Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nell’articolo non si parla di incendi se non incidentalmente ma di shock elettrici fino a 400 volt per via dell’alta tensione delle batterie …in caso di incidente…che poi le assicurazioni facciano pagare il 30% in meno è un caso di marketing…per il rispetto dell’ambiente bla bla …ma dal punto di vista meramente tecnico, ovviamente hanno gli stessi rischi di un auto termica, anzi probabilmente maggiori solo per il peso superiore…oltre al problema su citato…
 
Questo dice l'intelligenza artificiale :D

Le auto elettriche hanno meno probabilità di subire danni rispetto alle auto a benzina a causa del loro design semplice e del minor numero di parti in movimento. Inoltre, la loro guida silenziosa e la mancanza di emissioni riducono anche il rischio di incidenti. Tutto ciò si traduce in una tariffa più bassa per l'assicurazione.
:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm: cioè secondo la IA visto che faccio rumore ho più probabilità di spatasciarmi contro un platano?!
quindi se tengo lo stereo a palla sono già morto prima di partire :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Nell’articolo non si parla di incendi se non incidentalmente ma di shock elettrici fino a 400 volt per via dell’alta tensione delle batterie …in caso di incidente…che poi le assicurazioni facciano pagare il 30% in meno è un caso di marketing…per il rispetto dell’ambiente bla bla …ma dal punto di vista meramente tecnico, ovviamente hanno gli stessi rischi di un auto termica, anzi probabilmente maggiori solo per il peso superiore…oltre al problema su citato…

Marketing è fare una campagna pubblicitaria dove assicurare le prime 100 auto elettriche a sconto 50% (faccio un esempio), ma poi i conti devono tornare.

Figurati se adesso si mettono ad assicurare sistematicamente a sconto delle auto che poi vanno a causare indennizzi mediamente più alti.

Sta a vedere che adesso le compagnie di assicurazione son diventate enti di beneficienza :D

Sarebbe bello se ci fosse qualcuno nel forum che ci lavora (dico a livello statistico) in modo da avere un parere più competente del tuo o del mio.

Tra l'altro le auto recenti sono sempre meglio attrezzate con l'assistenza alla guida, quindi potenzialmente meno soggette ad incidenti, ma dovrebbe valere anche per le auto nuove ICE.
 
C'è un articolo su Quattroruote di questo mese sui premi assicurativi delle auto elettriche e sono decisamente più bassi di quelli delle auto a combustione, parliamo di un 30%.

Le compagnie di assicurazione immagino che tengano conto di tutti i rischi e quello di incendio a seguito di un incidente sarà sicuramente contemplato.

Escluderei anche ragioni di marketing che forse avrebbero senso con numeri bassissimi, ma sono destinati ad aumentare, anche abbastanza velocemente.
in realtà è questione di numeri e statistiche, le elettriche sono talmente poche (e molte di loro vanno talmente piano e usate in contesti poco pericolosi) che a livello statistico, per il momento, sono ottimi clienti da assicurare, ma quando saremo su grandi numeri vedremo.

un po' come il discorso della residenza, lo stesso soggetto se cambia comune di residenza avrà una premio rca diverso, perchè quello sarà statisticamente influenzato da tutti quelli che gli stanno intorno, ma lui mica è cambiato.

Aspetta che siano statisticamente rilevanti sul mercato e poi vedi come le assicurazioni si rifaranno...a e vedremo i premi che le assicurazione chiederanno per quelle dotate di guida autonoma :cool:
 
Ultima modifica:
Anche la mia auto ha l’assistenza alla guida , e suppongo per una mera questione fisica che un SUV elettrico da due tonnellate per via delle batterie possa fare più danni del suo omologo termico con gli stessi requisiti di sicurezza ma dal peso inferiore di 200-300 chili …poi oh , sarò strano io….😂😂
 
Nell’articolo non si parla di incendi se non incidentalmente ma di shock elettrici fino a 400 volt per via dell’alta tensione delle batterie …in caso di incidente…che poi le assicurazioni facciano pagare il 30% in meno è un caso di marketing…per il rispetto dell’ambiente bla bla …ma dal punto di vista meramente tecnico, ovviamente hanno gli stessi rischi di un auto termica, anzi probabilmente maggiori solo per il peso superiore…oltre al problema su citato…
oltretutto come già mi dissero molti meccanici con le prime ibride, cominciare a mettere le mani su una elettrica o simili è molto più laborioso, proprio perchè prima bisogna accertarsi che non ci siano dispersioni sulla carrozzeria, o su altre parti, così da fare arrosto il meccanico di turno (basta ricordarsi cosa capitava in F1 con le prime vetture col kers
)

pensate che figata quando, visti i costi proibitivi per la massa, compreremo tutti elettriche made in China da 5.000€, immagino cablaggi e coibentazioni quanto saranno sicure, altro che scossetta elettrostatica sulla maniglia :asd::asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:
Anche la mia auto ha l’assistenza alla guida , e suppongo per una mera questione fisica che un SUV elettrico da due tonnellate per via delle batterie possa fare più danni del suo omologo termico con gli stessi requisiti di sicurezza ma dal peso inferiore di 200-300 chili …poi oh , sarò strano io….😂😂
non lo sai che se ti investe una Tesla dopo ringiovanisci :asd:

poi non so voi, ma io sia da pedone, che da motociclista che da automobilista, l'udito lo uso spesso, avere intorno mezzi silenziosi spesso mi avrebbe portato a fare incidenti (da pedone poi sono sempre a rischio di essere investito da queste maledette elettriche perchè non le sento arrivare :mad::mad:)
 
non lo sai che se ti investe una Tesla dopo ringiovanisci :asd:

poi non so voi, ma io sia da pedone, che da motociclista che da automobilista, l'udito lo uso spesso, avere intorno mezzi silenziosi spesso mi avrebbe portato a fare incidenti (da pedone poi sono sempre a rischio di essere investito da queste maledette elettriche perchè non le sento arrivare :mad::mad:)

Penso ai ciclisti che spesso non sono in fila indiana. Se non sentono rumori aumenta il rischio di essere investiti.
 
Anche la mia auto ha l’assistenza alla guida , e suppongo per una mera questione fisica che un SUV elettrico da due tonnellate per via delle batterie possa fare più danni del suo omologo termico con gli stessi requisiti di sicurezza ma dal peso inferiore di 200-300 chili …poi oh , sarò strano io….😂😂
Infatti ho scritto che anche le auto nuove ICE tendono ad avere gli stessi ausili (post 2263), ma evidentemente non leggi perché troppo impegnato a mettere faccine ;)
 
in realtà è questione di numeri e statistiche, le elettriche sono talmente poche (e molte di loro vanno talmente piano e usate in contesti poco pericolosi) che a livello statistico, per il momento, sono ottimi clienti da assicurare, ma quando saremo su grandi numeri vedremo.

un po' come il discorso della residenza, lo stesso soggetto se cambia comune di residenza avrà una premio rca diverso, perchè quello sarà statisticamente influenzato da tutti quelli che gli stanno intorno, ma lui mica è cambiato.

Aspetta che siano statisticamente rilevanti sul mercato e poi vedi come le assicurazioni si rifaranno...a e vedremo i premi che le assicurazione chiederanno per quelle dotate di guida autonoma :cool:
Sono poche, ma non pochissime, sono destinate a crescere abbastanza in fretta e le assicurazioni non sono enti di beneficienza.

Inoltre sono ancora di più le plug-in che comunque hanno una batteria che si aggira sui 12 kWh e se il problema è la batteria, per via degli incendi, direi che di dati cominciano già ad essercene.

Riguardo alle auto a guida autonoma ce ne vorrà ancora di tempo, ma non ho dubbi che avranno premi più bassi perché faranno meno incidenti dell'essere umano.

Presumibilmente si partirà dalle autostrade cominciando dai camion.

Poi agli incidenti che faranno verrà dato un risalto che agli altri incidenti ormai non viene più dato, ma quello che conterà sarà, su base nazionale, il numero di incidenti per miliardo di chilometri e la loro gravità, tutto il resto sono chiacchiere.
 
c'è da dire che le auto elettriche essendo ovviamente di recente concezione montano tutte le diavolerie sull'assistenza alla guida
 
c'è da dire che le auto elettriche essendo ovviamente di recente concezione montano tutte le diavolerie sull'assistenza alla guida
A parte Tesla che, credo anche per filosofia, propone soluzioni più complete rispetto ad altri, tutte le auto nuove, non solo quelle elettriche, a parità di fascia di prezzo propongono le stesse cose.
 
A parte Tesla che, credo anche per filosofia, propone soluzioni più complete rispetto ad altri, tutte le auto nuove, non solo quelle elettriche, a parità di fascia di prezzo propongono le stesse cose.
magari dico una caxata perö credo ad es che la 208 "normale" si possa anche prendere senza adas, invece la versione e-208 c'è l'ha di serie (frenata emergenza, mantenimento corsia, etc...) è cosi' x tutte le elettriche, ovviamente il costo non è paragonabile ma a livello assicurativo penso che dia maggiori garanzie in tal senso un veicolo elettrico che uno tradizionale
 
Si ne abbiamo già parlato…tanto che la società dei traghetti norvegesi ha vietato il trasporto di auto elettriche sui suoi traghetti….

E comunque non è un problema di poco conto….

E che io avevo progettato di trasferirmi in Norvegia...!!! :sneaky:
 
magari dico una caxata perö credo ad es che la 208 "normale" si possa anche prendere senza adas, invece la versione e-208 c'è l'ha di serie (frenata emergenza, mantenimento corsia, etc...) è cosi' x tutte le elettriche, ovviamente il costo non è paragonabile ma a livello assicurativo penso che dia maggiori garanzie in tal senso un veicolo elettrico che uno tradizionale
La mia il lane assist ce l’ha di serie, così come park assist , e sensori vari….oltre ovviamente all’assistente di frenata che ho disattivato….
 
La mia il lane assist ce l’ha di serie, così come park assist , e sensori vari….oltre ovviamente all’assistente di frenata che ho disattivato….

La mia ha anche i fari adattivi... sono spettacolari... inquadrano via via i dettagli del paesaggio... in montagna illuminano la roccia automaticamente... o oggetti in lontananza...!!! !;)
 
Sei sicuro? dagli ultimi dati, almeno in Italia, si legge il contrario
Si legge il contrario perché il mercato è stato drogato dagli incentivi, ma il trend è destinato alla crescita.

Cresce l'offerta, mentre i prezzi cresceranno meno (o caleranno) rispetto alle equivalenti ICE, Tesla in testa.

I numeri del 2023 saranno quasi certamente superiori ai numeri del 2022 ed anche a quelli del 2021
 
Invece secondo me accadrà il contrario perché in Italia il mercato delle elettriche è di nicchia e finiti radical chic e ricconi vari non molti compreranno auto elettriche….perlomeno nel 2023-2024zz

Al contrario il segmento delle micro car elettriche è destinato ad aumentare , ovviamente nelle grandi città, così come le auto ibride che sostituiranno i diesel….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro