Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché non pago con la mia ibrida il parcheggio pubblico in fascia blu? Eppure la mia ibrida occupa il parcheggio esattamente come una sua omologa termica ….però non lo pago…

Sono INCENTIVI pubblici e privati verso la transizione ecologica…eppure non mi sembra difficile da capire…..😂😂😂😂
 
Perché non pago con la mia ibrida il parcheggio pubblico in fascia blu? Eppure la mia ibrida occupa il parcheggio esattamente come una sua omologa termica ….però non lo pago…

Sono INCENTIVI pubblici e privati verso la transizione ecologica…eppure non mi sembra difficile da capire…..😂😂😂😂
Cosa c'entrano i mancati introiti del comune di Roma per il parcheggio nelle strisce blu, con le assicurazioni che invece debbono rispondere agli azionisti, lo sai solo tu. :mmmm:
 
Cosa c'entrano i mancati introiti del comune di Roma per il parcheggio nelle strisce blu, con le assicurazioni che invece debbono rispondere agli azionisti, lo sai solo tu. :mmmm:
Probabilmente perché tutte le maggiori aziende, comprese banche e assicurazioni, si stanno dotando di una impronta verde …e probabilmente lo scontare le assicurazioni alle auto elettriche, in un settore che in Italia, ti ripeto, è ancora di nicchia, fa parte appunto del rispetto verso la transizione ecologica….

Quando ci saranno , se mai accadrà, centinaia di migliaia di auto elettriche tutto questo finirà …

Così come finiranno i parcheggi gratis in fascia blu , ecc.
Non è difficile da capire…

Se vuoi ti faccio un disegnino ….😂😂
 
Probabilmente perché tutte le maggiori aziende, comprese banche e assicurazioni, si stanno dotando di una impronta verde …e probabilmente lo scontare le assicurazioni alle auto elettriche, in un settore che in Italia, ti ripeto, è ancora di nicchia, fa parte appunto del rispetto verso la transizione ecologica….

Quando ci saranno , se mai accadrà, centinaia di migliaia di auto elettriche tutto questo finirà …

Così come finiranno i parcheggi gratis in fascia blu , ecc.
Non è difficile da capire…

Se vuoi ti faccio un disegnino ….😂😂
Quando ci saranno milioni di macchine elettriche (che si nutrono di gas carbone e petrolio) non ci sarà più l'elettricità per tutti.
 
Probabilmente perché tutte le maggiori aziende, comprese banche e assicurazioni, si stanno dotando di una impronta verde …e probabilmente lo scontare le assicurazioni alle auto elettriche, in un settore che in Italia, ti ripeto, è ancora di nicchia, fa parte appunto del rispetto verso la transizione ecologica….

Quando ci saranno , se mai accadrà, centinaia di migliaia di auto elettriche tutto questo finirà …

Così come finiranno i parcheggi gratis in fascia blu , ecc.
Non è difficile da capire…

Se vuoi ti faccio un disegnino ….😂😂
Mi pare che siamo già oltre le 500.000.
 
Quando ci saranno milioni di macchine elettriche (che si nutrono di gas carbone e petrolio) non ci sarà più l'elettricità per tutti.
il 60% dell'elettricità è fatta bruciando gas. Cambia zero ti venderanno la corrente bruciando petrolio è che lo bruciano altrove non a casa nostra.
 
Quando ci saranno milioni di macchine elettriche (che si nutrono di gas carbone e petrolio) non ci sarà più l'elettricità per tutti.
E' già stato stimato che se l'attuale parco auto fosse tutto elettrico il fabbisogno extra sarebbe di circa 70 TWh.

Oggi ne consumiamo circa 300, se non erro eravamo arrivati a circa 340.

Tra il 1990 ed il 2010 il fabbisogno è aumentato di circa 90 TWh, la produzione si è adeguata e nessuno è rimasto senza elettricità.

Fossero questi i problemi :D
 
E' già stato stimato che se l'attuale parco auto fosse tutto elettrico il fabbisogno extra sarebbe di circa 70 TWh.

Oggi ne consumiamo circa 300, se non erro eravamo arrivati a circa 340.

Tra il 1990 ed il 2010 il fabbisogno è aumentato di circa 90 TWh, la produzione si è adeguata e nessuno è rimasto senza elettricità.

Fossero questi i problemi :D
Si ma allora le centrali erano a petrolio…

Adesso si parla di rinnovabili…al solito, le tue teorie….😂
 
Si ma allora le centrali erano a petrolio…

Adesso si parla di rinnovabili…al solito, le tue teorie….😂
A volte mi sembri un bambino di 10 anni.

Intanto che c'entrano le mie teorie. :mmmm:

Rispondevo ad un utente che diceva che verrà a mancare l'energia, quando basta vedere il passato ed il trend futuro per capire che non sarà affatto così.

Il consumo extra generato da un 100% di auto elettriche (scenario iper futuristico, tra l'altro) non è così trascendentale, sono 70MWh, ore ne consumiamo circa 300, eravamo arrivati a 340 circa.

Il potenziale della rete è l'ultimo dei problemi.

Il nostro massimo produttivo di energia lo si è raggiunto (credo nel 2008) quando il petrolio usato per la produzione elettrica era praticamente a zero (in crollo verticale dalla metà degli anni '90) a favore del gas, quindi hai anche scritto una grande inesattezza dicendo che le centrali erano a petrolio.

La quota di rinnovabili sta crescendo costantemente e coprirà sempre più che abbondantemente il maggiore consumo che eventualmente arriverà delle auto elettriche che si stanno diffondendo gradualmente, mica si arriva al 100% fra 5 anni (e poi c'è da vedere se ci si arriverà al 100%).

Io guardo con grande curiosità al discorso dell'auto elettrica, fino a pochi anni fa credevo fosse una cosa che non avrebbe avuto un gran futuro, oggi sto cambiando idea.

Poi se uno ragiona a bocce ferme, cioè nell'ipotesi che non ci sarà sviluppo, allora amen.

Ormai le auto elettriche, e più nello specifico gli accumulatori, hanno margini di miglioramento che nelle auto ICE non vedremo più, su questo credo che ci siano pochi dubbi.

Poi forse arriveranno le fuel cell, oppure si viaggerà coi carburanti sintetici, che nell'eventualità verranno probabilmente prodotti con energia rinnovabile.
 
Ha un profilo di rischio migliore. Le ragioni trovale tu, anziché ironizzare.

Anche per gli scooter succedeva qualcosa di analogo (oggi non so, non sto più guardando da anni). Le assicurazioni delle 125 erano enormemente più costose delle 150, perché le prime possono essere guidate da giovincelli senza patente specifica.

Se a Napoli le assicurazioni auto costano il triplo che altrove, bisogna prendere atto che ci sono problemi di corruzione e criminalità. Fare le anime belle dicendo che siamo tutti uguali o che i napoletani hanno pari dignità, non serve a nulla.
immagino perchè è più ricco e intelligente?! :o e non banalmente perchè se a bordo ci sono solo 2 persone e non 5, ne può seccare molto meno in caso di incidente (visto che l'rca copre anche i passeggeri)

ti stai arrampicando sugli specchi, la questione residenza come discriminante individuale per statistica collettiva, o profilo di rischio dell'utilizzatore l'ho detta io ben prima, anzi prendendo spunto dal tuo esempio le cilindrate 150-400 una volta pagavano molto meno delle over500 proprio per la loro rarità e quindi per la loro irrilevanza statistica (proprio come le elettriche)

tu hai scritto che la assicurazioni fanno pagare meno alle elettriche perchè i proprietari sono ricchi e intelligenti, da su per favore :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Mah , io per la mia Yaris Cross pago 230 euro all’anno…forse è scontata anche quella ?? 😂

Un UP elettrica così come una Smart paga così poco perché sono vetturette da città ….e hanno una scarsa autonomia….per fare un incidente stradale serio possono solo andare a fuoco…ma per il resto su ….😂

Diverso il discorso per Suv da due tonnellate ovviamente…
è perchè se molto ricco e intelligente, altrimenti vedresti che legnate di premio :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Ripeto.

Perché le compagnie assicurative praticano sconti maggiori sulle EV se, come dici tu, sono più costose in termini di indennizzi?

Fanno la gara ad accaparrarsi i clienti meno redditizi o che addirittura le fanno operare in perdita?

Sono parenti di Tafazzi?

Mah......

Finché c'erano in giro 100.000 auto potevo anche capire il marketing, però non capisco quale sarebbe stato il ritorno d'immagine perché non mi sembra che le compagnie abbiano mai investito più di tanto in comunicazione su questo fronte.

Mi hai risposto, hai pure messo le faccine, ma non mi hai risposto nel merito.

Perché fanno sconti maggiori ai clienti peggiori, clienti destinati a cresce numericamente sempre più in fretta?
ancora,ma no l'hai ancora capito, i premi delle assicurazioni sono frutto di calcoli statistici sull'incidentalità e sulla tipologia di mezzi coinvolti...che motivo c'era di far pagare meno uno con un RS250 2t o uno ZXR400 da più di 200 Km/h, rispetto a uno con un CB500 che a male pena si muoveva, nessuna, pura statistica numerica, le cilindrate più basse non le aveva nessuno quindi non erano categorie a rischio non essendo statisticamente rilevanti.
Idem per le elettriche, se su 100 incidenti 99 le fanno le termiche e 1 le EV, per le assicurazioni le elettriche sono meno pericolose, non vanno a vedere i dati in rapporto al parco circolante....tempo al tempo, quando si diffonderanno e i dati cambieranno i premi saliranno di conseguenza...ma forse sarà solo perchè sono diventati più ignoranti i possessori di auto EV :o
 
Ultima modifica:
Mi pare che siamo già oltre le 500.000.
le auto in italia sono quasi 39 milioni, stai parlando di meno dell'1,5% del parco circolante...stai parlando di inezie a riprova e spiegazione di quanto si sta dicendo sui motivi della differenza di trattamento assicurartivo.
 
A volte mi sembri un bambino di 10 anni.

Intanto che c'entrano le mie teorie. :mmmm:

Rispondevo ad un utente che diceva che verrà a mancare l'energia, quando basta vedere il passato ed il trend futuro per capire che non sarà affatto così.

Il consumo extra generato da un 100% di auto elettriche (scenario iper futuristico, tra l'altro) non è così trascendentale, sono 70MWh, ore ne consumiamo circa 300, eravamo arrivati a 340 circa.

Il potenziale della rete è l'ultimo dei problemi.

Il nostro massimo produttivo di energia lo si è raggiunto (credo nel 2008) quando il petrolio usato per la produzione elettrica era praticamente a zero (in crollo verticale dalla metà degli anni '90) a favore del gas, quindi hai anche scritto una grande inesattezza dicendo che le centrali erano a petrolio.

La quota di rinnovabili sta crescendo costantemente e coprirà sempre più che abbondantemente il maggiore consumo che eventualmente arriverà delle auto elettriche che si stanno diffondendo gradualmente, mica si arriva al 100% fra 5 anni (e poi c'è da vedere se ci si arriverà al 100%).

Io guardo con grande curiosità al discorso dell'auto elettrica, fino a pochi anni fa credevo fosse una cosa che non avrebbe avuto un gran futuro, oggi sto cambiando idea.

Poi se uno ragiona a bocce ferme, cioè nell'ipotesi che non ci sarà sviluppo, allora amen.

Ormai le auto elettriche, e più nello specifico gli accumulatori, hanno margini di miglioramento che nelle auto ICE non vedremo più, su questo credo che ci siano pochi dubbi.

Poi forse arriveranno le fuel cell, oppure si viaggerà coi carburanti sintetici, che nell'eventualità verranno probabilmente prodotti con energia rinnovabile.
Ma perché mi fai perdere tempo con polemiche inutili??? Innanzitutto le centrali a gas possono funzionare a petrolio e viceversa in caso di emergenza, quindi chi ha scritto una sciocchezza colossale sei tu..,

Poi se vuoi aumentare la produzione dalle rinnovabili devi adeguare la rete con accumulatori e Smart grid …il costo stimato è 40 mld, fin’ora non li ha spesi nessuno…forse quando inizieranno a farlo ne riparliamo…per il resto siamo nel campo delle tue teorie….
 
le auto in italia sono quasi 39 milioni, stai parlando di meno dell'1,5% del parco circolante...stai parlando di inezie a riprova e spiegazione di quanto si sta dicendo sui motivi della differenza di trattamento assicurartivo.
Delatamarco ha scritto

"Quando ci saranno , se mai accadrà, centinaia di migliaia di auto elettriche tutto questo finirà …"

Ecco, ci sono già.

Non ho scritto nulla di diverso.
 
Ma perché mi fai perdere tempo con polemiche inutili??? Innanzitutto le centrali a gas possono funzionare a petrolio e viceversa in caso di emergenza, quindi chi ha scritto una sciocchezza colossale sei tu..,

Poi se vuoi aumentare la produzione dalle rinnovabili devi adeguare la rete con accumulatori e Smart grid …il costo stimato è 40 mld, fin’ora non li ha spesi nessuno…forse quando inizieranno a farlo ne riparliamo…per il resto siamo nel campo delle tue teorie….
Sei sicuro che sia così semplice?

Hai un idea dei tempi necessari par passare da un combustibile all'altro?

Sicuro di non essere tu a far perdere tempo agli altri?
 
E' già stato stimato che se l'attuale parco auto fosse tutto elettrico il fabbisogno extra sarebbe di circa 70 TWh.

Oggi ne consumiamo circa 300, se non erro eravamo arrivati a circa 340.

Tra il 1990 ed il 2010 il fabbisogno è aumentato di circa 90 TWh, la produzione si è adeguata e nessuno è rimasto senza elettricità.

Fossero questi i problemi :D
Infatti non è questo il problema. Il problema è trovare una colonnina libera in ogni parcheggio, caricare in 5 minuti, il prezzo eccessivo, e non dover buttare la macchina dopo 8 anni quando la batteria sarà esaurita.
Tu risolvimi questi problemi e l'auto elettrica te la compro anch'io 🤣
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti non è questo il problema. Il problema è trovare una colonnina libera in ogni parcheggio, caricare in 5 minuti, il prezzo eccessivo, e non dover buttare la macchina dopo 8 anni quando la batteria sarà esaurita.
Tu risolvimi questi problemi e l'auto elettrica te la compro anch'io 🤣
Se ti può consolare non la compro nemmeno io e di sicuro non accadrà per qualche anno.

Non ho mai cercato di convincere nessuno a comprare un'auto elettrica e credo anche che la scadenza del 2035 verrà ampiamente derogata.

Ciò però non mi impedisce di guardare all'elettrico con curiosità rispetto agli sviluppi futuri.

Qualche anno fa ero scettico, ora molto meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro