Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:no:

Altra sciocchezza dopo quella delle centrali…

Ecco quante auto elettriche ci sono in Italia | Esco Mobility

Un anno fa le elettriche e le plugin erano 250.000, di cui la metà elettriche pure…

O sono raddoppiate in un anno o la sparo grossa…a questo punto pure gli sconti assicurativi sono a rischio….😂😂😂
Sulle centrali la sciocchezza l'hai scritta tu e anche bella grossa.

Non hai nemmeno risposto sul tempo necessario per passare da gas a petrolio e viceversa.
Evidentemente non lo sai, però sei riuscito a scrivere: "Innanzitutto le centrali a gas possono funzionare a petrolio e viceversa in caso di emergenza" come se bastasse uno schiocco di dita. :clap:

Comunque sei sempre in tempo a rispondere anche più tardi. Ti documenti e poi dai una risposta. ;)

Sulle auto elettriche avevo preso il dato da un sito, poi ricontrollerò, comunque elettriche pure 2021 + 2022 sono già 115.000, dati UNRAE, poi se proprio vuoi aggiungere le plug-in sappi che sono di più delle elettriche.

Mi riservo di controllare meglio stasera.
 
Spero che messa così questa sia scontata... :D

IMG_20230205_154025_cr2.jpg
 
Sulle centrali la sciocchezza l'hai scritta tu e anche bella grossa.

Non hai nemmeno risposto sul tempo necessario per passare da gas a petrolio e viceversa.
Evidentemente non lo sai, però sei riuscito a scrivere: "Innanzitutto le centrali a gas possono funzionare a petrolio e viceversa in caso di emergenza" come se bastasse uno schiocco di dita.:clap:

Comunque sei sempre in tempo a rispondere anche più tardi. Ti documenti e poi dai una risposta. ;)

Sulle auto elettriche avevo preso il dato da un sito, poi ricontrollerò, comunque elettriche pure 2021 + 2022 sono già 115.000, dati UNRAE, poi se proprio vuoi aggiungere le plug-in sappi che sono di più delle elettriche.

Mi riservo di controllare meglio stasera.
Non c’è bisogno. Stasera fai altro, vai a cena fuori…meglio che scrivere sciocchezze sul forum e polemizzare inutilmente su cose di cui non sei informato…..

Le centrali termoelettriche - tecnologiaduepuntozero

Una centrale a gas funziona tranquillamente anche a gasolio.
Ora mi raccomando continua così a polemizzare sul nulla….

E comunque la questione era un ‘altra…tu hai scritto che si può produrre energia per le auto elettriche dalle rinnovabili….per farlo bisogna istallare accumulatori e Smart grid, e il costo stimato è di 40 mld . Sicuramente per difetto….li paghi tu ??? 😂😂

Questo ovviamente a prescindere da coloninne di ricarica e adeguamento rete, nuovi cablaggi, ecc….
 
Marketing è fare una campagna pubblicitaria dove assicurare le prime 100 auto elettriche a sconto 50% (faccio un esempio), ma poi i conti devono tornare.

Figurati se adesso si mettono ad assicurare sistematicamente a sconto delle auto che poi vanno a causare indennizzi mediamente più alti.

Sta a vedere che adesso le compagnie di assicurazione son diventate enti di beneficienza :D

Sarebbe bello se ci fosse qualcuno nel forum che ci lavora (dico a livello statistico) in modo da avere un parere più competente del tuo o del mio.

Tra l'altro le auto recenti sono sempre meglio attrezzate con l'assistenza alla guida, quindi potenzialmente meno soggette ad incidenti, ma dovrebbe valere anche per le auto nuove ICE.

Per quanto le assicurazioni abbiano dei validissimi modelli matematici, tendono a basarsi sulle numeriche a disposizione.

Da quello che so io, ma è frutto di sondaggi e interviste, i costi inferiori sono legati all'adozione: (relativamente) poche vetture circolanti con poca percorrenza media tendono a profilare un rischio minore. Con la crescita del circolante dovrebbe normalizzarsi.
 
E' già stato stimato che se l'attuale parco auto fosse tutto elettrico il fabbisogno extra sarebbe di circa 70 TWh.

Oggi ne consumiamo circa 300, se non erro eravamo arrivati a circa 340.

Tra il 1990 ed il 2010 il fabbisogno è aumentato di circa 90 TWh, la produzione si è adeguata e nessuno è rimasto senza elettricità.

Fossero questi i problemi :D
piu' che altro vedo un problema di distribuzione ,ammesso che il progresso tecnico ci porti ad autonomie similari almeno a un TD e tempi di ricarica brevi . e cq un n di auto elettriche pari a quello delle termiche non lo credo possibile ,quindi ad un certo punto dovranno smetterla di mettere divieti a queste ultime .
 
Non c’è bisogno. Stasera fai altro, vai a cena fuori…meglio che scrivere sciocchezze sul forum e polemizzare inutilmente su cose di cui non sei informato…..

Le centrali termoelettriche - tecnologiaduepuntozero

Una centrale a gas funziona tranquillamente anche a gasolio.
Ora mi raccomando continua così a polemizzare sul nulla….

E comunque la questione era un ‘altra…tu hai scritto che si può produrre energia per le auto elettriche dalle rinnovabili….per farlo bisogna istallare accumulatori e Smart grid, e il costo stimato è di 40 mld . Sicuramente per difetto….li paghi tu ??? 😂😂

Questo ovviamente a prescindere da coloninne di ricarica e adeguamento rete, nuovi cablaggi, ecc….
In quanto tempo si converte da un carburante all'altro?

24 ore?

1 settimana?

2 mesi?

1 anno?

più di un anno?

e quanto costa?

attendo fiducioso una risposta competente da parte tua
 
E' già stato stimato che se l'attuale parco auto fosse tutto elettrico il fabbisogno extra sarebbe di circa 70 TWh.

Oggi ne consumiamo circa 300, se non erro eravamo arrivati a circa 340.

Tra il 1990 ed il 2010 il fabbisogno è aumentato di circa 90 TWh, la produzione si è adeguata e nessuno è rimasto senza elettricità.

Fossero questi i problemi :D
Però sarebbero quasi tutti concentrati di notte...
 
Però sarebbero quasi tutti concentrati di notte...
Chi lo dice?

Molta gente caricherà quando sarà più conveniente.

Se chi vende energia troverà conveniente farlo fare di notte, incentiverà le cariche notturne, altrimenti incentiverà quelle diurne.

La maggior parte delle auto è ferma anche di giorno, basterà la colonnina sul luogo di lavoro.

Ma che lo dico a fare?

Le auto elettriche cresceranno gradualmente e l'infrastruttura farà lo stesso, è chiaro che se ragioniamo come se ci fossero già 5mln di auto in giro, amen.
 
e’ irrilevante. Come avevo scritto funzionano sia a gas che a gasolio….

Mi dispiace per te….😂😂😂
Irrilevante , certo :clap:

Potevamo trasformare a gasolio, velocemente ed a basso costo, una buona parte delle nostre centrali a gas, ma quest'estate abbiam preferito far scorta di gas tra i 150 ed i (non mi ricordo di preciso il massimo) 340 euro, e buttare via miliardi di euro tanto siamo ricchi :D

Basta avere il coraggio di dire: non lo so ;)

Invece: irrilevante e via di faccine ridenti :rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nel frattempo ho controllato.

Le auto elettriche attualmente in circolazione in Italia sono 150.000.

Mi son fidato di un sito che non solo considerava la somma di elettriche + plug-in, ma che comunque ha esagerato perché elettriche + plug-in sono 300.000 e non 500.000.

Ho sbagliato, chiedo scusa.

Auto elettriche.jpg
 
Chi lo dice?

Molta gente caricherà quando sarà più conveniente.

Se chi vende energia troverà conveniente farlo fare di notte, incentiverà le cariche notturne, altrimenti incentiverà quelle diurne.

La maggior parte delle auto è ferma anche di giorno, basterà la colonnina sul luogo di lavoro.

Ma che lo dico a fare?

Le auto elettriche cresceranno gradualmente e l'infrastruttura farà lo stesso, è chiaro che se ragioniamo come se ci fossero già 5mln di auto in giro, amen.
chi lo dice? la realtà lo dice...quand'è che l'auto è a casa inutilizzata per ore? se parliamo della maggioranza delle persone che lavora e non può ricaricare al lavoro, ma solo a casa o alle colonnine stradali, l'auto sarà a disposizione per caricarsi a lungo di sera/notte, cioè quando è in garage a casa.

basterà la colonnina sul luogo di lavoro, eccerto che ci vuole, come se tutti i luoghi di lavoro fossero con parcheggio incorporato (tralasciando che poi andrebbe attrezzato con 1 colonnina ogni 4 auto)
 
chi lo dice? la realtà lo dice...quand'è che l'auto è a casa inutilizzata per ore? se parliamo della maggioranza delle persone che lavora e non può ricaricare al lavoro, ma solo a casa o alle colonnine stradali, l'auto sarà a disposizione per caricarsi a lungo di sera/notte, cioè quando è in garage a casa.

basterà la colonnina sul luogo di lavoro, eccerto che ci vuole, come se tutti i luoghi di lavoro fossero con parcheggio incorporato (tralasciando che poi andrebbe attrezzato con 1 colonnina ogni 4 auto)
Più l'auto elettrica si diffonderà, più aumenteranno le colonnine.

E se, come è prevedibile, si espanderà ulteriormente la produzione da FV, il gestore farà offerte (e creerà infrastruttura) per guadagnare quando la produzione da FV sarà in eccedenza.

Se invece farà caricare di notte è perché gli converrà.

Io su questa cosa non mi farei troppi problemi, la crescita del parco circolante sarà graduale.
 
forse non ti è ben chiaro che milioni di lavoratori NON hanno un parcheggio aziendale dove potrebbe esserci la colonnina...che poi è da vedere anche quanto costerebbe al dipendente caricare alla colonnina aziendale.
AD OGGI alle colonnine pubbliche costa molto di più caricare rispetto a casa, quindi stando così le cose tutti cercherebbero di caricare a casa.
 
Irrilevante , certo :clap:

Potevamo trasformare a gasolio, velocemente ed a basso costo, una buona parte delle nostre centrali a gas, ma quest'estate abbiam preferito far scorta di gas tra i 150 ed i (non mi ricordo di preciso il massimo) 340 euro, e buttare via miliardi di euro tanto siamo ricchi :D

Basta avere il coraggio di dire: non lo so ;)

Invece: irrilevante e via di faccine ridenti :rolleyes:
Ma cosa c’entra….😂😂😂😂

Le centrali a gas possono funzionare a gasolio, probabilmente in caso di penuria di gas. Quello che non capisci nella tua rigidità è che non c’è bisogno di trasformare nulla….sono bi fuel , funzionano sia a gas che a gasolio. Te lo ripeto per l’ultima volta. E ti ho messo pure il link….

Ma te continui con le tue teorie…
 
forse non ti è ben chiaro che milioni di lavoratori NON hanno un parcheggio aziendale dove potrebbe esserci la colonnina...che poi è da vedere anche quanto costerebbe al dipendente caricare alla colonnina aziendale.
AD OGGI alle colonnine pubbliche costa molto di più caricare rispetto a casa, quindi stando così le cose tutti cercherebbero di caricare a casa.
Ma non è come dice lui, è un’altra delle sue teorie….senza Smart grid e accumulatori tamponi il fotovoltaico non serve per le auto elettriche…e il costo per adeguare la rete è, o meglio era, 40 mld di euro….
Che ce vo, so du spicci….😂😂😂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro