Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un pò stupidino il soggetto: un abbonamento a EnelX fa pagare la corrente 0,31 euro a kwh...

Adesso poi la corrente nel mercato libero costa anche la metà.

Quindi regala soldi a qualcuno ? Non vivo in Italia , ma mi sembra di capire che questa auto elettrica sia una fregatura colossale. Viaggiare diventerebbe un impresa con l'incubo di rimanere a piedi o restare ore in attesa di un " Pieno ". Se aspettano che la compri io possono aspettare parecchio tempo.
 
Scrivono anche "Pertanto, chiunque – sia pure in buona fede, non essendo aggiornato sui recenti sviluppi in questo settore – tenti di denigrare la ns. tecnologia sarà chiamato a un risarcimento del danno nelle opportune sedi."

Il che mi sa di codona di paglia.
 
Io credo che l'unica cosa che potrebbe salvare l'auto ICE saranno i carburanti sintetici

La strada è tracciata, naturalmente serviranno almeno 30 anni.

Nel 2035 ci saranno varie deroghe, non potrà che essere così.
.....aggiungiamo le ormai sperimentate auto a metano ricaricabili alle colonnine (da diffondersi)dei diffusissimi impianti a biogas sul territorio ....nulla di piu' ecologico e non vi sono nemmeno dubbi circa l'origine della energia elettrica......
 
...un recente articolo su diffuso mensile automobilistico ha analizzato le prime otto auto elettriche per volume di vendita valutandone i costi di esercizio. Si va da 6 a 8 eur circa per 100 Km.....ossia 22,5 km /litro di benzina equivalente.....ne conosco parecchie di autovetture sotto i 20k eur che arrivano a questa percorrenza e non costano 60m eur
 
Un pò stupidino il soggetto: un abbonamento a EnelX fa pagare la corrente 0,31 euro a kwh...

Adesso poi la corrente nel mercato libero costa anche la metà.
aspetta che prenda piede l'elettrica poi vedi i prezzi delle colonnine quanto saliranno a ricarica.......anche perchè se devi ricaricare non hai scampo .....ci sarà chi rimpiangerà i 3000 v6 a benzina....:D
 
...un recente articolo su diffuso mensile automobilistico ha analizzato le prime otto auto elettriche per volume di vendita valutandone i costi di esercizio. Si va da 6 a 8 eur circa per 100 Km.....ossia 22,5 km /litro di benzina equivalente.....ne conosco parecchie di autovetture sotto i 20k eur che arrivano a questa percorrenza e non costano 60m eur
Stai confrontando i costi di esercizio dell'auto elettrica con i costi carburante di un auto termica
 
...un recente articolo su diffuso mensile automobilistico ha analizzato le prime otto auto elettriche per volume di vendita valutandone i costi di esercizio. Si va da 6 a 8 eur circa per 100 Km.....ossia 22,5 km /litro di benzina equivalente.....ne conosco parecchie di autovetture sotto i 20k eur che arrivano a questa percorrenza e non costano 60m eur
dici? benzina? in città? io questo non credo... certo dipende molto dal piede ma cmq ad es io con la yaris (non ibrida) faccio circa i 13km/lt

guidassi come il nonno col cappello non riuscirei cmq a sfondare il muro dei 15
 
aspetta che prenda piede l'elettrica poi vedi i prezzi delle colonnine quanto saliranno a ricarica.......anche perchè se devi ricaricare non hai scampo .....
in effetti nessuno tiene conto che quando ci sarà un medio livello di parco circolante full electric/plug-in, piazzeranno le accise anche sulle ricariche per auto (non escludo obblighino a contatori dedicati pure per le wall-box nel box privato, così da applicare le accise alla ricarica auto)...

ma vi ricordate a fine anni '80/inizio '90, l'arrivo della "benzina verde" venduta a 100lire in meno al litro per far vedere che cambiando la vecchia auto a "benzina rossa" si risparmiava pure?!
o più vicino a noi, quando volevano mettere il monopolio sulle sigarette elettroniche perchè nessuno comprava più i pacchietti classici e lo Stato ci smenava un sacco di entrate?!

chi crede che a regime, rifornire un'auto elettrica sarà conveniente è solo un illuso...
ci sarà chi rimpiangerà i 3000 v6 a benzina....:D
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
 
beh proprio economica non è al momento....8k la caldaia piu 600 all'anno di manutenzione....però se funzionasse bene potrebbe essere una soluzione molto interessante....non ho però capito quanto costa l'idrogeno,quanto ne consuma e da dove lo si prende.... :mmmm:

Direi che al momento è supercara . Ma anche i 600 euro di manuntenzione annua sono tanti.
 
beh proprio economica non è al momento....8k la caldaia piu 600 all'anno di manutenzione....però se funzionasse bene potrebbe essere una soluzione molto interessante....non ho però capito quanto costa l'idrogeno,quanto ne consuma e da dove lo si prende.... :mmmm:

Ebbravo Zio, hai capito subito dove sta il trucco:D
 
aspetta che prenda piede l'elettrica poi vedi i prezzi delle colonnine quanto saliranno a ricarica.......anche perchè se devi ricaricare non hai scampo .....ci sarà chi rimpiangerà i 3000 v6 a benzina....:D
Invece se devi far benzina sei in una botte di ferro :D

Almeno chi gira poco l'auto elettrica se la può ricaricare col FV, ma la benza mica te la puoi fare in casa (chissà se c'è ancora chi mette l'olio di colza nel gasolone).

L'auto elettrica è agli inizi, in 15 anni autonomie e prezzi sono diminuiti, mentre per l'auto ICE i prezzi sono solo cresciuti.

Per le ricariche fuori casa già oggi ci sono gli abbonamenti, poi presumibilmente ci saranno offerte con prezzi particolarmente favorevoli per chi carica in determinate fasce orarie, in particolare quelle in cui ci sarà eccedenza da FV.

Forse nei prossimi 10 anni cominceremo ad avere un panorama ancora diverso, con prezzi molto più vicini ed autonomie maggiori per le EV.

E forse l'elettrico sarà un'alternativa che si prenderà una quota di mercato significativa, poi magari arriveranno i carburanti sintetici e le auto con fuel cell.

Comunque, beato chi è capace di prevedere il futuro.
 
L'auto elettrica è agli inizi, in 15 anni autonomie e prezzi sono diminuiti, mentre per l'auto ICE i prezzi sono solo cresciuti.
precisiamo le auto a motore ICE sono cresciute di prezzo a causa di tutte le varie norme Euro che le hanno infarcite di roba, ma sopratutto perchè negli ultimi tempi devono in qualche motto accoppiarci almeno un motogeneratore elettrico con tutto il po po di accessori al seguito, ed è quest'ultima aggiunta che ha fatto lievitare i prezzi...un'auto con un semplice motore ICE benzina Euro 4 o 5 prodotta oggi costerebbe molto meno di 10 anni fa
 
E fu cosi che non si andrà piu in sardegna... :D

StackPath
 
Ultima modifica:
Si ne abbiamo già parlato…tanto che la società dei traghetti norvegesi ha vietato il trasporto di auto elettriche sui suoi traghetti….
C'è un articolo su Quattroruote di questo mese sui premi assicurativi delle auto elettriche e sono decisamente più bassi di quelli delle auto a combustione, parliamo di un 30%.

Le compagnie di assicurazione immagino che tengano conto di tutti i rischi e quello di incendio a seguito di un incidente sarà sicuramente contemplato.

Escluderei anche ragioni di marketing che forse avrebbero senso con numeri bassissimi, ma sono destinati ad aumentare, anche abbastanza velocemente.

Sarebbe interessante se ci fosse qualcuno del settore che ci spiegasse i motivi di questa differenza di premio a favore dell'elettrico.

Credo che un'auto elettrica (che se prende fuoco in effetti è molto, ma molto più complicata di una ICE da spegnere) in realtà oggi possa incendiarsi con frequenza molto minore rispetto alla media del parco circolante che è mediamente molto più vecchio.

Tra l'altro quando brucia un'elettrica lo scrivono sulla Gazzetta di Trieste anche se è successo a Canicattì, mentre quando brucia una termica (o un autobus a Roma) non è più una notizia.

Credo che sia potenzialmente più inquietante l'ipotesi del dolo nel caso in cui qualcuno decidesse di prendere di mira le auto elettriche per il gusto di far più danni.

Inoltre probabilmente il problema si acuirà quando le elettriche cominceranno ad avere più di 15 anni di vita, ma qui secondo alcuni non ci arrivano nemmeno perché ad 8 sono da rottamare :D
 
C'è un articolo su Quattroruote di questo mese sui premi assicurativi delle auto elettriche e sono decisamente più bassi di quelli delle auto a combustione, parliamo di un 30%.

Le compagnie di assicurazione immagino che tengano conto di tutti i rischi e quello di incendio a seguito di un incidente sarà sicuramente contemplato.

Escluderei anche ragioni di marketing che forse avrebbero senso con numeri bassissimi, ma sono destinati ad aumentare, anche abbastanza velocemente.

Sarebbe interessante se ci fosse qualcuno del settore che ci spiegasse i motivi di questa differenza di premio a favore dell'elettrico.

Credo che un'auto elettrica (che se prende fuoco in effetti è molto, ma molto più complicata di una ICE da spegnere) in realtà oggi possa incendiarsi con frequenza molto minore rispetto alla media del parco circolante che è mediamente molto più vecchio.

Tra l'altro quando brucia un'elettrica lo scrivono sulla Gazzetta di Trieste anche se è successo a Canicattì, mentre quando brucia una termica (o un autobus a Roma) non è più una notizia.

Credo che sia potenzialmente più inquietante l'ipotesi del dolo nel caso in cui qualcuno decidesse di prendere di mira le auto elettriche per il gusto di far più danni.

Inoltre probabilmente il problema si acuirà quando le elettriche cominceranno ad avere più di 15 anni di vita, ma qui secondo alcuni non ci arrivano nemmeno perché ad 8 sono da rottamare :D
Questo dice l'intelligenza artificiale :D

Le auto elettriche hanno meno probabilità di subire danni rispetto alle auto a benzina a causa del loro design semplice e del minor numero di parti in movimento. Inoltre, la loro guida silenziosa e la mancanza di emissioni riducono anche il rischio di incidenti. Tutto ciò si traduce in una tariffa più bassa per l'assicurazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro