Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quale legge o vincolo lo obbliga ?

se fa 1000 km l'anno fa bene a tenersi la sua pandina
non credo che sia impedito perche' non puo' andare in centro a roma o milano
le norme per es che ti impediscono di accedere in citta' e ora anche in cintura , a Torino se hai un euro 4 hai gia' dei bei problemi e con la cintura normata alla stessa stregua non rimane che cambiarla . e si va verso una recrudescenza di queste normative.
 
E' risaputo che le rinnovabili sono spinte o frenate, oltre che dalle politiche dei singoli stati, dal costo delle fonti concorrenti.

Poi anche le rinnovabili hanno le proprie criticità ed i propri costi variabili.

Le auto a batteria hanno bisogno del litio e di altri materiali il cui prezzo non è certo stabile.

L'eolico ha bisogno dell'acciaio.

Per un impianto FV servono vetro, alluminio, silicio, rame...........

Parliamo di materie prime che hanno un prezzo che oscilla esattamente come accade al petrolio.

E' il mercato bellezza.
certo...oscillano come il petrolio
ti sei dimenticato i costi atronomici per lo smaltimento
e le batterie che inquinano e son pericolose e le auto esplodono

e poi non c'e' vento e poi e' nuvoloso e vien pure buio :D
 
le norme per es che ti impediscono di accedere in citta' e ora anche in cintura , a Torino se hai un euro 4 hai gia' dei bei problemi e con la cintura normata alla stessa stregua non rimane che cambiarla . e si va verso una recrudescenza di queste normative.
ma stiamo parlando del pensionato abruzzese che fa 1000 km l'anno
se va a torino e torna ha gia' finito il percorso annuo :D
 
Nessun senso, per ora. Quando tutte le auto saranno elettriche, il vecchietto continuerà a girare un'auto (elettrica stavolta) vecchia, di valore zero ecc. Semplicemente ci sarà prima o poi un ricambio totale, ma ci vorranno anni e anni.
prendi per il kiulo :D ? io ne ho 69 quanti anni devo aspettare per trovare un usato abbordabile e in buono stato (e' un es , come ben sai ) quando non mi rilasciano piu' la patente ?:o
 
prendi per il kiulo :D ? io ne ho 69 quanti anni devo aspettare per trovare un usato abbordabile e in buono stato (e' un es , come ben sai ) quando non mi rilasciano piu' la patente ?:o
Ma tu lotterai contro il sistema, con il Pandino Euro 3 :D
 
quale legge o vincolo lo obbliga ?

se fa 1000 km l'anno fa bene a tenersi la sua pandina
non credo che sia impedito perche' non puo' andare in centro a roma o milano
No beh in lombardia sono 570 comuni mica solo milano:

Dal primo ottobre 2022 sono state attivate le limitazioni alla circolazione dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali per i veicoli Euro 4 diesel nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti situati in Fascia 2, che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.

Rimangono confermati i divieti di circolazione per i veicoli diesel euro 0,1, 2 e 3 e benzina euro 0 e 1, sempre dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali, in 570 Comuni della Regione Lombardia (fascia 1 e fascia 2).
 
Sto pensando a rhod quanto ci metterebbe ad arrivare a creta con un e-vito... :D
il doppio del tempo sempre che sulla nave lo possa ricaricare
mentre adesso pur facendo 11km/l con un solo pieno di gasolio ci arrivo senza mai fermarmi
credo che l'auto elettrica vada bene solo con tragitti a corto raggio
 
  • Like
Reazioni: gmc
Forse sarebbe il caso di chiedersi il motivo per cui l'Italia va in contro tendenza.
forse ogni tanto sarebbe il caso di smettere di voler applicare metodi uguali a situazioni geografico-sociali diversi...tipico di questa UE.

la scorsa estate ero in Norvegia dove l'elettrico è diffusissimo e capillare, però sono Stati in cui si vive solo in determinate zone, dove (seppur con una rete stradale splendida e capillare :clap:) il grosso degli spostamenti avviene per grosse direttrici e in zone ristrette, sono zone tendenzialmente pianeggianti e dritte (in Svezia le uniche curve credo siano le rotonde), dove la gente vive in pochi grossi centri, quindi le infrastrutture elettriche possono essere mirate

da noi siamo sparsi ovunque, siamo un territorio ostico, pieni di curve e salite, e con uno spazio utilizzabile molto ristretto l'italia è mica tutto pianura padana...

ripeto il problema non è dotare ogni utente di auto elettriche quello è fattibile da 200 anni, il problema è dargli la stessa libertà, comodità e rapidità di rifornimento del combustibile liquido, ed è il problema che nel XIX secolo ne fece abbandonare lo sviluppo e che ancora oggi è un grossissimo limite
 
Ultima modifica:
quale legge o vincolo lo obbliga ?

se fa 1000 km l'anno fa bene a tenersi la sua pandina
non credo che sia impedito perche' non puo' andare in centro a roma o milano
la sempre maggiore diffusione di leggi restrittive...e il bello che ci siamo rotti i cabasisi per anni con la storia dell'obsolescenza programmata, perchè dopo 10 anni una lavatrice da 300€ si rompeva e adesso appoggiamo una obsolescenza per legge su un oggetto che invece funziona ancora.
 
e' il medesimo criterio che usarono quelli che preferivano le carrozze con i cavalli al motore a scoppio oltre 100 anni fa :cincin:
difatti caldaie per riscaldamento domestico ad idrogeno stanno già funzionando,il propellente è l'acqua del rubinetto,è chiaro che ci saranno delle evoluzioni,per l'auto ci vorranno degli accorgimenti particolari,ma arriverà,in barba all'elettrico
 
difatti caldaie per riscaldamento domestico ad idrogeno stanno già funzionando,il propellente è l'acqua del rubinetto,è chiaro che ci saranno delle evoluzioni,per l'auto ci vorranno degli accorgimenti particolari,ma arriverà,in barba all'elettrico
le auto ad idrogeno sono auto elettriche, cambia il serbatoio di energia.

credo che potrebbero trovare applicazioni su grandi mezzi più che sulle auto.
 
No beh in lombardia sono 570 comuni mica solo milano:

Dal primo ottobre 2022 sono state attivate le limitazioni alla circolazione dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali per i veicoli Euro 4 diesel nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti situati in Fascia 2, che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.

Rimangono confermati i divieti di circolazione per i veicoli diesel euro 0,1, 2 e 3 e benzina euro 0 e 1, sempre dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì feriali, in 570 Comuni della Regione Lombardia (fascia 1 e fascia 2).

Non vedo l'ora di controllare il rispetto delle norme a S.Giuliano Milanese :D :D :D
 
difatti caldaie per riscaldamento domestico ad idrogeno stanno già funzionando,il propellente è l'acqua del rubinetto,è chiaro che ci saranno delle evoluzioni,per l'auto ci vorranno degli accorgimenti particolari,ma arriverà,in barba all'elettrico

Ehm, non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma in nessun sistema al mondo si crea energia chimica dall'acqua eh.
 
credo che potrebbero trovare applicazioni su grandi mezzi più che sulle auto.

Ovviamente sarà così. I motivi principali:
- non è pensabile rimpiazzare l'intera rete logistica con l'equivalente a H2, molto più semplice creare degli hub in modo da rifornire i principali snodi logistici;
- al diminuire delle necessità di percorrenza e carico, i vantaggi dell'H2 si riducono;
- i tempi di deployment sono 2/3 volte maggiori rispetto all'elettrico
 
l'unico elettrico sensato e che andrebbe spinto, sarebbe quello di elettrificare micro-car (tipo quelle a 2 posti) e tutto il parco scooter 125 (quelli che non possono andare in autostrada) per un uso urbano/cittadino da casa lavoro...pensare di rendere solo elettriche (passi la combo termico di spinta e elettrico di supporto) cassoni di 4/5 metri da 1,5/2 tonnellate che devono viaggiare ovunque, dal fare tutta la A1 ad andare allo Stelvio, è una follia che solo in Europa potevano partorire.

Beh ni.
Hai ragione nel dire che ogni utilizzo è differente e differenti sono le soluzioni, però non bisogna estremizzare.
E' inoltre normalissimo che vi sia un ruolo del pubblico come promotore di nuove tecnologie, le quali altrimenti ci metterebbero una vita a trovare volumi per generare economie di scala e innovazioni in termini di efficienza. Questo vale da sempre

L'Italia ha un territorio che va benissimo per l'elettrico considerando la gradualità della transizione. Perché è vero che abbondano le colline e le montagne, ma è anche vero che la stragrande maggioranza degli abitanti sta in aree urbane, mica sui bricchi.
Già oggi un 70% dei viaggi potrebbero essere elettrici senza problemi nell'utilizzo.
Chiaramente questo cozza con chi ha solo un'auto in quanto questa deve provvedere a tutte le necessità del caso, cozza con chi non ha il garage per ricaricare e cozza soprattutto con chi non ha i soldi.

Il problema grosso a livello italiano è la scarsa ricchezza per il rinnovo del parco. Età media alta e in continua crescita sono sinonimo di una nazione che fatica a cambiare automobile, figuriamoci a comprare BEV che costano una sassata.
L'incentivazione può aiutare ma non è pensabile fare come han fatto, arrivando a regalare >10k€ a persone che sostanzialmente compravano una seconda auto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro