De Meo richiama Bruxelles alla realtà. «Con l’Euro7 fabbriche chiuse» - Il Sole 24 ORE

ma cosa vuoi che capiscano a bruxelles....

fra l'altro impedire alle persone di comprare auto a motore termico dal 2035 è una totale privazione di libertà...

ma cosa ne sanno quei talebani corrotti di libertà....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro