Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
difatti caldaie per riscaldamento domestico ad idrogeno stanno già funzionando,il propellente è l'acqua del rubinetto,è chiaro che ci saranno delle evoluzioni,per l'auto ci vorranno degli accorgimenti particolari,ma arriverà,in barba all'elettrico
Hai un link che sono curioso?

Se il propellente è l'acqua, da dove arriva l'energia per scindere l'idrogeno dall'ossigeno?
 
le auto ad idrogeno sono auto elettriche, cambia il serbatoio di energia.

credo che potrebbero trovare applicazioni su grandi mezzi più che sulle auto.
In realtà il motore termico può funzionare anche ad idrogeno, ci sono diversi esempi.

Poi se la tecnologia non è decollata ci sarà un motivo, forse è lo stesso per cui non si stanno diffondendo le auto con fuel cell
 
sono convinto, e anche i miei dati lo dicono visto che ho da 3 anni i pannelli e da 2 l'auto elettrica, che avendo la possibilità di farlo è un buon investimento.

i detrattori sono quelli che non sbagliano mai, non fanno mai nulla e fanno i conti per tutti anche su argomenti a loro sconosciuti, tanto un link su internet che gli da ragione lo trovano sempre.
vabbe dai avete ragione voi....tanto uno spazio per mettere i pannelli ce l hanno tutti quindi non ci sono problemi.... :wall: noi siamo contro il progresso e a favore della carrozza a cavalli...naturalmente vi guardate bene dall'entrare nel merito perchè altrimenti verrete asfaltati quindi vi restano le battutine da avanspettacolo....io ancora non ho capito secondo voi da dove prenderemo l'energia elettrica necessaria nel 2035 per ricaricare tutte insieme milioni di auto elettriche...:rolleyes: ma ovviamente voi avete la vision quindi già sapete che la tecnologia andrà avanti e con l'energia che oggi serve per un cellulare nel 2035 ci sposterai un suv per mille km a 130 all ora giusto?:asd: sai io ancora mi ricordo negli anni 70 quando si diceva che nel 2000 le auto avrebbero volato....però ancora non volano....:read::asd:
 
In realtà il motore termico può funzionare anche ad idrogeno, ci sono diversi esempi.

Poi se la tecnologia non è decollata ci sarà un motivo, forse è lo stesso per cui non si stanno diffondendo le auto con fuel cell
Esistono numerose barriere all'H2:
- costi (che derivano dalle seguenti)
- disponibilità di EE rinnovabile a prezzi molto bassi
- mancanza di infrastrutture di trasporto e stoccaggio
- settori d'utilizzo non pronti all'uso dell'H2 (mobilità, ma anche industria)

Nello specifico caso della trazione, la Fuel Cell appare più efficiente rispetto alla mera combustione.
 
sono convinto, e anche i miei dati lo dicono visto che ho da 3 anni i pannelli e da 2 l'auto elettrica, che avendo la possibilità di farlo è un buon investimento.

i detrattori sono quelli che non sbagliano mai, non fanno mai nulla e fanno i conti per tutti anche su argomenti a loro sconosciuti, tanto un link su internet che gli da ragione lo trovano sempre.

Per me hai fatto benissimo.
E' sempre bene però ricordare che il tuo investimento è buono/ottimo anche perché il rendimento te lo paga in parte la comunità.
 
io ancora non ho capito secondo voi da dove prenderemo l'energia elettrica necessaria nel 2035 per ricaricare tutte insieme milioni di auto elettriche...:rolleyes:

Beh, tra tutte le problematiche questa mi sembra oggettivamente la minore eh.

ma ovviamente voi avete la vision quindi già sapete che la tecnologia andrà avanti e con l'energia che oggi serve per un cellulare nel 2035 ci sposterai un suv per mille km a 130 all ora giusto?:asd: sai io ancora mi ricordo negli anni 70 quando si diceva che nel 2000 le auto avrebbero volato....però ancora non volano....:read::asd:

Questo è abbastanza impossibile. La tecnologia migliorerà gli stoccaggi (quindi costi e pesi), migliorerà le reti e la loro gestione, ma difficilmente si faranno grandi miracoli coi consumi.
 
vabbe dai avete ragione voi....tanto uno spazio per mettere i pannelli ce l hanno tutti quindi non ci sono problemi.... :wall: noi siamo contro il progresso e a favore della carrozza a cavalli...naturalmente vi guardate bene dall'entrare nel merito perchè altrimenti verrete asfaltati quindi vi restano le battutine da avanspettacolo....io ancora non ho capito secondo voi da dove prenderemo l'energia elettrica necessaria nel 2035 per ricaricare tutte insieme milioni di auto elettriche...:rolleyes: ma ovviamente voi avete la vision quindi già sapete che la tecnologia andrà avanti e con l'energia che oggi serve per un cellulare nel 2035 ci sposterai un suv per mille km a 130 all ora giusto?:asd: sai io ancora mi ricordo negli anni 70 quando si diceva che nel 2000 le auto avrebbero volato....però ancora non volano....:read::asd:

Prendendo come parametro il dato medio di 15 kWh per 100 km (equivalente a 6,66 km con un kWh) e moltiplicandolo per la percorrenza media italiana di 12.000 km annui, il consumo annuo totale di un’auto elettrica si aggira mediamente attorno a 1.800 kWh.

Ci servirebbero 71,7 TWh di energia in più (18,2%)​

Moltiplicato per 39 milioni 822 mila auto (ma 1,2 milioni sono quadricicli) arriviamo a un consumo ipotetico di 71,7 miliardi di kWh (Terawattora o TWh) all’anno. Nel 2021 il consumo totale di energia elettrica in Italia, secondo i dati Terna, è stato di 318,1 TWh.

Se tutte le auto fossero elettriche, quanta elettricità servirebbe? - Vaielettrico.
 
vabbe dai avete ragione voi....tanto uno spazio per mettere i pannelli ce l hanno tutti quindi non ci sono problemi.... :wall: noi siamo contro il progresso e a favore della carrozza a cavalli...naturalmente vi guardate bene dall'entrare nel merito perchè altrimenti verrete asfaltati quindi vi restano le battutine da avanspettacolo....io ancora non ho capito secondo voi da dove prenderemo l'energia elettrica necessaria nel 2035 per ricaricare tutte insieme milioni di auto elettriche...:rolleyes: ma ovviamente voi avete la vision quindi già sapete che la tecnologia andrà avanti e con l'energia che oggi serve per un cellulare nel 2035 ci sposterai un suv per mille km a 130 all ora giusto?:asd: sai io ancora mi ricordo negli anni 70 quando si diceva che nel 2000 le auto avrebbero volato....però ancora non volano....:read::asd:

entrare nel merito? asfaltati? ma di che parli?

mi sembra che in questo thread sono sempre entrato nel merito, anche per esperienza personale, al contrario di altri che postano link, a volte assurdi.

ma cosa vuoi asfaltare, tu pensi che il problema è come si produce l'energia quando quello è uno degli ultimi problemi delle auto elettriche visto che stiamo consumando parecchia energia in meno rispetto a 15 anni fa e l'aumento delle auto sarà graduale.
 
Ultima modifica:
vabbe dai avete ragione voi....tanto uno spazio per mettere i pannelli ce l hanno tutti quindi non ci sono problemi.... :wall: noi siamo contro il progresso e a favore della carrozza a cavalli...naturalmente vi guardate bene dall'entrare nel merito perchè altrimenti verrete asfaltati quindi vi restano le battutine da avanspettacolo....io ancora non ho capito secondo voi da dove prenderemo l'energia elettrica necessaria nel 2035 per ricaricare tutte insieme milioni di auto elettriche...:rolleyes: ma ovviamente voi avete la vision quindi già sapete che la tecnologia andrà avanti e con l'energia che oggi serve per un cellulare nel 2035 ci sposterai un suv per mille km a 130 all ora giusto?:asd: sai io ancora mi ricordo negli anni 70 quando si diceva che nel 2000 le auto avrebbero volato....però ancora non volano....:read::asd:
C'è sempre l'obiezione del "da dove prenderemo l'energia", ma secondo me non è molto fondata.

Le stime che si leggono in rete parlano di un fabbisogno teorico di circa 70 TWh.

In pratica calcolano una percorrenza MEDIA di 10.000 chilometri l'anno ed un consumo di 1800 kWh da moltiplicare per 39 milioni di vetture.

Sinceramente non mi sembrano numeri proibitivi.

Tra il 1990 ed il 2010 i consumi energetici italiani sono aumentati di circa 90 TWh e siamo sopravvissuti.

In vent'anni credo che non arriveremo nemmeno al 50% di elettriche in circolazione.

Secondo me al momento l'auto elettrica ha altri ostacoli, ma ha anche elevati margini di miglioramento, anche se per spostarla servirà sempre 1 kWh per fare in media 5 chilometri (in città saranno anche 6 o 7, in autostrada saranno anche 4 o meno), i consumi non potranno migliorare più di tanto.
 
C'è sempre l'obiezione del "da dove prenderemo l'energia", ma secondo me non è molto fondata.

Le stime che si leggono in rete parlano di un fabbisogno teorico di circa 70 TWh.

In pratica calcolano una percorrenza MEDIA di 10.000 chilometri l'anno ed un consumo di 1800 kWh da moltiplicare per 39 milioni di vetture.

Sinceramente non mi sembrano numeri proibitivi.

Tra il 1990 ed il 2010 i consumi energetici italiani sono aumentati di circa 90 TWh e siamo sopravvissuti.

In vent'anni credo che non arriveremo nemmeno al 50% di elettriche in circolazione.

Secondo me al momento l'auto elettrica ha altri ostacoli, ma ha anche elevati margini di miglioramento, anche se per spostarla servirà sempre 1 kWh per fare in media 5 chilometri (in città saranno anche 6 o 7, in autostrada saranno anche 4 o meno), i consumi non potranno migliorare più di tanto.
ma non puoi fare i calcoli cosi.... :wall: intanto il 2035 è tra 12 anni e non 20 e poi devi calcolare il fabbisogno per ricaricare tutto il parco circolante contemporaneamente cioè di notte....un sovraccarico mostruoso che farebbe saltare tutto pure tra tremila anni....ma poi è inutile provare a prevedere i progressi nel campo tra 15 anni....nessuno lo sa quindi mi devo basare su quello che c'è oggi....inutile fare voli pindarici...e lo dico a chi si aggrappa ai progressi futuribili per risolvere i problemi....:no: comunque lo so pure io che quello del fabbisogno per ricaricare probabilmente è il problema minore delle auto elettriche....ho solo portato un esempio....purtroppo ci sono pure tutti gli altri....
 
Ultima modifica:
ma non puoi fare i calcoli cosi.... :wall: intanto il 2035 è tra 12 anni e non 20 e poi devi calcolare il fabbisogno per ricaricare tutto il parco circolante contemporaneamente cioè di notte....un sovraccarico mostruoso che farebbe saltare tutto pure tra tremila anni....ma poi è inutile provare a prevedere i progressi nel campo tra 15 anni....nessuno lo sa quindi mi devo basare su quello che c'è oggi....inutile fare voli pindarici...e lo dico a chi si aggrappa ai progressi futuribili per risolvere i problemi....:no: comunque lo so pure io che quello del fabbisogno per ricaricare probabilmente è il problema minore delle auto elettriche....ho solo portato un esempio....purtroppo ci sono pure tutti gli altri....
A parte che al 2035 non saremmo nemmeno al 50% come auto circolanti elettriche, perché si deve ricaricare tutto il parco circolante contemporaneamente?

Le auto si caricano quando stanno ferme e stanno ferme il 95% del tempo per la maggior parte degli utenti.

Quindi di notte in garage, di giorno sul luogo di lavoro, mentre si fa la spesa al supermercato, ecc. ecc. ecc.

Chi lascerà l'auto in carica, senza urgenze particolari, potrà anche adattarsi alle esigenze della rete per la ricarica, quindi rallentarla o fermarla se la rete è impegnata ed accelerarla se c'è un eccesso di offerta in un dato momento.

Ribadisco che non è questo il problema, poi se tu pensi che lo sia, ne prendo atto.
 
C'è sempre l'obiezione del "da dove prenderemo l'energia", ma secondo me non è molto fondata.

Le stime che si leggono in rete parlano di un fabbisogno teorico di circa 70 TWh.

In pratica calcolano una percorrenza MEDIA di 10.000 chilometri l'anno ed un consumo di 1800 kWh da moltiplicare per 39 milioni di vetture.

Sinceramente non mi sembrano numeri proibitivi.

Tra il 1990 ed il 2010 i consumi energetici italiani sono aumentati di circa 90 TWh e siamo sopravvissuti.

In vent'anni credo che non arriveremo nemmeno al 50% di elettriche in circolazione.

Secondo me al momento l'auto elettrica ha altri ostacoli, ma ha anche elevati margini di miglioramento, anche se per spostarla servirà sempre 1 kWh per fare in media 5 chilometri (in città saranno anche 6 o 7, in autostrada saranno anche 4 o meno), i consumi non potranno migliorare più di tanto.
attualmente dai pannelli solari si produce 24TWh. Anzi, nel 2021. Nel 2022 saranno pure di più.
Secondo me solo con i pannelli solari si copre questo fabbisogno, basta continuare ad installarli a pieno ritmo e adios petrolio.
 
I pannelli fotovoltaici la notte quando si ricaricano le auto elettriche non servono….
 
I pannelli fotovoltaici la notte quando si ricaricano le auto elettriche non servono….
la puoi caricare il fine settimana, sabato e domenica. Tanto la media delle persone sarà 300km a settimana a esagerare.. e 300km li carichi di giorno tra sabato e domenica.
 
la puoi caricare il fine settimana, sabato e domenica. Tanto la media delle persone sarà 300km a settimana a esagerare.. e 300km li carichi di giorno tra sabato e domenica.
Quindi 20 mln di auto elettriche tutte in ricarica il fine settimana??? Non vai più al mare , in montagna, niente gite fuori porta, tutti a casa a ricaricare le auto…,😂😂😂
 
I pannelli fotovoltaici la notte quando si ricaricano le auto elettriche non servono….
Questo concetto per cui le auto si ricaricano solo di notte è un po' balzano.

Certo qualcuno ne avrà indubbiamente bisogno, ma come già scritto le auto si possono ricaricare quando sono ferme e molte non solo son ferme quasi per tutto il giorno, ma non hanno nemmeno necessità stringenti di ricarica per cui collegate alla rete potrebbero occuparsi di assorbire il surplus di corrente da fotovoltaico migliorando l'efficienza complessiva.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questo concetto per cui le auto si ricaricano solo di notte è un po' balzano.

Certo qualcuno ne avrà indubbiamente bisogno, ma come già scritto le auto si possono ricaricare quando sono ferme e molte non solo son ferme quasi per tutto il giorno, ma non hanno nemmeno necessità stringenti di ricarica per cui collegate alla rete potrebbero occuparsi di assorbire il surplus di corrente da fotovoltaico migliorando l'efficienza complessiva.
Io conosco due miei amici con l’auto elettrica, uno ha una Tesla e vive a Londra , lui la ricarica la notte , visto che di giorno la usa così come pendolare…

Un altro ha una ionic , vive in campagna, è pieno di soldi, la usa come radical chic, e la ricarica ovviamente quando vuole…ma è pensionato….😂

Quello che lavora ovviamente la ricarica di notte.
Poi oh, nel magico mondo di AP tutto è possibile. Anche i tappeti volanti….😂😂😂
 
Io conosco due miei amici con l’auto elettrica, uno ha una Tesla e vive a Londra , lui la ricarica la notte , visto che di giorno la usa così come pendolare…

Un altro ha una ionic , vive in campagna, è pieno di soldi, la usa come radical chic, e la ricarica ovviamente quando vuole…ma è pensionato….😂

Quello che lavora ovviamente la ricarica di notte.
Poi oh, nel magico mondo di AP tutto è possibile. Anche i tappeti volanti….😂😂😂
C'è la gara a trovare i difetti, ma non si pensa mai ai vantaggi.

Anche il fatto che potrebbero aiutarci ad importare meno petrolio non è esattamente la peggiore delle sfighe.

Non capisco perché non si riesca a ragionarci serenamente, ma si debbano fare solo delle iperboli relative ai punti deboli, che poi saranno sempre meno perché si cercherà di eliminarli (e per questo è un bene che l'Italia sia più indietro di altri paesi come numero di auto elettriche in circolazione, lasciamo fare lo sviluppo agli altri).

Però alla fine l'auto elettrica (che sia a batteria o fuel cell) sostituirà quella ICE.
 
Quindi 20 mln di auto elettriche tutte in ricarica il fine settimana??? Non vai più al mare , in montagna, niente gite fuori porta, tutti a casa a ricaricare le auto…,😂😂😂
in un sol colpo risolto anche il problema delle code del fine settimana sulle autostrade :D:D:D

dal lunedì al venerdì al lavoro, sabato e domenica a casa a ricaricare la macchina, passando il tempo tra smartphone e netflix dove potrai goderti in poltrona, montagna, mare e gita fuori porta con un bel visore 3D...
 
Io faccio il panettiere e tutti sti problemi non li vedo... :yes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro