C'è un articolo su Quattroruote di questo mese sui premi assicurativi delle auto elettriche e sono decisamente più bassi di quelli delle auto a combustione, parliamo di un 30%.
Le compagnie di assicurazione immagino che tengano conto di tutti i rischi e quello di incendio a seguito di un incidente sarà sicuramente contemplato.
Escluderei anche ragioni di marketing che forse avrebbero senso con numeri bassissimi, ma sono destinati ad aumentare, anche abbastanza velocemente.
Sarebbe interessante se ci fosse qualcuno del settore che ci spiegasse i motivi di questa differenza di premio a favore dell'elettrico.
Credo che un'auto elettrica (che se prende fuoco in effetti è molto, ma molto più complicata di una ICE da spegnere) in realtà oggi possa incendiarsi con frequenza molto minore rispetto alla media del parco circolante che è mediamente molto più vecchio.
Tra l'altro quando brucia un'elettrica lo scrivono sulla Gazzetta di Trieste anche se è successo a Canicattì, mentre quando brucia una termica (o un autobus a Roma) non è più una notizia.
Credo che sia potenzialmente più inquietante l'ipotesi del dolo nel caso in cui qualcuno decidesse di prendere di mira le auto elettriche per il gusto di far più danni.
Inoltre probabilmente il problema si acuirà quando le elettriche cominceranno ad avere più di 15 anni di vita, ma qui secondo alcuni non ci arrivano nemmeno perché ad 8 sono da rottamare